Serriera dell'Autaret

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Serriera dell'Autaret

Post by keiji1976 »

Per una volta comincio dalla fine, ovvero dalle foto fatte percorrendo questa bellissima e divertente cresta sopra il lago di San Bernolfo. Racconto e dettagli li inserirò con più calma.. : Sorry! :


Lago di San Bernolfo dal punto di inizio della cresta
Image

Si sale il primo torrione
Image

Cresta mai banale
Image

Prossima meta?
Image

Fabry impegnato quasi nell'ulimo tratto:
Image

Bellissimi passaggi:
Image

Con buona esposizione:
Image

La cresta percorsa, vista dal vallone della Guercia:
Image

Ricordi di tempi che speri non tornino mai più...
Image

Lago di San Bernolfo ed alle sue spalle la cresta percorsa, si vede il primo bel torrione in primo piano:
Image
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Serriera dell'Autaret

Post by Pazzaura »

Che bella! Che difficoltà ha? Adoro ste cose... ed aspetto i dettagli :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Serriera dell'Autaret

Post by Alec »

keiji1976 wrote:Prossima meta?
Image
è la serriera di barbacana?

bella gita, io avevo fatto la seconda parte, la traversata delle cime dell'autaret
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Serriera dell'Autaret

Post by keiji1976 »

Pazzaura wrote:Che bella! Che difficoltà ha? Adoro ste cose... ed aspetto i dettagli :wink:
Già davvero bella e selvaggia...ovunque vedi gente, ma lì ti senti solo soletto, la cresta è tutta per te...
E' ben descritta sul Libro di Parodi, ed è valutata PD+, ci sono alcuni passaggi di III, max III+..
Diciamo che rispetto alla cresta dell'Aver (che avevo percorso il week end prima) è molto più divertente, sicuramente più costante nelle difficoltà (viaggi sempre sul filo di cresta, con passaggi di II/III) e con roccia migliore...qualcosa muove, ma gli appigli sono sempre a bomba...
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Serriera dell'Autaret

Post by keiji1976 »

Alec wrote:
keiji1976 wrote:Prossima meta?
Image
è la serriera di barbacana?

bella gita, io avevo fatto la seconda parte, la traversata delle cime dell'autaret
E' la cresta Nord-Est alla Rocca di San Bernolfo, anche questa se fatta seguendo fedelmente il filo di cresta, dovrebbe regalarti una bella salita con difficoltà al max sull III+ (PD+)...
Interessante sarebbe fare tutta la Serriera e poi la cresta Nord all'Autaret..
Noi comunque anche avessimo avuto il tempo materiale non avremmo potuto compierla, abbiamo già dovuto anticipare la ritirata causa prime goccie di pioggia e nuvoloni neri all'orizzonte.
OTho poi bisogno di un tuo ragguaglio relativo alla Cima del Bal : WallBash : , ma lo inserirò nell'apposita sezione
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Re: Serriera dell'Autaret

Post by Andreino »

keiji1976 wrote:E' la cresta Nord-Est alla Rocca di San Bernolfo, anche questa se fatta seguendo fedelmente il filo di cresta, dovrebbe regalarti una bella salita con difficoltà al max sull III+ (PD+)...
http://dani-climb2.blogspot.it/2011/10/ ... o-m-2.html" onclick="window.open(this.href);return false;

: Thumbup :
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Serriera dell'Autaret

Post by amadablam »

keiji1976 wrote:
Pazzaura wrote:Che bella! Che difficoltà ha? Adoro ste cose... ed aspetto i dettagli :wink:
Già davvero bella e selvaggia...ovunque vedi gente, ma lì ti senti solo soletto, la cresta è tutta per te...E' ben descritta sul Libro di Parodi, ed è valutata PD+, ci sono alcuni passaggi di III, max III+..
Diciamo che rispetto alla cresta dell'Aver (che avevo percorso il week end prima) è molto più divertente, sicuramente più costante nelle difficoltà (viaggi sempre sul filo di cresta, con passaggi di II/III) e con roccia migliore...qualcosa muove, ma gli appigli sono sempre a bomba...
.....il bello è proprio questo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! : Thumbup :
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Serriera dell'Autaret

Post by scinty »

keiji1976 wrote:
Pazzaura wrote:Che bella! Che difficoltà ha? Adoro ste cose... ed aspetto i dettagli :wink:
Già davvero bella e selvaggia...ovunque vedi gente, ma lì ti senti solo soletto, la cresta è tutta per te...
E' ben descritta sul Libro di Parodi, ed è valutata PD+, ci sono alcuni passaggi di III, max III+..
Diciamo che rispetto alla cresta dell'Aver (che avevo percorso il week end prima) è molto più divertente, sicuramente più costante nelle difficoltà (viaggi sempre sul filo di cresta, con passaggi di II/III) e con roccia migliore...qualcosa muove, ma gli appigli sono sempre a bomba...
Stupendo, quoto Paz, magari Alec mi ci porta :smt050

p.s. che belle foto :o , mi manca la mia macchinina.. :triste:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Serriera dell'Autaret

Post by keiji1976 »

scinty wrote:Stupendo, quoto Paz, magari Alec mi ci porta :smt050

p.s. che belle foto :o , mi manca la mia macchinina.. :triste:
E' divertente ed è pure in un bell'ambiente...A livello di tempi stai intorno alle 5/6 ore..un paio di avvicinamento ed il resto tutto in giostra... :risataGrassa:

Foto?
ehm, diciamo che oramai uso solo più il cellulare...non mi posso lamentare, spero presto però di tornare alla più comoda macchina foto...
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Serriera dell'Autaret

Post by scinty »

Cellulare??? :shock: Ma ragazzi ma che cellulari avete??? Il tuo e quello di Paz fanno le foto più belle della macchina fotografica di Alec :smt089
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Serriera dell'Autaret

Post by keiji1976 »

scinty wrote:Cellulare??? :shock: Ma ragazzi ma che cellulari avete??? Il tuo e quello di Paz fanno le foto più belle della macchina fotografica di Alec :smt089
:ahah: :ahah:
Il mio è un galaxy S3, non so quello di Paz cosa sia...
Devo essere sincero, non credevo nemmeno io facesse foto così belle (logicamente per essere un cellulare)... :strizzaOcchio::
Unico difetto non è così comodo da utilizzare...soprattutto per creste!! :pensoso:
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Serriera dell'Autaret

Post by amadablam »

: Thumbup :
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
gabrycuni
Utente Attivo
Posts: 155
Joined: Tue Apr 10, 2012 11:49
Contact:

Re: Serriera dell'Autaret

Post by gabrycuni »

Andreino wrote:
keiji1976 wrote:E' la cresta Nord-Est alla Rocca di San Bernolfo, anche questa se fatta seguendo fedelmente il filo di cresta, dovrebbe regalarti una bella salita con difficoltà al max sull III+ (PD+)...
http://dani-climb2.blogspot.it/2011/10/ ... o-m-2.html" onclick="window.open(this.href);return false;

: Thumbup :
fatta oggi in compagnia di Daniele la cresta NE della rocca San bernolfo !! seguito fedelmente il filo della cresta! ambiente bellissimo!
ringrazio andreino x i suoi racconti sul blog, sono anche un ottima guida che utilizzo spesso!!
User avatar
Vivaldi
Utente Molto Attivo
Posts: 490
Joined: Thu Apr 26, 2007 20:08
Location: Cuneo, Alpi Marittime

Re: Serriera dell'Autaret

Post by Vivaldi »

Ciao ragà!
Come vie di fuga lassù come siamo messi? ce n'è di praticabili senza fare passi significativi verso il creatore? Grazie,

In armonia,
A. Vivaldi :-({|=
Image
Homo Alpinus Maritimus
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Serriera dell'Autaret

Post by keiji1976 »

Vivaldi wrote:Ciao ragà!
Come vie di fuga lassù come siamo messi? ce n'è di praticabili senza fare passi significativi verso il creatore? Grazie,

In armonia,
Ciao...
bhè, diciamo che vie di fuga vere e proprie non ce ne sono...perché da un lato (sentiero che sale verso Collalunga) hai la parete quasi verticale...dall'altro lato (se guardi la foto che ho fatto all'intera serriera capisci cosa intendo), hai magari la possibilità di scendere per canalini e cengie per un certo tratto...poi però hai una bella bastionata sottostante che non saprei dire quanto ostica possa essere.
Noi, come avevo scritto, non siamo arrivati al termine, perché il tempo non era dei migliori e ci siamo calati in un canalino poco prima dell'ultimo risalto e poi abbiamo reperito la via che ti riporta al passo della Guercia...
:strizzaOcchio::
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
Vivaldi
Utente Molto Attivo
Posts: 490
Joined: Thu Apr 26, 2007 20:08
Location: Cuneo, Alpi Marittime

Re: Serriera dell'Autaret

Post by Vivaldi »

Grazie infinite!! :-)
A. Vivaldi :-({|=
Image
Homo Alpinus Maritimus
Post Reply

Return to “Alpinismo”