Traversata delle Cime di Valrossa

Moderator: Moderatori

Post Reply
andreaparodi
Utente Molto Attivo
Posts: 274
Joined: Wed Oct 22, 2008 15:58

Traversata delle Cime di Valrossa

Post by andreaparodi »

Questa estate non ho fatto tantissime gite, ma quasi tutte impegnative, con partenza e arrivo di notte. Ora, siccome ho una certa età, ho pensato che forse stavo esagerando, specie dopo l'ultima scalata nel Marguareis, dove scendendo al buio nel Vallone degli Arpi, avevo anche le allucinazioni e vedevo camion che mi venivano contro e poi sparivano e aree picnic dove mi sarei fermato volentieri ma sparivano anche loro...

Meglio darsi una calmata, andare a scalare a Finale e poi shopping nel Borgo, cena alla spaghetteria o a Ca' d'Alice, birra e risate con gli amici. Invece, mi telefona Giorgio reduce da un incidente motociclistico (lui andava a piedi, è la moto che lo ha investito...), ma già di nuovo in pista con idee bellicose.

- Vado qualche giorno in Valle Stura: se tu vieni su mercoledì, giovedì potremmo fare la traversata delle Cime di Valrossa...

Accipicchia! la traversata integrale delle Cime di Valrossa, dal Colletto di Valscura al Colle Nord di Valrossa... Erano anni che me la studiavo, ma non trovavo mai il momento giusto: è troppo lunga, non sono allenato, non ho il socio giusto.

Questa volta non ho scuse: sono allenato, il tempo è bello stabile e Giorgio è il socio ideale per una gita del genere. E poi se non ci vado è anche capace di farsela da solo...

Quindi: Finale può aspettare, inoltre le Cime di Valrossa non sono poi così difficili, magari questa volta riusciamo a rientrare prima del buio.

Giovedì sera 28 settembre piantiamo la tenda al parcheggio nel Vallone di Rio Freddo.

Venerdì 29 partenza naturalmente al buio alle 6 e 10. Arrivo alle 9 e 30 al Colletto di Valscura, con le nubi in rapido dissolvimento e il sole che comincia a diventare caldino.

La traversata ci ha impegnato per più di otto ore: alle 12 eravamo sulla Cima Sud, alle 15 e 40 su quella Centrale, alle 17 e 25 sulla Cima Nord e alle 18 e 5 al Colle Nord.

Image

Le cime principali sono tre, ma poi ce ne sono molte altre, alcune notevoli come la quota 2793 e i due Gemelli di Valrossa.

Per fortuna le difficoltà non sono eccessive e abbiamo potuto arrampicare slegati (max III+) fino al Colle del Filo di Ferro tra Cima Centrale e Cima Nord.

Image

Image

Image

Lì ci siamo legati perché la cresta della Cima Nord, sulla carta e a vederla, sembrava più difficile delle altre. Invece si è rivelata più facile del previsto: II e III con forse qualche passo di III+.

Image

Secondo me è più impegnativa la cresta dal Colle del Filo di Ferro alla Cima Centrale che abbiamo percorso in discesa (la valuterei almeno PD+).

Arrivati al Colle Nord alle 18 e 5 ci aspettava ancora la discesa per il Vallone della Paur, che io ricordavo come un incubo: pietraie infinite di massi giganteschi e non sempre stabili... Qui per fortuna Giorgio ha tirato fuori tutto il suo talento nel rintracciare le piste dei camosci sul lato destro del vallone, poi ha trovato la direzione giusta per il vecchio gias abbandonato, gli ometti di pietre sul sentiero assai vago e, già al buio, il bivio nel bosco per guadagnare i prati in fondo al vallone.

Cigliegina sulla torta: guado del Rio Freddo su pietre scivolose con la pila quasi scarica e inevitabile piede a bagno.

Abbiamo impiegato 14 ore e 25 minuti tra andata e ritorno: Giorgio è rimasto in valle a farsi un'altra gita. Io tornando a casa in macchina con gli occhi che non volevano stare aperti pensavo: basta! per quest'anno ne ho fatto anche troppe. Dalla settimana prossima solo passeggiate coi figli e monotiri a Finale...

Però la montagna in autunno ha un fascino... Chissà che non ci esca ancora qualcosa...
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1441
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Traversata delle Cime di Valrossa

Post by Littletino »

Ciao Andrea, complimenti!! =D> =D>

Che bella traversata davvero, e che belle foto.

Noi domani, molto ma moooolto più modestamente :imbarazzo: faremo un giretto da quelle parti: dal Riofreddo punteremo al colle di Valscura e poi laghetti Paur.
E speriamo di non prendere troppo freddo.

:smt039 Saluti anche da Alessandra.
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Traversata delle Cime di Valrossa

Post by Sub-Comandante »

Bella traversata!!! =D> =D> =D>
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Traversata delle Cime di Valrossa

Post by serena »

Grandissimi : Groupwave : : Groupwave :
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Traversata delle Cime di Valrossa

Post by scinty »

Innanzitutto: siete mitici : Ok :

poi:
andreaparodi wrote:Giorgio è rimasto in valle a farsi un'altra gita.
:shock: :shock: :shock:

infine:
Littletino wrote:Noi domani, molto ma moooolto più modestamente :imbarazzo: faremo un giretto da quelle parti: dal Riofreddo punteremo al colle di Valscura e poi laghetti Paur. E speriamo di non prendere troppo freddo.
'Un ce pozzo credeeeeeeeee!! Ma ci siete andati davvero? :lol: Non faceva così freddo vero? :D (in basso sì, mi cadevano le mani, in alto il sole scaldava che era un piacere :P ). Se avete parcheggiato davanti alla baitona prima che la strada diventi chiusa al traffico, avete visto una mini rossa e bianca alla partenza? Se sì, suppongo siate arrivati dopo e ripartiti prima di noi :mrgreen:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1441
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Traversata delle Cime di Valrossa

Post by Littletino »

scinty wrote: 'Un ce pozzo credeeeeeeeee!! Ma ci siete andati davvero? :lol: Non faceva così freddo vero? :D (in basso sì, mi cadevano le mani, in alto il sole scaldava che era un piacere :P ). Se avete parcheggiato davanti alla baitona prima che la strada diventi chiusa al traffico, avete visto una mini rossa e bianca alla partenza? Se sì, suppongo siate arrivati dopo e ripartiti prima di noi :mrgreen:
Ma dài, certo che siamo andati! :risataGrassa:

La giornata è stata splendida, come dici tu un pò fredda alla partenza ma poi col sole si stava benissimo: siamo saliti come anticipato prima al Lago del Malivern e poi al Colletto di Valscura. : Thumbup :

La Mini Rossa l'ho vista eccome, noi siamo stati attardati dall'incontro con una mandria di mucche alla frazione di Puà e allora siamo tornati indietro fino a Pratolungo.
Parcheggi abusivi.jpg
Ripartiti per ultimi, nello spiazzo c'era solo la nostra macchina , la Subaru nera, erano le 18:20.

E pensare che dopo il rifugio non abbiamo incontrato nessuno per tutto il giorno....
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Traversata delle Cime di Valrossa

Post by scinty »

Littletino wrote:
scinty wrote: 'Un ce pozzo credeeeeeeeee!! Ma ci siete andati davvero? :lol: Non faceva così freddo vero? :D (in basso sì, mi cadevano le mani, in alto il sole scaldava che era un piacere :P ). Se avete parcheggiato davanti alla baitona prima che la strada diventi chiusa al traffico, avete visto una mini rossa e bianca alla partenza? Se sì, suppongo siate arrivati dopo e ripartiti prima di noi :mrgreen:
Ma dài, certo che siamo andati! :risataGrassa:

La giornata è stata splendida, come dici tu un pò fredda alla partenza ma poi col sole si stava benissimo: siamo saliti come anticipato prima al Lago del Malivern e poi al Colletto di Valscura. : Thumbup :

La Mini Rossa l'ho vista eccome, noi siamo stati attardati dall'incontro con una mandria di mucche alla frazione di Puà e allora siamo tornati indietro fino a Pratolungo.
Parcheggi abusivi.jpg
Ripartiti per ultimi, nello spiazzo c'era solo la nostra macchina , la Subaru nera, erano le 18:20.

E pensare che dopo il rifugio non abbiamo incontrato nessuno per tutto il giorno....
:shock: Ci siamo mancati per un pelo!!! Sì è vero c'era un'altra macchina... noi siamo arrivati alla macchina mi pare verso le 18... ti scrivo mp :D così non vado troppo :offTopic: :wink:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Traversata delle Cime di Valrossa

Post by keiji1976 »

: Ok :
Davvero interesante...da prendere seriamente in considerazione, come un po' tutte le tue gite "fattibili"...
: Thanks :
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
Post Reply

Return to “Alpinismo”