Biv Baus e Argentera

Moderator: Moderatori

d3p
Matricola
Posts: 45
Joined: Wed Mar 21, 2007 15:55

Biv Baus e Argentera

Post by d3p »

Allora avevo già aperto un post un po' di tempo fa in cui chiedevo informazioni per la Normale della Cima Sud dell'Argentera...
Le risposte sono state molte e tutte parecchio complete ed esaustive... :wink:

Ora però riguardando il giro abbiamo notato che se dormiamo al rifugio Remondino ci tocca pagare :roll:
abbiamo pensato di dormire al bivacco del Baus... Ora l'unico problema è dato dal fatto che ho sentito di un sentiero che arriva al passo dei detriti ma sulla cartina NON è segnato... :cry:

Volevo chiedere se qualcuno sa qualcosa del bivacco e soprattutto del sentiero.
Grazie mille! :wink:
PACIO
Utente Attivo
Posts: 147
Joined: Mon Mar 06, 2006 21:16
Location: spotorno......purtroppo

Post by PACIO »

avevamo fatto con mia moglie il percorso dal remondino al baus ma non per il colle dei detriti ma per il colle nord di nasta.
niente di che: solo un'immensa pietraia a percorso libero.
non so le condizioni adesso.
giusefinto
Utente Molto Attivo
Posts: 335
Joined: Wed Jul 05, 2006 9:37
Location: TOSCANA

Post by giusefinto »

Dal lago della rovina al rifugio genova in ore 1,30, dal rifugio per sentiero segnalato disagevole e un tratto attrezzato al bivacco in ore 1,45.
Ci si va anche con minor tempo dal rifugio Morelli, ma non ci sono mai stato.
Saluti.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Dal rifugio Morelli dovresti salire al colle del Chiapous (3,30 ore) e poi riscendere dal versante opposto, dovresti raggiungere in poco il bivacco baus. Ma secondo me fai prima a salire dal rifugio Genova. :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Post by Andreino »

Pazzaura wrote:Dal rifugio Morelli dovresti salire al colle del Chiapous (3,30 ore) e poi riscendere dal versante opposto, dovresti raggiungere in poco il bivacco baus. Ma secondo me fai prima a salire dal rifugio Genova. :wink:
3,30 ore dalle Terme, vero?

Detta così, sembrava 3,30 ore dal Morelli... :shock:
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
gabry
Utente Molto Attivo
Posts: 437
Joined: Wed Dec 27, 2006 12:33
Location: CN

Post by gabry »

Dal bivacco del baus al detriti c'è una traccia in mezzo alla pietraia (qualche ometto) fino alle vicinanze della Balconera, poi si sale verso sx per un breve canale nevoso (30-35° circa) oppure sulle roccette a fianco (passi di I,II). Poco sopra la traccia riappare e si giunge al Passo dei Detriti.

E' un itinerario "a vista", segnato molto poco e che richiede pertanto orientamento ed esperienza. Da non fare con la nebbia o nuvole basse a mio giudizio!

PS Il remondino si paga ma la qualità è ottima :) Il rifugio è stato inoltre completamente ristrutturato nel 2004...
d3p
Matricola
Posts: 45
Joined: Wed Mar 21, 2007 15:55

Post by d3p »

Eh... lo so... mi pacerebbe salire dal rifugio Genova, partendo dai laghi della rovina, (che tra l'altro ho già fatto 8) ) ma io ed Alluzz viaggiamo con i mezzi pubblici e l'autobus ci lascia a terme di valdieri....
User avatar
gabry
Utente Molto Attivo
Posts: 437
Joined: Wed Dec 27, 2006 12:33
Location: CN

Post by gabry »

d3p wrote:Eh... lo so... mi pacerebbe salire dal rifugio Genova, partendo dai laghi della rovina, (che tra l'altro ho già fatto 8) ) ma io ed Alluzz viaggiamo con i mezzi pubblici e l'autobus ci lascia a terme di valdieri....
mah, so che d'estate una navetta da Entracque al lago della Rovina c'è...cmq arrivare al bivacco del baus è disagevole e oltre lo è ancora di più! Si rischia di ravanare a destra e a manca per trovare la traccia e perdere parecchio tempo!

PS Avete già fatto altri 3000 in zona? perchè se siete amanti dei dislivelli (e con un minimo di pratica di arrampicata - II grado non di più) potete concatenare -partendo dal Remondino ovviamente- anche Paganini e Nasta in un giro lunghetto (intorno ai 1500-1600m di dislivello dal Remondino) ma di grandissima soddisfazione (provare per credere! io l'ho fatto anni fa - alle 8 sull'Argentera alle 11 sulla Paganini alle 13 sulla Nasta...vedere il mare da tutte e 3 le vette...spettacolo!)
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Andreino wrote:
Pazzaura wrote:Dal rifugio Morelli dovresti salire al colle del Chiapous (3,30 ore) e poi riscendere dal versante opposto, dovresti raggiungere in poco il bivacco baus. Ma secondo me fai prima a salire dal rifugio Genova. :wink:
3,30 ore dalle Terme, vero?

Detta così, sembrava 3,30 ore dal Morelli... :shock:
si si, dalle Terme!

Belin Gabry che bel giro quello delle tre vette :shock: complimenti!
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
d3p
Matricola
Posts: 45
Joined: Wed Mar 21, 2007 15:55

Post by d3p »

Sarebbe possibile, partendo dal baus:
P.so detriti, Sud argentera, P.so detriti, Cima Paganini, Cima Nasta, il Baus, Bastione, Colle di Brocan, Remondimo???

C'è un sentiero che collega tutte le vette???
Il tempo previsto più o meno??? perchè noi alle 18 dobbiamo essere alle terme di valdieri...
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

d3p wrote:Sarebbe possibile, partendo dal baus:
P.so detriti, Sud argentera, P.so detriti, Cima Paganini, Cima Nasta, il Baus, Bastione, Colle di Brocan, Remondimo???

C'è un sentiero che collega tutte le vette???
Il tempo previsto più o meno??? perchè noi alle 18 dobbiamo essere alle terme di valdieri...
Proprio un sentiero non direi..... :wink: E penso che in giornata sia dura :wink: :D
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
gabry
Utente Molto Attivo
Posts: 437
Joined: Wed Dec 27, 2006 12:33
Location: CN

Post by gabry »

d3p wrote:Sarebbe possibile, partendo dal baus:
P.so detriti, Sud argentera, P.so detriti, Cima Paganini, Cima Nasta, il Baus, Bastione, Colle di Brocan, Remondimo???

C'è un sentiero che collega tutte le vette???
Il tempo previsto più o meno??? perchè noi alle 18 dobbiamo essere alle terme di valdieri...
Ciao, non ho capito solo una cosa...se avete un minimo di esperienza di alta montagna...
La Serra dell'Argentera, la Nasta non sono montagne "escursionistiche": sono di alpinismo facile (F, PD-, ma pur sempre alpinismo). Anche il bastione (cima poco visitata cmq) che ha un passaggio di III-...

NON C'E' un *sentiero*, si "naviga a vista" in mezzo alle pietraie, ci sono alcuni tratti di cresta (baus) o cengia (argentera) con una certa esposizione...dico questo non per scoraggiarvi, ma per sottolineare che non si tratta di un trekking sulla GTA!

In giornata la gita che proponete non mi sembra fattibile, a meno di correre letteralmente...già fare Argentera-Paganini-Nasta è impegnativo!

Fra l'altro, il tratto P.so Detriti-Paganini non è un traverso (a meno che non vogliate arrampicare e di brutto - tratti di III/III+ molto esposti) ma implica lo scendere il canalone dei detriti per 500m circa e risalire al Colle di Nasta su sfasciumi e detriti mobili (peggio ancora del canalone dei detriti) per altri 400m circa :arrow: in meno di 1h 30' non si fa (anche correndo in discesa - sconsigliabile cmq)

Ultima considerazione: per essere alle 18 alle terme, ipotizzando che la discesa dal remondino e poi i 6km fra pian della casa e le terme li facciate di corsa, dovreste essere al colle Brocan alle 13:30-14 non più tardi...
Escludendo imprevisti...
Io la spezzerei in due giorni :wink:

Ciao!
d3p
Matricola
Posts: 45
Joined: Wed Mar 21, 2007 15:55

Post by d3p »

:shock:

Come esperienza un po' ne abbiamo... soprattutto dopo la settimana passata sulle api giulie l'estate scorsa... :lol:

Comunque abbiamo preferito optare per il giro "base", cioè Terme di Valdieri, Morelli-Buzzi, Baus (in cui passeremo la notte), Cima Sud Argentera, Remondino, Terme di valdieri...
Il secondo giorno pensavamo di partire la mattina per le 4.30 anche perchè alle 12.00 volevamo essere alle Terme per prendere l'autobus prima... :wink:
User avatar
gabry
Utente Molto Attivo
Posts: 437
Joined: Wed Dec 27, 2006 12:33
Location: CN

Post by gabry »

d3p wrote::shock:

Come esperienza un po' ne abbiamo... soprattutto dopo la settimana passata sulle api giulie l'estate scorsa... :lol:

Comunque abbiamo preferito optare per il giro "base", cioè Terme di Valdieri, Morelli-Buzzi, Baus (in cui passeremo la notte), Cima Sud Argentera, Remondino, Terme di valdieri...
Il secondo giorno pensavamo di partire la mattina per le 4.30 anche perchè alle 12.00 volevamo essere alle Terme per prendere l'autobus prima... :wink:
è già un signor giro sulla regina delle Marittime! :)
PS Magari quando arrivate al bivacco, cercatevi già la traccia per l'indomani, così la prima ora al buio andrete più spediti

PS-2 Secondo me per essere alle 12 alle Terme dovrete correre e non poco...inoltre i 6km dal pian della casa alle terme non passano più...se volete un suggerimento, prendetevela più comoda e godetevi il giro...se nò rischiate di trasformarlo in una maratona a testa bassa...e i posti che attraversate non lo meritano!!
d3p
Matricola
Posts: 45
Joined: Wed Mar 21, 2007 15:55

Post by d3p »

E' deciso, il 2 e 3 io e alluzz partiamo per un'altra avventura... :lol:
Abbiamo deciso di fare: terme di valdieri, biv. baus (dove passiamo la notte), cima sud dell'argentera, rif. remondino, rif. bozano, terme di valdieri...
Come consigliato da gabry prendiamo l'autobus alle 18 così abbiamo più tempo per goderici il percorso e il paesaggio che meritano tantissimo!
Grazie mille di tutti i consigli/aiuti! :wink:
alluzz
Matricola
Posts: 35
Joined: Wed Mar 21, 2007 16:00

Post by alluzz »

we!!!!!!!!!!...eccomi!!!!!!!!eh si il 2-3 si riparte per fare finalmente un 3000!!!!!!peccato che non si possa fare in giornata il giro alto....sarebbe stato un giretto interessante ma sarà per un altra volta!!! :wink: ...
...speriamo di tornare sani e salvi anche stavolta :shock: ...cmq poi riporteremo tutto sul forum!!! grazie ancora per i consigli utili che ci date!!!!!
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Buon giro :!: :D
E ricordatevi poi di passare a raccontare come è andata! :wink:
User avatar
Filippo Zolezzi
Utente Attivo
Posts: 138
Joined: Sun Apr 09, 2006 23:45
Location: Valle di Ognidove
Contact:

Re: Biv Baus e Argentera

Post by Filippo Zolezzi »

d3p wrote: Ora però riguardando il giro abbiamo notato che se dormiamo al rifugio Remondino ci tocca pagare :roll:
abbiamo pensato di dormire al bivacco del Baus...
Ragazzi i bivacchi non nascono come i funghi, ma qualcuno li va a pulire, ci cambia le coperte ( che qualche farabutto a volte si frega) li ripara a primavera, ci fa la manutenzione a spese proprie.
Nei bivacchi si dovrebbe pagare un contributo per l'utilizzo, c'era la cassetta dove lasciare la quota pernottamento, che era consuetudine lasciare in modo onesto, ma poi sono sparite sempre per la bastardaggine di alcuni che non solo non versavano il dovuto, ma si portavano via anche le quote lasciate dagli onesti.
Oggi in molti c'è un indirizzo dove mandare quei pochi spiccioli che servono a tenere in piedi le strutture, che seppur incustudite abbisognano di molta cura.
Il mio non è un rimprovero, ma solo il portare a conoscenza di qualcosa che forse non è conosciuta.
Divertitevi anche per me che per adesso gite non ne posso fare e ricordatevi di chi lavora in silenzio perchè questo possa avvenire. :wink:
Last edited by Filippo Zolezzi on Wed Jun 27, 2007 10:40, edited 1 time in total.
Filippo Zolezzi Alpinia.net, Cose di montagna
http://www.alpinia.net" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Post by em »

Dici bene!
Quando dormite a un bivacco fate un pensierino a chi ha dedicato il tempo libero alla sua manutenzione (e magari si e` anche dovuto cammallare fino a li qualche latta di vernice).
User avatar
Manù
Quotazerino doc
Posts: 2013
Joined: Wed Oct 04, 2006 17:27
Location: GENOVA

Post by Manù »

em wrote:Dici bene!
Quando dormite a un bivacco fate un pensierino a chi ha dedicato il tempo libero alla sua manutenzione (e magari si e` anche dovuto cammallare fino a li qualche latta di vernice).
QUOTO IN PIENO :wink: !!!
«Voglio gridare che la vita è indistruttibile, nonostante la morte; che l'altro è un fratello prima d'essere un nemico; che le forze che sono in noi possono sollevarci e sono inesauribili; che la vita comincia oggi e ogni giorno, e che è speranza.»
alluzz
Matricola
Posts: 35
Joined: Wed Mar 21, 2007 16:00

Post by alluzz »

....avete pienamente ragione!!!...ma su questo da parte nostra non ci sono dubbi, visto che siamo tutti e due da anni negli scout e ci è stato insegnato di lasciare sempre un pò migliore di come abbiamo trovato...possono sembrare belle parole ma noi cerchiamo sempre nel possibile di lasciare il posto che ci ha ospitato nel miglior modo possibile :wink: ...
...e non ci dimentichiamo mai di lasciare qualche offerta nei posti che ci ospitano...la mia scelta di andare a dormire in un bivacco rispetto che in un rifugio (parlo per me perche per d3p non so) è data, oltre dal fattore economico, dal fatto che per me la montagna è essenzialità...portarsi il cibo da casa, dormire nel sacco a pelo, magari su un scomodo letto di ferro, nella quasi totale solitudine...credo che molte di queste cose andrebbero perse dormendo in un rifugio dove viene servita la cena e la colazione e dova la solitudine, sopratutto nei mesi estivi, è un miraggio!!!!!! :!: :!:
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Post by topo »

Quoto tutto quello che s'è detto sui bivacchi e ringrazio chi si è fatto carico di ricordarci la realtà di questi essenziali rifugi

(e questa sopra è la parte seria)


alluzz wrote:.. visto che siamo tutti e due da anni negli scout...
nooo :shock:
hai nominato gli scout ...
per di più in relazione a ventilate doti di civismo!!
AAHHHHHHHHHH! povero te,
chissà cosa ti fa Bade ora! :twisted:

(e questa sopra è la parte faceta)

8-[ scusate, ma era troppo forte la tentazione :lol:
(meglio distinguere bene senza provocare altri danni .. c'è un topic storico da leggere per chi non ne sapesse nulla)
alluzz
Matricola
Posts: 35
Joined: Wed Mar 21, 2007 16:00

Post by alluzz »

avevo letto un topic "epico" sugli scout...ma avevo preferito non intervenire perche mi sentivo troppo chiamato in causa!!!!!!!!cmq ormai dopo 13 anni accetto qualsiasi presa in giro...diciamo che cho fatto il callo!!!!!!!!!! 8) :D ...
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...hai visto? epico davvero.. :D ...anche se da tutte le parti in certi momenti si era un pò esagerato.. :smt014 ...del resto il bade aveva aperto l'argomento spargendo con accendino e tanica di benzina.. :lol: ...le reazioni ci stavano.. :D
Comunque ormai qui sul forum ci sono diversi scout che scrivono... :wink: ...e pare che si sia sviluppato negli utenti non scout una totale (o quasi :lol: ) tolleranza... :smt056

per i bivacchi...d'accordo tutti sul lasciare uguale o meglio di prima...e come alluzz preferisco un bivacco ad un rifugio...(anzi, in generale preferisco andare in giornata come tutti o quasi ormai sanno...) per il clima più intimo e anche per la spesa....infatti non è che non voglia comprendere i costi che ci sono...ma allo stesso tempo quando vado sui monti non accetto molto l'idea di spendere quelle cifre, seppur logiche e giustificate. :wink:

Riguardo al bivacco baus e al passo dei detriti....Parodi non descrive tale pecorso nel suo libro Vette delle Alpi - dalla Liguria al Monviso?
PACIO
Utente Attivo
Posts: 147
Joined: Mon Mar 06, 2006 21:16
Location: spotorno......purtroppo

Post by PACIO »

per quanto riguarda gli scout, credo che il discorso sia lo stesso per gli alpinisti o gli escursionisiti: gli imbecilli esistono su tutti e due i fronti. e non solo su questi, purtroppo.....
lo scoutismo è un metodo educativo che se dato in mano a dei cog.....oni non può che fare danni.
è come farsi assicurare da qualcuno che ha sentito uno che ha letto un llibro di messner.
d'altra parte la differenza la fanno sempree solo le persone nella loro interezza.
ho visto troppi scout rompiballe ( e parlo da scout ) per non vergognarmi per primo di certe assurde manifestazioni o "stili".
per contro mi da molto fastidio lo stereotipo, il mettere tutto e tutti sullo stesso piano.
capisco bene che l'imprintig conta, ma da adulti bisognerebbe almeno saper scindere.

per quanto riguarda il giro in questione
da terme al baus non è proprio uno scherzetto. passando per il morelli si può tagliare per il colle del porco, ma è lunghetta......
poi ok la cima sud argentera, il remondino.....ma arrivare dal remondino al bozano anche lì non proprio una passeggiatina....

insomma: è un Signor giro. al bivacco del baus vi conviene dormire giusto 2 o 3 ore.....se no altro che autobus delle 18..... :wink:

scherzi a parte: buona strada.
alluzz
Matricola
Posts: 35
Joined: Wed Mar 21, 2007 16:00

Post by alluzz »

...che bello finalmente sentirsi dire un "buona strada" !!!!!!!!!!!!!!!! grazie per le indicazioni ...sarrano molto utili ...per quanto riguarda il discorso sugli scout...bè concordo con te...ma devo ammettere che in 11 anni di scout mi è capitato rarissime volte di incontrare dei ******** che gestiscano una qualsiasi branca di un gruppo...dico solo che ci sono un pò troppi luoghi comuni!!!!!!!! :lol:
PACIO
Utente Attivo
Posts: 147
Joined: Mon Mar 06, 2006 21:16
Location: spotorno......purtroppo

Post by PACIO »

per fortuna, direi....
purtroppo in 25 anni di servizio, ne ho conosciuto qualcuno di più di quei ********...... :wink:
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Biv Baus e Argentera

Post by mikesangui »

Ciao a tutti! quanti modi ci sono per arrivare al bivacco baus? molti anni fa ero salito dal rifugio genova e ricordo un punto esposto e non proprio semplice, che voi sappiate il sentiero è sempre in quelle condizioni o è stato sistemato?

ci sono altri sentieri più semplici per raggiungerlo?

ciao a tutti e grazie!
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Re: Biv Baus e Argentera

Post by mahler »

mikesangui wrote:Ciao a tutti! quanti modi ci sono per arrivare al bivacco baus? molti anni fa ero salito dal rifugio genova e ricordo un punto esposto e non proprio semplice, che voi sappiate il sentiero è sempre in quelle condizioni o è stato sistemato?

ci sono altri sentieri più semplici per raggiungerlo?

ciao a tutti e grazie!
se vuoi ci puoi arrivare passando dal Remondino oppure dal Morelli, un po lunghetti però. Sennò il "Passaggio del Baus " è sempre più o meno nelle stesse condizioni.
Why, why can we never be sure till we die
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Biv Baus e Argentera

Post by gecko »

L'ultima volta che ci son stata il tratto più esposto era attrezzato con un cavetto.
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Biv Baus e Argentera

Post by serena »

mahler wrote:
mikesangui wrote:Ciao a tutti! quanti modi ci sono per arrivare al bivacco baus? molti anni fa ero salito dal rifugio genova e ricordo un punto esposto e non proprio semplice, che voi sappiate il sentiero è sempre in quelle condizioni o è stato sistemato?

ci sono altri sentieri più semplici per raggiungerlo?

ciao a tutti e grazie!
se vuoi ci puoi arrivare passando dal Remondino oppure dal Morelli, un po lunghetti però. Sennò il "Passaggio del Baus " è sempre più o meno nelle stesse condizioni.
dal Remondino è un bel viaggio ...però ....e dal Morelli Buzzi credo anche.......
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Biv Baus e Argentera

Post by mikesangui »

Grazie! dalle cartine mi risulta che si possa salire dal lago sotto il Genova, prendendo il GTA che sale al Morelli e poi deviando per il passo del porco, il fatto che sia lunga non ci spaventa, però i passaggi esposti li vorrei evitare perchè mia moglie soffre un po' di vertigini.

Il passo del porco sapete com'è? ho letto essere esposto.

Pensate che rischiamo di trovare il baus pieno in styo periodo?

Dal remondino è un bel mazzo, bisogna, credo salire il canale dei detriti e arrivare alla spalla dell'argentera per poi scendere, c'è anche un passaggetto con corda fissa su rocci mi pare.

Altrimenti, sapete consigliarmi un altro bivacco tranquillo, dove è relativamente probabile trovare posto, la cui posizione sia bella come quella del baus?

Il alla peggio mi porto una mezza e una po' di materiali e assicuro la moglie nei tratti esposti :-)
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Biv Baus e Argentera

Post by serena »

mikesangui wrote:Grazie! dalle cartine mi risulta che si possa salire dal lago sotto il Genova, prendendo il GTA che sale al Morelli e poi deviando per il passo del porco, il fatto che sia lunga non ci spaventa, però i passaggi esposti li vorrei evitare perchè mia moglie soffre un po' di vertigini.

Il passo del porco sapete com'è? ho letto essere esposto.

Pensate che rischiamo di trovare il baus pieno in styo periodo?

Dal remondino è un bel mazzo, bisogna, credo salire il canale dei detriti e arrivare alla spalla dell'argentera per poi scendere, c'è anche un passaggetto con corda fissa su rocci mi pare.

Altrimenti, sapete consigliarmi un altro bivacco tranquillo, dove è relativamente probabile trovare posto, la cui posizione sia bella come quella del baus?

Il alla peggio mi porto una mezza e una po' di materiali e assicuro la moglie nei tratti esposti :-)
Io posso dirti il nome di qualche bivacco ma ...se puoi trovarci posto ....io non lo so ...
Rimanendo in Valle Gesso ...mi viene in mente il Bivacco Guiglia, sui laghi di Fremamorta....
Se no ..in Val Maira il Bivacco Barenghi, in Val Varaita il bivacco Boerio o il bivacco che si trova presso il lago delle Forciolline.
Secondo me in questo periodo sarebbe meglio andarci in settimana e non nel week end ...rischi di trovare un mucchio di gente....
Ovviamente ce ne sono altri che al momento non mi vengono in mente......
Per quanto riguarda il Bivacco del Baus...io non credo che sia un posto molto frequentato. Arrivarci è già un viaggio (da dovunque si passi....) e inoltre....non credo che le vie che si trovano lì attorno abbiano centinaia di ripetizioni all'anno......
Purtroppo però non ci sono mai stata e non so dirti come sia il passaggio del porco....
D'altra parte ..... salire fino al Passo dei Detriti per poi scendere dall'altra parte....è un mazzo disumano (io ci sono salita al Passo dei Detriti ....è senz'altro la salita più ripida che abbia mai fatto....)
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Biv Baus e Argentera

Post by mikesangui »

Credo che la soluzione migliore sui quella di salire dalla diga verso il morelli e deviare per il passaggio del porco.
Grazie delle idee!

Il Bivacco Varrone? lo conoscete?
Dovrebbe essere sotto la nord del corno stella e essere usato per le salite del canalone lorusa. Secondo voi in sto periodo è affollato per le salite del canale o è troppo caldo?

Grazie!
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Biv Baus e Argentera

Post by scinty »

Il canale non è più in condizioni... almeno quando l'abbiamo visto lo scorso fine settimana versava in condizioni "pietose" :wink:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Biv Baus e Argentera

Post by Alec »

Non ci sono mai stato, ma pare bellissimo il bivacco Costi-Falchero, sotto le Aste, in posizione assai panoramica.
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Biv Baus e Argentera

Post by mikesangui »

Grazie !!! terrò in conto tutto!
anche il bivacco Guiglia mi sembra in posizione eccellente... l'accesso è fattibile da sentiero? giusto? non ci sono tratti di arrampicata o passaggi complicati e esposti? o in cui servono ramponi vero?

grazie
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Biv Baus e Argentera

Post by Alec »

mikesangui wrote:Grazie !!! terrò in conto tutto!
anche il bivacco Guiglia mi sembra in posizione eccellente... l'accesso è fattibile da sentiero? giusto? non ci sono tratti di arrampicata o passaggi complicati e esposti? o in cui servono ramponi vero?

grazie
giusto anche il Guiglia è bellissimo, vicino ai laghi di Fremamorta, comodo accesso su sentiero :wink:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Biv Baus e Argentera

Post by serena »

mikesangui wrote:Grazie !!! terrò in conto tutto!
anche il bivacco Guiglia mi sembra in posizione eccellente... l'accesso è fattibile da sentiero? giusto? non ci sono tratti di arrampicata o passaggi complicati e esposti? o in cui servono ramponi vero?

grazie
una passeggiata......
nessun passaggio esposto o complicato.........
poi il giorno dopo puoi proseguire o per la Cima di Fremamorta o per la Testa Sud di Bresses.......
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Biv Baus e Argentera

Post by mikesangui »

Perfetto!!!

grazie mille!!!

mi sa che sceglierò per il Guiglia!
Post Reply

Return to “Alpinismo”