Traversata Fremamorta-Mercantour per la cresta di confine

Moderator: Moderatori

Post Reply
andreaparodi
Utente Molto Attivo
Posts: 274
Joined: Wed Oct 22, 2008 15:58

Traversata Fremamorta-Mercantour per la cresta di confine

Post by andreaparodi »

Dovevo andare ad arrampicare sulla Guglia di San Bernolfo, ma, abbandonato da mio figlio che ha preferito la spiaggia, ho cambiato programma: martedì pomeriggio sono salito al Pian della Casa e al Rifugio Regina Elena, con l'intenzione di farmi, il giorno dopo, una bella traversata su cresta, da solo con zaino leggero.

L'idea era di attraversare tutte le cime tra il Colle di Fremamorta e quello del Mercantour (al limite, fossi stato stanco o in ritardo, potevo sempre scendere a metà strada dal Colle di Ciriegia...).

Mercoledì mattina sono partito dal rifugio alle 7 e 15 e in due ore sono salito al Colle di Fremamorta, con vista bellissima sul laghetto nella foto.

Image

Ho girato a sinistra e ho proseguito sulla cresta di confine tenendomi sempre sul filo o poco lontano (massimo a una decina di metri), per evitare qualche spuntone liscio o frastagliature noiose. Dal Colle di Fremamorta a quello del Mercantour si scavalcano cinque cime principalli, più numerose cime secondarie.

La prima vetta è la Cima di Pagarì di Salèse:

Image

Poi la facile Cima di Naucetas (nella foto il panorama dalla vetta con Argentera e Nasta):

Image

Scesi al successivo colletto si deve salire la cresta nord-ovest della Cima della Leccia, che è il tratto più difficile (breve spigolo di II+, esposto, poi II) quindi si scende al Colle di Ciriegia. Si sale sulle Cime di Ciriegia con divertente arrampicata e si prosegue per l'ultima vetta, per la cresta ovest della Cima Mercantour di cui allego una foto:

Image

Ho impiegato circa quattro ore e mezzo dal Colle di Fremamorta alla Cima di Mercantour. Qui ho incontrato un ragazzo di San Michele Mondovì e insieme siamo scesi al Colle del Mercantour e poi al Pian della Casa.

Nel complesso una traversata molto bella e panoramica, con difficoltà omogenee da EE a F+, tranne un tratto PD per salire sulla Cima della Leccia.
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Traversata Fremamorta-Mercantour per la cresta di confin

Post by Sub-Comandante »

traversata interessante : Thumbup :

il tratto PD per salire la Cima della Leccia è aggirabile?
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
andreaparodi
Utente Molto Attivo
Posts: 274
Joined: Wed Oct 22, 2008 15:58

Re: Traversata Fremamorta-Mercantour per la cresta di confin

Post by andreaparodi »

La cresta affilata delle Cima della Leccia penso si possa aggirare a destra sul lato francese, dove i pendii sono in buona parte erbosi. Ma magari rischi di salire aggrappato ad erbe sfuggenti e pietre mobili, mentre la cresta è molto carina, di roccia un po' lichenata ma buona.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Traversata Fremamorta-Mercantour per la cresta di confin

Post by Pazzaura »

Molto bello ed interessante!
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Traversata Fremamorta-Mercantour per la cresta di confin

Post by gecko »

Bello, complimenti!
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Traversata Fremamorta-Mercantour per la cresta di confin

Post by scinty »

Bellissimo, una delle tue tipiche gite da cui Alec ed io potremmo prendere esempio :mrgreen:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Traversata Fremamorta-Mercantour per la cresta di confin

Post by Alec »

scinty wrote:Bellissimo, una delle tue tipiche gite da cui Alec ed io potremmo prendere esempio :mrgreen:
ho già guardato sulla Bibbia :mrgreen:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
gambeinspalla
Utente Molto Attivo
Posts: 337
Joined: Mon May 11, 2009 20:25
Location: Savona
Contact:

Re: Traversata Fremamorta-Mercantour per la cresta di confin

Post by gambeinspalla »

Io l'ho fatta in due volte, e mi era piaciuta un sacco! La cima della leccia non conviene aggirarla, si rischia di finire su terreni ancora più infidi e precari! Sub, non penso tu avresti problemi, col tuo curriculum ...
"Io intanto salgo, poi si vedrà ..."
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Traversata Fremamorta-Mercantour per la cresta di confin

Post by Sub-Comandante »

gambeinspalla wrote:Io l'ho fatta in due volte, e mi era piaciuta un sacco! La cima della leccia non conviene aggirarla, si rischia di finire su terreni ancora più infidi e precari! Sub, non penso tu avresti problemi, col tuo curriculum ...
l'ho chiesto per valutare meglio l'eventuale attrezzatura da portare in funzione di chi mi segue o di chi devo rincorrere :strizzaOcchio::
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
johny3329
Matricola
Posts: 1
Joined: Mon Jan 21, 2013 11:16

Re: Traversata Fremamorta-Mercantour per la cresta di confin

Post by johny3329 »

non so se è il posto giusto per parlarne...
sapete se c'è qualcuno che ripara/risuola gli scarponi de "la sportiva", i nepal extreme?
con quel che costano, scoccia buttarli via solo perchè si è consumata la suola e si sono "mangiati" in punta :roll:
http://pass-4sure.net/
http://www.port.ac.uk/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.hitachi.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/HitachiHLI" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.youtube.com/user/AFP" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

R: Traversata Fremamorta-Mercantour per la cresta di confine

Post by dags1972 »

Direi il risuolatore ...

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
Image
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Re: Traversata Fremamorta-Mercantour per la cresta di confin

Post by Lusciandro »

Posto qui anche se si tratta solo della traversata Colle di Fremamorta - Cima di Naucetas

Il 23, dopo la salita alla Cima di Valcuca e il bivacco al Guiglia avevamo in mente di seguire la relazione di Gambeinspalla http://www.gambeinspalla.org/gruppi_mon ... salese.htm per la cresta tra il Colle di Fremamorta e il Colle di Ciriegia.
Sveglia alle 6 e dopo la ripresa dei sensi e la colazione esco a fare due foto
ore 6:40
ore 6:40
Partiamo alle 7,35 e la prima sosta è al Lago superiore di Fremamorta affascinati dai giochi di luce e della bruma;
brume di nebbia con Argentera sullo sfondo 651.JPG
in un quarto d'ora la nebbia inizia a dissolverci regalandoci ora giochi di specchi
P1120663.JPG
Superato da poco il lago incontriamo il branco di camosci che la sera prima era intorno al bivacco, circa una quindicina di capi
branco di camosci 673.JPG
Bè, a questo punto potremmo tranquillamente scendere a valle soddisfatti della giornata, in realtà il nostro giro deve ancora iniziare :feliceModerato:

In mezz'ora raggiungiamo il Colle di Fremamorta e iniziamo ad avere una parziale vista del percorso, oltre a quella della valle dei Lacs de Fremamorte. La prima cima si sale in poco più di 10' e non presenta difficoltà di sorta.
prima cresta 691.JPG
Da lì in poi ci imbraghiamo e proseguiremo in conserva sino a quando ritroveremo un sentiero vero e proprio.
Arietina discende la prima cresta 692.JPG
La velocità nella progressione non è il nostro forte, arriviamo alla Sella della Brèche de Pagarì alle 10,20 (nella foto in basso si vede una chiazza chiara, è un piccolo bunker).
seconda cresta dalla Sella della Brèche de Pagarì 693.JPG
Attacchiamo la seconda cresta che culmina con la Cima Ovest di Pagarì de Salèse; seguendo la relazione poco dopo l'inizio ci spostiamo sul lato francese ritornando in cresta più su (la cresta vista dal basso sembra un pò ingaggiosa ma caruccia), nel mentre ci godiamo ancora la vista dei laghi francesi.
la valletta dei Lacs de Fremamorte 697.JPG
Ore 11,25 siamo sulla prima vetta decente con tanto di cumulo di pietre: qui ci lanciamo addirittura in un autoscatto di vetta che per immensa pietà vi evito.
Da qui si scende per (quasi) comoda pietraia ... bè, per essere una pietraia della Marittime è quasi comoda :) e in 15' siamo alla Bassa di Pagari de Salèse. Sosta pappa (pomodori e pesche per me).
Inizia la salita alla Cima est di Pagarì, ma la sosta ha un pò tagliato le gambe e la lucidità non è più quella di prima; avviene infatti qualche tafferuglio :smt075 sulla scelta di passare due metri più a destra o a sinistra.
Riusciamo comunque, seppur zigzagando qua e la, ad arrivare in breve tempo a quella che pare sia la vetta e a proseguire per altri 300m su larga cresta in leggerissima salita sino alla Cima di Naucetas (ore 12,45).
panorama dalla Cima di Naucetas.jpg
Il Colle di Ciriegia dalla Cima di Naucetas 704.JPG
Arrivati in vetta scopriamo che c'è copertura telefonica via roaming francese (occhio alle tariffe) e iniziano ad arrivare SMS e avvisi di chiamata UFFFFA. Al termine di sfiancanti telefonate ci ritroviamo con un umore non dei migliori, un pò di stanchezza e un problema d'interpretazione della relazione: sembrerebbe che dopo la cima dovremmo trovare una conca detritica.
In realtà era proprio quella che costituiva la vetta (avessi stampato relazione e foto accluse lo avremmo capito), invece vediamo una cresta che scende abbastanza ripidamente e con un poco di esposizione verso il successivo Colle di Naucetàs.

Purtroppo la socia patisce l'esposizione (ho dimenticato di portare una benda scura da metterle sugli occhi per i passaggi più aerei :diavoletto: ); vedendo poi che avremmo ancora dovuto salire ancora una ripida cresta per la Cima di Leccia decidiamo (contrariamente a quanto consigliato da Andrea nella relazza) di abbandonare il percorso e innestarci più a valle nel sentiero che scende dal Colle di Ciriegia. Fortunatamente gli 'infidi salti di roccia' non si rivelano tali e pian piano scendiamo per mettere piede su un sentiero (l'N15).

Alla fine della favola baciamo il cofano della Lusciandromobile al Pian della Casa alle 16,10.

Il resto è leggenda :lol: entriamo a far merenda al bar di Valdieri: io sembravo Nino Manfredi nel film 'Brutti sporchi e cattivi' (soprattutto brutto e sporco), risparmio per cavalleria commenti sull'aspetto della socia. : zip :
Ripresi l'uso della parola e del pollice opponibile rientriamo tentando di mimetizzarci nel flusso di italiani medi che tornano a valle in un pomeriggio medio di mezza estate e arriviamo sani e salvi alla solita piazza a Fontanelle.

Giudizio della gita: non abbiamo incontrato anima viva sino al sentiero del Colle di Ciriegia. E' consigliato agli amanti della Valle Gesso e dei luoghi selvaggi, io l'ho trovata molto bella a prima o poi vorrei completare il giro.
Come scritto nella relazione di Andrea è caldamente consigliabile farla in giorni di bel tempo.
Si tratta pur sempre di un percorso di cresta con alcuni punti esposti: o siete bravi o andate in conserva.

Alla prossima

Lusciandro
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Traversata Fremamorta-Mercantour per la cresta di confin

Post by Alec »

Complimenti anche per questa! Tornerete per completarla :)
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Traversata Fremamorta-Mercantour per la cresta di confin

Post by Sub-Comandante »

Dormire in bivacco è sempre un emozione!!! :strizzaOcchio::
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Traversata Fremamorta-Mercantour per la cresta di confin

Post by scinty »

Che ridere, troppo forte :risata:

Davvero bello... che dire se non.. beati!!!! :D :o
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Re: Traversata Fremamorta-Mercantour per la cresta di confin

Post by pria »

Sub-Comandante wrote:Dormire in bivacco è sempre un emozione!!! :strizzaOcchio::
..a riguardo bisogna sentire il parere di Arietina. :diavoletto:
Post Reply

Return to “Alpinismo”