Canale Nord - ovest di Cima dell'Agnel

Moderator: Moderatori

User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Canale Nord - ovest di Cima dell'Agnel

Post by Pazzaura »

Mi era sfuggito... e pensare che dovrei andarci a breve!

Unito i topic :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Canale Nord - ovest di Cima dell'Agnel

Post by Alec »

Salito oggi e sceso con gli sci :skifree:

Ero un po' preoccupato in salita in quanto la neve era veramente marmorea...ho aspettato un'ora in vetta e alle 13.30 ho deciso di provare a scendere per il canale, ho fatto bene in quanto la neve aveva leggermente mollato ed era perfetta! Grande sciata! Il canale è breve ma le pendenze sono costanti e da non sottovalutare.

Si levano gli sci 5 minuti per costeggiare il lago del Chiotas e poi per scendere un tratto del ripido sentiero sotto alla strada, si rimettono in basso e si arriva alla macchina sci ai piedi.

Al mattino occorre attenzione nel percorrere la strada prima del rifugio, è coperta di valanghe e la neve è molto dura.

Image

Image
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Canale Nord - ovest di Cima dell'Agnel

Post by antolino »

Bravo Aleeeec : Thumbup : : Thumbup :
Ehm..... è venuta anche la Scinty????? :risataGrassa: :risataGrassa:
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Canale Nord - ovest di Cima dell'Agnel

Post by same »

Grandeeee! : Thumbup :
It's only through changes that we grow
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Canale Nord - ovest di Cima dell'Agnel

Post by Pazzaura »

Ottimo... noi dovremmo andare prox WE... speriamo nel meteo!
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Canale Nord - ovest di Cima dell'Agnel

Post by scinty »

Ma figurati Antolino me ne guardo bene :risataGrassa:

Bravo Alec anche se mi piacerebbe che tu descrivessi magari con un po' più di enfasi anche le altre gite :pensoso:

Scusa questo lo chiami racconto!! :diavoletto: :domanda:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Canale Nord - ovest di Cima dell'Agnel

Post by davec77 »

: Thumbup :
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

Vetta si panorama no variante si cena ottima si compagnia si baciocche si discesa ni cag8 pure

Inviato dal mio Z10 utilizzando Tapatalk
Image
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re:

Post by keiji1976 »

dags1972 wrote:Vetta si panorama no variante si cena ottima si compagnia si baciocche si discesa ni cag8 pure

Inviato dal mio Z10 utilizzando Tapatalk
Lo avete salito ieri?
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Canale Nord - ovest di Cima dell'Agnel

Post by keiji1976 »

Domenica era proprio in gran forma...bellissimo!!!
Oltretutto da qua si vede bene il percorso "eterno" di avvicinamento.. :risataGrassa:
Image
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Re:

Post by same »

keiji1976 wrote:
dags1972 wrote:Vetta si panorama no variante si cena ottima si compagnia si baciocche si discesa ni cag8 pure

Inviato dal mio Z10 utilizzando Tapatalk
Lo avete salito ieri?
si, c'ero anche io, appena riesco metto due foto... bellissima la foto che hai postato, dove è stata scattata?
It's only through changes that we grow
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Re:

Post by keiji1976 »

same wrote:
keiji1976 wrote:
dags1972 wrote:Vetta si panorama no variante si cena ottima si compagnia si baciocche si discesa ni cag8 pure

Inviato dal mio Z10 utilizzando Tapatalk
Lo avete salito ieri?
si, c'ero anche io, appena riesco metto due foto... bellissima la foto che hai postato, dove è stata scattata?
Dalla cima Paganini che abbiamo salito domenica...effettivamente da lassù panorama ottimo...
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Canale Nord - ovest di Cima dell'Agnel

Post by same »

Salita lunedì con Dags e una sparuta rappresentanza del CAI di Varazze...

Partiti domenica, appena scesi dalle macchine comincia a piovere :evil: , preso acqua fino al rifugio e anche lunedì mattina il tempo non sembrava un granchè...

Image

partiti dal rifugio, fortunatamente il tempo migliora e si apre un pò, raggiunta la cima invece ci ritroviamo immersi nelle nebbie...
Dags che esce dal canale:

Image

in vetta:

Image
It's only through changes that we grow
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Canale Nord - ovest di Cima dell'Agnel

Post by keiji1976 »

Che sfiga :pensoso: ...e pensare che il giorno prima era veramente una giornata meravigliosa...
Siete poi scesi dalla Bassa di Margot o dal canale?
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Canale Nord - ovest di Cima dell'Agnel

Post by same »

keiji1976 wrote:Che sfiga :pensoso: ...e pensare che il giorno prima era veramente una giornata meravigliosa...
Siete poi scesi dalla Bassa di Margot o dal canale?
dal canale, dall'altro versante non si vedeva una mazza e temevamo di perderci. Gli sci però li ho calzati soltanto nell'ultimo terzo (prima della strettoia), nella parte centrale la neve sembrava granita e le pendenze un pò troppo interessanti :lol: :lol:
It's only through changes that we grow
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Canale Nord - ovest di Cima dell'Agnel

Post by keiji1976 »

same wrote:
keiji1976 wrote:Che sfiga :pensoso: ...e pensare che il giorno prima era veramente una giornata meravigliosa...
Siete poi scesi dalla Bassa di Margot o dal canale?
dal canale, dall'altro versante non si vedeva una mazza e temevamo di perderci. Gli sci però li ho calzati soltanto nell'ultimo terzo (prima della strettoia), nella parte centrale la neve sembrava granita e le pendenze un pò troppo interessanti :lol: :lol:
E' bello costante sui 40°, con punte a 45°...se poi in neve dura diventa interessante...
E' un peccato perché oltretutto, se fatto in giornata, è un gitone, quindi non sempre si ha l'allenamento per ripeterlo...
Ma non doveva esserci anche Matteo?
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Canale Nord - ovest di Cima dell'Agnel

Post by Pazzaura »

La scelta era dura, da un lato gli amici della MTB mi volevano in squadra per la 24h. Dall'altro Dags e company insistevano che andassi a fare il canale...
Tenevo molto a fare entrambi ma dovevo decidere.
Inizialmente ero più per il canale, dato che quest'anno non ho fatto molto. Però il meteo mi ha demoralizzato e così ho deciso di far la 24h. :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

Ecco io gli sci li ho calzati ancora dopo.... perché mentre ne mettevo uno l'altro ha pensato bene di farsi la discesa da solo...

Cmq ambiente bello gran gita ottima compagnia... io tra carta di credito persa mal di pancia e baciocche non ne ho al momento un bel ricordo... dovrò tornarci col sole... da aggiungere che in salita abbiamo fatto una variante tutta a sinistra che mi pare ideale per chi non ha gli sci.... per gli sci muniti é una grossa palla....

Rifugista ottimo
Ottima neve quando le gambe si son ricordate di come si fanno le curve...



Inviato dal mio Z10 utilizzando Tapatalk
Image
User avatar
acdie81
Utente Molto Attivo
Posts: 250
Joined: Sat Jul 23, 2011 15:35
Location: Ceva (CN)

Re: Canale Nord - ovest di Cima dell'Agnel

Post by acdie81 »

Salita effettuata sabato 30 maggio. Chiedo scusa se pubblico solo ora ma prima non riuscivo.
Purtroppo il caldo di questi ultimi giorni avrà probabilmente mutato le condizioni del canale. Condizioni che comunque noi abbiamo trovato davvero ottime, neve perfettamente rigelata, entravano solo le punte dei ramponi e avere due picche ha fatto la differenza….
Neve praticamente continua dal lago Brocan in poi (sicuramente anche qui il recente caldo avrà lavorato non poco).
Salita molto bella in un ambiente davvero selvaggio, non abbiamo incontrato nessuno se non un francese in punta.
Peccato per la vista preclusa dai nuvoloni che si sono addensati a metà mattinata.
Discesa non banale verso la Bassa Margot con neve già lavorata dal sole, e successivamente un po’ di grattacapi a trovare la via giusta per ridiscendere al rif. Genova….
Tutto sommato una bella uscita….
Buone salite a tutti

Il bacino artificiale del Chiotas
Image
Salendo dopo il lago Brocan
Image
Ecco il canale
Image
Al suo interno
Image

Image
In vetta, peccato per le nubi...
Image

Image
Discesa dalla Bassa Margot
Image
Il rifugio Genova e il lago Brocan
Image
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Canale Nord - ovest di Cima dell'Agnel

Post by keiji1976 »

Bello l'Agnel...un po' lunghetto, ma bello... :risataGrassa:
Noi l'avevamo fatto un mese prima come stagione (inizio maggio), ma comunque l'innevamento di quest'anno non è per niente paragonabile...almeno un mese avanti...
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
gabrycuni
Utente Attivo
Posts: 155
Joined: Tue Apr 10, 2012 11:49
Contact:

Re: Canale Nord - ovest di Cima dell'Agnel

Post by gabrycuni »

fatta anche io il 30 maggio, ma di due anni fa. già a vista si capisce che la neve presente è molta meno... il caldo ha lavorato parecchio
bella gita bravi : Thumbup :
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Canale Nord - ovest di Cima dell'Agnel

Post by amadablam »

..un gradito ritorno da queste parti....salita in giornata del 10.06.2016 , quindi le condizioni potrebbero essere cambiate.
solito posteggio dalla sbarra, salita al Rif. Genova, il giorno prima dell'apertura, saliti su pendii nevosi per guadagnare subito quota, tempo all'inizio splendido...
Nel canale vero e proprio neve portante che teneva, a parte qualche tratto con i chicchi di grandine , penso, del giorno prima.....uscita su neve ancora abbastanza buona...cima con nebbia

discesa dalla via normale, consiglio di scendere lungo il canalone che a tratti era , a volte più ripido di quello di salita.....(o siamo magari noi che ci andiamo a cercare il ripido o l'innevamento di quest'anno?)...poi lunga discesa fino al Brocan occhio agli ometti ed ai segni gialli.....

che dire ..bello divertente..a parte la nebbietta in vetta..alcune foto, partecipanti: Roby49, Rikky, Secondo (Secundu da Traxo) , Renzo (Luensin) e la sottoscritta

Image

Image

Image

altre foto

http://www.robyrobiglio.it/gite_2016/01 ... /index.htm
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Canale Nord - ovest di Cima dell'Agnel

Post by scinty »

: Ok :
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
acdie81
Utente Molto Attivo
Posts: 250
Joined: Sat Jul 23, 2011 15:35
Location: Ceva (CN)

Re: Canale Nord - ovest di Cima dell'Agnel

Post by acdie81 »

Wow che bello!!!
=D> =D> =D>
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Canale Nord - ovest di Cima dell'Agnel

Post by amadablam »

peccato la nebbia in vetta.......... :angry1:..va bene lo stesso :wink:

se volete divertirvi lungo il canalone di discesa state al lato dx è + ripido o seguite la canaleta centrale ..occhio se trovate nebbia lungo il sentiero della normale vicino al lago ---è facile perdere i segni gialli
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
acdie81
Utente Molto Attivo
Posts: 250
Joined: Sat Jul 23, 2011 15:35
Location: Ceva (CN)

Re: Canale Nord - ovest di Cima dell'Agnel

Post by acdie81 »

amadablam wrote:peccato la nebbia in vetta.......... :angry1:..va bene lo stesso :wink:

se volete divertirvi lungo il canalone di discesa state al lato dx è + ripido o seguite la canaleta centrale ..occhio se trovate nebbia lungo il sentiero della normale vicino al lago ---è facile perdere i segni gialli
Anche noi lo scorso anno avevamo beccato nebbia in cima, con conseguente "ravanamento" in discesa...... :risata: :risata: :risata:
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Canale Nord - ovest di Cima dell'Agnel

Post by amadablam »

acdie81 wrote:
amadablam wrote:peccato la nebbia in vetta.......... :angry1:..va bene lo stesso :wink:

se volete divertirvi lungo il canalone di discesa state al lato dx è + ripido o seguite la canaleta centrale ..occhio se trovate nebbia lungo il sentiero della normale vicino al lago ---è facile perdere i segni gialli
Anche noi lo scorso anno avevamo beccato nebbia in cima, con conseguente "ravanamento" in discesa...... :risata: :risata: :risata:
.pare sia un classico.... :mrgreen:
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
Post Reply

Return to “Alpinismo”