Biv Baus e Argentera

Moderator: Moderatori

User avatar
pallino
Utente Molto Attivo
Posts: 281
Joined: Sat Sep 15, 2007 22:07
Location: ZENA (Sampierdarena)
Contact:

Re: Biv Baus e Argentera

Post by pallino »

: Ok :


PAssato oggi in zona.... giornata stupenda!!!!
Attachments
10013293.JPG
10013283.JPG
Image
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Biv Baus e Argentera

Post by gecko »

Dalla foto il bivacco mi sembra ancora in buono stato!
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
esquirol
Matricola
Posts: 10
Joined: Wed Aug 01, 2012 18:31
Location: Boves CN

Re: Biv Baus e Argentera

Post by esquirol »

Ciao a tutti, sabato forse sarà la volta buona in cui realizzare un mio sogno, salire la cima nord dell'Argentera dopo averla ammirata dalla sud. Per farlo, in compagnia di mio padre, avremmo intenzione di dormire al bivacco del Baus, quello che mi chiedo è: dal bivacco è semplice trovare la traccia per la Nord? Ci sono passaggi esposti o particolarmente complicati tra il bivacco e l'attacco della via per la nord?
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Biv Baus e Argentera

Post by keiji1976 »

esquirol wrote:Ciao a tutti, sabato forse sarà la volta buona in cui realizzare un mio sogno, salire la cima nord dell'Argentera dopo averla ammirata dalla sud. Per farlo, in compagnia di mio padre, avremmo intenzione di dormire al bivacco del Baus, quello che mi chiedo è: dal bivacco è semplice trovare la traccia per la Nord? Ci sono passaggi esposti o particolarmente complicati tra il bivacco e l'attacco della via per la nord?
Non ho mai fatto il tratto bivacco-cima nord, ma non credo esistano passaggi esposti o complicati (se non la salita stessa alla cima)...
Vi conviene portarvi in direzione della salita alla cengia superiore della normale alla bene e meglio nell'infinita pietraia.
E' pure probabile che ci siano bolli di vernice ad indicare la via...
buona salita..
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
esquirol
Matricola
Posts: 10
Joined: Wed Aug 01, 2012 18:31
Location: Boves CN

Re: Biv Baus e Argentera

Post by esquirol »

Ti ringrazio per le info, per quanto riguarda la salita alla cima invece hai qualche consiglio?
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Biv Baus e Argentera

Post by keiji1976 »

esquirol wrote:Ti ringrazio per le info, per quanto riguarda la salita alla cima invece hai qualche consiglio?
Direi nessuno in particolare, anche perché se avete optato per questa cima avrete sicuramente raccolto informazioni tecniche in merito.
L'unica cosa essenziale è all'attacco della via sotto la parete, ovvero scegliere di salire la cengia superiore. Per il resto dovrebbe essere tutto tracciato, solita attenzione alle pietre mobili ed ai tratti esposti.

Paradossalmente posso affermare che ho trovato peggiore salire la Nord che non la Sud, ma devo ammettere che all'epoca della mia unica salita dalla normale non avevo molta esperienza e la presenza di mia moglie (soprattutto la paura che potesse non valutare adeguatamente il pericolo) mi avevano fatto vivere il tutto in maniera molto angosciata...
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
esquirol
Matricola
Posts: 10
Joined: Wed Aug 01, 2012 18:31
Location: Boves CN

Re: Biv Baus e Argentera

Post by esquirol »

Grazie ancora. Ci siamo documentati abbastanza riguardo alla salita, però sai qualche informazione in più fa sempre comodo : Thanks :
Adesso non resta che andare a vedere com'è, nemmeno io ho molta esperienza, però in genere mi piace molto il contatto con la roccia, poi, come sempre quando facciamo salite simili, se ci saranno problemi o incertezze semplicemente gireremo i tacchi e torneremo indietro. Ora non resta che sperare in una meteo clemente : Thumbup :
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Biv Baus e Argentera

Post by keiji1976 »

esquirol wrote:Ora non resta che sperare in una meteo clemente : Thumbup :
Che quest'estate (?) è stato il fattore determinante peggiore per ogni tipo di attività in montagna...
Buona salita allora... : Thumbup :
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
esquirol
Matricola
Posts: 10
Joined: Wed Aug 01, 2012 18:31
Location: Boves CN

Re: Biv Baus e Argentera

Post by esquirol »

Finalmente sono riuscito a fare questa gita!
Partiti sabato mattina dal lago della Rovina, dove abbiamo lasciato l'auto, saliamo al rifugio Genova, che abbiamo trovato deserto, complice anche il temporale appena finito. Le previsioni danno tempo stabile quindi proseguiamo passando dietro al rifugio e seguendo le tacche, gialle e rosse, che portano al passaggio del Baus. Confermo che sono presenti dei grossi cavi d'acciaio che rendono sicuro il passaggio, comunque molto esposto e da fare con attenzione specialmente se l'erba è bagnata. Passata la cengia erbosa proseguiamo con una salita abbastanza faticosa per erba e rocce fino alla pietraia sottostante il bivacco. Il percorso è ben segnalato fino alla pietraia, da cui in pochi minuti arriviamo al bivacco.
Devo dire che l'altipiano del Baus mi ha molto colpito, è una zona fantastica, selvaggia, e il fatto che fossimo soli, in mezzo alla natura ha reso questa gita ancor più bella.
Il bivacco è in buone condizioni e relativamente pulito, e la popolazione di stambecchi tutto intorno lo rende un posto decisamente magico.
Il cielo è stellato e la vista sulla diga del Chiotas illuminata è superba, andiamo a dormire. Al mattino sveglia all'alba e dopo aver riordinato il bivacco ci incamminiamo seguendo inizialmente le tacche di vernice che conducono al passo del Porco, cominciamo poi a salire tenendoci sulla destra dell'infinita pietraia alla base dell'Argentera, fino ad incontrare le tacche di vernice rossa che ci conducono alla base delle due cengie parallele. In breve attacchiamo la parte alpinistica della gita e con semplice arrampicata saliamo la cengia superiore, molto incassata, fino ad un primo passaggio esposto ma ben appigliato. Dopo un tratto su di un aereo sentierino, esposto in alcuni punti e a tratti franoso, attacchiamo la seconda parte della cengia e arrivati ad un terrazzino scendiamo verso destra di qualche passo seguendo le tacche rosse più vecchie e sbiadite che ci portano sulla via normale, abbandonando la cresta. Risaliamo per cengette e sentierini la parete fino a ritornare sulla cresta, ormai vediamo la croce e con pochi passi di semplice arrampicata siamo in cima. Il vento è gelido e dopo qualche foto decidiamo di scendere lungo la normale fino al passo del porco, da dove seguendo il GTA del colle del Chiapous arriviamo alla diga del Chiotas e da li al lago della Rovina, dove riprendiamo l'auto per tornare a casa.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Biv Baus e Argentera

Post by scinty »

Bene : Ok : se riesci metti qualche foto : Thumbup :
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
Post Reply

Return to “Alpinismo”