ferrata rocca dei corvi (ceva)

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
luigi58ge
Utente di Quotazero
Posts: 74
Joined: Tue Oct 14, 2008 13:34

ferrata rocca dei corvi (ceva)

Post by luigi58ge »

Mi sono da poco avventurato nelle ferrate.
Sono di Genova e ho fatto la ferrata del Reopasso e la ferrata degli artisti a Finale Ligure.
Ho sentito parlare della ferrata dei corvi a ceva. chi mi sa dire qualcosa e soprattutto è fattibile per un principiante?? :?:
grazie :D
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: ferrata rocca dei corvi (ceva)

Post by mazzysan »

luigi58ge wrote:Mi sono da poco avventurato nelle ferrate.
Sono di Genova e ho fatto la ferrata del Reopasso e la ferrata degli artisti a Finale Ligure.
Ho sentito parlare della ferrata dei corvi a ceva. chi mi sa dire qualcosa e soprattutto è fattibile per un principiante?? :?:
grazie :D
ciao Luigi58ge, qui troverai sicuramente una risposta a tutte le tue domande :lol:
Intanto, se ti fa piacere, puoi presentarti "ufficialmente" nell'apposita sezione :wink:
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Post by mikesangui »

non sono sicuro che sia quella di cui hai sentito parlare...
io conosco la ferrata alla rocca dei corvi, Viola Saint Gree.. (CEVA).. è una ferrata corta, con ponte tibetano...
qui trovi le info e le foto:
http://www.gulliver.it/2007/index2.php? ... _gita=8086
ciaoooo
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...ciao non è una ferrata corta... ma è una ferrata bella.

Se vuoi trovi una relazione (che per altro ho fatto io) con schizzi precisi e quant'altro nel volume Le vie ferrate Vol.2 di Dario Gardiol. molto bello per altro.

In sintesi l'odierna ferrata modificata più volte è un bel percorso in Val Mongia. In questo periodo tra l'altro sarà spettacolare perchè piena dei colori dell'autunno che sono accesissimi...

La Rocca dei Corvi o Sfinge è un bel torrione di roccia molto simile al campanile di Val Montanaia. Una relazione parziale del percorso con belle fotografie c'è anche nelle Alpi del Sole di Andrea Parodi... ma oltre ad non essere aggiornata non illustra tutta la prima parte della ferrata partendo oltre la metà nella descrizione.

Allo stato attuale sostanzialmente il percorso parte direttamente dal torrente. Risale una serie di risalti dentro un'accenata forra molto caratteristici. C'è anche un pezzo che sarebbe forse un IV senza i pioli. E' la parte più suggestiva del percorso. Per altro nell'itinerario di avvicinamento la comnità montana ha favorito un progetto... sono segnalate rocce e piante da bellissimi ed esaustivi cartelli segnaletici.

Finito il tratto nel torrente si arriva al ponte-passerella. Si può uscire dalla ferrata o continuare. Continuando si sale la parte più aerea e protettissima sino ad un bivio. a SX si affronta una lungo traverso elicoidale esposto e "difficile" ( e per questo molto godurioso!!!) a DX si arriva direttamente alla spalla. In quel punto i due itinerari si ricongiungono. Dalla spalla in 6-7 metri di esposto e strapiombante ma facile tratto dsi arriva in vetta. Per tornare si scende alla spalla e di lì si scende nel bosco sino a ritornare al ponte tibetano che si percorre prendendo una traccia che riporta al punto di partenza prima della discesa nel torrente.

Questo guazzabuglio di possibilità è molto chiaro in loco... per avere un quadro precisissimo semmai prendi il libro di Dario. Hai anche tantissimi altri spunti di ferrate. Altrimenti chiedi e sarò più preciso. :wink:
Last edited by Alexander on Wed Oct 22, 2008 18:15, edited 1 time in total.
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

ma perchè il topic è in altre montagne?
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

alec wrote:ma perchè il topic è in altre montagne?
fatto :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
luigi58ge
Utente di Quotazero
Posts: 74
Joined: Tue Oct 14, 2008 13:34

Re: ...

Post by luigi58ge »

Alexander wrote:...ciao non è una ferrata corta... ma è una ferrata bella.

Se vuoi trovi una relazione (che per altro ho fatto io) con schizzi precisi e quant'altro nel volume Le vie ferrate Vol.2 di Dario Gardiol. molto bello per altro.

In sintesi l'odierna ferrata modificata più volte è un bel percorso in Val Mongia. In questo periodo tra l'altro sarà spettacolare perchè piena dei colori dell'autunno che sono accesissimi...

La Rocca dei Corvi o Sfinge è un bel torrione di roccia molto simile al campanile di Val Montanaia. Una relazione parziale del percorso con belle fotografie c'è anche nelle Alpi del Sole di Andrea Parodi... ma oltre ad non essere aggiornata non illustra tutta la prima parte della ferrata partendo oltre la metà nella descrizione.

Allo stato attuale sostanzialmente il percorso parte direttamente dal torrente. Risale una serie di risalti dentro un'accenata forra molto caratteristici. C'è anche un pezzo che sarebbe forse un IV senza i pioli. E' la parte più suggestiva del percorso. Per altro nell'itinerario di avvicinamento la comnità montana ha favorito un progetto... sono segnalate rocce e piante da bellissimi ed esaustivi cartelli segnaletici.

Finito il tratto nel torrente si arriva al ponte-passerella. Si può uscire dalla ferrata o continuare. Continuando si sale la parte più aerea e protettissima sino ad un bivio. a SX si affronta una lungo traverso elicoidale esposto e "difficile" ( e per questo molto godurioso!!!) a DX si arriva direttamente alla spalla. In quel punto i due itinerari si ricongiungono. Dalla spalla in 6-7 metri di esposto e strapiombante ma facile tratto dsi arriva in vetta. Per tornare si scende alla spalla e di lì si scende nel bosco sino a ritornare al ponte tibetano che si percorre prendendo una traccia che riporta al punto di partenza prima della discesa nel torrente.

Questo guazzabuglio di possibilità è molto chiaro in loco... per avere un quadro precisissimo semmai prendi il libro di Dario. Hai anche tantissimi altri spunti di ferrate. Altrimenti chiedi e sarò più preciso. :wink:
Ti volevo ringraziare per la dettagliata descrizione della ferrata. Mi sto già organizzando con i miei amici... volevo chiederti cosa intendi per un lungo traverso elicoidale esposto e "difficile".
Secondo te è fattibile per un principiante? Tieni presente che ho affrontato solo la Orlandini e la ferrata degli artisti.
ancora grazie
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Re: ...

Post by Fed7 »

luigi58ge wrote: Tieni presente che ho affrontato solo la Orlandini e la ferrata degli artisti.
ancora grazie
ciao, hai affrontato la Orlandini "integrale"? cioè strapiombo compreso? se si secondo me puoi andare tranquillo .. altrimenti .. altrimenti non so :?
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
luigi58ge
Utente di Quotazero
Posts: 74
Joined: Tue Oct 14, 2008 13:34

Re: ...

Post by luigi58ge »

Fed7 wrote:
luigi58ge wrote: Tieni presente che ho affrontato solo la Orlandini e la ferrata degli artisti.
ancora grazie
ciao, hai affrontato la Orlandini "integrale"? cioè strapiombo compreso? se si secondo me puoi andare tranquillo .. altrimenti .. altrimenti non so :?
si ho affrontato la orlandini integrale...anche se ho avuto un po' di difficoltà nel 4° settore (ero veramente stanco)
:D
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Ciao, ho fatto più volte la ferrata e credo non avrai difficoltà in quanto nei punti più dritti e ben attrezzata con gradini e maniglie di ferro. L'ultima volta la primavera scorsa, siamo incappati, sull'ultimo tratto in uscita dal traverso finale, in una colonia di api alquanto incavolate per essere state disturbate......inevitabile il dietrofront e l'uscita a metà ferrata (via di fuga).
Unico punto un pò delicato secondo me è il primo tratto della discesa, si tratta giusto di un passo nel saltino che scende dalla vetta!
Buon divertimento :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
luigi58ge
Utente di Quotazero
Posts: 74
Joined: Tue Oct 14, 2008 13:34

Post by luigi58ge »

gecko wrote:Ciao, ho fatto più volte la ferrata e credo non avrai difficoltà in quanto nei punti più dritti e ben attrezzata con gradini e maniglie di ferro. L'ultima volta la primavera scorsa, siamo incappati, sull'ultimo tratto in uscita dal traverso finale, in una colonia di api alquanto incavolate per essere state disturbate......inevitabile il dietrofront e l'uscita a metà ferrata (via di fuga).
Unico punto un pò delicato secondo me è il primo tratto della discesa, si tratta giusto di un passo nel saltino che scende dalla vetta!
Buon divertimento :wink:
grazie per le informazioni ;-)
non vedo l'ora di fare questa ferrata...sperando che nel frattempo le api siano altrove ;-)
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

In teoria dovrebbero essere in letargo, ma non si sà mai, gettaci un occhio :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

....la descrizione non era per niente dettagliata, sei troppo generoso nelle parole, ma sono contento che ti sia bastata. Comunque la ferrata dal punto di vista tecnico è semplice... ma ha tratti esposti... dipende a te quanto ti facciano effetto...

Io la prima volta che l'ho vista ci sono corso... avevo dietro un cordino e ci sono letteralmente saltato sopra.... poi sono tornato con calma con un amico. la prima volta ho corso... quindi l'ho catalogata F... poi quando ci sono tornato mi sono reso conto che c'era esposizione e quache tratto strapiombante... sai com'è l'euforia...

non volevo trarti in inganno nel senso che non so come vai quindi non posso dire è facile non posso dire è difficile... dico è esposta... però se hai fatto le biurche questa te la mangi e ti sembrerà mitragliata di gradini... comunque è piena di vie di fuga. un consiglio... nella prima parte... quella sul fiume che ha come prima via di fuga la passerella, stai sulle rocce così non ti bagni . se segui preciso il cavo a SX e se c'è portata un po' d'acqua la prendi.
se ne hai voglia fai tutti e due i perorsi... sono belli entrambi!

:wink:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...già che sto cercando delle foto per un libro mi sono capitate alcune della ferrata ai corvi, le ho convertite e rimpicciolite così ti fai un'idea... scusa ma non ho il tempo di vedere quelle belle o quelle brutte.. ho preso quelle che possano venirti in aiuto. spero che ti servano. ciao! :wink:

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

belle foto :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
luigi58ge
Utente di Quotazero
Posts: 74
Joined: Tue Oct 14, 2008 13:34

Re: ...

Post by luigi58ge »

Alexander wrote:...già che sto cercando delle foto per un libro mi sono capitate alcune della ferrata ai corvi, le ho convertite e rimpicciolite così ti fai un'idea... scusa ma non ho il tempo di vedere quelle belle o quelle brutte.. ho preso quelle che possano venirti in aiuto. spero che ti servano. ciao! :wink:

Grazie per le foto che hai pubblicato sul forum. Mi sono molto utili perche sono immagini che illustrano dettagliatamente ogni tipo di difficoltà che incontrerò appena mi recherò sulla ferrata.
Da non escludere il fatto che confermano ciò che mi avevi anticipato e cioè che lo spettacolo del luogo è maggiore in questo periodo che la vegetazione cambia colore.
Grazie ancora
Alefoto
Utente Attivo
Posts: 166
Joined: Fri Nov 10, 2006 11:35

Post by Alefoto »

Fatta ieri (domenica 12 luglio 2009) con famiglie e bambini .

Metto un paio di foto, le altre nel link sotto. Ciao Alessio
Guarda tutte le 17 foto della gita alla Ferrata Rocca dei Corvi - Valle Mongia


Image

Image

Image
fufone
Utente Attivo
Posts: 117
Joined: Wed May 27, 2009 20:14
Location: savona

Post by fufone »

ciao ale , complimenti a te e alla truppa di bambini coraggiosi, dani
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...spettacolo!!!!

Bravissimi!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
Alefoto
Utente Attivo
Posts: 166
Joined: Fri Nov 10, 2006 11:35

Post by Alefoto »

fifone wrote:ciao ale , complimenti a te e alla truppa di bambini coraggiosi, dani
Ciao Dani, so' che ti muovi anche te con i bimbi, se capita uniamo le forze.

Con te da solo pero' non vengo altrimenti si va' troppo sullo spesso ... :lol: :lol:

Ciao Alessio
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Complimenti soprattutto ai bimbi :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

Il viso allegro dei bimbi la dice lunga. :smt023
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Post by mazzysan »

Bravi!
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: ferrata rocca dei corvi (ceva)

Post by Gheroppa »

Scusate se riapro questa discussione, ma ho bisogno di un'informazione da chi ha gia fatto questa ferrata.....
Mi ero ripromesso di andare a farla da tempo, ho scelto però la giornata di Domenica scorsa, le previsioni su Viola davano un'apertura di primo mattino e poi coperto senza ASSOLUTAMENTE PIOGGIA, il primo trauma è stat trovare il parcheggio, prima della chiesetta era impossibile i fianchi delle strade piene a tappo di SUV e macchinoni di turisti che hanno la casetta li :( anzi ho fatto fatica a passarci in mezzo chiudendo gli specchietti :( ho preso la sterrata, sarebbe vietata al transito...., ma non trovavo il parcheggio, su e giu per la strada abbiamo infine appurato che il parcheggino da cui parte il sentiero era diventato un campo base per i boscaioli che stavano tagliando in quella zona, legname impilato a tonellate trattori ruspe atrezzi e i cartelli della VF distrutti, rotti buttati a terra schiacciati dai legni, anche ilc artello segnavia era volato giu dalla riva :(, cmq trovato il sentiero siamo scesi fino al punto di attacco, per capirci a chi c'è stato, quella roccia dal lato opposto della ferrata proprio davanti alla Rocca dei Corvi dove c'è una via per scendere a picco sul fiume, ma vietata e coperta con un pezzo di rete, ora io avevo letto che ci sono 2 vie, la prima è quella che ha l'attacco sul ponte tibetano e l'abbiamo trovata, si scende a DX della roccia per il sentierino circa 20mt di dislivello e si trova l'attacco, proprio sul ponticello, l'altro attacco però non c'è stato modo di trovarlo, siamo scesi fino in fondo sul letto del torrente, lo abbiamo percorso fin sotto il ponte tibetano steso lassu in aria, ma si arrivava a una gola fra due grossi massi e l'acqua che riempiva questa gola...ma attacchi nulla..., abbiamo attraversato il fiume e risaliti fin sulla base della rocca....nulla, siamo allora risaliti fino alla prima roccia in alto sul sentiero, provato a scendere la strada carrabile in declino che va a SX....abbiamo fatto 100mt circa, ma ci pareva che andasse lontano dalla VF e siamo allora tornati indietro.....ora guardando le foto, in particolare questa:
Image
mi pare che quella strettoia li siamo quella che abbiamo visto noi, ma dal lato opposto, arrivando dal sentiero del bosco insomma, forse che in quelal foto sta scendendo e che l'attacco era dietro quella roccia? Ben nascosto direi :( fra l'altro per arrivarci quella mattina sarebbero serviti stivali di gomma :(

P.S. Mi ero scordato di dire un piccola inezia....nel mentre si scendeva giu dal bosco ha iniziato a scendere tutta l'acqua che poteva scendere, percui era palese che la VF non l'avremmo fatta, ma gia che si era li volevamo vedere cosa ci aspetteva.....non vi dico a camminare sui massi lisci muschiati e bagnati dalla pioggia sul letto del torrente :) roba da paperissima!

grazie!
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: ferrata rocca dei corvi (ceva)

Post by mazzysan »

Ciao Gheroppa.
Mi sembra di capire che le ferrate ti piacciano... :strizzaOcchio::
Se pasi dalla sezione delle presentazioni, magari abbiamo qualche info in più su di te e potremmo essere più precisi :strizzaOcchio:: : Thumbup :
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: ferrata rocca dei corvi (ceva)

Post by Gheroppa »

Mazzy, fatto:) ma in effetti come dicevo anche su quel post, sono poco da forum :( cmq ho ora ho ovviato!

E' un peccato che una delle pochissime VF delal zona, assieme a quella degli artisti, sia malridotta cosi :( simpatici anche i boscailo che hanno distrutto tutto cosi :(
Va beh cmq spero passi di qua qualcuno che c'è stato e sappia dovè il punto di attacco iniziale...
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: ferrata rocca dei corvi (ceva)

Post by Alexander »

ciao... io l'ho fatta qualche volta. mentre era in evoluzione. prima c'era solo l'attacco base. poi l'hanno evoluta. la relazione completa la trovi sul libro di ferrate piemontese di dario gardiol per l'arciere. non sono sicuro ma credo anche sempre sul suo alle ferrate occidentali. probabilmente presto anche in altre pubblicazioni.

non ho con me la relazione ma a memoria mi pare che devi arrivare sul pulpito alto davanti alla rocca e trovi due cartelli. uno ti porta a DX al ponte ed uno a SX in discesa. se segui quello entri in un boschetto, mi pare un misto castagni e faggi. è umido ma non pericoloso. scendi ed arrivi alla base della sfinge trovando la rocca alla tua DX. in pratica arrivi nel letto basso del mongia che ha scavato la vallata. il sentiero tira a DX e ti porta all'attacco mi pare senza bivi. fai tutta la ferrata ed arrivi al ponte... di lì puoi tornare indietro o salire la seconda parte. difficile a DX e più difficile a SX. in realtà a DX ha un passetto in cima. tratti aerei ma ben cablati. a SX molto più aereo. poi dalla cima ritorni alla spalla, passo esposto in discesa e di lì con il cavo torni giù al ponte e riprendi il sentiero. se è troppo bagnata la parte bassa puoi fare solo quella alta entrando direttamente dal ponte... in pratica andando a DX subito dal primo bivio. ripeto è solo così a memoria. se vuoi una relazione precisa precisa consiglio i libri citati. se ci vai metti il reportage fotografico e raccontaci!!!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: ferrata rocca dei corvi (ceva)

Post by Gheroppa »

Grazie Alexander!
Purtroppo il cartello del bivio sull'abside di roccia non c'è piu, o meglio c'è solo la parte che punta al ponte tibetano poco li sotto, cmq credo di aver capito, serve andare a SX lungo quella stradina che avevamo percorso per 100mt circa, poi scartato perchè pareva portasse fuori strada, sulla possibilita di variazione superiore ero al corrente, quando saremo li vedremo....il tutto sta in questa stagione a prendere una mattinata "umana" gia Domenica prossima a Viola non ha dato un ameraviglia di tempo e in quel posto molto poco esposto al sole schiacciato sul fondo del bosco è dura, purtroppo per mtoivi di orario di lavoro non possiamo andare al pomeriggio a sole alto....
Interessante in libro di cui mi hai accennato, tanto un libro volevamo comprarlo, lOccitania è la nostra seconda casa, a partire dalla Val Maira :) li c'è la Camoglieres che mi aspetta ;) ma dobbiamo ancora farci le "ossa" per quel tratto verticale traveso verticale cosi esposto.....dacci tempo ;)
P.S. Se avremo le mani non troppo tremolanti hihihih, faremo qualche foto di sicuro!

grazie ancora! : Thanks : : Thanks :
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
grigualosca
Utente Molto Attivo
Posts: 308
Joined: Wed Sep 07, 2011 15:38
Location: Genova

Re: ferrata rocca dei corvi (ceva)

Post by grigualosca »

Ciao Gheroppa,
ho fatto la via 3 volte, la terza ad Agosto di quest'anno: ho potuto constatare (come purtroppo hai visto anche tu) che il sentiero che porta dalla chiesetta allo spiazzo del parcheggio forestale è ormai adibito a posto di lavoro per le ruspe disintegra-boschi. :cupo:
Ti consiglio comunque di cercare sempre di posteggiare prima della chiesetta altrimenti ti fanno saltare la macchina!
Come da indicazioni di Alexander ti confermo che dallo spiazzetto di fronte alla rocca (guardando verso la rocca stessa) a dx c'è il sentiero per l'attacco al ponte tibetano (che poi sarebbe il ritorno) e a sx il sentiero che scende all'attacco della ferrata. Quando arrivi in fondo c'è un piccolo ponticello di legno che attraversa il fiume: da lì inizia il cavo d'acciaio che risale a bordo fiume( se c'è abbastanza acqua riesci anche a scolarti i piedi :mrgreen: ). Qualche tratto di salita bordo fiume e arrivi ad un bel laghetto ai piedi della rocca con una scala in legno....da qui in poi ci si diverte.. : Thumbup :
Ad un certo punto ti troverai a poter scegliere se andare a dx verso il ponte tibetano (dove salire comodamente in vetta, ma sarebbe il sentiero di ritorno)
o andare a sx e farti l'ultimo pezzo (ben esposto) che porta alla cima....ovviamente prendi a sx :esclamativo: :esclamativo:
La discesa rimane dalla parte opposta del ponte tibetano, segui il cavo di sx (faccia verso la roccia)..occhio il primo pezzo di discesa non è così "scontato". Poi diventa facile con un breve passaggio su cresta in piano che ti porta a un piccolo e poco marcato sentierino nel bosco, tieni la dx e arrivi al ponte tibetano.


P.s. Sò anche che esiste un altro passaggio che puoi fare in macchina: dovrebbe scendere da una di quelle strade vicino alle abitazioni che incontri prima di arrivare alla chiesetta, ce lo aveva spiegato un tizio che abita lì la prima volta che siamo andati alla rocca....però non mi ricordo più nulla :imbarazzo: :imbarazzo:
User avatar
roby71
Utente di Quotazero
Posts: 71
Joined: Tue Mar 27, 2012 0:40
Location: genova

Re: ferrata rocca dei corvi (ceva)

Post by roby71 »

Ci siamo......pronto per la mia quarta ferrata.........domani ,tempo permettendo,sarò a Ceva per fare la Rocca dei corvi che, dalle vostre segnalazioni,sembra essere una ferrata breve ma molto caratteristica,sopratutto in presenza di molta acqua nelle cascate..........non vedo l'ora............a presto............
SON ZENEIZE RISO REU STRENZU I DENTI E PARLO CEU...non sono tirchio...sono parsimonioso...
User avatar
roby71
Utente di Quotazero
Posts: 71
Joined: Tue Mar 27, 2012 0:40
Location: genova

Re: ferrata rocca dei corvi (ceva)

Post by roby71 »

Fatta anche questa.............mercoledì,in una splendida giornata di sole, io e la mia fidanzata, siamo andati a Viola a fare la ferrata Rocca dei corvi..........breve ma molto suggestiva,sopratutto all'attacco con due meravigliose cascate,e in certi punti anche abbastanza impegnativa.........da non sottovalutare il primo tratto della discesa(sempre in ferrata)dove in un punto in particolare abbiamo avuto un pò di difficoltà........bellissima gita e ottima ferrata consigliata a chi ha già un minimo di pratica.....a presto...........
NIKON 374.jpg
NIKON 419.jpg
NIKON 380.jpg
NIKON 375.jpg
NIKON 382.jpg
NIKON 399.jpg
NIKON 401.jpg
NIKON 406.jpg
Attachments
NIKON 421.jpg
SON ZENEIZE RISO REU STRENZU I DENTI E PARLO CEU...non sono tirchio...sono parsimonioso...
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: ferrata rocca dei corvi (ceva)

Post by Pazzaura »

Molto bene. :D

In che stato è la ferrata? è ben tenuta?
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: ferrata rocca dei corvi (ceva)

Post by gecko »

Caspita quanta acqua all'attacco!!! :shock:
L'ultima volta che l'ho fatta il fiume era in secca; così e decisamente più bella!! : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
roby71
Utente di Quotazero
Posts: 71
Joined: Tue Mar 27, 2012 0:40
Location: genova

Re: ferrata rocca dei corvi (ceva)

Post by roby71 »

Ciao Pazzaura........la ferrata è in ottime condizioni,ma lo stesso non si può dire del percorso di avvicinamento.........disboscamento a parte :angry1: :angry1: :angry1: il primo indicatore per la ferrata l'ho trovato per terra,il secondo spezzato,mentre l'ultimo tratto del sentiero è quasi sparito con il primo ponticello rotto ma ancora agibile...........su roccia invece tutto ok................
SON ZENEIZE RISO REU STRENZU I DENTI E PARLO CEU...non sono tirchio...sono parsimonioso...
User avatar
roby71
Utente di Quotazero
Posts: 71
Joined: Tue Mar 27, 2012 0:40
Location: genova

Re: ferrata rocca dei corvi (ceva)

Post by roby71 »

gecko wrote:Caspita quanta acqua all'attacco!!! :shock:
L'ultima volta che l'ho fatta il fiume era in secca; così e decisamente più bella!! : Thumbup :
Veramente uno spettacolo............
SON ZENEIZE RISO REU STRENZU I DENTI E PARLO CEU...non sono tirchio...sono parsimonioso...
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: ferrata rocca dei corvi (ceva)

Post by Gheroppa »

grigualosca wrote:Ciao Gheroppa,
ho fatto la via 3 volte, la terza ad Agosto di quest'anno: ho potuto constatare (come purtroppo hai visto anche tu) che il sentiero che porta dalla chiesetta allo spiazzo del parcheggio forestale è ormai adibito a posto di lavoro per le ruspe disintegra-boschi. :cupo:


La discesa rimane dalla parte opposta del ponte tibetano, segui il cavo di sx (faccia verso la roccia)..occhio il primo pezzo di discesa non è così "scontato". Poi diventa facile con un breve passaggio su cresta in piano che ti porta a un piccolo e poco marcato sentierino nel bosco, tieni la dx e arrivi al ponte tibetano.


P.s. Sò anche che esiste un altro passaggio che puoi fare in macchina: dovrebbe scendere da una di quelle strade vicino alle abitazioni che incontri prima di arrivare alla chiesetta, ce lo aveva spiegato un tizio che abita lì la prima volta che siamo andati alla rocca....però non mi ricordo più nulla :imbarazzo: :imbarazzo:
Grazie mille! direi una relazione fatta e finita, unita alle fotine direi che ora non si può piu sbagliare, quest'anno andremo sicuramente, sto giusto vedendo in base al meteo se andare qui oppure a finale ligure a quella degli artisti o dirottare sulla montagna in val maira, stavolta "ja famo" :)
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
dani&le
Matricola
Posts: 30
Joined: Sun Aug 18, 2013 11:22

Re: ferrata rocca dei corvi (ceva)

Post by dani&le »

Aggiornamento maggio 2021.

La settimana scorsa ho fatto la ferrata verificando di persona che il sentiero di accesso, in discesa, è interrotto da una frana importante in corrispondenza di un corso d'acqua. Sono presenti tronchi e il passaggio presenta qualche difficoltà.
Giunto al torrente ho dovuto constatare che la passerella è stata portata via dal torrente e quindi ho dovuto guadare togliendomi gli scarponcini.
Poco dopo l'attacco, prima della scala metallica, il livello dell'acqua era tale da non permettermi di superare un punto senza bagnarmi, quindi ho dovuto togliere gli scarponcini una seconda volta.

Segnalo inoltre che nel primo tratto i cavi resistono ma non sono in buone condizioni e in alcuni punti sono "sfilacciati". Se non lo si nota in tempo e si passano le mani, anche con I guanti, ci si può far male.

Dalla scala metallica in poi, in corrispondenza del laghetto che si trova sotto il ponte tibetano, la ferrata è in ordine.
Post Reply

Return to “Altre Attività”