Zona del Préfouns

Moderator: Moderatori

Post Reply
grizzly
Utente Molto Attivo
Posts: 233
Joined: Thu Apr 20, 2006 16:14

Zona del Préfouns

Post by grizzly »

Quest’estate mi piacerebbe fare un visitina alla zona. Non sono mai andato!
Mi piacerebbe fare qualche scalata lì intorno. Ho individuato alcune vie tipo alla Testa di Tablasses, la via Calcagno-Gogna; alla Cima Giegn, la via del Gran diedro, aperta da Vernet e Charignon; al Cayre di Préfouns, la via Centrale, aperta da Cravoisier, Demenge e Dufranc.
Ho visto sul sito del rif. Questa che sono zone piuttosto “… selvagge e dove è raro incontrare altre cordate” e in effetti non me ho mai sentito parlare granchè…
Qualcuno ha notizie recenti sulla stato di queste vie, chiodatura, ecc?
Come guida ho quella, ormai credo “storica”, di Gogna e Pastine. Ci sono altre guide più recenti? O anche solo delle relazioni di altre vie, anche moderne, che consigliate?
Grazie!!
grizzly
Utente Molto Attivo
Posts: 233
Joined: Thu Apr 20, 2006 16:14

Re: Zona del Préfouns

Post by grizzly »

P.S. Ho anche la guida Alpi Marittime II
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Zona del Préfouns

Post by mazzysan »

grizzly wrote:P.S. Ho anche la guida Alpi Marittime II
Allora hai tutto quello che ti serve per le splendide vie che hai indicato.
Aggiungerei la cresta Savoia, cavalcata di gran classe ed immersa nella storia.
grizzly
Utente Molto Attivo
Posts: 233
Joined: Thu Apr 20, 2006 16:14

Re: Zona del Préfouns

Post by grizzly »

Graz! Terrò presente.
Ancora non ho tutto... mi mancano un po' di chiodi, che mi sembra siano utili... Lasciano uno di qua, lasciane n'altro dillà... e me ne son rimasti proprio pochini pochini... e adesso a comprarli partono 7-8 euro cadauno, se basta!!!! :shock: ... : WallBash : ...
User avatar
Lorenz
Utente Molto Attivo
Posts: 257
Joined: Fri Apr 28, 2006 11:34
Location: Vicoforte CN

Re: Zona del Préfouns

Post by Lorenz »

Ciao Gri
alla Testa di Tablasses c'è anche una via di Michelin 'Via Diretta delle Placche' (la relazione su trova su http://digilander.libero.it/fiorenzomichelin/" onclick="window.open(this.href);return false;) o anche la classica Via Meneghi - Squarciafichi del 1978.

L'ambiente è molto selvaggio, di più non so perché non le ho mai salite.

Di fronte al Tablasses c'è una paretona di granito bianco, veramente notevole: più volte l'ho vista da sotto, c'è qualche chiodo sulle fessure a testimonianza di qualche vecchio tentativo.
Ma se uno avesse voglia e livello uscirebbero delle belle vie moderne, anche dure!
grizzly
Utente Molto Attivo
Posts: 233
Joined: Thu Apr 20, 2006 16:14

Re: Zona del Préfouns

Post by grizzly »

Oilà, ciau! Grazie, dimenticavo la via di Michelin... :shock:
Interessante...
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Zona del Préfouns

Post by mazzysan »

Lorenz wrote:Ciao Gri
alla Testa di Tablasses c'è anche ... la classica Via De Meneghi - Squarciafichi del 1978.
...
:strizzaOcchio::
User avatar
Lorenz
Utente Molto Attivo
Posts: 257
Joined: Fri Apr 28, 2006 11:34
Location: Vicoforte CN

Re: Zona del Préfouns

Post by Lorenz »

mazzysan wrote:
Lorenz wrote:Ciao Gri
alla Testa di Tablasses c'è anche ... la classica Via De Meneghi - Squarciafichi del 1978.
...
:strizzaOcchio::
Hai ragione ... è stato è lapsus!

tiriamo però le orecchie anche a Michelin ... :risata:
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Re: Zona del Préfouns

Post by mahler »

Per questo motivo consiglio alla grande di frequentare un così fantastico paradiso di roccia. Io ognla zona del Prefouns è senzaltro la più ricca di belle salite di roccia delle Marittime. Questo anche in virtù del fatto si presenti con una certa vastita di cime, anticime, pareti sparse e settori satelliti. Fare ora un elenco di vie consigliate è lunga ma volendo si potrebbe iniziare con alcune perle: al Tablasses la Meneghi Squarciafichi è senz'altro la vie più interessante della parete, su per didrri granitici e tratti in placca di collegamento, quella di Michelin bella (meno a mio parere della Meneghi) più su placche, poi ve ne è anche una di piras e ghigo sulle placche a destra ma che non ho salito. La Gogna Calcagno (della la Peuterey delle Marittime) ha molti tratti con blocchi gigantesti intsabili ma comunque assai consigliata emolto più lunga di quello che possa apparire in relazione. Sulla Savoia le Vie di Guderzio sono tra le più belle assieme alla via ache qui di Gogna e Calcagno alla Mafalda. Sul Prefouns lòe vie di Demenge o Gounand belle e durette (chiodi extra piatti consigliati). Sulla Ovest vie brevi carine ma ninte di più, ci abbiaom portato solo i corsilì. Naturalmente la traversata della Savoia fino al Prefouns non è da perdere. Sul versante francese il Gran diedro al Giegn è la più classica e sia alle soste che sui tiri si trovano alcuni fix. Su diverse vie sempre sul lato francese alcune classiche sono state risistemate a fix alle soste e su passaggi ormai inchiodabili come alla Ovest del Claus. Alcune belle vie nuove sono anche state aperte tra cui le tre belle alle Aiguille des Portettes (luogo che ricorda in miniatura l'enverse des aiguille nel Bianco). Su queste vie bastano un buo assortimento di friends e nut. Anche al Tavels belle vie tra cui la bella moderna (ma non recentissima ) Granit (max 6a). Per quelle sul lato francese consiglio l'avvicinamento da dopo il Colle della Lombarda, andando a far campo base in tenda. Avvicinamenti di almeno un'ora più brevi che partendo dal Questa. Verso i primi anni 90 molte più cordate vi accedevano in zona (ora spesso trovi cordate francesi), ma la moda degli spit ha poi convogliato la gente verso il Corno Stella o la zona della Nasta.i tanto ci ritorno, a volte in giornata (una sfacchinata tremenda, soprattutto per la morosa), e mi trovo sempre da solo o al massimo, come dicevo, a sentire parlare in francese da lontano magari dalla frequentata (dai transalpini) traversata delle Guglie del Lago Negrè (splendida salita con finale sul Prefouns). Per finire segnalo anche un paio di vie "più moderne", una di Paolo Cavallo alla Testa del Claus (pochissimi spit come nel suo stile anni 90) e una di Piomboe Schenone alla Torre Jolanda degli anni '80 (spit da 8 alcuni messi mezzi fuori, TERRORE :smt087 al che con lunga e penosa traversata deviammo a sinistra su una via di Savio, che però non era da meno e senza spit). Gri se vuoi altre info più dettagliate anche sullo stato della chiodatura delle classiche o dell vie più recenti, sentiamoci. :wink:
Why, why can we never be sure till we die
User avatar
Lorenz
Utente Molto Attivo
Posts: 257
Joined: Fri Apr 28, 2006 11:34
Location: Vicoforte CN

Re: Zona del Préfouns

Post by Lorenz »

segnalo anche questa sul Tablasses
http://www.gulliver.it/index.php?modulo ... gita=11117" onclick="window.open(this.href);return false;


aha aha ... mentre ci siamo tiriamo anche le orecchie a Mahler... :risataGrassa:
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Re: Zona del Préfouns

Post by mahler »

Lorenz wrote:segnalo anche questa sul Tablasses
http://www.gulliver.it/index.php?modulo ... gita=11117" onclick="window.open(this.href);return false;


aha aha ... mentre ci siamo tiriamo anche le orecchie a Mahler... :risataGrassa:
.... e ma se stai lì a mettere i De i Di, gli articoli e le preposizioni .... vien lunga :risataGrassa: Eih Lorenz visto che ti piacciono le fessure buttati in Prefouns, vedrai che ti diverti : Thumbup :
Why, why can we never be sure till we die
grizzly
Utente Molto Attivo
Posts: 233
Joined: Thu Apr 20, 2006 16:14

Re: Zona del Préfouns

Post by grizzly »

Urca quante nutisie mahler!! :D
Sei una enciclopedia di vie!!! : Thanks :
Adesso come adesso, considerando anche che non ho mai nemmeno visto la zona, starei su vie tipo "classico", con un relativa facilità di mettere protezioni, senza andare su robe con spit vetusti o troppo psycho... che onestamente nun me interessano per niente. E tenermi sulla roccia eccellente, direi dippiù: su roccia fantastica!! Man a mano che invecchio mi piace sempre di più la bella roccia... :lol: A leggere sembrerebbe che sia di ottima qualità... certo c'è da camminare... :roll: forse è anche per quello che non sono molto di moda...
Grazie delle infurmasiun! E mi sa che te ne chiederò altre... :lol:
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Re: Zona del Préfouns

Post by pria »

Ueila' Gri!
L'anno scorso ho fatto un giro in zona.
Ho scattate alcune foto al vallone in un giorno con un meteo terribile: vento fortissimo che faceva turbinare incessantemente foschia e nubi, lasciando passare qualche raggio di sole.
Un paesaggio severo, tanto spaventoso quanto affascinante.
Di queste foto ne ho messe insieme tre, il risultato non e' un granche' perche' i fotogrammi sono troppo diversi tra loro e il software di unione non si raccapezzola.

Image
User avatar
Lorenz
Utente Molto Attivo
Posts: 257
Joined: Fri Apr 28, 2006 11:34
Location: Vicoforte CN

Re: Zona del Préfouns

Post by Lorenz »

La Testa del Tablasses in una bella giornata di sole

Image

Le pareti delle Creste Savoia

Image

Image
grizzly
Utente Molto Attivo
Posts: 233
Joined: Thu Apr 20, 2006 16:14

Re: Zona del Préfouns

Post by grizzly »

Ciau pria! Bella foto... dà proprio l'idea di un bel posto selvaggio! Ottimo...
Un po' più solari quelle di Lorenz... un po' eh.

Bon, tocca andare. Come saranno ades le cundisiun? Ancura pieno di fioca? Bohh...
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Zona del Préfouns

Post by mazzysan »

Belle foto, che rendono l'asprezza della zona.
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Re: Zona del Préfouns

Post by pria »

Grazie Grizzly e grazie Mazzysan.
Il Prefouns mi ha fatto particolarmente effetto perche', venendo dal Genova, non ti aspetti una cosa del genere.
Sali tranquillo il tuo sentiero ed ad un certo punto, dietro una curva, tac!
Ti trovi davanti questo spettacolo.
Secondo me e' il vallone piu' bello della zona.
grizzly
Utente Molto Attivo
Posts: 233
Joined: Thu Apr 20, 2006 16:14

Re: Zona del Préfouns

Post by grizzly »

Bien bene... mi stuzzica sempre di più una visita.
Che ne dite se si fà un po' di cordate e si urganisa? :P
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Re: Zona del Préfouns

Post by pria »

Nuuuuu.....ho appena fatto il semestrale a Boragni!
In linea di massima direi che si possa fare.

Dove posso scaricare, gratis, la guida dei settori?
Le vie sono fittonate corte?
I gradi sono larghi?
L'avvicinamento e' breve e ben segnato?
Alla base dei tiri c'e' il nome ed il grado?
...non vorrei farmi venire a prendere da un elicottero preZZioso.
grizzly
Utente Molto Attivo
Posts: 233
Joined: Thu Apr 20, 2006 16:14

Re: Zona del Préfouns

Post by grizzly »

E ti fotti... perchè adesso a Boragni ci sono le zanzare della giungla... :lol:

Scarica tutto da postinkuloalmondo.com...
Si ci sono i fittoni di ghisa...
I gradi non ci sono, non li avevano ancora inventati...
L'avvicinamento è segnalato con... dei teschi... vedi tu...
Alla base ci sono dei graffiti... si pensa siano degli ultimi visitatori...

aZZarola... :lol:
User avatar
roby49
Quotazerino
Posts: 654
Joined: Fri Jul 24, 2009 7:33
Location: Genova- Alta Valle Spinti
Contact:

Re: Zona del Préfouns

Post by roby49 »

Per le vie moderne non so, ma se ti piacciono le classiche ti consiglio le guglie del Lago Negrè (max 4°+) una bella galoppata su divese guglie. Molto piu bella e impegnativa della Cresta Savoia.
buon divertimento
...se hai soggezione di qualcuno, immaginalo seduto sul cesso.... Tiziano Terzani.
Cerchiamo di costruire parchi per i nostri bambini, non parcheggi per le nostre auto..
grizzly
Utente Molto Attivo
Posts: 233
Joined: Thu Apr 20, 2006 16:14

Re: Zona del Préfouns

Post by grizzly »

Ok, aggiungo all'elenco! Grazie! Ne ho da salire per un po'... :D
presaviscida
Matricola
Posts: 48
Joined: Sat Jan 12, 2008 10:22
Location: munaster

Re: Zona del Préfouns

Post by presaviscida »

x mahler o altri .. le relazze delle vie sulla ovest del claus dove si possono trovare , ho qualcuno ha info in merito..
presaviscida
User avatar
Lorenz
Utente Molto Attivo
Posts: 257
Joined: Fri Apr 28, 2006 11:34
Location: Vicoforte CN

Re: Zona del Préfouns

Post by Lorenz »

Domenica bella alpinata nel Vallone del Prefouns dove saliamo la via 'Diretta delle placche' integrale alla Testa di Tablasses.
Ambiente quantomai grandioso e selvaggio e via per nulla banale con alcuni passi in placca impegnativi per il grado dichiarato con la protezione sotto neanche tanto affidabile.
I primi 5 tiri sono 'attrezzati', poi abbiamo continuato ancora per altri 3 tiretti da attrezzare e infine via su terreno facile, ma delicato fino alla cima.


Si apre il selvaggio vallone del Prefouns
Image


Io nel freezer da cui parte la via ... i primi 10 metri sono sommersi dal nevaio
Image


Placche al sole dall'altra parte del vallone
Image


Primo tiro con partenza a freddo, tanto freddo
Image


L3
Image

L4
Image


Creste Savoia dall'altra parte del vallone
Image


Sulle delicate placche di L5
Image


Su L5
Image


Bella gita e anche bella lunga ... ma il vallone è veramente selvaggio e stupendo.
Last edited by Lorenz on Thu Jul 07, 2011 23:02, edited 1 time in total.
User avatar
Lorenz
Utente Molto Attivo
Posts: 257
Joined: Fri Apr 28, 2006 11:34
Location: Vicoforte CN

Re: Zona del Préfouns

Post by Lorenz »

.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Zona del Préfouns

Post by scinty »

Bellissimo complimenti... :D :o ma com'è lunga la cresta Savoiaaaa... :roll:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Re: Zona del Préfouns

Post by Andreino »

: Thumbup : : Ok :

Con l'aggravante della premeditazione, vostro onore...
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Zona del Préfouns

Post by gecko »

che meravillllia!!!! : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Zona del Préfouns

Post by amadablam »

mazzysan wrote: .
Aggiungerei la cresta Savoia, cavalcata di gran classe ed immersa nella storia.
quotissima : Thumbup :
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
Post Reply

Return to “Alpinismo”