Cresta NO dell' Aver

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Cresta NO dell' Aver

Post by keiji1976 »

Venerdì sera controllo per l’ultima volta il meteo…fuori ha appena smesso di piovere e l’idea di andare a fare una cresta con la roccia bagnata non esalta me quanto Fabrizio… :pensoso:
Dunque……meteofrance…Tenda: sole pieno, o meglio cielo stellato nella notte e sole pieno il giorno dopo…buono…mi sposto su Isola 2000…idem come sopra…bene, anzi perfetto!!!! :uahuah:
Le ultime volte il meteo francese mi ha regalato la possibilità di gite davvero spettacolari…solo lui infatti prevedeva bel sole dove gli altri prevedevano pioggia…ma si sa che spesso, quello che succede in quota, è diverso da quello che avviene in bassa valle.

Così puntata la sveglia per le 5:30 (oggi si poltrisce più del solito) mi addormento beato…

Un tuono forte, vicino e per nulla rassicurante, mi da il buongiorno…bhè, considerando che la meta odierna è a quasi 100 km di distanza da casa (in realtà in linea d’aria sono molti meno!!), non sto a preoccuparmi più di tanto e poi ho le previsioni dalla mia a rassicurarmi.
Risaliamo la valle stura in direzione di Vinadio prima e del Santuario di sant’Anna poi…qua in linea d’aria siamo vicinissimi alla meta ed il fatto che diluvi non è per nulla divertente…
Lasciamo a destra la deviazione che porta al santuario e ci portiamo in direzione del colle della Lombarda…
Quanti bei ricordi di gioventù…dopo pochi tornanti sulla sinistra si stacca un sentiero che è quello che porta alla cima della Maladecia. Poco più a monte della strada, in una zona al riparo da occhi indiscreti ed in posizione davvero meravigliosa, un gruppo di miei compaesani trascorreva lì buona parte delle vacanze estive..gruppi di famiglie che, con il permesso del malgaro, piazzavano il loro campo base.
Ricordo davvero con piacere i momenti trascorsi quassù, in compagnia di Stefano, della sua famiglia, di tanti amici e conoscenti…i primi temporali vissuti all’interno di una tenda, le serate sotto miliardi di stelle, i pranzi e le cene succolenti…lo stare a non far nulla pur facendo un sacco di cose…
Sembra ieri…eppure è passato già parecchio tempo davvero…Sabato prossimo Stefano si sposa : Groupwave : ..io sono il suo testimone di nozze, ed oggi passando di qua, è bello tornare alla spensieratezza di quei giorni… :pensoso:

Arriviamo dove dobbiamo abbandonare l’auto senza che nemmeno una goccia scenda dal cielo…anzi, dai segni per terra, pare proprio che non sia mai piovuto!!
Bene, ottimo, grazie meteofrance!!!!!… : Thumbup :

Carichiamo gli zaini ed osserviamo già dal parcheggio la sinuosa linea della cresta da percorrere.
C’è anche un altro ragazzo probabilmente diretto lì, anche perché è attrezzato di tutto punto…
Risaliamo il sentiero che porta alla base dell’attacco…inizia a gocciolare… :angry1:
Bene, ottimo, grazie meteofrance!!!!!... : WallBash :
Pensiamo comunque di avvicinarci e di andare a vedere come si presenta la roccia.
L’avvicinamento è davvero molto breve, ideale per compiere questo tipo di gita con tempi contati.

Una volta giunti all’attacco un po’ di sole comincia a fare capolino dalla coltre di nuvole…è uno spettacolo…verso il colle della Maddalena sta diluviando, verso la Francia nuvole nere stanno avanzando, ma sopra la nostra testa il peggio sembra essere passato.

Risaliamo abbastanza agevolmente i primi tratti, i passaggi sono tutti al di sotto del III° grado, e giungiamo così al piano che precede il primo vero e proprio risalto. Optiamo quindi per imbragarci e procedere in conserva corta finchè si può, proprio per essere il più veloci possibili (la mia fiducia nelle previsioni meteo è alta, ma visto che il sereno predetto latita, meglio non rischiare!!)
D’accordo con Fabrizio optiamo per lasciar passare il ragazzo in solitaria, lui sicuramente è più veloce di noi e non vogliamo essergli d’intralcio.
Ci raggiunge e scambiamo due parole..
<<Quelli di meteo France darebbero bello anche in presenza di un uragano!!!!!>>
Evidentemente anche lui ha fatto affidamento sulle mie stesse previsioni… :risataGrassa:
Bene, ottimo…!!!!! :pensoso:
Iniziamo così a salire il primo risalto…la relazione parla di un passaggio di III..il ragazzo che ci precede si porta deciso verso destra e verso la cresta, ma quello che supera è ben oltre il passo previsto. Noi ci teniamo leggermente più a sinistra, superiamo il muretto di III e sbuchiamo in cresta poco più in alto.
Nuovamente la cresta, comunque sempre aerea, spiana leggermente e ci porta alla base del secondo risalto dove vi è un passaggio di III+ piuttosto esposto da superare.
Il nostro compagno involontario è già alle prese con le “difficoltà”, che non sono di per se nel superamento o meno di un tratto, quanto piuttosto nella presenza di roccia instabile…qualunque cosa uno tocchi, muove.
Per evitare di essere sulla direzione di caduta massi dall’alto, ci spostiamo più a sinistra di dove si è tenuto lui e non appena è fuori, proviamo ad avanzare…
Qualche difficoltà nel trovare i migliori appigli stabili ed anche noi arriviamo in cima al secondo torrione (qua abbiamo preferito fare un tiro, per evitarci problemi).
Nel frattempo alle nostre spalle un’ altra cordata fa capolino…non avrei mai pensato di incontrare così tanta gente, con questo meteo, su questa cresta..
Da qui in avanti è un continuo susseguirsi di tratti con bella roccia e tratti con ennesimi enormi blocchi instabili, comunque superato anche l’ultimo torrione giungiamo finalmente sulla cima Occidentale.
Il nostro amico solitario ha già raggiunto anche la seconda cima e sta puntando verso l’Orientale.
Mi piace il fatto che abbia dato uno sguardo verso il basso, come per capire se era tutto ok..credo sia una delle cose più apprezzabili e non scritte tra chi frequenta la montagna…un cenno di saluto ed ognuno punta alla meta successiva, per noi la cima Centrale.

Oramai siamo fuori dalle difficoltà, solamente qualche passaggio più o meno esposto di II, ma cosa più conta il tempo ha tenuto, ed abbiamo evitato una bella doccia in cresta!!
Giustamente dopo aver “conquistato” la cima centrale, perché farci mancare anche l’Orientale, punto di arrivo dell’altra bella cresta, che magari si potrà mettere in preventivo più avanti.

Tutto sommato, pur non essendo stata una bella giornata dal punto di vista meteorologico, ci è andata meglio rispetto ad altri in altre zone..nè troppo caldo, né troppo freddo…un po’ d’aria fastidiosa, soprattutto quando sei sul filo di cresta, ma che ha tenuto lontano i nuvoloni neri che giravano intorno a noi…

Un saluto voglio farlo quindi al nostro amico solitario, che ho scoperto poi, non essere altro che Andreino, per lui sarà stata una cresta banale ed un ripiego visto il pacco del socio ed il suo bagaglio di esperienza, ma per me e Fabry, è stata davvero una bella traversata che ha ulteriormente rafforzato la cordata, in previsione di altre e nuove conquiste…

e…per non dimenticare…Bene, ottimo, grazie meteofrance!!!!!… :strizzaOcchio::

la parte di cresta piu facile e la cordata che ci segue
Image

il santuario di Sant'Anna
Image

Dopo il secondo torrione
Image

L'ultimo risalto:
Image

Testa Gias dei Laghi
Image

Autoscatto sulla Cima Occidentale
Image

Dalla cima Centrale verso l'Orientale
Image

e verso l'Occidentale
Image

L'intera cresta dalla cima orientale
Image

Verso la Paur,Matto e gruppo Argentera
Image

La cresta integrale vista dal parcheggio
Image
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Cresta NO dell' Aver

Post by Ramingo »

Bene, ottimo, grande Keiji!!! :wink:

Forti questi incontri casuali tra quotazerini: mitico Andreino! :)

Non mi mancano molto le creste mobili, ultimamente preferisco la roccia più compatta.
Bello il raccontino e piacevoli le foto dell'arrampicata! Hanno una risoluzione un pò strana però... che macchina hai usato?
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Cresta NO dell' Aver

Post by keiji1976 »

Ramingo wrote: Forti questi incontri casuali tra quotazerini: mitico Andreino! :)
Già..la cosa bella è che me ne sono reso conto a casa leggendo gulliver...
Ramingo wrote:Non mi mancano molto le creste mobili, ultimamente preferisco la roccia più compatta.
Come non darti torto..infatti la gradazione della via credo dipenda molto anche da quello...
Ramingo wrote:Bello il raccontino e piacevoli le foto dell'arrampicata! Hanno una risoluzione un pò strana però... che macchina hai usato?
Il cellulare (galaxy S3)...
Ultimamente, per non portare dietro la compatta (che pesa assai ed è ingombrante da tirar fuori, soprattutto in certi posti) e prima dell'acquisto di una più piccolina e maneggevole, uso il cellulare...comunque con 8M non mi posso lamentare...
le foto invece in autoscatto le fa con l fotocamera anteriore che è molto molto meno, forse 1,4...
ora basta però andare off topic altrimenti il moderatore mi *****... :risataGrassa:
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Cresta NO dell' Aver

Post by Ramingo »

Ah ecco!! Mi sembrava una risoluzione un pò bassa per una compatta! :wink:
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Cresta NO dell' Aver

Post by keiji1976 »

Ramingo wrote:Ah ecco!! Mi sembrava una risoluzione un pò bassa per una compatta! :wink:
Mavuoi mettere l'ingombro di un cell, con quello della mia Sx1 is? :risataGrassa:
Devo prendermi una piccola macchina foto da attaccare agli spallacci...
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Cresta NO dell' Aver

Post by Ramingo »

..... :wink:
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Cresta NO dell' Aver

Post by same »

keiji1976 wrote: Dalla cima Centrale verso l'Orientale
Image
azz che sfasciume! :shock:
It's only through changes that we grow
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Cresta NO dell' Aver

Post by scinty »

Sfasciume e marciume in cresta? L'ideale per Alec! :risata:
Bravi keiji e anche Andreino :feliceModerato: : Thumbup :

anche noi abbiamo beccato la pioggerellina sabato mattina risalendo il vallone di Meris ma è stata una cosa brevissima. :feliceModerato:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Cresta NO dell' Aver

Post by Alec »

questa cresta qual'è delle due descritte sul libro del mitico Parodi?
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Cresta NO dell' Aver

Post by keiji1976 »

Alec wrote:questa cresta qual'è delle due descritte sul libro del mitico Parodi?
Questa è la più facile delle due, quella che è gradata PD+ (ma tipo su gulliver l'hanno gradata AD-).
Dal libro parrebbe che questa ha un passaggio di III+ in meno rispetto all'altra, ma più passaggi di III.
Se la confronto con quella del Pic d'Asti (PD+), forse l'AD- ci sta tutto, soprattutto se ti tieni più sul filo di cresta e considerando che la via sul Pic d'Asti è quasi completamente attrezzata.
Bhò, appena andremo a fare l'altra potrò espriemere giudizi più precisi... :risataGrassa:
Diciamo che i tratti con roccia instabile (il passaggio più ostico è qui) si alternano a tratti con roccia migliore.
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
acdie81
Utente Molto Attivo
Posts: 250
Joined: Sat Jul 23, 2011 15:35
Location: Ceva (CN)

Re: Cresta NO dell' Aver

Post by acdie81 »

: Thumbup :
Interessante, l'avevo letta anche io sul libro di Parodi, la tengo a mente visto che per ferragosto dovremmo essere in zona in tenda...(tempo permettendo, ma in caso contrario mi affido a meteofrance :risataGrassa: )
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Cresta NO dell' Aver

Post by Alec »

keiji1976 wrote:
Alec wrote:questa cresta qual'è delle due descritte sul libro del mitico Parodi?
Questa è la più facile delle due, quella che è gradata PD+ (ma tipo su gulliver l'hanno gradata AD-).
Dal libro parrebbe che questa ha un passaggio di III+ in meno rispetto all'altra, ma più passaggi di III.
Se la confronto con quella del Pic d'Asti (PD+), forse l'AD- ci sta tutto, soprattutto se ti tieni più sul filo di cresta e considerando che la via sul Pic d'Asti è quasi completamente attrezzata.
Bhò, appena andremo a fare l'altra potrò espriemere giudizi più precisi... :risataGrassa:
Diciamo che i tratti con roccia instabile (il passaggio più ostico è qui) si alternano a tratti con roccia migliore.
Io qualche anno fa avevo fatto l'altra, mi ricordo dei bei passaggi con ottima roccia.
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Cresta NO dell' Aver

Post by keiji1976 »

Alec wrote: Io qualche anno fa avevo fatto l'altra, mi ricordo dei bei passaggi con ottima roccia.
Spero resto di andare a vederla...anche se prima c'è qualche altra cresta che avrei messo in preventivo :pensoso: ...
Speremmu ben de riuscighe.. :strizzaOcchio::
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Cresta NO dell' Aver

Post by scinty »

keiji1976 wrote:
Alec wrote: Io qualche anno fa avevo fatto l'altra, mi ricordo dei bei passaggi con ottima roccia.
Spero resto di andare a vederla...anche se prima c'è qualche altra cresta che avrei messo in preventivo :pensoso: ...
Speremmu ben de riuscighe.. :strizzaOcchio::
:ninja: :lol:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Cresta NO dell' Aver

Post by keiji1976 »

: Indian:
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Re: Cresta NO dell' Aver

Post by Andreino »

Ma dai, grandissimi!!!
Un salutone dal ragazzo solitario :risataGrassa: : Thumbup : :risataGrassa:

Sì, in effetti mi sono fermato più volte a vedere se era tutto ok, mi pare il minimo : Thumbup :
Ma non per insegnare niente a nessuno, semplicemente perchè io ormai ero passato ed ero "fuori"...
Confermo tutto quanto scritto dagli amici, anche la mia solita testardaggine nell'andarmi a cercare la super-integrale dell'integrale... che spesso si traduce nell'andarmi a cercare qualche difficoltà del tutto gratuita... :risataGrassa:
Mi avete scovato su gulliver o avete letto ciò che rimaneva del libro di vetta, dove ho scritto le mie solite 2 tavanate? 8)
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Cresta NO dell' Aver

Post by keiji1976 »

Andreino wrote:Ma dai, grandissimi!!!
Un salutone dal ragazzo solitario :risataGrassa: : Thumbup : :risataGrassa:

Sì, in effetti mi sono fermato più volte a vedere se era tutto ok, mi pare il minimo : Thumbup :
Ma non per insegnare niente a nessuno, semplicemente perchè io ormai ero passato ed ero "fuori"...
Bhè, sicuramente da te avrei solo che da imparare...Comunque come scritto è un gesto più che apprezzabile.
Noi quando siamo arrivati sull'ultima cima siamo stati per parecchio ad osservare la cordata che ci seguiva, che era ancora alle prese con l'ultimo risalto..tra l'altro salendo ho sentito il rumore inconfondibile di un masso (di sicure grosse dimensioni) che si infrangeva al suolo, ed ho temuto parecchio...
Andreino wrote:Confermo tutto quanto scritto dagli amici, anche la mia solita testardaggine nell'andarmi a cercare la super-integrale dell'integrale... che spesso si traduce nell'andarmi a cercare qualche difficoltà del tutto gratuita... :risataGrassa:
Giustamente quando uno ne ha da vendere, può cercarsi tutto cosa vuole...poi in fondo eri provvisto di tutto punto e comunque la presenza di altre persone è in fondo rassicurante...anche se appoggio in pieno la tua idea di goderti la montagna in solitudine... :strizzaOcchio::
Andreino wrote:Mi avete scovato su gulliver o avete letto ciò che rimaneva del libro di vetta, dove ho scritto le mie solite 2 tavanate? 8)
Scovato su gulliver la sera e fatto 2 + 2 con il tuo blog...

Grande
: Thumbup :
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
acdie81
Utente Molto Attivo
Posts: 250
Joined: Sat Jul 23, 2011 15:35
Location: Ceva (CN)

Re: Cresta NO dell' Aver

Post by acdie81 »

Sabato 27 agosto, in compagnia di Giacomo, ho effettuato questa bella salita di cresta, con difficoltà contenute, in un ambiente molto bello e pittoresco.
Avvicinamento brevissimo ( 30min. dalla macchina), adatta se si ha poco tempo a disposizione.
Cresta comunque di soddisfazione, in quanto regala passaggi di facile arrampicata e, in alcuni punti, una bella esposizione, oltre alla possibilità di toccare le tre punte del Monte Aver. Occhio solo ai grossi massi instabili presenti in certi punti. Testare accuratamente prima di tirare qualsiasi presa!!!
Saliti in conserva protetta, piazzando friend e cordini qua e la. Via non attrezzata, a parte un cordone e un friend incastrato presenti sul primo risalto.
Bella giornata!!!!

La cresta percorsa
Image
Sul filo
Image

Image

Image
Bei passaggi di III
Image
Le tre cime
Image
La cresta percorsa vista dalla cima centrale
Image
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Cresta NO dell' Aver

Post by scinty »

eh si questa mi intriga sempre :risataGrassa: . Bravi che l'avete ritirata fuori... :strizzaOcchio::
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Re: Cresta NO dell' Aver

Post by giobibo »

Ho sempre faticato a digerire le creste, anche se in gioventù non mi spaventavano. Adesso già solo le foto mi danno un senso di .......insicurezza
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
User avatar
acdie81
Utente Molto Attivo
Posts: 250
Joined: Sat Jul 23, 2011 15:35
Location: Ceva (CN)

Re: Cresta NO dell' Aver

Post by acdie81 »

scinty wrote:eh si questa mi intriga sempre :risataGrassa: . Bravi che l'avete ritirata fuori... :strizzaOcchio::
: Thanks : L'ho trovata davvero bella e divertente, mai troppo difficile e mai banale, il giusto mix, poi la zona è davvero bella e fa da ottima cornice al tutto.
Ora sarebbe da provare la cresta "gemella" che sbuca all'orientale... un pelino più difficile (stando alle relazioni :risata: :risata: ). Vedremo!
giobibo wrote:Ho sempre faticato a digerire le creste, anche se in gioventù non mi spaventavano. Adesso già solo le foto mi danno un senso di .......insicurezza
Sicuramente avere il "vuoto" da entrambe le parti richiede un po' più di abitudine e di sicurezza, anche io le digerisco meno che le pareti, ma sto imparando ad apprezzarle pian pianino : Thumbup :
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Cresta NO dell' Aver

Post by Gheroppa »

Bella salita, complimentissimi per il racconto iniziale ad uso relazione :)
Noi abbiamo iniziato a fare qualcosa di alpinistico con, decisamente, grande soddisfazione, percui to girando il forum in queste zone per studiare qualche cresta propedeutica :) direi che questa potrebbe esserlo...ora serve solo trovare compagni di gita :)
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
Post Reply

Return to “Alpinismo”