Cima della Maledia (m 3.061): Cresta Sud-Est e traversata

Moderator: Moderatori

User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Cima della Maledia (m 3.061): Cresta Sud-Est e traversata

Post by Andreino »

Oggi ho salito questa bellissima via di cresta.
Abbiamo fatto un tiro di IV grado, ben chiodato, poi una successione di torrioni fino in vetta.

Il seppur mitico Aladar mi aveva detto di non portare picca e ramponi, ma in realtà consiglio di portarli, fidatevi.
Mi ha spiegato una inea di discesa sulle rocce della sinistra orografica del Canalino che però, una volta sul posto, non mi ha per nulla ispirato.
Siamo allora andati a buttare l'occhio sul versante che scende verso il Lago Bianco: è innevato, ma siamo scesi senza problemi senza ramponi e picca e siamo arrivati prima al parcheggio, dopo una discesa di soli... 1950 metri!
Il Pagarì è un rifugio con un'atmosfera splendida ed abbiamo mangiato da dio.

Ora sono stanco, appena posso meto su foto e report.
Appena rientrati dalla Svizzera (Weissmies), siamo partiti per il Pagarì e ora sono già di nuovo in partenza :shock:

Un'ultima nota: quanto è pericolosa la normale ala Maledia???? :shock: :shock:

Sarà solo F+, ma attenzione: NON SALIRE SE C'è QUALCUNO PIù IN ALTO!
E' impossibile non far cadere nulla, abbiamo visto far cadere di tutto, con una continuità terrificante... :shock: :shock: :shock:
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Complimenti!!!! Sei sempre molto attivo :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Post by Ramingo »

gecko wrote:Complimenti!!!! Sei sempre molto attivo :wink:

:smt023 Grande spirito avventuroso! =D> =D> =D>
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Post by davec77 »

Bella! Piacerebbe farla anche a me! :wink:
Ma per scendere dalla normale si deve disarrampicare o è possibile calarsi? Scusate se è una domanda stupida, non ci sono mai stato...
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Post by Andreino »

No, no, la normale è un pendio sfasciumoso, terribilmente sfasciumoso.
Molto facile, ma occhio a non avere nessuno sopra la testa, perchè viene giù di tutto.
Poi però c'è il Canalino della Maledia, per scendere al rifugio: se hai ramponi e picca è facile, se no son caxxi, saranno 35°. :wink:
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Post by davec77 »

Andreino wrote:No, no, la normale è un pendio sfasciumoso, terribilmente sfasciumoso.
Molto facile, ma occhio a non avere nessuno sopra la testa, perchè viene giù di tutto.
Poi però c'è il Canalino della Maledia, per scendere al rifugio: se hai ramponi e picca è facile, se no son caxxi, saranno 35°. :wink:
Attualmente il Canalino è ancora innevato? (Sarebbe notevole, per essere metà agosto e vista l'estate calda...).
Sapevo anch'io che invece di scendere dal Canalino si può scendere direttamente verso il lago senza ripassare dal rifugio. Eventualmente si può anche traversare il Passo dei Ghiacciai e scendere sul rifugio Soria-Ellena, no?
Grazie cmq dell'informazione.
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

Grande!! Anch'io volevo farci un giro ... ma il mio "piedino" comincia solo ora a non far più i capricci :P :P ;)
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Post by Andreino »

davec77 wrote: Attualmente il Canalino è ancora innevato? (Sarebbe notevole, per essere metà agosto e vista l'estate calda...).
Altroché!
E' pure in condizioni.
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Post by Andreino »

davec77 wrote: Eventualmente si può anche traversare il Passo dei Ghiacciai e scendere sul rifugio Soria-Ellena, no?
Esatto. :wink:
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
plata
Utente Attivo
Posts: 157
Joined: Mon Jul 02, 2007 14:25
Contact:

Post by plata »

si può passare anche dal lato francese seguendo gli ometti fino al passo di Pagarì e quindi ridiscendere al rifugio
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Post by Andreino »

Non lo sapevo, anche se effettivamente passando al limite nei pressi del Lac Long prima o poi si potrà traversare...
Grazie.
E' facilmente percorribile?
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
wolf
Quotazerino doc
Posts: 1558
Joined: Sat Sep 08, 2007 19:25
Location: Genova Sturla

Post by wolf »

In genere Aladar sa dare tutte le indicazioni necessarie...

alcuni anni fa, a Luglio: Rifugio, Passo di Pagarì, discesa (pochi min) al Pas du LacLong, poi lunga traversata con ometti fino a un piccolo canale innevato sotto il Lagarot (il laghetto subito sotto la vetta). Da lì tre brevi canali innevati, equivalenti come difficoltà, fino alle ultime pietraie e alla croce.
La traversata, tutta sul versante francese (S) era intercalata da ripidi nevai di neve durissima: indispensabili ramponi e piccozza, anche se solo per pochi metri per volta. Percorso in completa solitudine, sotto la severa parete S della Serra di Pagarì e della Maledia - difficile incontrare anima viva!
.
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...dev'esser uno spettacolo!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

Ecco la Maledia in versione estiva, subito dopo essere usciti dal canalino che parte dal Rif. Pagarì:
Image
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Post by Andreino »

:wink:
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
plata
Utente Attivo
Posts: 157
Joined: Mon Jul 02, 2007 14:25
Contact:

Post by plata »

Andreino wrote:E' facilmente percorribile?
La descrizione dell'itinerario è quella riportata da wolf; io l'ho sempre percorso con buona visibilità e con gli ometti non ho mai avuto difficoltà. A differenza di wolf però non ho mai trovato neve (tale almeno che richiedesse piccozza e ramponi), anche se prima del 15 Luglio l'ho fatto solo 1 volta.
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Post by Andreino »

Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Post by Erne »


Bella "galoppata" !!!!!
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Post by keiji1976 »

Complimenti...gran bella galoppata... :D
e' davvero con profonda nostalgia che guardo le foto.. :cry:
A luglio, precisamente il week end del 11/12 saimo stati su al Pagarì...un week end davvero da sogno in luogo magnifico...la domenica mattina siamo saliti sulla Maledia attraverso il canalino (45°) e di li, poi tramite il canale centrale (su consiglio di Aladar in quanto meno detritico) su in cima. Per la discesa abbiamo optato per la variante proposta sempre da Aladar, ovvero discesa attravero il detritico passo della Maledia, lungo traverso sopra al Lac Long in direzione del franoso canale Pas du Lac Long e da qui, seguendo gli ometti e parte del sentiero che oramai affiorava dalla neve, in direzione del Passo Pagarì...
Un giro davvero molto bello e sicuramente in ambiente un po' più sevaggio..
:smt006
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
gambeinspalla
Utente Molto Attivo
Posts: 337
Joined: Mon May 11, 2009 20:25
Location: Savona
Contact:

Post by gambeinspalla »

Ciao!
Ieri con i miei compari siamo stati a fare la via "de Cessole" alla parete NE della Maledia. Via veramente stupenda, in ambiente selvaggio, verticale ed esposto. Le difficoltà sono abbastanza contenute (al max un passaggio di IV-) però la necessità di proteggersi totalmente in autonomia e comunque l'esposizione spesso notevole ne fanno una via di grandissima soddisfazione! Quando poi si guarda la parete del basso, vengono un po' di brividi lungo la schiena ...
Per la discesa, visto che non avevamo i ramponi ed i canalino li richiede ancora, su consiglio di Aladar abbiam effettuato la discesa sul contrafforte dell'anticima del Caire Muraion, sulla sinistra orogafica del canalino: beh, si tratta di una via che mi sento comunque di sconsigliare, perchè si tratta di percorrere, slegati ed in discesa, placche lisce e ripidi pendii di detriti friabilissimi con rischi oggettivi che mi sono sembrati veramente troppo alti! Alla fine abbiamo trovato un chiodo (lasciato da qualcuno prima di noi che ha trovato le nostre stesse difficoltà) e ci siamo e ci siamo fatti una bella doppia fin sul fondo del canale, dove ormai era detritico.
Nel complesso, comunque, bellissima gita in ambiente severo: e complimenti ai miei compagni Flavio, Laura e Andrea-Jebel. Ora provo a mettere qualche foto.

Andrea
"Io intanto salgo, poi si vedrà ..."
User avatar
gambeinspalla
Utente Molto Attivo
Posts: 337
Joined: Mon May 11, 2009 20:25
Location: Savona
Contact:

Post by gambeinspalla »

Ecco un po' di foto della via "de Cessole" alla parete NE della Maledia:

Il tracciato della via (mia interpretazione)
Image

L'attacco della via
Image

Durante la traversata della prima lunghezza
Image

Il Rifugio Pagarì e l'omonimo ghiacciaio dalla parte bassa della via
Image

Le grandi placche nella parte mediana della parete
Image

L'ultimo canalino che porta in cresta, dalla fine dell'espostissimo traverso di 50 metri
Image

Il gruppo vittorioso sulla vetta della Maledia
Image

Il versante NO della Maledia, dove si svolge la prima parte della discesa
Image

La doppia nel canalino della Maledia, lungo le ripidissime placche del contrafforte del Caire Muraion
Image
Last edited by gambeinspalla on Mon Aug 31, 2009 19:00, edited 1 time in total.
"Io intanto salgo, poi si vedrà ..."
User avatar
Roger
Quotazerino
Posts: 606
Joined: Tue May 22, 2007 11:37
Location: Genova
Contact:

Post by Roger »

Grande Andrea! Sono quelle vie che ti devi veramente "andare a cercare"!
Le discese così però non mi attirano per nulla.....
mi sembra che anche andreino l'abbia sperimentata e non sia rimasto troppo entusiasta...
ciao :smt039
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

:smt023 =D>

A me capita di pensare sempre prima alla discesa. E' la cosa che più mi preoccupa ed è quella che sovente determina se salire o meno.
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
wolf
Quotazerino doc
Posts: 1558
Joined: Sat Sep 08, 2007 19:25
Location: Genova Sturla

Post by wolf »

Complimenti e ammirazione ai salitori :!: Allora c'è ancora qualcuno che con chiodi e martello si avventura su questi storici itinerari :!:

E' vero, la parete E fa impressione anche solo a guardarla da lontano :shock:

pensare al barone de Cessole che andava a cercarsi queste "normali" con mezzi ben diversi dai nostri... chapeau :!:

Propongo all'autore del topic (e ai mods) di modificare, se ritengono, il titolo in "Cima della Maledia - m. 3061" - potrebbe raccogliere i racconti delle non frequenti salite a questa spelandida vetta.
.
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Complimentoni!!! :D =D>
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Scrivo il mio primo messaggio da un mese a questa parte per farti un applauso, una grande impresa!
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Complimenti per la salita :D
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Post by Andreino »

Complimentoni, è una via che mi attira parecchio; la parete è veramente incredibile :wink:

Confermo la via di discesa proposta da Aladar anche a noi, compreso il chiodo lasciato il giorno prima che salissimo noi da una coppia di tedeschi.
La via di discesa non ci aveva per nulla ispirato: ci siamo sporti da sopra ed abbiamo optato per l'alternativa discesa verso il Lago Bianco, in zona Bivacco Moncalieri.
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Post by Andreino »

wolf wrote: Propongo all'autore del topic (e ai mods) di modificare, se ritengono, il titolo in "Cima della Maledia - m. 3061" - potrebbe raccogliere i racconti delle non frequenti salite a questa spelandida vetta.
Certo, come no! :wink:
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Post by mazzysan »

:smt023
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Complimenti, gran bella salita :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

wolf wrote:Complimenti e ammirazione ai salitori :!: Allora c'è ancora qualcuno che con chiodi e martello si avventura su questi storici itinerari :!: .
quoto!!

vedi wolf ... non ci sono solo io che giro con martello e chiodi :lol:
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Marin Marais
Matricola
Posts: 6
Joined: Mon May 25, 2009 13:58

Post by Marin Marais »

urka! che salitona! complimenti
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...che spettacolo. Da commuoversi. Questa si che è una via. Questa si che è una montagna.

Bravissimi.
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
gambeinspalla
Utente Molto Attivo
Posts: 337
Joined: Mon May 11, 2009 20:25
Location: Savona
Contact:

Post by gambeinspalla »

Ciao!
Oggi ho messo in rete la mia relazione della via "de Cessole" alla parete NE della Maledia. A chi interessa, la trovate qui:

http://www.gambeinspalla.altervista.org ... essole.htm

A presto.

Andrea
"Io intanto salgo, poi si vedrà ..."
User avatar
wolf
Quotazerino doc
Posts: 1558
Joined: Sat Sep 08, 2007 19:25
Location: Genova Sturla

Re: Cima della Maledia (m 3.061): Cresta Sud-Est e traversat

Post by wolf »

23 luglio 2010 Ramingo e Wolf in vetta, via normale per il canalino.

Condizioni quasi perfette. Meteo incerto che ci spinge a rinunciare alla traverata degli Italiani - (meno male, perchè Wolf scoppiatissimo dopo mesi di allenamento alla scrivania). Saliamo anche la cima Borello e ripieghiamo sul biv. Moncalieri. I temporali previsti alla fine non arrivano e l'ultimo sguardo, mentre slacciamo gli scarponi al parcheggio, ci mostra il Gelàs che si illumina di sole e si staglia - finalmente - nell'azzurro!
Mettiamola così: è un chiaro segnale a riprovarci!
Segue relazione dettagliata, foto a cura di Ramingo - quando potrà! :wink:
.
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Cima della Maledia (m 3.061): Cresta Sud-Est e traversat

Post by Ago »

: Yahooo : : Yahooo :

Attendo ...
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Cima della Maledia (m 3.061): Cresta Sud-Est e traversat

Post by Sub-Comandante »

Anche voi al Pagarì, spero vi sia piaciuto il posto! : Thumbup :
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Re: Cima della Maledia (m 3.061): Cresta Sud-Est e traversat

Post by Andreino »

: Thumbup : : Ok :
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
wolf
Quotazerino doc
Posts: 1558
Joined: Sat Sep 08, 2007 19:25
Location: Genova Sturla

Re: Cima della Maledia (m 3.061): Cresta Sud-Est e traversat

Post by wolf »

Ecco una breve relazione della via seguita per salire alla Maledìa, che non mi sembra ancora presente in questo topic:

Cima della Maledìa, mt. 3061, via normale per il "Canalino della Maledia" e il versante Nord-Ovest (GMI Alpi Marittime I, it. 191a, pag. 245).

Usciti dal rifugio si attraversa la conca detritica, seguendo alcune tacche rosse e attraversando alcune lingue di neve, verso la parete E della Maledia, che assume all'alba colorazioni stupende:
Maledia1.jpg
Si risale il conoide sotto il canale, fino a calzare i ramponi.
Ecco Ramingo in azione:
Maledia2.jpg
All'imbocco del canale vero e proprio, un isolotto roccioso divide il canale in due parti. A detta di Aladar, del quale ci fidiamo, la parte destra, più larga, è costituita da un ponte di neve con alcuni metri di vuoto sotto. Per cui passiamo a sx:
Maledia3.jpg
Segue il canale, non difficile né eccessivamente ripido (45°) la neve è dura e non ci sono problemi. Gli ultimi metri sono scoperti, affiorano sfasciumi e qualche roccione su cui salire.
Se le condizioni fossero ottime, non avremmo avuto il ponte di neve in basso saremmo saliti su neve fino in cima: comunque condizioni più che accettabili, salita divertente a parte il fiatone che mi costringe a soste frequenti, rallentando l'andatura!)
Ramingo non ha questi problemi, non riesco a seguire le sue orme, ogni passo dei suoi ne faccio due. Eccolo in uscita:
Maledia4.jpg
al "colletto del Muraion":
Maledia5.jpg
Al colle panorama mozzafiato verso il Gelàs, rovinato dalla coltre di nubi che si è avvicinata e ci sovrasta.
Ecco il Lagarot, il piccolo laghetto sotto la vetta, immagine rinfrescante nella calura di questi giorni. Incredibile quanta neve e quanti laghi e laghetti ancora ghiacciati, l'afa quassù non è arrivata!
Maledia6.jpg
Dalla conca detritica che contiene il lago, visibile in questa foto di Colsub (nella quale appare anche qualcosa di... "Granitico...?"
Image
Dalla conca (in cui si trova anche un piccolo riparo in muretto a secco, alto poco meno di 1 m.), appare la parete N/O, alla cui base giace il piccolo ma ripido nevaio, sul quale anni fa anch'io sono ingenuamente scivolato per alcuni metri, non avendo voluto calzare i ramponi. Questa volta non ripeterò l'errore!.
Sopra il nevaio si aprono i tre canalini rocciosi, (ad inizio stagione innevati), già che portano al pendio di sfasciumi e alla vetta. Saliamo quello centrale, più incassato, poi facilmente in vetta dove le foto di rito spettano a Ramingo. Scenderemo poi il canalino più a dx (guardando dal basso), tralasciando quello forse un po' più facile, il sinistro. Ma la difficoltà è all'incirca uguale.

Il nostro itinerario avrebbe previsto la Traversata degli Italiani, che ci appare e scompare tra le nubi battuta dal vento. Con disappunto di Ramingo, che ci teneva molto, decidiamo di rinunciare all'intera traversata, viste anche le previsioni 'temporaleshe' per il pomeriggio.
(non insisto più di tanto per proseguire, anzi, ho le gambe come due sacchi di sabbia e soffio come Ian Andersen). Ci accontenteremo di scavalcare ancora la Cima Borello, 2985 m., oltre la quale scendiamo verso la Forcella Chafrion, ultima via di fuga verso il biv. Moncalieri. Dalla vetta si diparte un facile canale roccioso (GMI it. 197c) che noi però non vediamo, quindi scendiamo per facili roccette, disarrampicando.
Senza raggiungere la forcella vera e propria, imbocchiamo in discesa un ripido, lungo e stretto canale nevoso che ci porterà in breve sugli ampi spazi del Ghiacciaio NE del Gelàs, o del Lago Bianco:
Maledia7.JPG
Scivolando sul nevaio, in breve siamo al bivacco, ben tenuto e ordinato, pausa pranzo, poi discesa al Lago Bianco - (nome azzeccatissimo: il lago è ancora quasi totalmente ghiacciato, anche se il ghiaccio è ricoperto di detriti terrosi), sempre scivolando su neve.
Infine, discesa a S. Giacomo tra fiori, farfalle, ruscelli, 'mare d'erba' causato dal vento e. per un breve tratto, anche in 'dolce compagnia'... :wink:
.
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
Post Reply

Return to “Alpinismo”