Cima Lausfer-Via del ranocchio

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Cima Lausfer-Via del ranocchio

Post by gecko »

Sabato complice la bella giornata siamo tornati a risistemare una via che sale per placche e spigolo in cima al Lausfer. La via è in parte attrezzata a chiodi ma sono necessari una serie completa di friend e nut.
Per gli amanti delle salite classiche ecco la relaziun :risataGrassa:
Cima Lausfer 2544 m

Via del ranocchio

Dislivello: 190 m
Sviluppo: 220 m
Difficoltà: IV 1 passo di V- (evitabile)
Tiri 6
Roccia: buona
Attrezzatura: Serie di completa friends (piccoli medi grandi) e stopper, martello per ribattere le soste ed eventualmente qualche chiodo.

Itinerario: arrampicata varia ed esposta nella parte alta, dove segue si segue lo spigolo sin quasi alla vetta.
Accesso stradale: da Borgo San Dalmazzo seguire la statale per il Colle della Maddalena ed oltrepassato Vinadio svoltare a sinistra lungo la statale per il colle della Lombarda, sino al santuario di Sant'Anna di Vinadio.
Avvicnamento: dal parcheggio dello scoglio dell'apparizione seguire il sentiero che porta ai laghetti di Sant'Anna. Giunti al terzo laghetto seguire una traccia che si stacca sulla sinistra. Seguirla attraversando dapprima alcuni prati e poi una pietraia (ometti). Seguire sempre la traccia che risale verso il colle del Lausfer attraverso pietraie e salti erbosi sino a raggiungere il cono detritico posto sotto le evidenti placche della cima Lausfer. Risalire per tracce il cono detritico puntando alla base delle placche dove un ometto indica l'attaco della via (1 ora dal parcheggio)

L1: salire direttamente al centro delle placche superando un breve
risalto subito dopo la partenza (IV- 1 chiodo) per poi proseguire su placca ( III
III+) sino ad un secondo risalto lichenato (IV+) che si risale direttamente per proseguire poi su placca più facile sino alla sosta su 2 chiodi a sinistra di un giovane larice (42 mt).

L2: salire la placca direttamente sulla verticale della sosta, oltrepassare una cengia erbosa e proseguire su placca sfruttando un'evidente fessura, con passi di III+ (1 chiodo) sino alla sommità della placca stessa dove si attrezza la sosta con firend o nut in evidenti fessure ( 45 mt).

L3: traversare a destra per erba e facili roccette sino a raggiungere il colletto alla base dell'evidente spigolo. Aggirare sulla sinistra lo spigolo e sostare su
ottimo spuntone con cordone rosso (30 mt).

L4: salire direttamente sulla verticale della sosta per un paio di metri III puntando all'evidente fessura che si risale con passo atletico (V- 1 cuneo di legno) per proseguire sul filo di spigolo III fino ad un terrazzo dove si sosta su 2 chiodi da integrare con un friend (23 mt)
La fessura può essere evitata risalendo leggermente in diagonale e sinistra lungo un bel muretto lavorato (passi di IV-).

L5: traversare a destra su evidente cengia inclinata (IV); salire lungo
la verticale (III+) sino a portarsi sullo spigolo e seguirlo (III+) fino a
degli evidenti spuntoni su cui sostare (35 mt).

L6: risalire le placche abbattute sulla destra dello spigolo (II e III) e seguirle
con facile arrampicata sino alla vetta (45 mt).

DISCESA: dalla vetta scendere per il sentiero della via normale sino al Colle del Lausfer. Dal colle la strada militare riporta al parcheggio in 1 ora e 10 minuti.
Lungo sentiero di salita
Image
Primo tiro
Image

Secondo tiro
Image

Terzo tiro
Image

Fessura del quarto tiro
Image
Cuneo in fessura
Image
Spigolo
Image
Sosta
Image
Inizio traverso
Image
Fine traverso
Image
Panorama
Image
Quinto tiro
Image
Ultimo tiro
Image
Tracciato via
Image
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Cima Lausfer-Via del ranocchio

Post by serena »

La via è tutta di IV??!!?
Ma allora posso farla anche io : Groupwave : : Groupwave :
Bravi comunque...
Bello bello...ambiente spettacolare...
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Cima Lausfer-Via del ranocchio

Post by gecko »

: Thumbup : la fai di sicuro, l'unico tratto un pò più ripido lo si può evitare! Portati però parecchi friend!
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Re: Cima Lausfer-Via del ranocchio

Post by Andreino »

Questa non la conoscevo... Grazie! : Thumbup :
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Cima Lausfer-Via del ranocchio

Post by scinty »

=D> : Thumbup :
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
arietina
Quotazerino doc
Posts: 1079
Joined: Wed May 23, 2007 17:16
Location: Costigliole Saluzzo (Cn)

Re: Cima Lausfer-Via del ranocchio

Post by arietina »

Una vietta così prima o poi mi piacerebbe proprio farla... :feliceModerato:
Bravi!! =D> =D>
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Cima Lausfer-Via del ranocchio

Post by serena »

arietina wrote:Una vietta così prima o poi mi piacerebbe proprio farla... :feliceModerato:
Bravi!! =D> =D>

Io ne ho fatte diverse, sempre da seconda..
Per me il IV è il grado ideale, soprattutto sulle vie ......mi diverto perchè non ci sono mai passaggi al di fuori della mia portata (ho fatto anche vie più difficili ...spesso e volentieri mungendo i rinvii....)
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Cima Lausfer-Via del ranocchio

Post by mazzysan »

gecko wrote:
Cuneo in fessura
Image

:domanda:

:-k
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Cima Lausfer-Via del ranocchio

Post by serena »

gecko wrote:: Thumbup : la fai di sicuro, l'unico tratto un pò più ripido lo si può evitare! Portati però parecchi friend!

Però ...in una delle tue foto ho appena visto un orribile traverso che non mi piacerebbe :cupo:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Cima Lausfer-Via del ranocchio

Post by gecko »

serena wrote:
gecko wrote:: Thumbup : la fai di sicuro, l'unico tratto un pò più ripido lo si può evitare! Portati però parecchi friend!

Però ...in una delle tue foto ho appena visto un orribile traverso che non mi piacerebbe :cupo:
E' facile e soprattutto ben proteggibile!
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Cima Lausfer-Via del ranocchio

Post by gecko »

mazzysan wrote:
gecko wrote:
Cuneo in fessura
Image

:domanda:

:-k
:?:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Cima Lausfer-Via del ranocchio

Post by granpasso »

Il cuneo sembra (sembra ?) nuovo.............Interessante non la conoscevo.
Per merenderi o alpinisti ?
Belin !
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Cima Lausfer-Via del ranocchio

Post by gecko »

Il cuneo è nuovo, lo abbiamo messo domenica ed è per semplici scalatori :risataGrassa:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Cima Lausfer-Via del ranocchio

Post by serena »

granpasso wrote:Il cuneo sembra (sembra ?) nuovo.............Interessante non la conoscevo.
Per merenderi o alpinisti ?

Per Pietro è sentiero : Thumbup :
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Cima Lausfer-Via del ranocchio

Post by granpasso »

gecko wrote:Il cuneo è nuovo, lo abbiamo messo domenica ed è per semplici scalatori :risataGrassa:
Ah ecco adesso pianti pure cunei nella roccia........ok la crisi ma non vorrai mica diventare alpinista di botto......e i tuoi compagni di merende dove li lasci ?
Belin !
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Cima Lausfer-Via del ranocchio

Post by gecko »

granpasso wrote:
gecko wrote:Il cuneo è nuovo, lo abbiamo messo domenica ed è per semplici scalatori :risataGrassa:
Ah ecco adesso pianti pure cunei nella roccia........ok la crisi ma non vorrai mica diventare alpinista di botto......e i tuoi compagni di merende dove li lasci ?
Puro legno di larice trattato e impermeabilizzato, altro che crisi, costa più di un chiodo :risata:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Cima Lausfer-Via del ranocchio

Post by granpasso »

gecko wrote:
granpasso wrote:
gecko wrote:Il cuneo è nuovo, lo abbiamo messo domenica ed è per semplici scalatori :risataGrassa:
Ah ecco adesso pianti pure cunei nella roccia........ok la crisi ma non vorrai mica diventare alpinista di botto......e i tuoi compagni di merende dove li lasci ?
Puro legno di larice trattato e impermeabilizzato, altro che crisi, costa più di un chiodo :risata:
Ezio al lavoro ? 8) Però mi sembra una bella idea apriamo un topic su "tecniche e materiali" ?
Belin !
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Cima Lausfer-Via del ranocchio

Post by gecko »

granpasso wrote:
gecko wrote:
granpasso wrote:
gecko wrote:Il cuneo è nuovo, lo abbiamo messo domenica ed è per semplici scalatori :risataGrassa:
Ah ecco adesso pianti pure cunei nella roccia........ok la crisi ma non vorrai mica diventare alpinista di botto......e i tuoi compagni di merende dove li lasci ?
Puro legno di larice trattato e impermeabilizzato, altro che crisi, costa più di un chiodo :risata:
Ezio al lavoro ? 8) Però mi sembra una bella idea apriamo un topic su "tecniche e materiali" ?
Yes ha utilizzato degli scarti, in piena tendenza ecosostenibile!! :risataGrassa:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Cima Lausfer-Via del ranocchio

Post by granpasso »

Dai apriamo un topic su "Tecniche e mat" :wink: E' fisso ?
Belin !
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Cima Lausfer-Via del ranocchio

Post by gecko »

Sì è fisso, piantato con il martello!!
Che topic vorresti aprire su tecniche e materiali?
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Cima Lausfer-Via del ranocchio

Post by granpasso »

Sui cunei di legno. Tipi di legno, forme, dimensioni, astuzie, uso.........
Belin !
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Cima Lausfer-Via del ranocchio

Post by gecko »

Buona idea, devo però chiedere poi le specifiche al costruttore (ndr Ezio) :risataGrassa:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Cima Lausfer-Via del ranocchio

Post by gecko »

Salita lunedì, materiale tutto presente e in buono stato : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Cima Lausfer-Via del ranocchio

Post by Ramingo »

:wink: : Thumbup :
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
Post Reply

Return to “Alpinismo”