Argentera Cima Sud

Moderator: Moderatori

User avatar
Brun Rusan
Utente Molto Attivo
Posts: 479
Joined: Sat Apr 01, 2006 17:50
Location: Dronero (CN)
Contact:

Post by Brun Rusan »

bade wrote:comunque brun, se oltre l'argentera ti fai nasta e paganini in giornata...allora sei dopato! :D
Guarda che non c'è molto da risalire...
(a occhio 500 per la Paganini + altri 200 per la Nasta)
L'avevo fatto 2-3 anni fa e non m'era apparsa un'impresa!

Sicuramente dipende da come si va in montagna:
io preferisco ridurre all'indispensabile il peso
ed essere velocissimo nel rientro in caso di maltempo.
In genere vado in scarpe da corsa, pantaloncini corti e maglietta,
con solamente un marsupio per i liquidi e la macchina foto.
Non porto quasi mai niente (o quasi) da mangiare,
anche perchè concludo lo sforzo in poche ore.
Ripeto, in caso di cambio del tempo, batto in ritirata di corsa,
tanto ormai il mio bel giro me lo sono già fatto...
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...in parte volevo provocarti un pò.. :wink:

comunque in che modo le hai concatenate? in che ordine?
User avatar
Brun Rusan
Utente Molto Attivo
Posts: 479
Joined: Sat Apr 01, 2006 17:50
Location: Dronero (CN)
Contact:

Post by Brun Rusan »

bade wrote:comunque in che modo le hai concatenate? in che ordine?
Durante la discesa dal passo dei Detriti,
quasi al fondo del canale (dipende dai rimasugli di neve)
si imbocca sulla sinistra il canale che sale
tra la Cima Paganini e la Cima di Nasta,
risalita fino al colle e salita alla Paganini (m.3051)
(forse è anche possibile raggiungerla direttamente
dal Passo dei Detriti, sul versante est, ma non conosco).
Ridiscesa al colle e risalita alla Cima di Nasta (m.3108),
ritorno al Remondino attraverso la normale verso la Cima del Baus,
passando nei pressi del lago della Nasta.
Image
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

:smt023
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

potrebbe essere un'idea per l'estate.. :wink:

però sono proprio un cattivo osservatore, ci sono già andato 3 volte e a destra del canale dei detriti non ricordo il colle per salire sulla cima paganini... :roll:
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

bade wrote: comunque anche io l'ho fatta la prima volta in scarpe da ginnastica...ma se lo dicevo per primo sarebbero arrivati i cariconi... :lol: :lol: ...il fed non avrebbe visto l'ora di dirmi ancora una volta "dilettante".. :lol: :lol:
tu sei dilettante sempre e comunque :lol:

anch'io ci sono stato con scarpette (solite 5.10 da avvicinamento) .. ma come detto non è questione di "scarpe" e questione di chi le indossa 8)
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Io ho delle pedule "scarpa" e delle scarpe da ginnastica basse "North Face", entrambe in gore tex e con ottima suola.

Adesso mi avete messo il dubbio... io comunque sarei andato con le pedule. Visto che affronto la gita con calma, con quelle mi sento più sicuro.

Comunque sicuramente è una questione di abitudini e preferenze personali.

Ciao!
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

ma poi se vai in due giorni considera anche la possibilità di brutto tempo o altro...con le pedule sei sempre più coperto da acqua etc... :wink:
User avatar
Brun Rusan
Utente Molto Attivo
Posts: 479
Joined: Sat Apr 01, 2006 17:50
Location: Dronero (CN)
Contact:

Post by Brun Rusan »

Scusatemi tutti, ma vorrei chiarire il mio pensiero.
Non vorrei essere frainteso e passare per uno che incita la gente
ad andare in montagna con scarpe da passeggio e bikini!

Semplicemente credo che la maggior sicurezza nell'andare in montagna
sia figlia dell'allenamento e della velocità di spostamento in caso di problemi.
Sono altrettanto consapevole che la fretta non sia una buona consigliera
e che l'abbigliamento e l'attrezzatura siano fondamentali.

Reputo però più pericoloso portarsi dietro quintali di roba
e poi essere sfiniti a metà gita, con la probabilità di crollare nel ritorno
e magari imbarmarsi stravolti su semplici passaggi di II grado,
con grossi rischi di scivolare con le prime gocce di pioggia
piuttosto che partire leggeri, con abbigliamento essenziale ed efficiente,
con l'allenamento sufficiente per compiere 2 volte il percorso che si ha intenzione di percorrere,
pronti al ritorno a valle in meno di mezz'ora di corsa in caso di maltempo,
terminando sempre la gita con un buon margine di tempo e riserve fisiche.

Questa è la mia semplice idea di sicurezza nell'andare in montagna d'estate,
come nei miei itinerari scialpinistici (attrezzatura, zaino, viveri essenziali e leggeri)
come credo che dovrebbe anche essere per chi pratica l'alpinismo ad alto livello.

Sono ben lungi quindi dal proporre un modo d'andare per monti avventato,
ben distante dall'essere superficiale e frettoloso,
ma propugnatore di un escursionismo-alpinismo consapevole e sicuro
che attinge dalle proprie forze ed allenamento la sicurezza necessaria,
che fa della velocità il mezzo per prevenire situazioni di pericolo,
coniugando la purezza dell'atto sportivo con la bellezza della montagna!

Sperando di aver chiarito il mio pensiero che, mi pare d'aver capito,
credo sia anche comune a granpasso e Fed7,
auguro a tutti buone gite!
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Sono perfettamente d'accordo, bisogna fare tutto in sicurezza.

Grazie dei consigli preziosi... :wink:
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

si brun, ma anche io la penso così. :wink:
Però dico solo che di solti se faccio gite dove ci sono anche ghiaioni da scendere o cose del genere mi sento più comodo con le pedule! Per il resto concordo...meglio viaggiar leggeri che spesso la rapidità e la agilità sono fonti di sicurezza più importanti di tutto il resto. :wink:
User avatar
Poelus
Utente Attivo
Posts: 131
Joined: Fri Dec 22, 2006 16:45
Location: Nizza

Post by Poelus »

Sicuramente una delle vette più panoramiche in assoluto, per il momento non ho visto di meglio.
Solo per motivare chi vorrebbe andare, io ci sono andato in una giornata eccezionalmente chiara e limpida, si vedevano :

-Bianco, Gran Paradiso, Grand Combin, Cervino, tutte le cime del Rosa, Bernina, Ortless e a più di 350 km, le Dolomite.
-Tutta la pianura padana con decine di paesi, città, fiumi...quasi una cartina in 3D.
-Tutto il littorale con le città di Nizza e Genova con la Corsica, Elba e Capraia.
-Appennino fino al Cusna ed al Cimone

E non parlo dei banali Monviso, Chambeyron, Gelas, Marguareis...

Spettacolo allucinante. Per la visione completa di tutto cio è consigliabile fare la traversata dalla Cima Nord alla Cima Sud.

Intanto per illustrare un po ecco una foto scattata da una cima minore delle Marittime (la Cima Roghe 2705 mt.), vicina all'Argentera.

Cervino e Rosa sembrano ad un passo.

Image
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

:shock: l'isola d'elba??

che sballo...

SI SI SI SI VOGLIO ANDARCI!!!
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

ma la foto quando è stata scattata? :?:

E il soggetto in primo piani cos'è? :?: :D
User avatar
Poelus
Utente Attivo
Posts: 131
Joined: Fri Dec 22, 2006 16:45
Location: Nizza

Post by Poelus »

Pazzaura wrote::shock: l'isola d'elba??

che sballo...

SI SI SI SI VOGLIO ANDARCI!!!
Vedi che Elba la vedo anche senza far niente da casa mia (a Nizza). Bisogna soltanto trovarsi a più di 500 mt. di quota e la si vede benissimo soprattutto tra dicembre e marzo, a sinistra della Corsica.

Guarda su questi link come la Corsica sembra vicina (in realta ci sono quasi 200 km).

http://www.vettamedia.net/crbst_65.html

http://emmanuel.varoquaux.free.fr/corse.php
bade wrote:ma la foto quando è stata scattata? :?:

E il soggetto in primo piani cos'è? :?: :D
In primo piano si tratta della Rocca Arcoulon (2620 mt.), una delle secondarie della catena del Matto (3097 mt.).

La foto è stata scattata il 28 gennaio di quest'anno.
User avatar
Vivaldi
Utente Molto Attivo
Posts: 490
Joined: Thu Apr 26, 2007 20:08
Location: Cuneo, Alpi Marittime

Post by Vivaldi »

Questo della cengia dell'Argentera è un discorso per me arduo...
Dunque... qualche anno fa ho fatto un corso di alpinismo e poi mi sono messo a scalicchiare... ho fatto vie dure (Castiglioni alla Torre Castello, Gervasutti in Sbarua) e meno dure (Mariagrazia, Sigismondi alla Rocca Castello, Catena del CAI)... ho fatto da primo traversi di III esposto (Cinquetti in Sbarua) e da secondo traversi oltrettanto esposti (sulla Sigismondi e sulla Traversata degli Italiani al Gelas -qui in conserva-)....
Poi è venuto il momento di fare la normale all'Argentera... ebbene... sono arrivato a metà cengia tranquillo poi, nel passaggio del gatto dove la roccia spancia a restrigere la cengia mi sono bloccato... e non sono passato.
Mi sono sentito un verme... il mio compagno è salito e io me ne sono tornato al passo dei detriti a guardare tanti bravi escursionisti che con i loro scarponcini da 15euro si mettevano in quel punto a ravanare per poi passare... sottovalutando la via non ci eravamo nemeno portati i classici 20mt di corda... che tristezza. Quando ci penso avverto ancora come un fastidio, come una prova del fatto che, nonostante l'esperienza che comincio ad accumulare, non sono ancora un alpinista solido...
Secondo me quel passo non è da sottovalutare... io da slegato non me la sono sentita e forte è la voglia di riprovare il prossimo anno con la sicurezza della corda (ho visto che prima e dopo ci sono anche dei chiodi...).
:oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
E' uno di quei posti dove non c'è margine d'errore e dove, quindi, mi hanno insegnato a legarmi.
La corda fissa, cmq, c'è solo nel punto in cui la cengia fa un saltino di circa 1,50 mt, noi lì ci siamo assicurati con fettuccia. Nel passaggio del gatto corde fisse non ce n'erano...
Secondo voi questa mancanza è la prova di una mia scarsa solidità alpinistica? Eppure quando penso che mi sono calato serenamente in doppia dalla Balzola mi viene una rabbia se lo accosto al passaggio del gatto...

Mi sono sentito nel modo più doloroso per un alpinista: :cry: inaffidabile :cry:
A. Vivaldi :-({|=
Image
Homo Alpinus Maritimus
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

ciao! :D

secondo me ciascuno "soffre" di più certi passaggi di altri...va sempre elogiato un alpinista che sa fermarsi se quel giorno non si sente da andare avanti :wink:

Tornaci questa estate e regola i conti con il passaggio.. :wink:
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

AH AH AH ecco ero già tranquillo e adesso mi è tornata l'ansia! :D

DEVO ANDARCI IL PRIMA POSSIBILE.
User avatar
Vivaldi
Utente Molto Attivo
Posts: 490
Joined: Thu Apr 26, 2007 20:08
Location: Cuneo, Alpi Marittime

Post by Vivaldi »

bade wrote:ciao! :D

secondo me ciascuno "soffre" di più certi passaggi di altri...va sempre elogiato un alpinista che sa fermarsi se quel giorno non si sente da andare avanti :wink:

Tornaci questa estate e regola i conti con il passaggio.. :wink:
Mi dicono tutti così... cerco di consolarmi con questo pensiero... tranquo pazzaura... in quella giornata sono stato l'unico a rifiurtarsi, gente che non aveva mai visto la roccia è passata... temo che il mio sia un problema psicologico riguardo l'affrontare certi passaggi da slegato... ma un momento... su una delle foto della cengia che avete messo ho visto che al passaggio del gatto la corda fissa c'era o sbaglio...?
A. Vivaldi :-({|=
Image
Homo Alpinus Maritimus
User avatar
Vivaldi
Utente Molto Attivo
Posts: 490
Joined: Thu Apr 26, 2007 20:08
Location: Cuneo, Alpi Marittime

Post by Vivaldi »

Fed7 wrote:
Pazzaura wrote: il problema (e insisto 8) ) è che nella foto in questione io non ci vedo nemmeno quei 30 cm di cui parli... magari sono io che non ho l'occhio "esperto"! :D
beh, qui stiamo facendo "terrorismo mediatico" :lol: ... è noto che il bade è sembra alla ricerca di pose "plastiche". È altre sì noto che il bade è un dilettante in campo alpinistico :P .. ma soprattutto in campo informatico :P :P :P .. a questo p.to è necessario l'intervento di un professionista 8)

cengia con dimensioni evidenziate .. come puoi ben vedere in alcuni p.ti ci si sta in due tranquillamente:
Image

il passo + esposto .. ma come puoi ben vedere a sx non va giù a picco .. è esposto ma non nel vuoto!
Image

Image

Image

C.
Fede
Quello è il passaggio del gatto vero? e IO VEDO UNA CORDA! Oh mamma... quando sono andato io non vi era, sta di fatto che uno che ha fatto le vie che ho fatto io (anche se l'esperienza è ancora pochissima!) teoricamente quel passaggino dovrebbe farlo ad occhi chiusi... penso proprio al classico blocco dovuto alla testa!
Per Pazzaura: sulla penultima foto vedi sullo sfondo una signora in costume... ecco sull'argentera trovi anche gente così, che arriva alla sottovalutazione più completa e assurda... di morti ne scappano ancora pochi in montagna... quella madama magari aveva le scarpe da tennis per intenderci!
A. Vivaldi :-({|=
Image
Homo Alpinus Maritimus
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Infatti quando ho visto il tipo (o tipa) in costume, non ci credevo. Follia.
User avatar
penna76
Matricola
Posts: 26
Joined: Mon May 28, 2007 18:22
Location: Santa Margherita Ligure
Contact:

Post by penna76 »

riprendo questo vecchio topic sulla famosa cengia dell'Argentera...

mi accodo a Vivaldi.. mi è capitato di arrivare su vette che comportavano passaggi sulla carta più difficili di questi ma anche io mi sono bloccato di fronte alla roccia sporgente...

forse non era giornata, forse non mi sento a mio agio in quel posto ma ho "costretto" il mio compagno a rinunciare alla cima, tra l'altro in una giornata limpida....

perciò invito tutti a non sottovalutare e sminuire le difficoltà di questa salita, che va presa (come tutte) con la dovuta cautela dei sentieri di alta quota

comunque conto prima o poi di riprovarci... :wink:
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Ok.. Remondino prenotato... Sabato 4 agosto.

A titolo informativo... se qualcuno volesse aggregarsi, è il benvenuto :wink:

aggiornerò con il procedere della cosa, per ora siamo in 3. :mrgreen:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
alluzz
Matricola
Posts: 35
Joined: Wed Mar 21, 2007 16:00

Post by alluzz »

...ciao!!!!!!sono stato proprio ieri in vetta all argentera con d3p (che presto metterà il resoconto dei 2 giorni sulle marittime sul forum)...noi saimo saliti dal Baus fino ai Detriti per poi salire attraverso la "famigerata cengia :lol: sulla Cima Sud...
....la cengia non è niente di assolutamente pericoloso...e negli unici passaggi un pò intimidatori ci sono 2 cavi che ti aiutano...per il resto io e d3p eravamo con gli zaini da bivacco e non abbiamo rischiato in nessun caso...(escluso quando io preso dall eccesiva sicurezza per poco non cado fino al Passo!!!!!!!! :oops: )...eccessi di sicurezza esclusi la cengia è veramente semplice quindi vai e goditi il panorama!!!!
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Il tuo messaggio mi fa estremo piacere! :wink:

attendo qualche foto... ciao ciao!
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Vivaldi
Utente Molto Attivo
Posts: 490
Joined: Thu Apr 26, 2007 20:08
Location: Cuneo, Alpi Marittime

Post by Vivaldi »

Pazzaura wrote:Ok.. Remondino prenotato... Sabato 4 agosto.

A titolo informativo... se qualcuno volesse aggregarsi, è il benvenuto :wink:

aggiornerò con il procedere della cosa, per ora siamo in 3. :mrgreen:
Upperò... potrebbe essere ottima occasione per superare il trauma.. mi vuoi? Porto corda da 20mt e tutto ciò che serve, cammalo tutto io fino ai detriti, però nel passo del gatto se non c'è la corda fissa mi fate sicura! Cosa ne dici? Ci becchiamo la mattina della partenza all'ora che vuoi davanti al remond!!!
A. Vivaldi :-({|=
Image
Homo Alpinus Maritimus
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Per me va benissimo! quindi verresti su al mattino della domenica, e non a dormire giusto?

però... :oops: io non conosco le manovre di corda... ed è la prima volta che vado su quella Cengia, magari anche io mi trovo paura!! :wink:

Vedi tu. :wink:

Forse anche il Bade aveva una mezza idea di raggiungerci in giornata...
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
alluzz
Matricola
Posts: 35
Joined: Wed Mar 21, 2007 16:00

Post by alluzz »

...nel passo del gatto cè la corda....e nellaltro punto esposto si ci puo benissimo accucciare e passare sotto lo spuntone di roccia...se proprio vi può dare fastidio la cengia stratta vi consiglio di lasciare gli zaini al passo dei detriti e di salire su con estrema agilità...se fate in questo modo sono sicuro che salirete in vetta senza neanche accorgervi di essere su una cengia... :wink:
User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Post by De-fender06 »

E' da un mesetto che mi frulla per la testa questo nome... :roll:
alluzz
Matricola
Posts: 35
Joined: Wed Mar 21, 2007 16:00

Post by alluzz »

...visto che d3p non si decide :? posto io il racconto della 2 giorni in Val Gesso!!! 8)
...partiti da Chiavari col treno alle 7 del mattino (che dura sveglia)...dopo interminabili ore di treno e infiniti cambi siamo giunti a Cuneo, dove grazie a un autista mooooolto generoso abbiamo trovato un passaggio fino a Terme di Valdieri...giunti a Terme per le 13 ci siamo incamminati verso il Rifugio Morelli Buzzi...la salita è interminabile e con le gambe ancora fredde è stata tut'altro che una passeggiata...cmq dopo una breve sosta ai laghi di Lourusa ad ammirare il ghiacciaio, la salita si è fatta piu decisa ma anche il passo è aumentato, raggiungendo cosi il Rifugio Morelli all incirca verso le 16...
...qui ci siamo fermati a pranzare...(non avevamo ancora toccato cibo dal mattino a Chiavari!!!!!!!!!!)...abbiamo trovato ottima ospitalità nel rifugio...il gestore è veramente una brava persona...
...finito lo scarso pranzo siamo ripartiti verso il colle del Chiapous per salire poi verso Passo del Porco giungendo per le 19 al bivacco Baus trovato in perfette condizioni!!!!!!vicino al Baus cè anche l'acqua e sopratutto sul giungere della sera lo spettacolo sulla valle sottostante è veramente stupendo.
...al mattino sveglia alle 5, colazione scarsissima...(macedonia in scatola... :shock: )...e per le sei si riparte verso Passo dei Detriti...questo forse è stato il punto piu difficile della due giorni..visto che eravamo molto assonnati e con poco cibo sullo stomaco..e la salita non è affatto uno scherzo....anzi è sicuramente piu impegnativa che la salita dal Passo all Argentera...
...giunti al passo dei Detriti per le 7:30 ci siamo incamminati dopo una breve sosta verso la cima dell Argentera...che si raggiunge, se si fa attenzione, con buona facilità anche grazie alle corde messe nei passaggi impossibili...per le 8:30 siamo in vetta!!!!!
...lo spettacolo è emozionante anche se è in parte rovinato dalle nubi che coprono la valle...ma la vista verso le Alpi valdostane e il Monviso è sgombra da nubi...come quella verso Nizza...diciamo una vista a 180° :wink:
...dopo aver scritto e letto sul libro di vetta scendiamo e in circa un ora siamo di nuovo al Passo dei Detriti (10:00)...qui ci aspetta un interminabile discesa verso il Rifugio Remondino...su un ghiaione che visto dal basso sembra quasi verticale...noi, iniziamo sul sentiero che però percorre la discesa per uno zig-zag poco divertente...allora decidiamo di tagliare e di corsa :shock: scendiamo fino alla pietraia sottostante... e in circa 45 minuti siamo al Rifugio Remondino...
...anche qui l ospitalità è ottima (il caffè un pò meno :wink: )...mangiamo e per le 13 ci rimettiamo in cammino ...scendiamo verso Pian del Re, dove giungiamo poco dopo verso le 13:40 ...e anche qui la fortuna ci assiste..grazie a una serie di passaggi infatti giungiamo a Cuneo per un ora decente ...pronti a riprendere il treno verso casa!!!!!
...un giro spettacolare che consiglio a tutti.... :lol:
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Una signora avventura :D
Certo che dal Pian della casa a tornare fino alle Terme sarebbe stata lunghetta senza passaggi. :roll: ..è andato bene! :wink:

Il bivacco quanti posti ha? quindi ci vuole 1,30 dal bivacco al passo, eh?
alluzz
Matricola
Posts: 35
Joined: Wed Mar 21, 2007 16:00

Post by alluzz »

...il bivacco è a 9 posti....si ci vuole 1:30...però ti ripeto le condizioni mattutine non erano al meglio...però bisogna stare attenti a seguire la traccia...perche listinto porterebbe a scegliere di proseguire verso un Passo molto piu visibile alla sinistra del Baus (forse il Passo sotto la cima di Nasta??)...mentre il Passo dei Detriti rimane nascosto fino all ultimo....però con buona visibilità è difficile perdersi!!!!!
d3p
Matricola
Posts: 45
Joined: Wed Mar 21, 2007 15:55

Post by d3p »

Oh... Bravo alluzz... Io avevo ZERO voglia di fare la relazioncina... :lol:
Non hai detto che il gestore del Morelli-Buzzi ci ha regalato due spillette del rifugio, unico motivo per cui siamo andati sull'Argentera!!!!! :D
Comunque è stato un bel giro, io era da tanto che volevo andare sulla regina della marittime, quindi ho trascinato con me il buon alluzz (che avrebbe preferito andare a torino :roll: )...
Peccato però per il tempo che non è stato dei migliori, vabbè la prossima volta sarà più bello...
Un ringraziamento particolare va a quelli a cui abbiamo scroccato un passaggio per Cuneo, tra l'altro pieno di gente veramente gentile e disponibile!!!!!
Alluzz il prossimo???? Monviso??? :roll:
User avatar
geomarco
Utente Attivo
Posts: 161
Joined: Fri Mar 23, 2007 8:48
Location: molassana (zena)

Post by geomarco »

wow... che bello...
ma com'è da quelle parti di sti tempi? neve? ghiaccio? verglass?.. io volevo fare l normale alla sud.. mi preoccupa un po il dicorso cengia+ghiaccio..
e il ritmo dei passi c'accompagnerà....
User avatar
Roger
Quotazerino
Posts: 606
Joined: Tue May 22, 2007 11:37
Location: Genova
Contact:

Post by Roger »

geomarco wrote:wow... che bello...
ma com'è da quelle parti di sti tempi? neve? ghiaccio? verglass?.. io volevo fare l normale alla sud.. mi preoccupa un po il dicorso cengia+ghiaccio..
In questa stagione sicuramente dovrebbe essere tutto sciolto e la cengia percorribile senza problemi... cmq con una telefonata al Remondino prima della partenza ti togli ogni dubbio :wink:
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

alluzz wrote:...visto che d3p non si decide :? posto io il racconto della 2 giorni in Val Gesso!!! 8)
...partiti da Chiavari col treno alle 7 del mattino
in treno? WoW .. roba d'altri tempi!
Bravi!!
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

d3p wrote:[cut] il gestore del Morelli-Buzzi ci ha regalato due spillette del rifugio, [cut]
"gestore"? uomo?
non c'è più la "bionda" amica di Gabarou?
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
gabry
Utente Molto Attivo
Posts: 437
Joined: Wed Dec 27, 2006 12:33
Location: CN

Post by gabry »

Fed7 wrote:
d3p wrote:[cut] il gestore del Morelli-Buzzi ci ha regalato due spillette del rifugio, [cut]
"gestore"? uomo?
non c'è più la "bionda" amica di Gabarou?
dovrebbe essere al Remondino :)
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Post by Dani80 »

Ora al Morelli-Buzzi c'e' un ragazzo molto simpatico e ottimo cuoco :P

Al Morelli-Buzzi nel libro del rifugio ho riconosciuto la firma di alluz e d3p, scout del tigullio!
d3p
Matricola
Posts: 45
Joined: Wed Mar 21, 2007 15:55

Post by d3p »

Fed7 wrote:in treno? WoW .. roba d'altri tempi!
Bravi!!
Beh.. Sai... Io ho 17 anni, quindi non ho la patente, alluzz ne ha 18 però non l'ha ancora presa :x quindi l'unico modo per spostarci è usare i mezzi pubblici.... :wink:
Dani80 wrote:Al Morelli-Buzzi nel libro del rifugio ho riconosciuto la firma di alluz e d3p, scout del tigullio!
Direi!!! :D
Il ragazzo è simpaticissimo, è da 4 anni che gestisce il rifugio, infatti mi ricordavo di lui quando c'ero già passato 3 anni fa... :wink:
Post Reply

Return to “Alpinismo”