Testa Claus (Valle Gesso)

Moderator: Moderatori

User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Testa Claus (Valle Gesso)

Post by Maury76 »

scinty wrote:
Maury76 wrote:poi non voglio crear polemica ,era tanto per cercare di capire come faccia a piacere di più una Testa del Claus rispetto ad un Puez in Dolomiti.....i paesaggi sono leggermente diversi...
Già, non capiscono niente, sono proprio Teste di Claus! :mrgreen: :lol:
:risataGrassa:
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
roby49
Quotazerino
Posts: 654
Joined: Fri Jul 24, 2009 7:33
Location: Genova- Alta Valle Spinti
Contact:

Re: Testa Claus (Valle Gesso)

Post by roby49 »

Maury76 wrote: Il gusto sulla bellezza e' sicuramente vario...io per esempio non riesco a capire,con tutto rispetto per questa gita ,per le foto che ho visto, come possa essere così tanto numericamente osservata dai partecipanti al forum, mentre quella che ho inserito io sul Piz de Puez Ovest invece venga schifata.....forse perchè questa e' stata inserita sotto alpinismo? :pensoso:
Sinceramente non sono un grande amante delle vie ferrate, anche se tempo fa ne ho saite molte, certo che il Claus per la via normale, considerarlo alpinistico mi sembra un po eccessivo, anche perche penso che l'Alpinismo, quello vero con la A maiuscola cominci da qui..
http://www.on-ice.it/onice/viewtopic.php?t=11342
il resto mi pare tutto pane per noi povere mezze seghe del CAM... :strizzaOcchio::
...se hai soggezione di qualcuno, immaginalo seduto sul cesso.... Tiziano Terzani.
Cerchiamo di costruire parchi per i nostri bambini, non parcheggi per le nostre auto..
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Testa Claus (Valle Gesso)

Post by Sub-Comandante »

Maury76 wrote:
scinty wrote:
serena wrote:
Maury76 wrote: Il gusto sulla bellezza e' sicuramente vario...io per esempio non riesco a capire,con tutto rispetto per questa gita ,per le foto che ho visto, come possa essere così tanto numericamente osservata dai partecipanti al forum, mentre quella che ho inserito io sul Piz de Puez Ovest invece venga schifata.....forse perchè questa e' stata inserita sotto alpinismo? :pensoso:

....secondo me è circondata da così tanto interesse perchè si trova in un posto più accessibile e quindi si tratta di una gita che chiunque di noi potrebbe ripetere facilmente........
Lo credo anche io, sono i monti "dietro casa"... :wink: quelli più frequentati dai zeneizi! :)
Capisco....ma non e' che sia una spiegazione plausibile.....ci sono posti dove probabilmente io non andrò mai ,ma per il puro gusto di osservare qualcosa di bello perlomeno uno sguardo lo dò.....poi non voglio crear polemica ,era tanto per cercare di capire come faccia a piacere di più una Testa del Claus rispetto ad un Puez in Dolomiti.....i paesaggi sono leggermente diversi...
per commentare una gita generalmente bisogna avere qualcosa da dire o da chiedere. Questo risulta molto semplice ed immediato se tanto per cominciare conosci i sentieri descritti o almeno la zona. Ci può essere il caso di chi commenta perchè interessato al percorso per ripeterlo e statisticamente è più probabile che in un forum di genovesi si voglia ripetere gite nel cuneese che non in trentino che è fuori dal raggio delle gite in giornata.
Anche io e Martu apriamo un sacco di topic sulla Val d'Ayas e sulla Valle d'Aosta che sono poco commentati e oltretutto i pochi che scrivono sono gli abitudinari di quelle valli.
Se leggo una gita su un pizzo in trentino, che non ho mai frequentato e non conosco, potrò leggere il percorso e guardare le foto però è difficile che lasci un commento.
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Testa Claus (Valle Gesso)

Post by Sub-Comandante »

Maury76 wrote:poi non voglio crear polemica ,era tanto per cercare di capire come faccia a piacere di più una Testa del Claus rispetto ad un Puez in Dolomiti.....i paesaggi sono leggermente diversi...
i gusti sono gusti... :risataGrassa:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Testa Claus (Valle Gesso)

Post by serena »

Sub-Comandante wrote:per commentare una gita generalmente bisogna avere qualcosa da dire o da chiedere. Questo risulta molto semplice ed immediato se tanto per cominciare conosci i sentieri descritti o almeno la zona. Ci può essere il caso di chi commenta perchè interessato al percorso per ripeterlo e statisticamente è più probabile che in un forum di genovesi si voglia ripetere gite nel cuneese che non in trentino che è fuori dal raggio delle gite in giornata.
sono d'accordo
io non sono mai stata in Trentino per camminare e non ho in programma di andarci a breve quindi ...mi limito a guardare le foto ma non saprei proprio cosa chiedere.
la maggior parte dei monti cui si fa riferimento - a parte i più famosi - non ho proprio idea di dove si trovino ..
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Testa Claus (Valle Gesso)

Post by serena »

roby49 wrote: Sinceramente non sono un grande amante delle vie ferrate, anche se tempo fa ne ho saite molte, certo che il Claus per la via normale, considerarlo alpinistico mi sembra un po eccessivo, anche perche penso che l'Alpinismo, quello vero con la A maiuscola cominci da qui..
http://www.on-ice.it/onice/viewtopic.php?t=11342
il resto mi pare tutto pane per noi povere mezze seghe del CAM... :strizzaOcchio::

meglio così!!!!
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Testa Claus (Valle Gesso)

Post by soundofsilence »

Sub-Comandante wrote:
Maury76 wrote:poi non voglio crear polemica ,era tanto per cercare di capire come faccia a piacere di più una Testa del Claus rispetto ad un Puez in Dolomiti.....i paesaggi sono leggermente diversi...
i gusti sono gusti... :risataGrassa:
Non per essere capzioso ma ho notato un piccolo errore di ortografia, sicuramente volevi scrivere:
i gusti sono giusti....
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Testa Claus (Valle Gesso)

Post by Sub-Comandante »

soundofsilence wrote:
Sub-Comandante wrote:
Maury76 wrote:poi non voglio crear polemica ,era tanto per cercare di capire come faccia a piacere di più una Testa del Claus rispetto ad un Puez in Dolomiti.....i paesaggi sono leggermente diversi...
i gusti sono gusti... :risataGrassa:
Non per essere capzioso ma ho notato un piccolo errore di ortografia, sicuramente volevi scrivere:
i gusti sono giusti....
:smt021 :smt003
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Re: Testa Claus (Valle Gesso)

Post by Lusciandro »

Dopo una ventina d'interventi totalmente OT ritorno InTopic.

Tra tutte le foto ho notato che non ne abbiamo messa una della vetta :imbarazzo:
Testa del Claus 930.JPG
Qui più da lontano
Testa del Claus 928.JPG
Locals
stambecchi sul bunker 869.JPG
giovane stambecco 950.JPG
stambecco 883.JPG
Salendo verso i Lacs de Terre Rouge, a 50' dalla partenza
sopra Isola 2000.JPG

Lusciandro
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Testa Claus (Valle Gesso)

Post by scinty »

serena wrote:
roby49 wrote: Sinceramente non sono un grande amante delle vie ferrate, anche se tempo fa ne ho saite molte, certo che il Claus per la via normale, considerarlo alpinistico mi sembra un po eccessivo, anche perche penso che l'Alpinismo, quello vero con la A maiuscola cominci da qui..
http://www.on-ice.it/onice/viewtopic.php?t=11342
il resto mi pare tutto pane per noi povere mezze seghe del CAM... :strizzaOcchio::

meglio così!!!!
OTquoto! Quante palle hanno questi qui?!! :shock:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Testa Claus (Valle Gesso)

Post by Maury76 »

Sub-Comandante wrote: per commentare una gita generalmente bisogna avere qualcosa da dire o da chiedere. Questo risulta molto semplice ed immediato se tanto per cominciare conosci i sentieri descritti o almeno la zona. Ci può essere il caso di chi commenta perchè interessato al percorso per ripeterlo e statisticamente è più probabile che in un forum di genovesi si voglia ripetere gite nel cuneese che non in trentino che è fuori dal raggio delle gite in giornata.
Anche io e Martu apriamo un sacco di topic sulla Val d'Ayas e sulla Valle d'Aosta che sono poco commentati e oltretutto i pochi che scrivono sono gli abitudinari di quelle valli.
Se leggo una gita su un pizzo in trentino, che non ho mai frequentato e non conosco, potrò leggere il percorso e guardare le foto però è difficile che lasci un commento.
Ti rispondo Sub e poi direi che e' bene chiudere l'OT,
credo che non hai capito cosa intendevo dire...non mi interessava che ci fossero migliaia di complimenti ,commenti ed altro...il problema e' dato dal fatto che ,essendo stati postati più o meno allo stesso orario, dalle foto allegate ho notato che questo topic aveva centinaia di visite ,l'altro poco meno di una decina.....Il che ,sinceramente, mi ha lasciato perplesso.Uno può anche non andarci in alcuni posti ,per lontananza o per altri motivi ,ma se una cosa e' oggettivamente bella , meriterebbe uno sguardo....anche senza alcun commento ,che non e' necessario...chiuso l'OT
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Testa Claus (Valle Gesso)

Post by scinty »

Maury76 wrote:
Sub-Comandante wrote: per commentare una gita generalmente bisogna avere qualcosa da dire o da chiedere. Questo risulta molto semplice ed immediato se tanto per cominciare conosci i sentieri descritti o almeno la zona. Ci può essere il caso di chi commenta perchè interessato al percorso per ripeterlo e statisticamente è più probabile che in un forum di genovesi si voglia ripetere gite nel cuneese che non in trentino che è fuori dal raggio delle gite in giornata.
Anche io e Martu apriamo un sacco di topic sulla Val d'Ayas e sulla Valle d'Aosta che sono poco commentati e oltretutto i pochi che scrivono sono gli abitudinari di quelle valli.
Se leggo una gita su un pizzo in trentino, che non ho mai frequentato e non conosco, potrò leggere il percorso e guardare le foto però è difficile che lasci un commento.
Ti rispondo Sub e poi direi che e' bene chiudere l'OT,
credo che non hai capito cosa intendevo dire...non mi interessava che ci fossero migliaia di complimenti ,commenti ed altro...il problema e' dato dal fatto che ,essendo stati postati più o meno allo stesso orario, dalle foto allegate ho notato che questo topic aveva centinaia di visite ,l'altro poco meno di una decina.....Il che ,sinceramente, mi ha lasciato perplesso.Uno può anche non andarci in alcuni posti ,per lontananza o per altri motivi ,ma se una cosa e' oggettivamente bella , meriterebbe uno sguardo....anche senza alcun commento ,che non e' necessario...chiuso l'OT
OTSi come si è detto qualche messaggio più indietro questo è un topic vecchio quindi c'erano più visualizzazioni :wink:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Testa Claus (Valle Gesso)

Post by Maury76 »

scinty wrote:
Maury76 wrote:
Sub-Comandante wrote: per commentare una gita generalmente bisogna avere qualcosa da dire o da chiedere. Questo risulta molto semplice ed immediato se tanto per cominciare conosci i sentieri descritti o almeno la zona. Ci può essere il caso di chi commenta perchè interessato al percorso per ripeterlo e statisticamente è più probabile che in un forum di genovesi si voglia ripetere gite nel cuneese che non in trentino che è fuori dal raggio delle gite in giornata.
Anche io e Martu apriamo un sacco di topic sulla Val d'Ayas e sulla Valle d'Aosta che sono poco commentati e oltretutto i pochi che scrivono sono gli abitudinari di quelle valli.
Se leggo una gita su un pizzo in trentino, che non ho mai frequentato e non conosco, potrò leggere il percorso e guardare le foto però è difficile che lasci un commento.
Ti rispondo Sub e poi direi che e' bene chiudere l'OT,
credo che non hai capito cosa intendevo dire...non mi interessava che ci fossero migliaia di complimenti ,commenti ed altro...il problema e' dato dal fatto che ,essendo stati postati più o meno allo stesso orario, dalle foto allegate ho notato che questo topic aveva centinaia di visite ,l'altro poco meno di una decina.....Il che ,sinceramente, mi ha lasciato perplesso.Uno può anche non andarci in alcuni posti ,per lontananza o per altri motivi ,ma se una cosa e' oggettivamente bella , meriterebbe uno sguardo....anche senza alcun commento ,che non e' necessario...chiuso l'OT
OTSi come si è detto qualche messaggio più indietro questo è un topic vecchio quindi c'erano più visualizzazioni :wink:
OTno no scinty ,sto parlando delle foto postate il 01/09/2011 da Andrea67
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
andrea67
Quotazerino
Posts: 838
Joined: Mon Apr 30, 2007 11:58
Location: Genova

Re: Testa Claus (Valle Gesso)

Post by andrea67 »

l'ha salita nche ilmitico Jacoluus anche se per un itinerario un poco più impegnativo....vedi sound? abbiamo riscoperto questa bella vetta dimenticata!!! : Thumbup :

http://www.gulliver.it/index.php?modulo ... gita=52598" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Testa Claus (Valle Gesso)

Post by soundofsilence »

Mercoledì 31 agosto 2011: Isola 2000 – Bassa del Druos – Bassa della Lausa – Bassa del Claus – Testa del Claus e ritorno.

Partecipanti: Andrea67, Lusciandro e Soundofsilence.

Lunghezza: 13,6 Km. circa.

Dislivello: 900 m. circa.

Difficoltà: E fino alla Bassa del Druos e poco oltre, la salita alla Bassa della Lausa EE, per il ripido ghiaione instabile da risalire su labili tracce, ma niente di difficile; più difficile il traverso che porta dalla Bassa di Lausa alla Bassa del Claus: la traccia è assai evanescente e solo gli ometti di pietra permettono di di seguirla alla meglio, inoltre vi sono vari passaggi esposti che se non difficili sono comunque abbastanza precari perché la traccia è molto stretta, resta comunque un EE, ma non certo tra i più facili. La salita al Claus dalla Bassa omonima complica ancora più la vita: all’evanescenza ed esposizione del percorso si aggiunge la pendenza notevole, per giungere quindi al canalino erboso che costituisce il punto chiave della salita (seguire scrupolosamente gli ometti per individuarlo); si tratta di circa 10-15 metri di II grado abbastanza esposti che se in salita si fanno abbastanza bene, almeno a me, in discesa hanno consigliato l’uso della corda. Questo tratto viene classificato generalmente F+ e credo di poter confermare, sicuramente è più impegnativo di F, se poi raggiunga il PD non saprei. Dopo il canalino si giunge in breve in cresta, dove non ci sono più difficoltà tecniche però bisogna prestare attenzione per alcuni punti decisamente esposti, siamo tra l’EE e l’F. Dopo un breve tratto di cresta si continua più verso destra dove finisce l’esposizione e si arriva fino in vetta con un percorso EE che non dà molti problemi.

Percorso in macchina: Autostrada A10 fino a Savona, quindi Savona-Torino fino a Mondovì. Da qui si prosegue per Cuneo e quindi Borgo San Dalmazzo, dove si prende a destra per il Colle della Maddalena. Si superano Demonte e quindi Vinadio e poco dopo quest’ultimo si gira a sinistra per il Colle della Lombarda. Superato il Colle per la stretta strada si scende quindi a Isola 2000. Giunti alle prime case (quota circa 2100) ad un tornante sulla sinistra si prende una stradina sulla sinistra che in 200 metri circa porta a un slargo in cui parcheggiare e sono presenti i cartelli di legno che segnano l’inizio del percorso.

Percorso a piedi: si prende il sentiero segnato per la Baisse du Druos e i Lacs de Terre Rouge che traversa a destra passando per una pietraia e una pista da sci; in breve si giunge ai laghi e quindi, su strada militare, alla Baisse du Druos. Da qua si prende il sentiero in discesa per poco più di 50 metri per poi prendere a destra al bivio. Si traversa quindi pressoché in orizzontale per circa 300 metri e quando il sentiero svolta a sinistra verso i laghi di Valscura si continua invece su labile traccia verso l’evidente Baisse de la Lausa, in alto (100 metri sopra) a sinistra. Raggiunta la Baisse de la Lausa bisogna dirigersi a sinistra cercando di individuare scrupolosamente gli ometti che portano con qualche breve saliscendi, ma pressoché in orizzontale fin poco sotto la Baisse del Claus. Si continua quindi seguendo gli ometti che traversano ancora per un centinaio di metri per poi iniziare a salire in un ripido canalino erboso/roccioso che dà accesso alla cresta dalla quale il percorso diventa più semplice e intuitivo. Ritorno per la stessa via.

Conclusioni: Più che il panorama di vetta, bellissimo quello che si gode salendo la cresta: dalla vetta, in effetti, non si vedono i laghi, mentre dalla cresta è fantastica la vista sul bellissimo Lago del Claus e anche su quello delle Portette. Molto bello anche il panorama sui laghi di Valscura salendo alla Baisse de la Lausa. Non certo da disprezzare anche il panorama sui monti dal Malinvern all’Argentera, ma, almeno secondo me, più ‘ordinario’ di quello sui laghi. Meno belli invece i Laghi di Terre Rouge, probabilmente la salita dall’italia offre panorami migliori, anche se è decisamente più lunga.

Link alle foto:
http://luoghidasogno.altervista.org/Mon ... /Claus.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Testa Claus (Valle Gesso)

Post by soundofsilence »

Allego foto del punto chiave per Serena che mi pareva indecisa se usare la corda:
Attachments
078 - Canalino chiave per la salita al Claus.jpg
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Testa Claus (Valle Gesso)

Post by Maury76 »

A giudicare da questa foto , secondo me, non era necessaria la corda.....ci sono parecchi gradini ed appigli, facendola con cautela non credo che avrebbe dato grossi problemi....ma magari la prospettiva della foto inganna........ :strizzaOcchio::
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
gabry
Utente Molto Attivo
Posts: 437
Joined: Wed Dec 27, 2006 12:33
Location: CN

Re: Testa Claus (Valle Gesso)

Post by gabry »

Maury76 wrote:A giudicare da questa foto , secondo me, non era necessaria la corda.....ci sono parecchi gradini ed appigli, facendola con cautela non credo che avrebbe dato grossi problemi....ma magari la prospettiva della foto inganna........ :strizzaOcchio::
Ripido è ripido, ma gli appigli ci sono...cmq è uno di quei passaggi molto "soggettivi" dove una corda può tornare utile.
L'avevo salita al ritorno dal Malinvern nel corso di un'uscita trail (quindi con le scarpette), ma a scendere mi ricordo che qualche piccola apprensione l'ho avuta (anche se il ricordo più "brutto" della gita è che dalla bassa della Lausa veniva giù di tutto!)
OTMi inserisco nella querelle "Claus vs Puez"... per me la Testa del Claus è bellissima, specie se salita dalle Terme di Valdieri dove dal Valasco in poi appare in tutta la sua imponenza...
Per allargare il panorama lato Valasco è sufficiente andare sull'anticima (a sinistra salendo)...io mi sono fermato più lì che sulla cima vera e propria, toccata per onor di firma :risata: !

Le Dolomiti mi affascinano, ma le Alpi Marittime (e Liguri e Cozie meridionali) le amo.
PS: complimenti per le descrizioni & le foto!
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Testa Claus (Valle Gesso)

Post by Alec »

Con grande ritardo (visto che non l'ha fatto la Scinty :diavoletto: ) metto qualche foto di quando siamo saliti sul Claus, sabato 25 agosto.

Noi siamo saliti da Terme di Valdieri via Valasco, lago inferiore di Valscura, laghi superiori di Valscura, Bassa della Lausa e Breche du Claus.

Al ritorno dal lago inferiore abbiamo preso la mulattiera che sale al bel lago del Claus (notevolissimi alcuni tratti perfettamente lastricati :shock: ) e arriva al rifugio Questa, dove abbiamo dormito.

Il giorno dopo siamo saliti al Colletto del Valasco e siamo andati a vedere i bei laghi di Fremamorta e il bivacco Guiglia, molto ben tenuto ed ordinato.

Siamo infine scesi al Gias delle Mosche e quindi via asfalto a Terme.

Bel giro, la salita al Claus è abbastanza lunghetta! Bella vetta :D e molto belli i tanti laghi della zona.

Image
Il lago inferiore di Valscura.

Image
I laghi superiori di Valscura con la bella casermona (un vero peccato che sia abbandonata).

Image
Sul traverso dalla Bassa della Lausa alla Breche du Claus.

Image
Il bellissimo lago del Claus.

Image
In vetta.

Image

Image
La mulattiera lastricata.

Image
Pietra incisa salendo al colletto del Valasco.

Image
Sarà che non conosce bene la Val d'Aosta :mrgreen:

Image
Lago Superiore di Fremamorta e colle e cima omonimi.
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Testa Claus (Valle Gesso)

Post by serena »

Il Claus per il momento mi manca : WallBash : : WallBash :
Cercherò di rimediare anche se penso che ormai bisognerà attendere il prossimo anno.....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Testa Claus (Valle Gesso)

Post by Littletino »

Bella cima, bellissimi i laghi. =D>

Interessante l'anello da 2 giorni, anche se la discesa su asfalto del tratto Gias delle Mosche - Terme non è che mi faccia impazzire.
:domanda: Ma quanto è menosa?
Voglio dire: quanto ci avete messo? Forse meno di quanto uno teme ....

Belle anche le foto: simpatiche quelle di vetta: ( .... e che eleganza !) :risata:
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
arietina
Quotazerino doc
Posts: 1079
Joined: Wed May 23, 2007 17:16
Location: Costigliole Saluzzo (Cn)

Re: Testa Claus (Valle Gesso)

Post by arietina »

Wow che belle foto!
Bel giro, bravi! :strizzaOcchio::
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Testa Claus (Valle Gesso)

Post by lupo della steppa »

tutto molto bello :D
le mulattiere lastricate poi sono un qualcosa di unico :!:
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Testa Claus (Valle Gesso)

Post by scinty »

Mica devo sempre scrivere io i racconti! :twisted:

La salita al Claus si è svolta attraverso luoghi meravigliosi ma io quel giorno ero molto stanca, avevo male ai piedi, le avevo tutte!!! :x

I laghi hanno dei colori bellissimi, la casermona è spaziale, un complesso molto grande e recuperabile... peccato che il suo destino sia tristemente ovvio...

Molte le incisioni degli alpini, questa sembra fatta da un artista della pietra..
DSCN1155.JPG
Il Questa... bah... non mi ha entusiasmato, non come posto (molto bello, anche la piccola costruzione), ma potrebbe essere un po' più... accogliente...
Alec wrote:Image
Sarà che non conosce bene la Val d'Aosta :mrgreen:
:ahah: :ahah: questa l'ho scattata per l'Union Valdotaine :mrgreen: ma non mi sarebbe mai uscita una battuta così :lol:
Littletino wrote:Belle anche le foto: simpatiche quelle di vetta: ( .... e che eleganza !) :risata:
:mrgreen: la camicia è un regalo della mamma e ramingo, è anti UV, certo che come dicevo ad Ale, coi pantaloni neri fa molto cameriera!!! :lol:

quanto ci abbiamo messo su asfalto...? Forse un'ora e mezza (non ricordo molto :oops: ) , forse un poco meno, abbiamo fatto anche due tagli nel bosco quando vedevamo che era pulito, fattibile (seppur ripido e scomodo) e con la strada che si vedeva sotto. :wink:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Testa Claus (Valle Gesso)

Post by amadablam »

comunicazione di servizio :
OT..mia nan....le montagne cuneesi le ho scoperte molto prima di te...(ti tei in braghe curte cun i pateli, mi eu sà in giu per quelle parti :risata:
f.to U.V.
e belandi che camicia ..bianca :o ...con me dura un minuto
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Testa Claus (Valle Gesso)

Post by scinty »

amadablam wrote:comunicazione di servizio :
OT..mia nan....le montagne cuneesi le ho scoperte molto prima di te...(ti tei in braghe curte cun i pateli, mi eu sà in giu per quelle parti :risata:
f.to U.V.
e belandi che camicia ..bianca :o ...con me dura un minuto
OTsci però ti u meni troppo cun a VdA... per cui ... menaggio! :risataGrassa: ..mi sun zuena (mancu guei :lol:) e g'ho tanti munti da scuvrì! :)
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Testa Claus (Valle Gesso)

Post by amadablam »

scinty wrote:
amadablam wrote:comunicazione di servizio :
OT..mia nan....le montagne cuneesi le ho scoperte molto prima di te...(ti tei in braghe curte cun i pateli, mi eu sà in giu per quelle parti :risata:
f.to U.V.
e belandi che camicia ..bianca :o ...con me dura un minuto
OTsci però ti u meni troppo cun a VdA... per cui ... menaggio! :risataGrassa: ..mi sun zuena (mancu guei :lol:) e g'ho tanti munti da scuvrì! :)
brevissimo OT
OT..forse non te ne accorgi, ma anche tie tu u menni cun e to parti......ma mie però quottu perchè anche i munti e Cuneu sun belli,. :mrgreen:
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Testa Claus (Valle Gesso)

Post by scinty »

amadablam wrote:
scinty wrote:
amadablam wrote:comunicazione di servizio :
OT..mia nan....le montagne cuneesi le ho scoperte molto prima di te...(ti tei in braghe curte cun i pateli, mi eu sà in giu per quelle parti :risata:
f.to U.V.
e belandi che camicia ..bianca :o ...con me dura un minuto
OTsci però ti u meni troppo cun a VdA... per cui ... menaggio! :risataGrassa: ..mi sun zuena (mancu guei :lol:) e g'ho tanti munti da scuvrì! :)
brevissimo OT
OT..forse non te ne accorgi, ma anche tie tu u menni cun e to parti......ma mie però quottu perchè anche i munti e Cuneu sun belli,. :mrgreen:
OTmi nu u menu, che vaddu e basta (e cuntu :lol:) oggi menaggio no limits :mrgreen:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Testa Claus (Valle Gesso)

Post by Sub-Comandante »

Alec wrote:Image
Sarà che non conosce bene la Val d'Aosta :mrgreen:
evidentemente no... :razz1:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Testa Claus (Valle Gesso)

Post by scinty »

Alec wrote:Sarà che non conosce bene la Val d'Aosta :mrgreen:
Sub-Comandante wrote:evidentemente no... :razz1:
eccolo :mrgreen: : Thumbup :
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Testa Claus (Valle Gesso)

Post by amadablam »

scinty wrote:
Alec wrote:Sarà che non conosce bene la Val d'Aosta :mrgreen:
Sub-Comandante wrote:evidentemente no... :razz1:
eccolo :mrgreen: : Thumbup :
ragazzi vi ricordo il topic e ci sfoghiamo
viewtopic.php?f=9&t=8513

:strizzaOcchio::
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Testa Claus (Valle Gesso)

Post by keiji1976 »

Evito di aprire un nuovo Topic specifico e pubblico qui la nostra salita di sabato. :strizzaOcchio::

Cresta Nord - Est alla Testa del Claus
Difficoltà: AD-
Dislivello: circa 1600 mt
Salita: da Sabbadini e Stagno nel 1925.
Si attacca direttamente dietro al rifugio E.Questa, dopo aver risalito brevemente la pietraia. Non molto difficile è remunerativa dal punto di vista panoramico e di ambiente. Qualche passaggio di terzo nella parte alta.
Discesa: dalla vetta in direzione nord verso la bassa della Lausa e poi per sentiero sino alle Terme.

Sapere che probabilmente sarà l'ultima salita in quota di quest'anno, prima dell'arrivo dell' inverno, sapere che questi luoghi resteranno preclusi ai molti sino alla prossima primavera, sarà la magia dei colori autunnali, il calore della luce dell'alba e del tramonto vissuti in uno degli angoli più belli della valle gesso, il mio amore viscerale per queste montagne, la compagnia di due buoni amici, quel senso di malinconia che questa stagione sa sempre regalarmi e che mi piace così tanto, il pensiero di Enrica accanto alla stufa accesa a casa che mi aspettano, quella sensazione di libertà assoluta che si prova ad essere lassù, esposto ai 4 venti, con un cielo infinito, blu sopra la testa...sensazioni uniche, che ti restano dentro e ti fanno sentire vivo più che mai...

Lascio parlare le foto...

Alba sul Monte Matto
Image

Lassù la nostra meta
Image

Tablasses
Image

Riflessi al lago del Claus dalla cresta
Image

Pian del Valasco dalla cresta
Image

Verso Prefuns, Val Morta e Portette dalla cresta
Image

Lago delle Portette dall'alto
Image

Verso la fine della cresta
Image

ultimi passi...
Image

360° di libertà
Image

via di discesa
Image

Panoramica dalla vetta
Image

Scendendo, finestra con vista
Image

Laghi di vallescura
Image

ricordi d' estate...
Image

Pace e silenzio...
Image

Pian Valasco è nuovamente in ombra...la luce del giorno diminuisce e l'aria si fa frizzante...
Image

scendendo 1...
Image

scendendo 2...
Image

Ultimi raggi di sole...
Image

buon inverno...
Image
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: Testa Claus (Valle Gesso)

Post by topo »

complimenti per la salita

ma il primo pensiero è stato: ma che bella stagione! :D
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Testa Claus (Valle Gesso)

Post by keiji1976 »

topo wrote:complimenti per la salita

ma il primo pensiero è stato: ma che bella stagione! :D
Amo l'autunno...
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Testa Claus (Valle Gesso)

Post by Pazzaura »

Wow... =D>
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Testa Claus (Valle Gesso)

Post by keiji1976 »

Pazzaura wrote:Wow... =D>
: Thanks :
Sarà la prima volta che alla fine di ottobre si riesce ancora a fare qualcosa in quota...ottimo modo di chiudere la stagione... :risataGrassa:
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Testa Claus (Valle Gesso)

Post by FRANKIE@ »

Complimenti : Ok : =D> =D> =D>
bella cima il Claus che ho fatto qualche anno fà, dalla parte opposta (ovviamente) ma non dalla normale.

Molto belle le foto, questo autunno ci sta regalando delle opportunità insperabili : Thumbup :

Bravi :strizzaOcchio::
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Testa Claus (Valle Gesso)

Post by keiji1976 »

FRANKIE@ wrote:Complimenti : Ok : =D> =D> =D>
bella cima il Claus che ho fatto qualche anno fà, dalla parte opposta (ovviamente) ma non dalla normale.

Molto belle le foto, questo autunno ci sta regalando delle opportunità insperabili : Thumbup :

Bravi :strizzaOcchio::
La meta è stata scelta partendo da un punto fisso...qualcosa in valle gesso!!
...e mai scelta fu più azzeccata...il colore dei faggi in basso, quello dei larici a media quota...ed il contrasto tra cielo e roccia in alto, ci hanno regalato una giornata pazzesca...vissuta dall'alba al tramonto in quella che per me è la più bella valle montana...
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Testa Claus (Valle Gesso)

Post by scinty »

keiji1976 wrote:
topo wrote:complimenti per la salita

ma il primo pensiero è stato: ma che bella stagione! :D
Amo l'autunno...
anche io soprattutto con giornate così!! : Thumbup :
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Testa Claus (Valle Gesso)

Post by keiji1976 »

scinty wrote:
keiji1976 wrote:
topo wrote:complimenti per la salita

ma il primo pensiero è stato: ma che bella stagione! :D
Amo l'autunno...
anche io soprattutto con giornate così!! : Thumbup :
...mi piace molto quella sensazione di malinconia che si respira nelle giornate autunnali...
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
Post Reply

Return to “Alpinismo”