Mondolè by fair means

Moderator: Moderatori

Post Reply
alberto s
Matricola
Posts: 21
Joined: Mon Feb 13, 2012 12:18

Mondolè by fair means

Post by alberto s »

L'abbinameno bici/salita in montagna mi ha sempre affascinato. Il tutto ha origini storiche. I Grandi dell'alpinismo da Emilio Comici a Giusto Gervasutti, a Riccardo Cassin, spesso utilizzavano la bicicletta quale mezzo di avvicinamento per le loro grandi salite, in mancanza di alternative. Oggi fortunatamente possiamo contare sulle mitiche automobili, impianti di risalita etc. E salite allora per pochi eletti, come quelle del circle maudit, ad esempio, sono alla portata di molti.
In tempi piû recenti, grandi alpinisti quali Hans Kammerlander e Patrick Berault hanno utilizzato la bicicletta per gli spostamenti fra le salite dei loro fantastici concatenamenti.
Detto tutto ciò, e stabilite le dovute distanze, dopo le fatiche del tour du rutor (gran belle montagne in valgrisenche), avevo in mente di provare a salire il Mondolé partendo da casa in bicicletta. Le previsioni per la vigilia di Pasqua ad inizio settimana non erano delle migliori, ma giovedì lasciavano aperta una finestrafino al primo pomeriggio, e allora....
Chiamo Daniele e gli prospetto l'idea. Si può fare. Venerdì sera portiamo auto e attrezzatura scialpinistica nel piazzale ad Artesina.
Daniele é un buon ciclista e compensa le mie lacune nel campo... anche perchè non salgo in bici da agosto scorso e sui 50km che dividono casa mia da Artesina, mi sa che sputerò sangue...comunque l'appuntamento è per le 7,30 a Ceva.
Dopo la sveglia faccio, come mio solito, abbondante colazione e poi, vestito come gli esquimesi, vado a prensdere la bici. Mi soffermo con lo sguardo sul Mondolè.
Il Mondolè da casa
Il Mondolè da casa
Inutile dire che è la montagna che ho davanti agli occhi quando sono seduto al tavolo, che é la prima che ho salito con mia figlia Nives, che è la montagna, che, nel suo piccolo, mi ha dato grandi soddisfazoni, magari non per difficoltà, ma per il piacere spensierato dell'andare per monti.
Uscito di casa vedo la nonna, che mi chiede dove vada. Cosa vuoi rispondere... Mondolè, e mi dice "eh, col caldo che ha fatto, la neve è andata via cosí rapidamente..." non spiego e parto, sono le 7,10. Dopo neanche un km, due caprioli decidono di attraversare proprio mentre sto arrivando io ehhhhhh, via sono stato in piedi. Mi guardano con un fare dubbioso...
Alle 7,30 mi incontro con Daniele e via.
Appena partiti
Appena partiti
Ci alterniamo nel tirare per permettere un pò di scia all'altro e pian piano scorrono Lesegno, San Michele Mondovì e Vicoforte.
Santuario di vocoforte
Santuario di vocoforte
Poi la prima salita. Monastero di Vasco. È corta, ma il mio didietro chiede già pietà, scorre via anche questa e giù verso Vilanova. Sono le 8,30. Approfittiamo per un caffè e al bar dei deltaplanisti incontriamo altri scialpinisti conosciuti che non giudicano la nostra iniziativa, almeno davanti a noi, fortunatamente. Ripartiamo e il gioco si fa duro, fino a miroglio abbastanza in tranquillità, ma di lì gli ultimi 6 km sono veramente in piedi...cerchiamo di salire agili, ma la pendenza é importante. Il tratto più duro risulterà quello dei paravalanghe prima della palestra di roccia.
Mondolè da palestra Miroglio
Mondolè da palestra Miroglio
Lì ci sorpassa in auto l'amico Joseph, che invece, matto come me, elogia l'iniziativa, capendo subito che ad Aretesina ci aspettavano gli sci. Percorro tutti questi ultimi km in piedi per evitare sofferenze al deretano e, arrivati ad Artesina,
Arrivo Artesina
Arrivo Artesina
da buoni scialpinisti e per ridurre al minimo la soffernza, facciamo 6 gucie (inversioni) con la bicicletta sfruttando l'ampio piazzale, ormai vuoto di Artesina bassa...
Dall'auto cambiamo assetto, ci alimentiamo e dopo 20 minuti di sosta ripartiamo.
Partenza sci ai piedi
Partenza sci ai piedi
Lo spuntare del sole (fino a questo momento nascosto dalle nuvole) sembra accogliere l’inizio della seconda parte. Le piste chiuse e l'ora tarda (sono le 10,15) fanno sì che possiamo fare la salita da soli. Facciamo un mare di inversioni sul muro del Mirafiori, ma nel canalone, dalla Madonnina, Daniele inizia ad accusare i crampi, non ci voleva...
Beviamo, ci fermiamo e ripartiamo cercando di affaticarci il meno possibile. Il ritmo è lento, ma oggi l'importante è riuscire a salire. Poco sotto colle Bauzano incontriamo i ragazzi visti al bar. Piccola sosta e via, balcunera. La vetta siavvicina. Lancio uno suardo verso il punto della valle dove so esserci la mia casetta.
Sguardo verso casa
Sguardo verso casa
Non mollo, la meta è vicina.
Usciamo in cresta e, sorpresa, lì sdraiato c'è Joseph, che ci aspetta. Non c'è vento. La perturba annunciata è sul Mongioie. Raggiungiamo la vetta. È fatta, è mezzogiorno e un quarto e la nostra caparbietà e scemenza sono state premiate. Ancora una volta abbiamo conquistato l'inutilità... Dallo zaino tiro fuori dolcetto di clavesana, salame e pane fatti in casa e ci abbandoniamo a (sobri) festeggiamenti.
In cima... ultimo sforzo
In cima... ultimo sforzo
Joseph ci fa anche qualche foto.
Appena la perturba si avvicina iniziamo la discesa che in breve ci riporta ad Artesina.
L'esperienza è stata positiva e ho già in mente almeno altre due cosette da realizzare con gli stessi mezzi, magari in estate.
Ritornato a casa, dopo l'abbraccio della mia famiglia, vengo invitato cortesemente da mia suocera a segare la legna per l'inverno. Si chiama recupero attivo. Alla prossima.
Attachments
PIC1257(1333794060886).jpg
G.S.
Utente di Quotazero
Posts: 91
Joined: Thu Jul 29, 2010 16:46

Re: Mondolè by fair means

Post by G.S. »

MITICO !!! : Thumbup :
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Mondolè by fair means

Post by scinty »

Grande, ottimo racconto!!! : Ok :
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Mondolè by fair means

Post by Pazzaura »

Grandissimo!!
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Mondolè by fair means

Post by lupo della steppa »

bel trip : Thumbup :,bello pensarlo e poi realizzarlo
..p.s...anche H.Bul e K.Diemberger facevano gli avvicinamenti in bicicletta :strizzaOcchio::
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
ghibli
Quotazerino doc
Posts: 1068
Joined: Tue May 25, 2010 21:00
Location: Rapallo

Re: Mondolè by fair means

Post by ghibli »

Mi risulta che anche i fratelli Schmid in occasione della prima della parete nord del Cervino raggiunsero Zermatt da Monaco in bicicletta, loro però dopo l'impresa non sono andati a spaccare legna per sgranchirsi... :risata:
User avatar
Martu
Quotazerino doc
Posts: 1077
Joined: Fri Oct 15, 2010 13:42
Location: Mignanego

Re: Mondolè by fair means

Post by Martu »

Fantastico : Thumbup :
Lungi i pensieri foschi! Se non verrà l'amore
che importa? Giunge al cuore il buon odor dei boschi.
Di quali aromi opimo odore non si sa:
di resina? di timo? o di serenità?... (G.Gozzano, Le due strade)
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Mondolè by fair means

Post by FRANKIE@ »

: Thumbup : Bel racconto e bel modo di praticare la montagna.
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
Post Reply

Return to “Altre Attività”