Cima del Baus

Moderator: Moderatori

User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Cima del Baus

Post by serena »

Ramingo wrote::risata: :ahah:
OT.......ehm ......quando dovevo imparare a fare le doppie ....non sapendo dove fare delle prove..... le ho fatte dalla finestra di casa dei miei :risata: :risata:
(premetto che sapevo ciò che stavo facendo, volevo solo acquisire un pò di dimestichezza con la cosa ....)

solo che là non c'erano le bestioline ad osservare perplesse ma i vicini di casa ad osservare un pò preoccupati le nostre evoluzioni (più che altro le mie perchè mio marito non si fidava tanto e in effetti lui la discesa dalla finestra non l'ha fatta...)
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
arietina
Quotazerino doc
Posts: 1079
Joined: Wed May 23, 2007 17:16
Location: Costigliole Saluzzo (Cn)

Re: Cima del Baus

Post by arietina »

Bravi!! :D
Bellissime le foto, tenerosa quella degli stambecchi :smt060 . Peccato che quando ci siamo andati noi non abbiamo avuto occasione di vederli....veramente li ho sempre visti solo in foto..... :pensoso:

serena wrote:
OT.......ehm ......quando dovevo imparare a fare le doppie ....non sapendo dove fare delle prove..... le ho fatte dalla finestra di casa dei miei :risata: :risata:
:shock: :risata: :risata:
Idea originale però!! :risata: :strizzaOcchio::
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Cima del Baus

Post by keiji1976 »

serena wrote:
OT.......ehm ......quando dovevo imparare a fare le doppie ....non sapendo dove fare delle prove..... le ho fatte dalla finestra di casa dei miei :risata: :risata:
(premetto che sapevo ciò che stavo facendo, volevo solo acquisire un pò di dimestichezza con la cosa ....)
:ahah: :ahah:
rido solo perchè io le facevo dal terrazzo di casa...
Mia moglie non usciva di casa dalla vergogna...
:risataGrassa:
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Cima del Baus

Post by serena »

ecco ancora qualche foto....

https://picasaweb.google.com/104569417621852982625/Baus#" onclick="window.open(this.href);return false;
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Cima del Baus

Post by Ramingo »

OTFra tutti e due avete trasformato casa vostra in una palestra di arrampicata
:risata:
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Cima del Baus

Post by keiji1976 »

Ramingo wrote:
OTFra tutti e due avete trasformato casa vostra in una palestra di arrampicata
:risata:
OT:risataGrassa:
che ci vuoi fare, la voglia era tanta ed è una cosa che puoi fare anche da solo...
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Cima del Baus

Post by amadablam »

Sere: belle foto, bellissime : Thumbup :
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Cima del Baus

Post by serena »

amadablam wrote:Sere: belle foto, bellissime : Thumbup :

sono belli i posti ..... le foto non rendono giustizia...
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Cima del Baus

Post by amadablam »

serena wrote:
amadablam wrote:Sere: belle foto, bellissime : Thumbup :

sono belli i posti ..... le foto non rendono giustizia...
...conosco i posti....(pensa era settembre 2009 e c'era freddo freddo, se non ricrodo male 1°C in vetta)
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Cima del Baus

Post by serena »

amadablam wrote:
serena wrote:
amadablam wrote:Sere: belle foto, bellissime : Thumbup :

sono belli i posti ..... le foto non rendono giustizia...
...conosco i posti....(pensa era settembre 2009 e c'era freddo freddo, se non ricrodo male 1°C in vetta)

noi invece...siamo stati troppo bene.
pur essendo settembre..al ritorno abbiamo fatto bagnetto nel lago di Nasta...
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
mancio78
Matricola
Posts: 9
Joined: Wed Oct 06, 2010 10:03
Location: crevari

Re: Cima del Baus

Post by mancio78 »

Riapro la discussione per sapere se qualcuno l'ha mai fatta in primavera... insomma, magari le difficolta' salgono un pochino, ma potrebbe essere un'interessante gita da giornata anche in questo periodo... qualche pazzo che ha avuto la mia stessa idea?
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Cima del Baus

Post by amadablam »

mancio78 wrote:Riapro la discussione per sapere se qualcuno l'ha mai fatta in primavera... insomma, magari le difficolta' salgono un pochino, ma potrebbe essere un'interessante gita da giornata anche in questo periodo... qualche pazzo che ha avuto la mia stessa idea?
...si tempo fa ,ma attenzione alla neve... : Thumbup :
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
mancio78
Matricola
Posts: 9
Joined: Wed Oct 06, 2010 10:03
Location: crevari

Re: Cima del Baus

Post by mancio78 »

Grazie, faremo attenzione... ma e' un consiglio generale (comunque ben accetto!) o c'e' qualche punto in particolare dove devo stare attento a possibili scariche?
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Cima del Baus

Post by keiji1976 »

mancio78 wrote:Grazie, faremo attenzione... ma e' un consiglio generale (comunque ben accetto!) o c'e' qualche punto in particolare dove devo stare attento a possibili scariche?
In giornata al momento devi tener presente pure un lungo avvicinamento...la strada è pulita sino alle terme, ma con la macchina arrivi solo al primo tornante sopra le stesse.
Quindi hai quasi 6 km per arrivare sino al pian della casa...e circa 300 mt in più di dislivello da affrontare...
Le difficoltà dipendono dalla quantità e dalla qualità della neve..in questi due giorni una spruzzata in zona è scesa..la neve al mattino è sicuramente dura e la cresta di accesso alla cima potrebbe non essere così banale...
: Thumbup :
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Cima del Baus

Post by amadablam »

keiji1976 wrote:
mancio78 wrote:Grazie, faremo attenzione... ma e' un consiglio generale (comunque ben accetto!) o c'e' qualche punto in particolare dove devo stare attento a possibili scariche?
In giornata al momento devi tener presente pure un lungo avvicinamento...la strada è pulita sino alle terme, ma con la macchina arrivi solo al primo tornante sopra le stesse.
Quindi hai quasi 6 km per arrivare sino al pian della casa...e circa 300 mt in più di dislivello da affrontare...
Le difficoltà dipendono dalla quantità e dalla qualità della neve..in questi due giorni una spruzzata in zona è scesa..la neve al mattino è sicuramente dura e la cresta di accesso alla cima potrebbe non essere così banale...
: Thumbup :
esatto!!!
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Cima del Baus

Post by Ramingo »

mancio78 wrote:Grazie, faremo attenzione... ma e' un consiglio generale (comunque ben accetto!) o c'e' qualche punto in particolare dove devo stare attento a possibili scariche?
Dipende se vai con o senza sci. In questi giorni e la prossima settimana soprattutto le previsioni danno neve a bassa quota.
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Cima del Baus

Post by Pazzaura »

Sabato sera, dopo aver chiuso il negozio, io Claudia e Dags siamo "volati" al pian della Casa per salire al Remondino in notturna. :shock:

Su ci aspettavano altri 3 amici.

La salita... non è stata banale perchè son presenti ancora alcuni nevai estesi che coprono il sentiero, e con la frontale al buio non ci si orienta molto bene. Comunque, con qualche errore, siamo saliti in circa 2 ore ed alle 23,30 eravamo al rifugio. Esperienza particolare ed unica....

Alle 5 sveglia. La giornata sarà calda e si parte presto. Obiettivi il canale nord di Punta Remondino (già fatto l'anno scorso, molto carino) e poi proseguire sulla cima del Baus.

La neve non è rigelata e si sprofonda un po'... ma niente di grave. Procediamo, il canale passa veloce e senza problemi. Aggiriamo il lago di Nasta ancora bel innevato, e proseguiamo in salita su ripidi pendii. L'avvicinamento al colle della Culatta è un po' faticoso ma ci alterniamo a battere traccia. Una volta al colle, si prende la crestina che porta in vetta. E' presente ghiaccio e neve quindi alcuni punti non sono facilissimi, ma niente di preoccupante. Con calma procediamo e raggiungiamo l'aerea vetta. Sono le 8,30 circa, bellissimo!!

Panorama stupendo! Avevo proprio voglia di un bel 3000 alpino.

Con molta attenzione riscendiamo la cresta, e ci dirigiamo verso il rifugio. Due del gruppo vogliono salire anche la Nasta, e si staccano proseguendo verso il colletto della forchetta.

Alle 10 siamo al rifugio. Molto bello partire presto, e godere di questi orari "anticipati"...
Innevamento davvero abbondante per il periodo!

La discesa dal Remondino passa veloce su sentiero e neve marcia.
Alle 13 siamo a tavola al rifugio Regina Elena, gestito da amici. :mrgreen:


Altra bellissima esperienza! Proprio un bel WE... anche se prima, quando pensavo di salire di notte al buio su nevai con zaino stracarico... non è che fossi entusiasta :lol:
Grazie a Dags che come sempre mi "ha convinto".

In notturna...
Image


Canale
Image


Verso il colle della Culatta
Image


Cresta verso la vetta
Image


Tratti più delicati
Image


Eccoci!
Image


Dalla cima... Nasta e Argentera
Image


Discesa
Image
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Cima del Baus

Post by serena »

Bello! Bravi!! C'è ancora un mucchio di neve.......
Comunque in sincerità ....un po' di voglia di provare ...viene .....vedendo le foto......
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Re: Cima del Baus

Post by giobibo »

Miii quanta neve, ancora.
In questa stagione "ravanare" nella neve non mi tira proprio, poi al buio.....mmmm non fa per me.
Poi, se magari mi ci metto succede che godo come un riccio.

Bella salita : Thumbup :
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Cima del Baus

Post by gecko »

Bellissimo, certo che così tanta neve era un pò che non la vedevo da quelle parti......mi sà che rimanderò le salite in zona a settembre!
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Cima del Baus

Post by Ramingo »

Mitico Pazzaurone... :D :D :D

Anzi.... ormai... Pazzaurino!!!! :lol:
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Cima del Baus

Post by Ago »

: Thumbup : : Thumbup : =D> =D>
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Cima del Baus

Post by mazzysan »

Sono sempre bei posti.
@ Pazz: attento a non diventare seriale :strizzaOcchio::
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Cima del Baus

Post by keiji1976 »

:uahuah: :uahuah: Complimenti, gran bella salita...in un ambiente davvero straordinario...
E' ora che torni anche io un po' tra quelle cime, mi mancano troppo...magari prox week end...


Dalle foto mi pare di vedere che la neve fosse abbastanza sfondosa o sbaglio? :pensoso:
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Cima del Baus

Post by Pazzaura »

keiji1976 wrote: Dalle foto mi pare di vedere che la neve fosse abbastanza sfondosa o sbaglio? :pensoso:
Si, niente rigelo notturno quindi neve morbida. Lo strato cedevole non era comunque altissimo, si riusciva a procedere senza grossi problemi al mattino presto. Sul tardi... una pappa... ma ormai eravamo tornati. :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
pallino
Utente Molto Attivo
Posts: 281
Joined: Sat Sep 15, 2007 22:07
Location: ZENA (Sampierdarena)
Contact:

Re: Cima del Baus

Post by pallino »

: Ok :

Bello.... forse nella gente sui tavoli al Remondino della tua foto "discesa" ci sono anche io.... o ero dentro a bere qualcosa!
Image
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Cima del Baus

Post by Sub-Comandante »

=D> =D> =D>
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Cima del Baus

Post by dags1972 »

pallino wrote:: Ok :

Bello.... forse nella gente sui tavoli al Remondino della tua foto "discesa" ci sono anche io.... o ero dentro a bere qualcosa!
No pallino... la gente ai tavoli siamo noi... Claudia Lara io la gestrice e il suo aiutante..... gran gran bel giro...anche se ho conigliato la cresta finale appena arrivato alla fine delle difficolta.. prima mi resta in mano una lastra...valuto il ritiro... mi si molla il rampone... due segni...ho evitato il terzo....
Image
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Cima del Baus

Post by Pazzaura »

dags1972 wrote: No pallino... la gente ai tavoli siamo noi... Claudia Lara io la gestrice e il suo aiutante.....
Come facciamo ad essere noi se stavamo ancora scendendo?? ahahaha il solito fuso :lol:

Image
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

R: Cima del Baus

Post by dags1972 »

Ok...pensavo fosse un 'altra foto...non è cmq pallino...

Inviato dal mio GT-P7300 con Tapatalk 2
Image
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Cima del Baus

Post by mazzysan »

:roll:
:risata:
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
pallino
Utente Molto Attivo
Posts: 281
Joined: Sat Sep 15, 2007 22:07
Location: ZENA (Sampierdarena)
Contact:

Re: Cima del Baus

Post by pallino »

:risataGrassa: :risataGrassa:

In effetti il sole e' arrivato alle 9 noi siamo arrivati alle 8...
Attachments
1002235_10201448567084721_1122994897_n.jpg
Image
User avatar
arietina
Quotazerino doc
Posts: 1079
Joined: Wed May 23, 2007 17:16
Location: Costigliole Saluzzo (Cn)

Re: Cima del Baus

Post by arietina »

Complimenti!!! =D> =D> =D>
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Cima del Baus

Post by soundofsilence »

Qui la traccia GPS: http://luoghidasogno.altervista.org/Mon ... e/Baus.htm

Mercoledì 19-8-2020: Pian della casa del Re (1750) – Rifugio Remondino (2490) – Lago di Nasta (2815) – Laghetto del Baus (2880) – Colle Culatta (2975) – Cima del Baus (3065) - Colle Culatta (2975) – Laghetto del Baus (2880) – Lago di Nasta (2815) – Rifugio Remondino (2490) - Pian della casa del Re (1750).

Partecipanti: Em e soundofsilence.

Lunghezza: 11,9 Km. circa.

Dislivello: 1350 circa.

Difficoltà: E fino al rifugio Remondino, E anche la gran parte della salita al lago di Nasta, ma con un saltino di I da classificarsi quindi EE, EE anche muoversi sulle pietraie intorno al lago, anche se forse esistono passaggi E, ma l’intrico di tracce ed ometti ivi presente non garantisce di riuscire a seguire il percorso più facile. La salita successiva al Laghetto del Baus e al Colle Culatta è un EE piuttosto semplice, sempre seguendo gli ometti, ma intorno al colle le cose si complicano ed è facile trovare passaggi di I o II, non essendo chiarissimo il percorso, quindi un breve tratto F. Qualche decina di metri dopo il colle la traccia diventa più chiara e più facile, per giungere quindi ad una forcelletta, dove noi abbiamo tirato dritti per cresta, mentre gli ometti avrebbero indicato a sinistra per aggirare questo tratto di cresta, comunque non difficile e che valuterei F, quasi a malapena. Il tratto finale è quindi quello più difficile, con un passaggio di II non esposto, ma che in discesa può essere più ostico, anche qui F quindi.

Percorso in macchina: Da Genova fino a Savona sull’Autostrada dei Fiori, poi fino a Mondovì sulla Savona Torino. Da Mondovì si segue per Cuneo e, poi, per Borgo San Dalmazzo dove si prende per Entracque, Valdieri e la Valle Gesso. Al bivio con Entracque si prende a destra per Valdieri, da dove si prosegue per le Terme e, da qui, si continua per il Gias delle Mosche e, quindi, in parte su sterrata da fare con prudenza in alcuni tratti, si giunge al Pian della Casa, dove si parcheggia nell’ampio slargo disponibile; volendo si può proseguire ancora un po’ oltre fino al termine della strada sterrata, dove vi è un nuovo parcheggio. Noi nell’occasione abbiamo proseguito dal primo parcheggio ancora 150 metri circa, preferendo non rischiare l’ultimo tratto di sterrata, lungo ancora oltre 400 metri.

Percorso a piedi: dal parcheggio si prosegue sulla sterrata fino a bivio a sinistra, segnalato da cartelli, per il rifugio Remondino. Il sentiero quindi prosegue qualche centinaio di metri in piano, quindi inizia a salire verso il Rifugio, che già si scorge in cima ad un rupe, quasi come un nido d’aquila. Si supera quindi un ponticello e poi un guado e si inizia a salire più ripidamente, ma mai troppo, a tornanti, giungendo quindi al rifugio da sinistra, rifugio presso il quale troviamo anche una fonte. Il sentiero per il Lago di Nasta parte quindi proprio di fronte al rifugio, segnalato in biancorosso, lo percorriamo quindi in direzione est, senza nessuna difficoltà, fino ad un piccolo saltino di I, dopo circa 700 metri dal rifugio (quota 2700 circa). Passato il saltino il sentiero giunge ad un bivio, non chiarissimo in verità, solo ometti in due direzioni senza che sia chiaro il punto di biforcazione, dove a destra si va verso il Colle Mercantour, mentre più o meno dritti verso sinistra, si raggiunge in breve il Lago di Nasta, al quale scendiamo destreggiandoci tra i grossi blocchi della pietraia. Giunti alla sponda destra (sud) del lago, traversiamo verso destra per raggiungere gli ometti del sentiero che guidano verso il Colle Culatta. Dopo poco giungiamo quindi al nevaio che ospita il suggestivo laghetto del Baus, che visitiamo. Dal Laghetto occorre quindi traversare verso sinistra, seguendo gli ometti, che guidano attraverso la pietraia fino al non ben individuato Colle della Culatta, in quanto parte della cresta verso la vetta. Dal colle occorre prestare attenzione al percorso che si effettua cercando di seguire alla meglio gli ometti, in quanto si può finire in qualche passaggio un po’ più ostico. Dopo qualche decina di metri diventa però tutto più semplice ed individuabile e saliamo lungo il filo di cresta fino a giungere ad una forcella, a quota 3030 metri circa, dove gli ometti guidano sul versante sinistro, mentre noi abbiamo seguito invece il filo di cresta, comunque facile. Dopo 30 metri comunque i due percorsi si riuniscono, e si va affrontare il tratto finale più difficile, che richiede qualche passo di arrampicata fino al II grado per giungere quindi nuovamente in cresta e in breve in vetta. Il ritorno avviene sullo stesso percorso.

Racconto: Cieli in frantumi.
Quando cade un pezzo di cielo si ferma il più in alto possibile per farsi meno male.
Così i miei sogni caduti vado a cercarli qui in montagna, sperando che il cielo un giorno li
raccolga insieme ai suoi pezzi mancanti, e li faccia volare in alto dove io possa
nuovamente sognarli...
19-8-2020 - Laghetto del Baus 2880 metri s.l.m.

Conclusioni: gita che mi ha piacevolmente assai sorpreso, non mi aspettavo molto in effetti da zone già conosciute, invece l’incantevole laghetto del Baus, le guglie dolomitiche dell’omonimo Colle, nonché la vista di vetta veramente bella e impreziosita anche dai 3 laghi sull’altro versante (Rovina, Chiotas e Brocan) l’hanno resa un’escursione da non perdere. Da tenere presente però che se ci si va ad inizio stagione non troveremo il Laghetto del Baus, ma solo una conca nevosa, quindi direi che da metà agosto in poi è il periodo migliore.

Image
Monte Matto spunta dal Pian della Casa

Image
Cima di Nasta spunta e raggi di sole dal Pian della Casa

Image
Scie in cielo dal Pian della Casa

Image
Torrente al Pian della Casa

Image
Cima di Nasta e Rifugio Remondino salendovi

Image
Cima di Nasta e Cascata salendo al Remondino più da lontano

Image
Cima di Nasta in controluce dal Rifugio Remondino

Image
Testa di Bresses da Rifugio Remondino

Image
Primo piano Cima di Nasta con torrione dal Remondino

Image
Argentera dal Rifugio Remondino

Image
Rifugio Remondino e Testa di Bresses

Image
Enrico in salita verso Lago di Nasta

Image
Colletto del Baus salendo al Lago di Nasta

Image
Lago di Nasta parte sinistra

Image
Lago di Nasta sotto Cima di Nasta e Baus vista panoramica

Image
Lago di Nasta vista panoramica

Image
Lago di Nasta sotto Baus Bastione e Brocan vista panoramica

Image
Lago di Nasta da sponda ovest più da vicino

Image
Scoglio in Lago di Nasta

Image
Lago e Cima di Nasta

Image
Lago e Cima di Nasta

Image
Cima Brocan dal Lago di Nasta

Image
Lago e Cima di Nasta

Image
Lago e pendici Cima di Nasta

Image
Cima Brocan salendo al Colle Culatta più da lontano

Image
Bastione e Brocan salendo al Colle Culatta

Image
Guglia al Colletto del Baus più da vicino

Image
Colletto del Baus e Bastione

Image
Laghetto e Colle del Baus

Image
Laghetto e Colle del Baus

Image
Scogli e Laghetto del Baus

Image
Scogli e Laghetto del Baus più da lontano

Image
Scogli e Laghetto del Baus più da lontano

Image
Scogli Laghetto e Colletto Baus vista panoramica

Image
Scogli Laghetto e Colletto Baus vista panoramica

Image
Scogli e Laghetto del Baus ancora più da lontano

Image
Laghetto del Baus da sponda nord

Image
Colletto del Baus dal lago

Image
Laghetto del Baus da sponda nord più da lontano

Image
Laghetto del Baus da sponda nord ancora più da lontano

Image
Laghetto del Baus salendo al Colle Culatta

Image
Colletto del Baus salendo al Colle Culatta

Image
Colletto del Baus e Bastione salendo al Colle Culatta

Image
Colletto del Baus salendo al Colle Culatta più da vicino

Image
Cima di Nasta salendo al Colle Culatta

Image
Colletto Baus Bastione e Brocan salendo al Colle Culatta

Image
Lago di Nasta salendo al Colle Culatta

Image
Ghiliè Bastione e Brocan salendo al Colle Culatta

Image
Baus avvicinandosi al Colle Culatta

Image
Cima di Nasta e Argentera dal Colle Culatta

Image
Argentera e torrione al Colle Culatta

Image
Baus dal Colle Culatta

Image
Baus dal Colle Culatta più da vicino

Image
Cima Brocan Laghetto Baus e Lago Nasta salendo al Baus

Image
Nasta e Argentera salendo al Baus

Image
Lago di Nasta salendo al Colle Culatta

Image
Laghetto del Baus e Lago Nasta salendo al Baus più da vicino

Image
Guglia in cresta Baus

Image
Cresta Baus salendola

Image
Cresta Baus fino a piramide di pietre in anticima

Image
Laghi Rovina Chiotas e Brocan da cresta Baus più da vicino

Image
Laghi Chiotas e Brocan da cresta Baus primo piano

Image
Enrico verso vetta Baus

Image
Laghetto del Baus e Lago Nasta da cresta Baus

Image
Cresta e croce vetta Baus

Image
Cima Ghiliè e Brocan dal Baus

Image
Croce vetta Baus con Ghiliè e Brocan sullo sfondo

Image
Laghi Chiotas e Brocan dal Baus

Image
Lago Brocan dal Baus

Image
Laghi Rovina Chiotas e Brocan dal Baus più da vicino

Image
Laghi Chiotas e Brocan dal Baus

Image
Cima Ghiliè e Brocan dal Baus più da vicino

Image
Nasta e Argentera dal Baus

Image
Croce vetta Baus con Ghiliè e Brocan sullo sfondo

Image
Nasta e Argentera dal Baus

Image
Laghi Rovina Chiotas e Brocan dal Baus più da vicino

Image
Laghi Chiotas e Brocan dal Baus

Image
Lago Brocan dal Baus più da vicino

Image
Croce vetta Baus con Ghiliè e Brocan sullo sfondo più da lontano

Image
Nasta e Argentera dal Baus

Image
Laghetto Baus e Lago di Nasta dal Baus

Image
Nasta e Argentera dal Baus più da vicino

Image
Cima e Nasta e Lago dal Baus

Image
Cupola sommitale Baus scendendo

Image
Guglie di roccia in cresta Baus

Image
Guglia di roccia da sotto in cresta Baus

Image
Laghetto Baus e Lago Nasta scendendo dal Baus

Image
Baus scendendo al Colle della Culatta

Image
Baus scendendo al Colle della Culatta ancora più da lontano

Image
Argentera e torrione al Colle della Culatta

Image
Lago di Nasta scendendo dal Colle della Culatta

Image
Colletto Baus Bastione e Brocan scendendo dalla Culatta

Image
Colletto Baus scendendo dalla Culatta

Image
Colletto Baus Bastione e Brocan scendendo dalla Culatta più da vicino

Image
Colletto Baus scendendo dalla Culatta più da vicino

Image
Laghetto Baus da sopra

Image
Laghetto Baus da sponda nord

Image
Laghetto Baus da sponda nord ancora più da vicino

Image
Laghetto Baus e Cima di Nasta

Image
Scogli Laghetto e Colletto Baus

Image
Laghetto e Colletto Baus vista parziale

Image
Scogli Laghetto e Colletto Baus più da vicino

Image
Scogli e Laghetto Baus

Image
Lago di Nasta

Image
Rifugio Remondino sotto Pointe Giegn e Testa di Bresses

Image
Rifugio Remondino sotto Pointe Giegn e Testa di Bresses più da vicino

Image
Cascata tornando al Pian della Casa
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Cima del Baus

Post by teo-85 »

Guglie affascinanti e vallone selvaggio =D> =D> Davvero complimenti Sound!
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
Post Reply

Return to “Alpinismo”