Canale di Lourousa

Moderator: Moderatori

User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Canale di Lourousa

Post by amadablam »

Alefoto wrote:giovedi' sera al varrone per fare il canale venerdi 24 giugno.
Il canale era in condizioni spettacolari, nessuna rigola e neve dura al punto giusto, la becca appena appoggiata sulla neve diventava una sosta .
. : Thumbup : .anche la mia salita al Lourousa era il 24 Giugno!!!! (1989) anch'io lo avevo trovato in condizini ottime tutto scalinato, bello , vero??? E' sempre un signor canale.. : Thumbup :
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Re: Canale di Lourousa

Post by Andreino »

Complimenti!
E' un mio vecchio pallino... un giorno o l'altro... : Thumbup :

Questo lo potremmo fare davvero assieme, unendolo alla traversata dell'Argentera. Sai che bella salita ne verrebbe fuori?

:wink:
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Canale di Lourousa

Post by mazzysan »

Andreino wrote:Complimenti!
E' un mio vecchio pallino... un giorno o l'altro... : Thumbup :
:smt064 :smt023
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Canale di Lourousa

Post by Ramingo »

Grande! Bravissimo. Anch'io lo attendo da parecchio! :D
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Canale di Lourousa

Post by keiji1976 »

:triste:
eh...avrei dovuto farlo per i miei 35 anni...va bhè, sarà per i 36... :triste:
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
apzu
Utente Attivo
Posts: 134
Joined: Fri Nov 27, 2009 21:25

Re: Canale di Lourousa

Post by apzu »

Ciao! prossima settimana vorrei salire il lourousa, se ancora in condizioni. a chi l'ha già fatto vorrei chiedere quale via di discesa è più consigliata. lo scorso week end sono salito sulla cima della maledia con il canale, e da lì si vedeva molto bene la cima nord dell'argentera, secondo me la normale potrebbe essere priva di neve. altrimenti se uno volesse scendere in altro modo qual'è la soluzione più consigliabile? Grazie a tutti!
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Canale di Lourousa

Post by mazzysan »

apzu wrote:Ciao! prossima settimana vorrei salire il lourousa, se ancora in condizioni. a chi l'ha già fatto vorrei chiedere quale via di discesa è più consigliata. lo scorso week end sono salito sulla cima della maledia con il canale, e da lì si vedeva molto bene la cima nord dell'argentera, secondo me la normale potrebbe essere priva di neve. altrimenti se uno volesse scendere in altro modo qual'è la soluzione più consigliabile? Grazie a tutti!
Un mio amico lo ha fatto domenica scorsa ed era in buone condizioni. Non si sono legati e, arrivati al colletto Gunther, hanno proseguito per la cima nord dell'Argentera, senza peraltro concludere la traversata alla cima sud.
Se completi la traversata con le due cime dell'Argentera, dai un senso di maggior compiutezza alla salita del canale. Metti in conto di arrivare al passo dei Detriti, scendendo poi fino al rif. Remondino e da lì la strada sarà ancora mooooolto lunga......... :strizzaOcchio::
Però ne vale la pena.
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Canale di Lourousa

Post by keiji1976 »

mazzysan wrote: Un mio amico lo ha fatto domenica scorsa ed era in buone condizioni. Non si sono legati e, arrivati al colletto Gunther, hanno proseguito per la cima nord dell'Argentera, senza peraltro concludere la traversata alla cima sud.
Se completi la traversata con le due cime dell'Argentera, dai un senso di maggior compiutezza alla salita del canale. Metti in conto di arrivare al passo dei Detriti, scendendo poi fino al rif. Remondino e da lì la strada sarà ancora mooooolto lunga......... :strizzaOcchio::
Però ne vale la pena.
Era proprio la nostra idea...tra l'altro ho letto veramente di condizioni ottime!!

Purtroppo però non si è concretizzato...o meglio, era giù tutto organizzato per il week 11-12 giugno, ma...
va bhè, da cosa mi hanno detto, in teoria, dovrebbe rimanere lì fermo...fattibile il prossimo anno...
O no? :strizzaOcchio::
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Canale di Lourousa

Post by mazzysan »

keiji1976 wrote:
mazzysan wrote: Un mio amico lo ha fatto domenica scorsa ed era in buone condizioni. Non si sono legati e, arrivati al colletto Gunther, hanno proseguito per la cima nord dell'Argentera, senza peraltro concludere la traversata alla cima sud.
Se completi la traversata con le due cime dell'Argentera, dai un senso di maggior compiutezza alla salita del canale. Metti in conto di arrivare al passo dei Detriti, scendendo poi fino al rif. Remondino e da lì la strada sarà ancora mooooolto lunga......... :strizzaOcchio::
Però ne vale la pena.
Era proprio la nostra idea...tra l'altro ho letto veramente di condizioni ottime!!

Purtroppo però non si è concretizzato...o meglio, era giù tutto organizzato per il week 11-12 giugno, ma...
va bhè, da cosa mi hanno detto, in teoria, dovrebbe rimanere lì fermo...fattibile il prossimo anno...
O no? :strizzaOcchio::
Il canale è sempre lì.
Domenica lo hanno sceso anche con gli sci. Credo che rimanga in condizione ancora per un po'.
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
gianbo
Matricola
Posts: 17
Joined: Fri Apr 27, 2012 11:42

Info per Canalone Lourousa

Post by gianbo »

ciao a tutti,
abbiamo in programma di salire il canalone di Lourousa durante il ponte del 25 aprile, meteo permettendo. L'intenzione è di scendere per l'altopiano del Baus con le due doppie attrezzate. Eventualmente, se si riesce, si proverà a fare anche il Monte Stella una volta arrivati al colletto Coolidge.

Qualcuno sa dirmi quali siano le condizioni del canale e della successiva discesa?
Inoltre: il bivacco Varrone in che condizioni è? Serve il sacco o ci sono le coperte?

Grazie mille per le informazioni! :wink:
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Canale di Lourousa

Post by Pazzaura »

Ho unito il tuo topic a quello già esistente. :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Info per Canalone Lourousa

Post by same »

gianbo wrote:ciao a tutti,
abbiamo in programma di salire il canalone di Lourousa durante il ponte del 25 aprile, meteo permettendo. L'intenzione è di scendere per l'altopiano del Baus con le due doppie attrezzate. Eventualmente, se si riesce, si proverà a fare anche il Monte Stella una volta arrivati al colletto Coolidge.

Qualcuno sa dirmi quali siano le condizioni del canale e della successiva discesa?
Inoltre: il bivacco Varrone in che condizioni è? Serve il sacco o ci sono le coperte?

Grazie mille per le informazioni! :wink:
secondo me è ancora troppo presto, nelle marittime c'è tantissima neve, può essere molto pericoloso.
Interessa anche a me il lourousa però pensavo verso giugno...
It's only through changes that we grow
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Info per Canalone Lourousa

Post by amadablam »

gianbo wrote:ciao a tutti,
abbiamo in programma di salire il canalone di Lourousa durante il ponte del 25 aprile, meteo permettendo. L'intenzione è di scendere per l'altopiano del Baus con le due doppie attrezzate. Eventualmente, se si riesce, si proverà a fare anche il Monte Stella una volta arrivati al colletto Coolidge.

Qualcuno sa dirmi quali siano le condizioni del canale e della successiva discesa?
Inoltre: il bivacco Varrone in che condizioni è? Serve il sacco o ci sono le coperte?

Grazie mille per le informazioni! :wink:
okkio...dovrebbe essereci ancora molta neve e molla ..... :-k
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
gianbo
Matricola
Posts: 17
Joined: Fri Apr 27, 2012 11:42

Re: Info per Canalone Lourousa

Post by gianbo »

same wrote:
amadablam wrote:
gianbo wrote:ciao a tutti,
abbiamo in programma di salire il canalone di Lourousa durante il ponte del 25 aprile, meteo permettendo. L'intenzione è di scendere per l'altopiano del Baus con le due doppie attrezzate. Eventualmente, se si riesce, si proverà a fare anche il Monte Stella una volta arrivati al colletto Coolidge.

Qualcuno sa dirmi quali siano le condizioni del canale e della successiva discesa?
Inoltre: il bivacco Varrone in che condizioni è? Serve il sacco o ci sono le coperte?

Grazie mille per le informazioni! :wink:
okkio...dovrebbe essereci ancora molta neve e molla ..... :-k
secondo me è ancora troppo presto, nelle marittime c'è tantissima neve, può essere molto pericoloso.
Mmm...
Pericoloso nel senso che il canale può essere ancora carico o nella discesa verso il Baus?
Grazie.
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Info per Canalone Lourousa

Post by amadablam »

gianbo wrote:
same wrote:
amadablam wrote:
gianbo wrote:ciao a tutti,
abbiamo in programma di salire il canalone di Lourousa durante il ponte del 25 aprile, meteo permettendo. L'intenzione è di scendere per l'altopiano del Baus con le due doppie attrezzate. Eventualmente, se si riesce, si proverà a fare anche il Monte Stella una volta arrivati al colletto Coolidge.

Qualcuno sa dirmi quali siano le condizioni del canale e della successiva discesa?
Inoltre: il bivacco Varrone in che condizioni è? Serve il sacco o ci sono le coperte?

Grazie mille per le informazioni! :wink:
okkio...dovrebbe essereci ancora molta neve e molla ..... :-k
secondo me è ancora troppo presto, nelle marittime c'è tantissima neve, può essere molto pericoloso.
Mmm...
Pericoloso nel senso che il canale può essere ancora carico o nella discesa verso il Baus?
Grazie.
............carico da tutti i versanti...anche in salita......
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Canale di Lourousa

Post by davec77 »

Come stagione penso sia presto, in generale.
Con il caldo recente può essere che il canale abbia scaricato (ma non è detto...), se le temperature la prossima settimana saranno più basse, sulla carta potreste anche valutare se andare, ma rimangono comunque problematici rientro e avvicinamento.
Inoltre non so se sia già aperta la strada fino a Terme di Valdieri, probabilmente no.

Io quando l'ho fatto (4 anni fa, ed era stato un inverno molto nevoso come questo) sono andato a fine giugno.

Comunque, per quando andrete:
- al Varrone trovate letti e coperte (e nient'altro)
- le doppie verso l'altopiano del Baus sono 4, meglio farle con una corda sola da 60; 4 anni fa erano abbastanza in buono stato, sono comode e si trovano subito.
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Canale di Lourousa

Post by keiji1976 »

Se guardi su Gulliver hanno pubblicato la salita all'Asta.

http://www.gulliver.it/itinerario/48421/

In più x questo week end sono previste ulteriori precipitazioni nevose.
Potrebbe essere un azzardo...
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
gianbo
Matricola
Posts: 17
Joined: Fri Apr 27, 2012 11:42

Re: Canale di Lourousa

Post by gianbo »

Grazie a tutti per le dritte, in effetti le condizioni sono un po' estreme e a meno di stravolgimenti dei prossimi giorni (ergo: sole + belle rigelate) la vedo dura.

Che meteo di m... quest'anno! : WallBash :
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Canale di Lourousa

Post by same »

keiji1976 wrote:Se guardi su Gulliver hanno pubblicato la salita all'Asta.

http://www.gulliver.it/itinerario/48421/
incredibile la foto del bivacco Costi-Falchero :shock: :shock:
It's only through changes that we grow
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Canale di Lourousa

Post by keiji1976 »

same wrote:
keiji1976 wrote:Se guardi su Gulliver hanno pubblicato la salita all'Asta.

http://www.gulliver.it/itinerario/48421/
incredibile la foto del bivacco Costi-Falchero :shock: :shock:
Già...
direi che quest'anno in zona tutto è posticipato di un pochino.. :risataGrassa: :risataGrassa:

Ieri sono cadute due slavine a Pontechianale ed Entracque, eppure il grado era pari a 2.
Gli accumuli sono notevoli, ma la coesione tra gli strati è minima...
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
gianbo
Matricola
Posts: 17
Joined: Fri Apr 27, 2012 11:42

Re: Canale di Lourousa

Post by gianbo »

Aggiornamento di oggi: ho sentito la Provincia di CN e mi hanno detto che la strada per Terme di Valdieri è chiusa e lo sarà sicuramente per tutto il ponte del 25. Pericolo slavine...
:(
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Canale di Lourousa

Post by amadablam »

gianbo wrote:Aggiornamento di oggi: ho sentito la Provincia di CN e mi hanno detto che la strada per Terme di Valdieri è chiusa e lo sarà sicuramente per tutto il ponte del 25. Pericolo slavine...
:(
riparlane tra un pò .......... :strizzaOcchio:: e non avere mai fretta....i monti ci saranno sempre....
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Canale di Lourousa

Post by keiji1976 »

Quando parlo di saggezza.... : Love : : Love : :smt055 :smt055
OT
amadablam wrote: riparlane tra un pò .......... :strizzaOcchio:: e non avere mai fretta....i monti ci saranno sempre....
: WohoW : : WohoW :
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Canale di Lourousa

Post by amadablam »

keiji1976 wrote:Quando parlo di saggezza.... : Love : : Love : :smt055 :smt055
OT
amadablam wrote: riparlane tra un pò .......... :strizzaOcchio:: e non avere mai fretta....i monti ci saranno sempre....
: WohoW : : WohoW :
OT..(ho impiegato anni ad avere quella poca saggezza che tengo 'in ta a capa)...la vita è come una tempesta prenderla in c.....è un lampo, se volete, visto il mio incidente, vi racconto come si fa a farsi anche del male , oltre a salire un canale :wink:
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Canale di Lourousa

Post by keiji1976 »

OT
amadablam wrote:
keiji1976 wrote:Quando parlo di saggezza.... : Love : : Love : :smt055 :smt055
OT
amadablam wrote: riparlane tra un pò .......... :strizzaOcchio:: e non avere mai fretta....i monti ci saranno sempre....
: WohoW : : WohoW :
OT..(ho impiegato anni ad avere quella poca saggezza che tengo 'in ta a capa)...la vita è come una tempesta prenderla in c.....è un lampo, se volete, visto il mio incidente, vi racconto come si fa a farsi anche del male , oltre a salire un canale :wink:
ovvio che si!!!
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
gianbo
Matricola
Posts: 17
Joined: Fri Apr 27, 2012 11:42

Re: Canale di Lourousa

Post by gianbo »

Ciao a tutti,
c'è qualcuno che vuole fare il Lourousa, questo sabato?
Io salirei venerdì sera al Varrone e sto cercando un/una compagno/a.
User avatar
gabrycuni
Utente Attivo
Posts: 155
Joined: Tue Apr 10, 2012 11:49
Contact:

Re: Canale di Lourousa

Post by gabrycuni »

l'intenzione mia era proprio quella di andare sabato. le condizioni sai come sono?

io, stanchezza permettendo, avevo intenzione di fare anche la traversata per la nord e la sud.
User avatar
gianbo
Matricola
Posts: 17
Joined: Fri Apr 27, 2012 11:42

Re: Canale di Lourousa

Post by gianbo »

Ciao,
il gestore del Morelli mi ha detto che le condizioni sono ottime.
Ti scrivo in MP.
User avatar
pallino
Utente Molto Attivo
Posts: 281
Joined: Sat Sep 15, 2007 22:07
Location: ZENA (Sampierdarena)
Contact:

Re: Canale di Lourousa

Post by pallino »

: Oops :

Condizioni buone anche questi giorni... ieri sceso in snowboard (tracce visibili) :imbarazzo:
Attachments
SDC11023.JPG
Image
User avatar
gabrycuni
Utente Attivo
Posts: 155
Joined: Tue Apr 10, 2012 11:49
Contact:

Re: Canale di Lourousa

Post by gabrycuni »

ieri son salito al lourousa. fino sopra agli isolotti la neve mollava un pelino. la parte alta neve bella dura con un sottile crosticina, progressione super divertente.
vi allego la foto per le condi al 31/07
: Thumbup :
Attachments
P7312630.JPG
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Canale di Lourousa

Post by Ago »

: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
gabrycuni
Utente Attivo
Posts: 155
Joined: Tue Apr 10, 2012 11:49
Contact:

Re: Canale di Lourousa

Post by gabrycuni »

se vi interessa, ho fatto il video.

http://youtu.be/PkgvRoD4_wo?list=UUitMQ ... 8ZWQPVMeQQ" onclick="window.open(this.href);return false;

: Thumbup :
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Canale di Lourousa

Post by Ago »

: Thumbup :
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
acdie81
Utente Molto Attivo
Posts: 250
Joined: Sat Jul 23, 2011 15:35
Location: Ceva (CN)

Re: Canale di Lourousa

Post by acdie81 »

Sabato 06 giungo io e Kevin abbiamo tentato la salita.
Siamo partiti venerdì sera dopo il lavoro in direzione bivacco Varrone, che si raggiunge in circa due orette e mezza.
La notte sveglia alle tre e alle tre e mezza partiamo, il cielo è sgombro da nubi e c'è una bella stellata.
Il tempo però di risalire i primi pendii innevati in direzione del conoide e vediamo addensarsi una fastidiosa nebbia al colletto Coolidge.
Decidiamo di proseguire almeno sino all'attacco, dove però la situazione non migliora, ora anche dalla vallata si alzano nubi che non ci piacciono molto.
Attendiamo sino alle quattro e mezza, ma la situazione non sembra migliorare, così, di comune accordo, decidiamo di ritirarci. Entrambi avevamo la quasi certezza che quelle nubi si sarebbero affievolite nel giro di poco, e così infatti è stato, ma per noi la quasi certezza non basta, se avessimo continuato molto probabilmente avremmo portato la salita a casa. Ma con i se e con i ma non si va da nessuna parte, soprattutto in montagna. Per noi, in quel momento, non c'erano le condizioni (climatiche) per intraprendere quel tipo di salita, e siamo contenti di aver preso la decisione di rientrare.
Dopotutto il canale sarà ancora li se mai un giorno vorremo ritentarlo...
Per la cronaca, come volevasi dimostrare, una volta giunti al Lagarot, il canale era completamente sgombro da nubi, ma ormai la decisione era presa, così dopo un vaff.. indirizzato al meteo siamo tornati alle Terme di Valdieri ridendoci su, ma felici comunque per essere stati fermi sulla nostra linea di decisione.
Situazione neve: la neve si inizia a calpestare da poco sotto il bivacco, noi sabato mattina, per il poco che abbiamo fatto l'abbiamo trovata ben trasformata, compatta e sicura. So che lo hanno salito (e sceso in snowboard) il venerdì (05 giugno) riscontrando condizioni buone per la salita...
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Canale di Lourousa

Post by Pazzaura »

Successa la stessa cosa identica a noi sul Corborant poco tempo fa... torniamo indietro ed esce una giornatona... e vabbè, un po' di nervoso subito ma poi si metabolizza e non è successo niente. Complimenti ed alla prossima :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Canale di Lourousa

Post by keiji1976 »

Hai idea di come siano canale di discesa e cengia della sud?
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
acdie81
Utente Molto Attivo
Posts: 250
Joined: Sat Jul 23, 2011 15:35
Location: Ceva (CN)

Re: Canale di Lourousa

Post by acdie81 »

Purtroppo non ho notizie fresche su cengia e canale di discesa al Remondino, in quanto noi avevamo già preventivato di non fare la traversata e scendere subito dal colletto Coolidge, tramite le nuove doppie, direttamente sull'altipiano del Baus e da li, per il colle del Chiapous rientrare alle terme....
Ti allego comunque un crop di una mia foto fatta dall'Agnel il 30 maggio, scusa per la risoluzione ma è da cellulare....

Image

dal poco che si può intuire sembra, e sottolineo sembra, che la cengia sia abbastanza pulita, il canalino di accesso alla cima Sud invece è ancora innevato.
Queste le condizioni al 30 maggio, prima del gran caldo della settimana scorsa....
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Canale di Lourousa

Post by keiji1976 »

Benissimo grazie... : Thumbup :
Direi che le condizioni sono quindi ideali per il giro completo...a questo punto speriamo nel meteo... :pensoso:
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
gabrycuni
Utente Attivo
Posts: 155
Joined: Tue Apr 10, 2012 11:49
Contact:

Re: Canale di Lourousa

Post by gabrycuni »

posto qua perchè non mi sembra il caso di aprire un post.
ho chiamato il bozano per info sul canale della forcella.
mi ha detto per la cascata è crollata e nella parte bassa il canale è stra bucato. quindi la salita non sarebbe bella oltre che pericolosa.
mi ha anche detto che anche le condi del freshfield e della madre di dio sono proibitivi.

quest anno il caldo ha un po' rovinato i piani. : WallBash :
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Canale di Lourousa

Post by keiji1976 »

gabrycuni wrote:posto qua perchè non mi sembra il caso di aprire un post.
ho chiamato il bozano per info sul canale della forcella.
mi ha detto per la cascata è crollata e nella parte bassa il canale è stra bucato. quindi la salita non sarebbe bella oltre che pericolosa.
mi ha anche detto che anche le condi del freshfield e della madre di dio sono proibitivi.

quest anno il caldo ha un po' rovinato i piani. : WallBash :
L'unico che pare essere ok è proprio il Lourousa... :pensoso:
...e tanto anche questo week end passa con previsioni meteo indecenti... : WallBash :
OTIl canale della Forcella se non sbaglio è da parecchio che alla base (dove c'è poi la cascata) pare essere fuori condizione...lo avevamo monitorato proprio per ipotizzarne una salita, ma ci era sembrato da subito senza cascata, bucato...(e ti parlo di almeno un 15/20 gg fa)
OTDel Freshfield ho letto qualche relazione recente che lo hanno trovato come lo avevamo fatto noi la prima volta.
Bucato a metà (verso l'uscita), con obbligo di passaggio a dx su roccia infida...loro ci hanno lasciato un paio di chiodi, che si aggiungono a quello già esistente e quello che ci abbiamo lasciato noi... :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa: l'AD ci stava tutto...
L'anno dopo (l'anno scorso) sembrava di essere sulle scala di casa...con neve abbondante e morbida...ci avevamo messo quasi un'ora in meno rispetto all'anno precedente, dove oltretutto avevamo trovato neve beton!!!
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
Post Reply

Return to “Alpinismo”