Monte dell'Aver mt.2745

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Monte dell'Aver mt.2745

Post by Ramingo »

Assieme a Lusciandro, saliti stamattina per la cresta NO alla Cima Occ. e traversata alle Cime Centrale e Orientale.

Difficoltà: PD+ per 500 metri circa di divertente ed aerea arrampicata su passi di max III+ (la via non è attrezzata)

Relazione dalle Alpi nel Sole di Parodi.


Una leggera confusione iniziale dovuta alla poca attenzione nel leggere la relazione del libro ci ha portati oltre l'attacco nella conca della Comba di Riva Blanca. Preso atto dell'errore abbiamo attraversato la conca portandoci sul lato della cresta corretto e abbiamo attaccato proprio sopra il primo tratto più facile, all'inizio delle difficoltà maggiori.

Per permettere a Lusciandro di scaldarsi ed anche per maggior sicurezza dato che era la prima volta che ci trovavamo legati assieme su terreno di montagna, nei primi due risalti abbiamo fatto due brevi tiri.. il resto della salita invece abbiamo proseguito in conserva tra begli spuntoni e ripidi blocchi (molti dei quali instabili) occorreva molta attenzione a dove si posavano le mani e i piedi... l'arrampicata è stata piacevole e divertente... ma breve, siamo giunti alla vetta Occ. con ancora addosso la voglia di arrampicare. La prossima sarà un pò più lunga.. :wink:

Giornata piuttosto calda e soleggiata.... attimi di nirvana quando al ritorno abbiamo immerso i piedi nel laghetto sulla strada per il Colle della Lombarda osservando un caxxone di francese che a momenti entrava nel lago con il suo fuoristrada per la pigrizia di lasciarlo distante dalla famiglia (ove per altro a neanche 5 metri aveva la stradina sterrata) invece ha preferito il prato!!!! :evil:

A breve (forse) qualche foto!! :)
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monte dell'Aver mt.2745

Post by serena »

Ramingo wrote:Assieme a Lusciandro, saliti stamattina per la cresta NO alla Cima Occ. e traversata alle Cime Centrale e Orientale.

Difficoltà: PD+ per 500 metri circa di divertente ed aerea arrampicata su passi di max III+ (la via non è attrezzata)

Relazione dalle Alpi nel Sole di Parodi.


Una leggera confusione iniziale dovuta alla poca attenzione nel leggere la relazione del libro ci ha portati oltre l'attacco nella conca della Comba di Riva Blanca. Preso atto dell'errore abbiamo attraversato la conca portandoci sul lato della cresta corretto e abbiamo attaccato proprio sopra il primo tratto più facile, all'inizio delle difficoltà maggiori.

Per permettere a Lusciandro di scaldarsi ed anche per maggior sicurezza dato che era la prima volta che ci trovavamo legati assieme su terreno di montagna, nei primi due risalti abbiamo fatto due brevi tiri.. il resto della salita invece abbiamo proseguito in conserva tra begli spuntoni e ripidi blocchi (molti dei quali instabili) occorreva molta attenzione a dove si posavano le mani e i piedi... l'arrampicata è stata piacevole e divertente... ma breve, siamo giunti alla vetta Occ. con ancora addosso la voglia di arrampicare. La prossima sarà un pò più lunga.. :wink:

Giornata piuttosto calda e soleggiata.... attimi di nirvana quando al ritorno abbiamo immerso i piedi nel laghetto sulla strada per il Colle della Lombarda osservando un caxxone di francese che a momenti entrava nel lago con il suo fuoristrada per la pigrizia di lasciarlo distante dalla famiglia (ove per altro a neanche 5 metri aveva la stradina sterrata) invece ha preferito il prato!!!! :evil:

A breve (forse) qualche foto!! :)

Che bella gita.......non vedo l'ora di vedere le foto...
Sono proprio le cose che piacciono a me ....con difficoltà non eccessive.........
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte dell'Aver mt.2745

Post by scinty »

Attendo foto : Ok :
e le coppe di gelato da Capriccio? 8)
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Monte dell'Aver mt.2745

Post by Alec »

Bravi!

avete fatto questa? viewtopic.php?f=57&t=10122&hilit=aver" onclick="window.open(this.href);return false;

mi sa che io avevo fatto l'altra...
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monte dell'Aver mt.2745

Post by serena »

Qualche foto???
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Re: Monte dell'Aver mt.2745

Post by Lusciandro »

Alec wrote:avete fatto questa? viewtopic.php?f=57&t=10122&hilit=aver" onclick="window.open(this.href);return false;
Guardando la foto direi di sì (se per puro caso passa un moderatore prego unire i topic).
Poco dopo la metà c'era un blocco che abbiamo preso a sinistra, prendendolo al centro penso che le difficoltà sarebbero aumentate.

Grazie a Ramingo per la pazienza e per la compagnia : Thanks : Effettivamente salita carina ma un pò breve, sarebbe quasi da scendere veloci e fare anche la cresta vicina un pò più ingaggiosa.

Siamo saliti attraverso un canalino che ci ha portato sopra al Lago d'Aver soprano,
Lago d_Aver visto dalla cresta 170.JPG
stavamo per prendere una cresta lato Nord abbastanza repulsiva che termina sotto alla cima orientale, guardandola abbiamo capito che non era quella giusta : Oops : Da lì ho scattato la foto alla cresta giusta
inizio cresta vista da nord171.JPG
Alla fine si arriva qui dove ci siamo sbragati (ma non abbiamo sbracato) e abbiamo terminato slegati.
in cima prima della salita finale 174.JPG
Ramingo su vetta occidentale 182.JPG
Vetta centrale e occidentale 188.JPG
Sosta pappa sulla cima orientale cercando di non disturbare troppo
il padrone di casa osserva tranquillo 193.JPG
Discesa dall'altro lato su costone erboso pietroso sino ad intercettare il sentiero vicino al Colle dei Morti.
scinty wrote:..e le coppe di gelato da Capriccio? 8)
Direi che buon sangue non mente :ahah:

Lusciandro
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monte dell'Aver mt.2745

Post by serena »

Che bella salita...mi piace!
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Monte dell'Aver mt.2745

Post by Ramingo »

serena wrote:Che bella gita.......non vedo l'ora di vedere le foto...
Sono proprio le cose che piacciono a me ....con difficoltà non eccessive.........
E' vero che le difficoltà nn sono eccessive (parliamo di III) ma si tratta di una cresta di roccia mediocre dove molti blocchi, anche di grosse dimensioni, muovono; inoltre la salita non è attrezzata.. non ci sono chiodi ne spit e in molti punti si devono superare passaggi aerei ed esposti. Nn per fare terrorismo psicologico Serena ma visto che solitamente giudichi salite attrezzate e abbordabili non alla tua portata mi sono permesso questa precisazione.. solo perché nn vorrei mai che tu sottovalutassi le incognite ed i potenziali pericoli che la via inevitabilmente presenta. :strizzaOcchio::
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Monte dell'Aver mt.2745

Post by keiji1976 »

Ramingo wrote:
serena wrote:Che bella gita.......non vedo l'ora di vedere le foto...
Sono proprio le cose che piacciono a me ....con difficoltà non eccessive.........
E' vero che le difficoltà nn sono eccessive (parliamo di III) ma si tratta di una cresta di roccia mediocre dove molti blocchi, anche di grosse dimensioni, muovono; inoltre la salita non è attrezzata.. non ci sono chiodi ne spit e in molti punti si devono superare passaggi aerei ed esposti. Nn per fare terrorismo psicologico Serena ma visto che solitamente giudichi salite attrezzate e abbordabili non alla tua portata mi sono permesso questa precisazione.. solo perché nn vorrei mai che tu sottovalutassi le incognite ed i potenziali pericoli che la via inevitabilmente presenta. :strizzaOcchio::
: Ok : : Ok :
e quoto alla stragrande... : Thumbup :
Le difficoltà sono poche, però in alcuni tratti l'idea di sentire muovere tutto ciò che tocchi, non è il massimo...
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monte dell'Aver mt.2745

Post by serena »

Ramingo wrote:
serena wrote:Che bella gita.......non vedo l'ora di vedere le foto...
Sono proprio le cose che piacciono a me ....con difficoltà non eccessive.........
E' vero che le difficoltà nn sono eccessive (parliamo di III) ma si tratta di una cresta di roccia mediocre dove molti blocchi, anche di grosse dimensioni, muovono; inoltre la salita non è attrezzata.. non ci sono chiodi ne spit e in molti punti si devono superare passaggi aerei ed esposti. Nn per fare terrorismo psicologico Serena ma visto che solitamente giudichi salite attrezzate e abbordabili non alla tua portata mi sono permesso questa precisazione.. solo perché nn vorrei mai che tu sottovalutassi le incognite ed i potenziali pericoli che la via inevitabilmente presenta. :strizzaOcchio::

.....non ci andrei mai da sola a fare una cosa del genere : Thumbup : ...non ho tutta questa fiducia nelle mie capacità alpinistiche.....
Ci andrei solo se accompagnata da qualcuno che ha già fatto salite di questo genere........
Non sono un'alpinista.....so di non esserlo .....e non sono nemmeno particolarmente coraggiosa :ahah:
Da sola (o con Vittorio) posso provare al massimo salite che sono date come difficoltà "F" (sapendo che facilmente può capitare di dover tornare indietro.....).....

Volevo dire che idealmente mi piace più questo genere di salita che....una qualsiasi via di roccia magari più difficile tecnicamente .....
Prima di andare a fare una cresta di questo tipo....ho un lunghissimo elenco di salite più facili che ho sempre scartato (ee che per il momento continuo a scartare) ritenendole....non alla mia portata .....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
Post Reply

Return to “Alpinismo”