Cougourda

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Cougourda

Post by Andreino »

Ciao ragazzi,
sto studiando un bel po' di salite da effettuarsi nella bella stagione.

E' presto, ma io mi diverto già solo a progettarle... figuratevi quando le realizzo!!! :wink:

Mi interessano vostre opinioni relative all'accesso ed all'avvicinamento alla Cresta Sud-Ovest della Cima 4 del Caire Occidentale di Cougourda.
Nel senso che ho trovato info varie e discordanti: chi consiglia di fare un giro pazzesco in macchina (Colle di Tenda, Sospel e Saint-Martin de la Vésubie... oltre 4 ore da casa mia...) e chi invece consiglia l'accesso in macchina da Entracque, fino al Lago della Rovina, e da qui a piedi al Passo della Rovina ed al Lagarot des Sagnes.

Come sono i tempi relativi agli avvicinamenti a piedi, nei due casi? Il secondo, a occhio mi pare lungo...

Illuminatemi, please... Grazie :wink:
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Post by mahler »

Dal Rifugio Genova attraverso il Colle della Rovina son ca 3 ore. Ti conviene andarci dalla Valle Stura e pernottare al Ref. de Cougourde: Colle della Lombarda-Isola 2000-Saint Sauveur sur Tinée-Col Saint Martin-Boréon-Vacherie du Boréon-Rifuge de Cougourde. Dalla Liguria si passa da Nizza, ma il costo autostradale è in questo caso impressionante (e come km non è che siano meno che passare dalla Valle Stura). Consigliata anche la Directissime alla III Cima e lo Sperone Dmenge alla Cima IV. Tra le moderne Marisa Lamaje.
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Mahler, della traversata cima di cougourda - caire IV sai qualcosa :?:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Post by Andreino »

Intanto, grazie al solito mitico mahler :wink:
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Post by FRANKIE@ »

Cerchero' di essere breve:

-Purtroppo gli accessi possibili sono quelli che hai citato: il primo, lungo come viaggio in macchina, e' molto piu' abbordabile come percorso. Alla cima sono quasi 1300 mt di dislivello; i tempi sono circa 1h15/30min da Le Boreon al Rifugio di Cougurde (disl. 400 mt.) e ulteriori 2h - 2h 30min dal rifugio alla cima passando per la Baisse de Cougurde (disl. circa 830 mt.). (Per il discorso alpinistico non posso aiutarti).

-La seconda soluzione ribalta la situazione precedente: per te l'accesso in macchina e' piu' veloce ma il pecorso e molto piu' impegnativo: dal Lago della Rovina al Colle della Rovina sono gia' 1200 mt. di dislivello (non conosco le tue prestazioni ma e' quello che io faccio in un'escursione normale); dal colle devi poi scendere al Lagarot de Sagnes (mt. 2198 perdendo 500 mt. di dislivello) e poi risalire fino ai quasi 2800 mt. del Cougurda. Al ritorno sono altri 500 mt. di salita, e con questo il disl. totale e' oltre 2200 mt. (in 20 anni di escursioni mi e' capitato di farlo una sola volta al M.Matto) effettivamente notevole. :cry:

A questo punto qual'è la soluzione migliore?

"Aaaaahhh saperlo :!: :?:"


Probabilmente farlo in due giorni pernottando al Rifugio(come dice Mahler; prenotare perchè spesso i rifugi francesi, specie nel fine settimana sono "a tappo") oppure pernottare a Le Boreon ed il giorno dopo fare la salita.

Saluti :lol:
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Post by mahler »

quanto mi pagate eh eh eh... Allora, dalla Cima di Cougurda la danno PD fino alla Cima IV (Caire Occidentale) con passi di II e aggiramenti su strette cenge. Se invece fai la Cresta SW e poi traversi dalla Cima IV alla Cima III devi: seguire in discesa la cresta opposta NE (II) fare una doppia (Spit e catena) di ca 30 m ad un intaglio, poi risali per cresta alla Cima III (III/III+) da quì ridiscendi all'intaglio tra la C.III e la C.II (II) e o prendi il canale a destra (canale di discesa, alcune doppie attrezzate) o continui senza rilevanti difficoltà fino alla C. II e alla C. I (Cima di Cougourda) e da lì discesa dalla normale.
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Post by mahler »

è molto bello anche starci in tenda in quei bei posti lì. Il Rif. comunque l'hanno rifatto e confronto all baracca di latta di una volta ora è una reggia.
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

mahler wrote:quanto mi pagate eh eh eh... Allora, dalla Cima di Cougurda la danno PD fino alla Cima IV (Caire Occidentale) con passi di II e aggiramenti su strette cenge. Se invece fai la Cresta SW e poi traversi dalla Cima IV alla Cima III devi: seguire in discesa la cresta opposta NE (II) fare una doppia (Spit e catena) di ca 30 m ad un intaglio, poi risali per cresta alla Cima III (III/III+) da quì ridiscendi all'intaglio tra la C.III e la C.II (II) e o prendi il canale a destra (canale di discesa, alcune doppie attrezzate) o continui senza rilevanti difficoltà fino alla C. II e alla C. I (Cima di Cougourda) e da lì discesa dalla normale.
grazie :D :wink: ...tutte le info te le posso pagare in birre :wink:

la soluzione cresta SO + traversata fino alla cima di cougourda sembra molto interessante
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
gabry
Utente Molto Attivo
Posts: 437
Joined: Wed Dec 27, 2006 12:33
Location: CN

Post by gabry »

Ciao,
quest'autunno guardando le cartine (è un mio passatempo :) ) avevo studiato un percorso per una gita estiva -in giornata- che includeva la salita al Cougourda (ovviamente per la normale), e con il seguente percorso:
S.Giacomo di Entracque -> Rifugio Soria -> Colle di Finestra -> Pas des Ladres -> Ref-Cougourde -> Cayre Cougourda -> q.2200 -> Colle della Rovina -> Colle di Fenestrelle -> S.Giacomo; il dislivello in salita mi risultava intorno ai 3200m.

In giornata bisognerà spicciarsi :) , però dividendolo in 2 giorni (ed arrampicando quindi il 2° giorno) ne esce un bel giro ad anello, vario ed interessantissimo dal punto di vista paesaggistico.

Come periodo vedo bene fine giugno-inizio luglio.

NB: Inoltre per noi cuneesi l'accesso a S.Giacomo è di gran lunga il più comodo in termini di costi & inquinamento!
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Post by FRANKIE@ »

gabry wrote:Ciao,

S.Giacomo di Entracque -> Rifugio Soria -> Colle di Finestra -> Pas des Ladres -> Ref-Cougourde -> Cayre Cougourda -> q.2200 -> Colle della Rovina -> Colle di Fenestrelle -> S.Giacomo; il dislivello in salita mi risultava intorno ai 3200m.

In giornata bisognerà spicciarsi :) , però dividendolo in 2 giorni (ed arrampicando quindi il 2° giorno) ne esce un bel giro ad anello, vario ed interessantissimo dal punto di vista paesaggistico.



!
](*,) ](*,)
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Post by mahler »

Alec guarda che a birre non scherzo!
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Post by Andreino »

FRANKIE@ wrote:Cerchero' di essere breve:

-Purtroppo gli accessi possibili sono quelli che hai citato: il primo, lungo come viaggio in macchina, e' molto piu' abbordabile come percorso. Alla cima sono quasi 1300 mt di dislivello; i tempi sono circa 1h15/30min da Le Boreon al Rifugio di Cougurde (disl. 400 mt.) e ulteriori 2h - 2h 30min dal rifugio alla cima passando per la Baisse de Cougurde (disl. circa 830 mt.). (Per il discorso alpinistico non posso aiutarti).


Probabilmente farlo in due giorni pernottando al Rifugio(come dice Mahler; prenotare perchè spesso i rifugi francesi, specie nel fine settimana sono "a tappo") oppure pernottare a Le Boreon ed il giorno dopo fare la salita.

Saluti :lol:
Vacherie du Boréon è il posto dove si lascia la macchina, se ho ben capito.
Bene: 4 ore di macchina da casa mia, dalla Valle Stura :shock:

Mi date anche una stima dei tempi dell'avvicinamento da Vacherie du Boréon all'attacco della Cresta SW?
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Post by mahler »

Dalla V. du Boreon sali ancora su una strada a destra sterrata in auto fino ad un parcheggio. da lì al Rifugio conta ca 1.15h. Dal Rifugio all'attacco ca 1.30h.
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Post by Andreino »

Grandissimo :wink:

Grassie
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Post by mahler »

Di niente. Vedrai che prima o poi ci becchiamo in Marittime.
bonsai
Quotazerino doc
Posts: 1007
Joined: Thu May 04, 2006 0:59

Post by bonsai »

non so se è un po' ot, ma riguarda sempre "la zucca", io avevo adocchiato la parete sud-ovest del Cayre Occidentale per la via piu' facile, D- max IV+ ( adocchiato nel senso che l'ho letto per li' .... in quanto non ci sono mai stato ) .....
l'itinerario di avvicinamento che avevo individuato sulla cartina è grosso modo quello indicato da gabry .... certo da fare d'estate e con un po' ..... d'allenamento :roll:
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Post by mahler »

Come relazioni recenti per le vie sul Cougurda puoi vedere: in generale L'escalade dans les Alpes Maritimes di J. C. Raibaud, Edizioni Alticoop 2004, per la cresta SW il molto conosciuto Nelle Alpi del Sole di A. Parodi, Andrea Parodi Editore 2005 e Escalade -Plaisir Alpes du Sud- Provence di H. Galley, Editions Olizane, 2007, quest'ultimo con relazione e schizzo molto ben fatto.
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

mahler wrote:Alec guarda che a birre non scherzo!
neanch'io :smt030
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Post by mahler »

Martedì pomeriggio ero a Genova, e passando da De Ferrari, mi son infilato giù dal Vico della Casana dove c'è il Britannia Pub. Era dai tempi dell'università che non ci entravo. Con piacere ho notato che in vent'anni non è cambiato, e ....manco io a quantità di birra ingurgitata......eh eh
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Post by Andreino »

mahler wrote: Escalade -Plaisir Alpes du Sud- Provence di H. Galley, Editions Olizane, 2007, quest'ultimo con relazione e schizzo molto ben fatto.
Intanto ho colto l'occasione per ordinare questa guida, relativa ad una zona che mi ispira sempre parecchio :wink:
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Vivaldi
Utente Molto Attivo
Posts: 490
Joined: Thu Apr 26, 2007 20:08
Location: Cuneo, Alpi Marittime

Post by Vivaldi »

gabry wrote:Ciao,
quest'autunno guardando le cartine (è un mio passatempo :) ) avevo studiato un percorso per una gita estiva -in giornata- che includeva la salita al Cougourda (ovviamente per la normale), e con il seguente percorso:
S.Giacomo di Entracque -> Rifugio Soria -> Colle di Finestra -> Pas des Ladres -> Ref-Cougourde -> Cayre Cougourda -> q.2200 -> Colle della Rovina -> Colle di Fenestrelle -> S.Giacomo; il dislivello in salita mi risultava intorno ai 3200m.

In giornata bisognerà spicciarsi :) , però dividendolo in 2 giorni (ed arrampicando quindi il 2° giorno) ne esce un bel giro ad anello, vario ed interessantissimo dal punto di vista paesaggistico.

Come periodo vedo bene fine giugno-inizio luglio.

NB: Inoltre per noi cuneesi l'accesso a S.Giacomo è di gran lunga il più comodo in termini di costi & inquinamento!
Però... che bella galoppatona... combiniamo?
A. Vivaldi :-({|=
Image
Homo Alpinus Maritimus
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Post by Andreino »

mahler wrote:Dalla V. du Boreon sali ancora su una strada a destra sterrata in auto fino ad un parcheggio. da lì al Rifugio conta ca 1.15h. Dal Rifugio all'attacco ca 1.30h.
Se tutto va bene, stasera andiamo a Boréon :wink:
Temo arriveremo non prima di mezzanotte... tenda e domani mattina Parete e Cresta Sud-Ovest della Cima IV del Cayre de Cougourde 8)
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
gambeinspalla
Utente Molto Attivo
Posts: 337
Joined: Mon May 11, 2009 20:25
Location: Savona
Contact:

Post by gambeinspalla »

Al Boreon ci sono stato di recente: è veramente un bel posto, come il Refuge de Cougourde, del resto!
"Io intanto salgo, poi si vedrà ..."
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Post by Andreino »

Purtroppo riusciamo a partire solo alle 20,45 da casa... significa arrivare là a mezzanotte passata... sarebbe stato bello e comodo fare pernotto al rifugio :?
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Post by Andreino »

Che dire?
Semplicemente, una delle più belle scalate che abbia mai compiuto! :D

Una via bellissima (Parete Sud-Ovest e Cresta Sud-Ovest) su una montagna incredibile, spettacolare, con roccia stratosferica, il miglior gneiss che abbia mai accarezzato.

La Cougourda non può mancare nel libretto delle ascensioni personale di un arrampicatore, credetemi :wink:

A presto per il report dettagliato e le foto :wink:
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

:smt038 e bravo!!! Attendiamo foto! :P
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Complimenti :D

Aspetto il solito dettagliato report sul tuo blog :wink:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
Titus

Post by Titus »

Andreino wrote:Che dire?
Semplicemente, una delle più belle scalate che abbia mai compiuto! :D

Una via bellissima (Parete Sud-Ovest e Cresta Sud-Ovest) su una montagna incredibile, spettacolare, con roccia stratosferica, il miglior gneiss che abbia mai accarezzato.

La Cougourda non può mancare nel libretto delle ascensioni personale di un arrampicatore, credetemi :wink:

A presto per il report dettagliato e le foto :wink:
E Bravo Andreino.............che fà rima con L'Alpino :!: :!: :!: :wink: :wink: :wink:

Bella accoppiata per belle ascensioni, o no :?: :smt023 :smt023 :smt023 :smt006
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Mi associo ai complimenti =D> =D> =D> e aspetto report con foto :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Post by Ramingo »

gecko wrote:Mi associo ai complimenti =D> =D> =D> e aspetto report con foto :wink:
Siamo tutti in attesa! :wink:
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Post by Andreino »

Eccomi!

http://dani-climb2.blogspot.com/2009/08 ... -2892.html

Le foto non rendono molto l'idea, le scattavamo sempre nei momenti tranquilli...

Ma ripeto, arrampicatori: come dicono in Francia, ne vous privez-pas!, dovete andarci... :wink:
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

:shock: :shock: :shock: che SPETTACOLO, la mia roccia preferita e i miei gradi preferiti!!!!! A Settembre la metto in programma chi vuol venire???
Grazie Andreino per le foto e il report :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Post by Ramingo »

:D Davvero un'ottima roccia. E' sicuramente una scalata divertente e di soddisfazione. Molto belli i passaggi, soprattutto sui tiri dal sesto all'ottavo e il traversino iniziale sembra bello esposto... :shock:
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Post by davec77 »

Molto bello.
Anche a me non dispiacerebbe farci un giro!
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Re: Cougourda

Post by Andreino »

Domenica ho scalato la Cima 3 lungo la Direttissima:

http://dani-climb2.blogspot.it/2015/07/ ... ssime.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Una via splendida, la qualità della roccia la conoscevo già : Thumbup :
Super-consigliata.
Occhio solo allo stile della chiodatura: in media spit ogni 10-15 m, salvo 8° tiro, protetto con 3 spit in 12 metri.
Peccato per il mega-temporale che ci ha colto in fase di discesa... :pensoso:
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Cougourda

Post by Ramingo »

Bellaaaaa, grande Andreino!!! :D
E' non è la tua prima volta sul Cougourda.
Ti è venuta la nostalgia? :wink:
Bella roccia. Peccato per il temporale
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Re: Cougourda

Post by Andreino »

Eh eh, più che la nostalgia... è da un pezzo che rompo all'Alpino di andarci, ma lui niente... troppo amico degli spit... :risataGrassa:
Stavolta l'ho preso per sfinimento :risataGrassa:
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Cougourda

Post by keiji1976 »

Andreino wrote:Eh eh, più che la nostalgia... è da un pezzo che rompo all'Alpino di andarci, ma lui niente... troppo amico degli spit... :risataGrassa:
Stavolta l'ho preso per sfinimento :risataGrassa:
:ahah: :ahah: :ahah:
Come al solito vado sul tuo sito a vedere nel dettaglio la giornata...

Spettacolo... =D> =D> =D>
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
Post Reply

Return to “Alpinismo”