Rocca dell'Abisso "Sperone Ovest Nord-Ovest"

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
acdie81
Utente Molto Attivo
Posts: 250
Joined: Sat Jul 23, 2011 15:35
Location: Ceva (CN)

Rocca dell'Abisso "Sperone Ovest Nord-Ovest"

Post by acdie81 »

Apro questo nuovo argomento in quanto non ho trovato nulla di già aperto.
Salita ieri in compagnia del socio di fiducia Kevin, in una giornata favolosa, forse la prima di questa estate un po’ fuori dalle righe, meteorologicamente parlando…..
Abbiamo lasciato l’auto nei pressi dell’asile Arnaldi, subito dopo un ponticello, già in territorio francese, e abbiamo risalito il vallone di Peirafica, toccando dapprima i due laghi omonimi e, successivamente, il colletto dell’Abisso, posto sul confine di stato.
Da qui l’attacco della via è già visibile e si raggiunge in cinque minuti scendendo leggermente nel territorio italiano.
L’attacco presenta un diedro con alcuni massi mobili (porre attenzione!) e un buon chiodo in uscita sulla destra.
Dopodiché abbiamo seguito il più fedelmente possibile il filo dello sperone, trovando di tanto in tanto alcuni chiodi e spit.
In ogni caso si riesce ad integrare benissimo in quanto fessure e spuntoni non mancano mai.
In totale abbiamo fatto cinque tiri, sostando sempre con fettucce su spuntoni, più l’ultimo tratto di cresta, che collega lo sperone alla vetta, in conserva.
In punta affollamento incredibile di persone provenienti dalla normale.
Nel complesso una via carina su difficoltà contenute (passi di III, e uno di IV), adatta a chi sta muovendo i primi passi.
Di grande aiuto le relazioni di Gambeinspalla e Andreino, come al solito precise e iperdettagliate.
Buone salite a tutti.

Il lago inferiore di Peirafica
Image
Lo sperone O NO visto dai pressi del lago superiore di Peirafica
Image
Ecco l'attacco della via
Image
Ambiente straordinario
Image
Il secondo tiro
Image
Terzo tiro
Image
Sulla cresta finale
Image
Ormai in vista della vetta
Image
Lo sperone appena salito
Image
Vetta
Image
Dalla cima vista verso le regine delle Marittime
Image
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Rocca dell'Abisso "Sperone Ovest Nord-Ovest"

Post by amadablam »

..mi riporti indietro al 1994 : Thumbup : :D
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Re: Rocca dell'Abisso "Sperone Ovest Nord-Ovest"

Post by Andreino »

: Thumbup :
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
gabrycuni
Utente Attivo
Posts: 155
Joined: Tue Apr 10, 2012 11:49
Contact:

Re: Rocca dell'Abisso "Sperone Ovest Nord-Ovest"

Post by gabrycuni »

fatta l'anno scorso!! bellissima salita. bravi :uahuah:
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Rocca dell'Abisso "Sperone Ovest Nord-Ovest"

Post by scinty »

Carina! : Thumbup :
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Rocca dell'Abisso "Sperone Ovest Nord-Ovest"

Post by gecko »

Bella, mi era rimasta in gola una decina di anni fà, costretta ad una ritirata prima ancora di arrivare all'attacco :neutral: .......chissà che prima o poi non decida di tornarci anche perchè dalle foto mi sembra una gran bella salita!! : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
acdie81
Utente Molto Attivo
Posts: 250
Joined: Sat Jul 23, 2011 15:35
Location: Ceva (CN)

Re: Rocca dell'Abisso "Sperone Ovest Nord-Ovest"

Post by acdie81 »

gecko wrote:Bella, mi era rimasta in gola una decina di anni fà, costretta ad una ritirata prima ancora di arrivare all'attacco :neutral: .......chissà che prima o poi non decida di tornarci anche perchè dalle foto mi sembra una gran bella salita!! : Thumbup :
Si è una bella salita, facile e divertente con difficoltà mai sostenute. Diciamo che va bene per chi si cimenta con le prime vie di montagna, per chi è già "rodato" può offrire pochino, tecnicamente parlando. Io, appartenendo alla prima categoria, sono rimasto molto soddisfatto. Ovviamente, come per tutte le vie, non va mai banalizzata. Resta comunque un bellissimo ambiente, sia per l'avvicinamento che per la via in se : Thumbup :
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Rocca dell'Abisso "Sperone Ovest Nord-Ovest"

Post by Ramingo »

=D> : Thumbup :
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Rocca dell'Abisso "Sperone Ovest Nord-Ovest"

Post by keiji1976 »

Questo me l'ero perso... :imbarazzo:
Grandi!!! : Thumbup :
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Re: Rocca dell'Abisso "Sperone Ovest Nord-Ovest"

Post by Lusciandro »

Salita domenica, eravamo 4 cordate ma siamo riusciti a non incasinarci. L'unica cosa che al IV tiro ci hanno portato un pò troppo a destra in un camino e da lì ho dovuto mettere le scarpette.
A parte la variante l'ho trovata molto facile, anche se ..
acdie81 wrote:Ovviamente, come per tutte le vie, non va mai banalizzata. Resta comunque un bellissimo ambiente, sia per l'avvicinamento che per la via in se : Thumbup :
Ambiente molto bello, sono salite le nuvole giusto all'arrivo in vetta. A parte una sosta ben attrezzata al secondo tiro e qualche chiodo sulla via è tutta da integrare ma le fessure e gli spuntoni abbondano. Molto didattica : Thumbup :
avvicinamento1.jpg
Laghi di Peirafica.jpg
in cima.jpg
Post Reply

Return to “Alpinismo”