Canale Freshfield e ...qualcosa in più

Moderator: Moderatori

User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Canale Freshfield e ...qualcosa in più

Post by mahler »

Sabato e Domenica con la scuola di alpinismo abbiamo portato gli allievi del corso ARG2 al Rif. Bozano per effettuare la salita del Canale Freschfield che sale all'omonimo colletto. Le temperature del Sabato piuttosto alte ci hanno convinto ad una partenza mattutina piuttosto anticipata, alle ore 3.00. Dopo un'ottima cena fatta alle 18.30, e un plauso al nuovo gestore Marco, tutti a nanna e sveglia alle 2.00. Dopo una breve notte, tutti in piedi (10 persone tra istruttori ed allievi divisi in cinque cordate da 2), e via, poco prima delle 3.00, con frontali sul casco, ad attraversare la base dell'imponente parete Ovest dell'Argentera. Arrivati all'attacco del Canale constatiamo una neve non perfetta ma comunque abbastaza dura da permetterne la salita, ed anche una riduzione dell'ampiezza del canale stesso, indicatrice di pendenze leggermente maggiori del previsto. Attaccato il canale alle 4.15 ca, cominciamo a risalirlo, affrontiamo un primo tratto scoperto con passi di III° dove proseguiamo in conserva protetta, e dopo un lungo tratto costante una bella strettoia con ghiaccio sui 55° (presente un chiodo sulla destra orografica). Superata la stozzatura proseguiamo nuovamente su neve quì più dura, e dopo un'impennata finale, sbuchiamo al Colletto Freshfield alla 5.40. A quel punto avremmo potuto finire l'uscita lì, ma visti i tempi di salita di tutte le cordate, decidiamo di attaccare la Cresta Sigismondi e di salirla fino alla Punta Purtscheller, da dove avremmo poi potuto, scesi alla successiva forcella (Forcella Purtscheller, 3000 m) scendere dal sottostante canale verso il Remondino. Salita la bella cresta, affrontiamo il fantastico spuntone successivo che fa da guardia alla forcella e una volta giunti su questa, constatiamo che il sottostante canale era verglassato e con neve nella parte bassa. Per cui s'imponeva la decisione di continuare per cresta fino al prossimo punto da dove si sarebbe potuto scendere, ovvero la ancora lontana Cima Genova (3192 m). Si ricomincia la scalata sull'affilata cresta e dopo un paio di ore siamo tutti in cima alla Genova. Qualche allievo, che oltre ad aver effettuato tutta l'ascensione a comando alternato con gli istruttori, e avendo trasportato sulla schiena e all'imbrago tutto l'occorrente sia per il ghiaccio che la roccia, comincia a risentire un po della stanchezza, ma non sicuramnete l'entusiasmo, soprattutto dopo averli informati che dalla Genova per arrivare al Colle dei Detriti, avremmo dovuto scendere la Cresta Sud (AD). Avremmo forse potuto continuare ancora fino alla Cima Sud dell'Argentera ma saggiamente ci sembrava alpinisticamente e didatticamente già completa la salita fino alla Cima Genova, anche perchè la discesa verso il colle dei Detriti era ancora cosa da fare con tutte le accortezze del caso, e poi alcuni cumuli cominciavano ad addensarsi sulla cima. Nel frattempo un rombo di motore nel cielo. Un elicottero del soccorso che volteggiava sul Brocan. In seguito ha fatto una capatina sopra di noi controllando se tutto andava bene e dopo il nostro segnale convenzionale di tutto ok, via verso la valle. Iniziata la discesa dopo una facile ma delicata breve arrampicata, una sosta da calata. Fatta la calata di 30 m e una seconda breve arrampicata facile, una seconda sosta che rinforziamo con cordone, rimartellandone anche i chiodi. Seconda calata da 30 m fin sopra la cresta di ottima roccia che disarrampicando ci conduce sulla parte finale della cengia della via normale. un ultimo passaggio ripido in discesa e facilmente lungo il finale della cengia arriviamo al Colle dei detriti. Breve ristoro e poi giù dal canale, subito con neve poi detritico e poi neve continua, completamente instabile con residui di grandine, fino al Remondino, dove, arrivati, tra birre e panini e due parole con Franca la gestrice che ci chiede tutto il possibile sulle condizioni della normale all'Argentera, concludiamo il tour da rifugio a rifugio. Un ultimo sguardo alle belle montagne sopra di noi e via verso il Pian della Casa e arrivati lì ancora un po di strada da fare sotto una rinfrescante pioggiarella fino al Gias delle Mosche, e recuperate le auto via per .... casa? No di certo, Pub la Cornacchia di Valdieri, a bere "vasche" da 66 cl di birra al frumento. Ora a Luglio la prossima uscita ..... Mont Maudit .... Lyskamm.... altro... nomi ne son usciti diversi, si vedrà. Per ora spero che chi ha fatto le foto dell'uscita faccia si da farmele avere al più presto o che le metta lui sul forum, pena .... l'esclusione dal corso eh eh eh :twisted:
Last edited by mahler on Wed Jul 01, 2009 1:20, edited 3 times in total.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Non ci credo :shock:

Dopo aver visto Frankie sulla Provenzale senza sapere che era lui, Marco_Bibi che scendeva dal Brocan senza sapere che era lui... ci siamo visti al Remondino senza sapere di essere noi!!! :lol:

Con alec dopo aver trafficato un po' con zaini, ramponi e roba varia per prepararci al ritorno ci siamo seduti in un angolino della terrazza a bere una cosa fresca (non birra, eh eh...) e cercavo di captare dai vostri discorsi cosa avevate fatto, anche se ero certa che eravate la colonna di alpinisti che avevamo visto scendere poco prima dal canale dei detriti, quando eravamo in vetta alla Nasta.

Ho detto ad alec vedrai che è un corso, e lui "ma no..." e allora cosa ci facevano due con la scritta istruttore sul petto? :lol:

Inoltre una volta alle macchine, ne ho vista una targata SV (che magari non era nemmeno la vostra perchè avete parcheggiato al Gias delle Mosche) ma mi sono detta "saranno alpinisti del CAI di Sv, conosceranno mahler" :lol:

Vabeh a parte questi "carramba che sorpresa"... complimentoni per la salita soprattutto agli allievi entusiasti! :D :D
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Nooooooooooooooooooooooooooo ho perso un'occasione di conoscere Mahler :cry: adesso mi faccio fare una maglietta con scritto "sono alec di quotazero" :lol:

Complimenti per la salita, avevamo fatto esattamente lo stesso con Colsub qualche anno fa, anche noi scesi dalla Genova per ora tarda.
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

alec wrote:Nooooooooooooooooooooooooooo ho perso un'occasione di conoscere Mahler :cry: adesso mi faccio fare una maglietta con scritto "sono alec di quotazero" :lol:

Complimenti per la salita, avevamo fatto esattamente lo stesso con Colsub qualche anno fa, anche noi scesi dalla Genova per ora tarda.
Devi essere più attento e curioso come me! :lol: 8)
Non che arrivati al Rifugio dopo quasi 11 ore di gita mi dici "ok ora torniamo subito alla macchina!" :twisted:

Ma quei due che abbiamo incrociato sul sentiero in discesa? Ai quali ho chiesto cosa hanno fatto? Potrebbero essere? Solo mahler può dirci...
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

Questo mi insegna ad avere una visione ampia del territorio dove intendo recarmi per poter adeguare il percorso alle condizioni. Altra considerazione: la preparazione tecnica e fisica non può solo essere relativa all'ascensione programmata.

Grazie
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Post by mahler »

caspita, peccato potevamo conoscerci e fare due parole, tralaltro con me c'erano due istruttori di rango, L. P. (INA) grande finalerista e salitore di fior fiore di grandi vie sulle Alpi e F. R. (IA) compagno di molte salite anche in Imalaia di Calcagno (erano i due con la barba :lol: ) Io son rimasto con un'istruttrice in fondo a tutti, in quanto ho spesso l'abitudine di chiudere i gruppi soprattutto durante le discese. Comunque complmenti per le vostre salite (ho letto nel forum). Non c'era molta gente in giro sulle varie montagne del gruppo, e penso che tutta le neve presente ne terrà lontane ancora per un po. Dove eravamo noi la desolazione umana assoluta. Anche al corno c'è parecchia neve che dal rifugio arriva allo zoccolo e fin sotto la Punta Innominata e Ghigo. Per le auto si, le avevamo al Gias delle mosche due Yaris, una Citroen Picasso e una Golf nera targata GE.
PS: la cengia della normale è pulita ma le rampe e il canalino finale con ancora molta neve. Sul Corno invece oltre la neve alla base, ce n'è ancora in quattro punti sulla parte destra della cengia centrale (attacchi De Cessole, Lupetti, Grassi Kosterlitz, ecc.).
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

mahler wrote:caspita, peccato potevamo conoscerci e fare due parole, tralaltro con me c'erano due istruttori di rango, L. P. (INA) grande finalerista e salitore di fior fiore di grandi vie sulle Alpi e F. R. (IA) compagno di molte salite anche in Imalaia di Calcagno (erano i due con la barba :lol: ) Io son rimasto con un'istruttrice in fondo a tutti, in quanto ho spesso l'abitudine di chiudere i gruppi soprattutto durante le discese. Comunque complmenti per le vostre salite (ho letto nel forum). Non c'era molta gente in giro sulle varie montagne del gruppo, e penso che tutta le neve presente ne terrà lontane ancora per un po. Dove eravamo noi la desolazione umana assoluta. Anche al corno cìè parecchia neve che dal rifugio arriva allo zoccolo e fin sotto la Punta Innominata e Ghigo. Per le auto si, le avevamo al Gias delle mosche due Yaris, una Citroen Picasso e una Golf nera targata GE.
PS: la cengia della normale è pulita ma le rampe e il canalino finale con ancora molta neve. Sul Corno invece oltre la neve alla base, ce n'è ancora in quattro punti sulla parte destra della cengia centrale (attacchi De Cessole, Lupetti, Grassi Kosterlitz, ecc.).
belin mahler, se L.P. è il Luciano che penso io, lo conosco ma non l'ho assolutamente riconosciuto! Era il direttore del corso alla ULE quando l'ho frequentato io.

con gli anni mi sarò abelinato :cry:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Post by mahler »

si è lui e l'altro è Francesco, che forse pure conosci.
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

mahler wrote:si è lui e l'altro è Francesco, che forse pure conosci.
:-k no Francesco direi che non lo conosco...

beh speriamo alla prossima occasione di riconoscerci :wink:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Post by mahler »

vedrai che prima o poi ci becchiamo :wink:
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

mahler wrote:Comunque complmenti per le vostre salite (ho letto nel forum).
Beh ricevere noi i complimenti da te ha dell'incredibile! :lol:

Pensa che per socializzare volevo avvicinarmi al tavolo e chiedere dove eravate andati, ma eravate tutti lì a bere, mangiare, scherzare che mi sembrava di disturbarvi! :oops:
Un bel gruppo! E con due toste donzelle a quanto pare! 8)

Sarà per la prossima occasione! :wink:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Post by mahler »

se vi facevate avanti ve ne offrivamo anche a voi. Poi i complimenti si fanno sempre perchè per chi va per i monti se li merita, dall F- all'ABO+ :wink:
PS: mi hanno mandato delle foto, ho provato e riprovato, ma aimè nono riesco proprio a metterle quà sopra, son più a mio agio cone le corde. Se qualche buon sammaritano vuole venirmi in aiuto gliele invio e faccio fare a lui merci :)
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

mahler wrote:se vi facevate avanti ve ne offrivamo anche a voi. Poi i complimenti si fanno sempre perchè per chi va per i monti se li merita, dall F- all'ABO+ :wink:
Giusto! :D

Per le foto o le mandi al mitico colsub (che probabilmente tenterà anche di spiegarti tutto il metodo dell'inserimento :wink: ) o a qualcuno di noi via mail! Se c'è bisogno son qui! :wink:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Post by mahler »

la procedura l'ho eseguita. Già una volta misi òa foto con un tracciato di una via a Pianarella, ed era andato tutto bene, poi dopo un giorno è scomparsa la foto. Boh :-k Stasera ho seguito la procedura poi mi son scomparse le foto caricate, alchè, vista la diabolica sequenza da seguire, ho lasciato perdere. Comunque ti invio un MP con la mia mail. Se mi riscrivi ti invio qualche fotina. By by
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Dai non è diabolica, così ci smonti colsub! :lol: :lol: Risposto, attendo foto e domani sera le metto! :wink:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
gabriamicodimaher
Utente Attivo
Posts: 154
Joined: Fri Nov 30, 2007 16:21
Location: savona

Post by gabriamicodimaher »

Ciao Cesare! ho letto! complimenti come sempre!
Un salutone e a presto!
..hai nascosto queste cose ai dotti e ai savi, e le hai rivelate ai Semplici... perche' cosi' a Te piacque...
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Come promesso a mahler inserisco le foto scattate durante la loro bella salita!!!

Purtroppo non posso descrivere le foto in questo caso, in quanto completamente ignara :wink:

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image
Last edited by scinty on Wed Jul 01, 2009 17:53, edited 1 time in total.
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

:smt026 :smt041 :smt026
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

Belle foto Mahler :D

Qui http://www.quotazero.com/album/thumbnails.php?album=273 la cartella con le foto nella nuova Gallery ;-)
Ciaoo
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Grande Mahler, gran bel giro :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Molto bello complimenti a tutti.
Titus

Post by Titus »

Sbaglio o c'erano i Due Mitici anche???

Luca e Luis.... :?: :wink: :lol:
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Post by mahler »

nelle foto abbiamo:
1) Alba al Colletto Freshfield sulla Cima Paganini e la Nasta
2) Luisella (una delle due donzelle toste citate da scinty) in uscita dal canale.
3) Luciano P. (il grande finaleros detto anche il Conte di Montesordo) in uscita anche lui dal canale.
4) Francesco R. osserva la disarrampicata di Massimo detto Pizza dalla Purtscheller verso l'omonima forcella.
5) Stessa foto ma con bella vista sulla Purtscheller.
6) In primo piano la mia amata Viviana (l'altra donzella tosta), con me dietro e poi Mario.
7) il Pizza che recupera corda su sosta veloce (con ancora la frontale dimenticata sul casco).
8) La mia Vivi seguita da Andrea sulla cresta prima della spalla della Genova.
9) Vivi che disarrampica, io che mi ergo a gendarme delle Alpi, e ditro Andrea che mi tiene corda a spalla e sovrapposti Mario con Emanuele (quello col casco giallo).
10) Andrea e Mario intenti con le corde e io che osservo a mo di pellerossa (vedere la mano che fa da visiera) cosa combinano quelli più avanti.
11) Calata dalla Genova.
12) Emanuele detto Dottor House o Lumbard o El varesott, sulla cresta prima della cima Genova.
13) Mario prima di metter piede sulla Cima Genova.
14) Sempre Mario in azione.
15) Vista del tratto di cresta compreso tra la Cima Purtscheller e la Cima Genova (con una spalla in mezzo).

Chi manca? il bravo Fabrizio che ha fatto le foto e che stava davanti a tutti.
Last edited by mahler on Wed Jul 01, 2009 22:00, edited 1 time in total.
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Post by mahler »

mahler wrote:nelle foto abbiamo:
1) Alba al Colletto Freshfield sulla Cima Paganini e la Nasta
2) Luisella (una delle due donzelle toste citate da scinty) in uscita dal canale.
3) Luciano P. (il grande finaleros detto anche il Conte di Montesordo) in uscita anche lui dal canale.
4) Francesco R. osserva la disarrampicata di Massimo detto Pizza dalla Purtscheller verso l'omonima forcella.
5) Stessa foto ma con bella vista sulla Purtscheller.
6) In primo piano la mia amata Viviana (l'altra donzella tosta), con me dietro e poi Mario.
7) il Pizza che recupera corda su sosta veloce (con ancora la frontale dimenticata sul casco).
8) La mia Vivi seguita da Andrea sulla cresta prima della spalla della Genova.
9) Vivi che disarrampica, io che mi ergo a gendarme delle Alpi, e ditro Andrea che mi tiene corda a spalla e sovrapposti Mario con Emanuele (quello col casco giallo).
10) Andrea e Mario intenti con le corde e io che osservo a mo di pellerossa (vedere la mano che fa da visiera) cosa combinano quelli più avanti.
11) Calata dalla Genova.
12) Emanuele detto Dottor House o Lumbard o El varesott, sulla cresta prima della cima Genova.
13) Mario prima di metter piede sulla Cima Genova.
14) Sempre Mario in azione.
15) Vista del tratto di cresta compreso tra la Cima Purtscheller e la Cima Genova (con una spalla in mezzo).

Chi manca? il bravo Fabrizio che ha fatto le foto e che stava davanti a tutti.
Titus

Post by Titus »

mahler wrote:
mahler wrote:nelle foto abbiamo:
1) Alba al Colletto Freshfield sulla Cima Paganini e la Nasta
2) Luisella (una delle due donzelle toste citate da scinty) in uscita dal canale.
3) Luciano P. (il grande finaleros detto anche il Conte di Montesordo) in uscita anche lui dal canale.
4) Francesco R. osserva la disarrampicata di Massimo detto Pizza dalla Purtscheller verso l'omonima forcella.
5) Stessa foto ma con bella vista sulla Purtscheller.
6) In primo piano la mia amata Viviana (l'altra donzella tosta), con me dietro e poi Mario.
7) il Pizza che recupera corda su sosta veloce (con ancora la frontale dimenticata sul casco).
8) La mia Vivi seguita da Andrea sulla cresta prima della spalla della Genova.
9) Vivi che disarrampica, io che mi ergo a gendarme delle Alpi, e ditro Andrea che mi tiene corda a spalla e sovrapposti Mario con Emanuele (quello col casco giallo).
10) Andrea e Mario intenti con le corde e io che osservo a mo di pellerossa (vedere la mano che fa da visiera) cosa combinano quelli più avanti.
11) Calata dalla Genova.
12) Emanuele detto Dottor House o Lumbard o El varesott, sulla cresta prima della cima Genova.
13) Mario prima di metter piede sulla Cima Genova.
14) Sempre Mario in azione.
15) Vista del tratto di cresta compreso tra la Cima Purtscheller e la Cima Genova (con una spalla in mezzo).

Chi manca? il bravo Fabrizio che ha fatto le foto e che stava davanti a tutti.
Puntuale e preciso come sempre Mahler, (posso nominarti con il tuo nome) :roll: :roll: :roll:

Bravo e bella salita :smt023 :smt023 :smt023
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Canalino a parte, potrebbe essere una salita stimolante anche per la sottoscritta, ma per ora "nu ghe pensu mancu"! :D
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Post by mahler »

Scinty, guarda, vacci a settembre, con meno neve e aria più secca, partendo dal Remondino, anzi se si organizza a Settembre ci vengo pure mi e morosa, e arriviamo fino alla Sud. OK?
Titus

Post by Titus »

mahler wrote:Scinty, guarda, vacci a settembre, con meno neve e aria più secca, partendo dal Remondino, anzi se si organizza a Settembre ci vengo pure mi e morosa, e arriviamo fino alla Sud. OK?
Mi fate avere gli accessi( strade, sentieristica e tel) al Remondino per vedere se è possibile portare la family? :!: :wink:

Sempre e solo se non ROMPO............. :P :P :P

Tassativo........ :wink: :wink:
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

mahler wrote:Scinty, guarda, vacci a settembre, con meno neve e aria più secca, partendo dal Remondino, anzi se si organizza a Settembre ci vengo pure mi e morosa, e arriviamo fino alla Sud. OK?
Wow :shock: (ce la farò? :paranoid: )... ci penso, poi devo sentire anche alec (progetti se ne fan tanti :wink:) ma soprattutto... ho paura di fare notte sulla Sigismondi :shock: alec mi ha detto che è lunghetta...
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Post by mahler »

guarda, dopo metà settembre, se attacchi la cresta alle 7.00, verso le 13/14 si dovrebbe essere in cima, senza correre troppo, se il tempo è quello che normalmente dovrebbe esserci a settembre, il malefico e puntuale temporale dell'Argentera delle 15 non dovrebbe formarsi. Da lì comunque in un paio di ore si ritorna al Remondino, da dove con le luci fresche del tramonto si scende a Pian della Casa.
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

mahler wrote:guarda, dopo metà settembre, se attacchi la cresta alle 7.00, verso le 13/14 si dovrebbe essere in cima, senza correre troppo, se il tempo è quello che normalmente dovrebbe esserci a settembre, il malefico e puntuale temporale dell'Argentera delle 15 non dovrebbe formarsi. Da lì comunque in un paio di ore si ritorna al Remondino, da dove con le luci fresche del tramonto si scende a Pian della Casa.
io ero andato proprio a metà settembre mi pare, avevamo attaccato per le 7.30 e prima delle 13 eravamo in cima. E' molto lunga ma i punti impegnativi sono pochi...
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

alec wrote:
mahler wrote:guarda, dopo metà settembre, se attacchi la cresta alle 7.00, verso le 13/14 si dovrebbe essere in cima, senza correre troppo, se il tempo è quello che normalmente dovrebbe esserci a settembre, il malefico e puntuale temporale dell'Argentera delle 15 non dovrebbe formarsi. Da lì comunque in un paio di ore si ritorna al Remondino, da dove con le luci fresche del tramonto si scende a Pian della Casa.
io ero andato proprio a metà settembre mi pare, avevamo attaccato per le 7.30 e prima delle 13 eravamo in cima. E' molto lunga ma i punti impegnativi sono pochi...
Ma non eri arrivato solo alla Genova?
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

scinty wrote:
alec wrote:
mahler wrote:guarda, dopo metà settembre, se attacchi la cresta alle 7.00, verso le 13/14 si dovrebbe essere in cima, senza correre troppo, se il tempo è quello che normalmente dovrebbe esserci a settembre, il malefico e puntuale temporale dell'Argentera delle 15 non dovrebbe formarsi. Da lì comunque in un paio di ore si ritorna al Remondino, da dove con le luci fresche del tramonto si scende a Pian della Casa.
io ero andato proprio a metà settembre mi pare, avevamo attaccato per le 7.30 e prima delle 13 eravamo in cima. E' molto lunga ma i punti impegnativi sono pochi...
Ma non eri arrivato solo alla Genova?
ormai sono proprio convinto che quando ti parlo non mi ascolti :cry:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
andrea67
Quotazerino
Posts: 838
Joined: Mon Apr 30, 2007 11:58
Location: Genova

Post by andrea67 »

alec wrote:
scinty wrote:
alec wrote:
mahler wrote:guarda, dopo metà settembre, se attacchi la cresta alle 7.00, verso le 13/14 si dovrebbe essere in cima, senza correre troppo, se il tempo è quello che normalmente dovrebbe esserci a settembre, il malefico e puntuale temporale dell'Argentera delle 15 non dovrebbe formarsi. Da lì comunque in un paio di ore si ritorna al Remondino, da dove con le luci fresche del tramonto si scende a Pian della Casa.
io ero andato proprio a metà settembre mi pare, avevamo attaccato per le 7.30 e prima delle 13 eravamo in cima. E' molto lunga ma i punti impegnativi sono pochi...
Ma non eri arrivato solo alla Genova?
ormai sono proprio convinto che quando ti parlo non mi ascolti :cry:
...curioso...di solito è una critica rivolta a parti inverse: cioè dal genere femminile a quello maschile :wink:
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

:lol: :lol:
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

alec wrote:
scinty wrote:
alec wrote:
mahler wrote:guarda, dopo metà settembre, se attacchi la cresta alle 7.00, verso le 13/14 si dovrebbe essere in cima, senza correre troppo, se il tempo è quello che normalmente dovrebbe esserci a settembre, il malefico e puntuale temporale dell'Argentera delle 15 non dovrebbe formarsi. Da lì comunque in un paio di ore si ritorna al Remondino, da dove con le luci fresche del tramonto si scende a Pian della Casa.
io ero andato proprio a metà settembre mi pare, avevamo attaccato per le 7.30 e prima delle 13 eravamo in cima. E' molto lunga ma i punti impegnativi sono pochi...
Ma non eri arrivato solo alla Genova?
ormai sono proprio convinto che quando ti parlo non mi ascolti :cry:
:oops: :oops: :oops: ma...

Vabeh... ehm... 6 ore di arrampicata su cresta, più la salita all'attacco, più la discesa che è tutt'altro che banale... :roll:
Rimugino e rimugino.
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

alec wrote:ormai sono proprio convinto che quando ti parlo non mi ascolti :cry:
:idea: :idea: ora ricordo!!! Fino OT :wink:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

..

Post by Alexander »

...scusate il ritardo... splendide foto!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Roger
Quotazerino
Posts: 606
Joined: Tue May 22, 2007 11:37
Location: Genova
Contact:

Post by Roger »

urka ho visto adesso anch'io! Che belle foto! :o
e come era bello pieno il freshfield... quando l'avevo fatto io in cima era un disastro :(
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Canale Freshfield e ...qualcosa in più

Post by davec77 »

Oggi gita al canale Freshfield con gli esperti Fed7 e Claudio, più il mio giovane socio Sandro.
La meta doveva essere un'altra ma si è frapposto un disguido non aggirabile, e abbiamo modificato i programmi. Siamo saliti al Bozano sabato nel tardo pomeriggio, per poi pernottare e partire poco dopo le 5. Alle 7 eravamo al colletto e alle 10:30 alla macchina al Gias delle Mosche, forse non ero mai tornato così presto da una gita in alta montagna...
Le condizioni del canale attualmente sono ottime. Tutta neve, nessuna difficoltà, solo di poco più ripida l'uscita, con cornice non particolarmente severa. C'erano altre persone sopra di noi e abbiamo trovato tutto il canale gradinato. Non c'è stato bisogno di usare la corda. Purtroppo la notte è stata umida, con cielo velato, e questo ha impedito un buon rigelo, comunque non si sfondava tantissimo.
Per chi fosse interessato il canale della Forcella all'Argentera è in condizioni strepitose, non c'è la cascata, è tutta neve! Chi vuole approfittarne vada, prima che si alzino le temperature (magari aspettando una notte, e una giornata, di tempo sereno).

Alcune foto.

Serra dell'Argentera sabato sera:
Image

Catena della Madre di Dio:
Image

Il Canale della Forcella:
Image

Il Bozano e il Corno:
Image

Attacco del canale:
Image

Dall'uscita:
Image

Uscita con il Matto e il Monviso sullo sfondo:
Image

Il Remondino:
Image

Rientro mattiniero al Pian della Casa:
Image

Un Matto, un larice e una marmotta. :razz1:
Image
Post Reply

Return to “Alpinismo”