CIMA di NASTA (m 3.108): Lupo Alberto e traversata in cresta

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

CIMA di NASTA (m 3.108): Lupo Alberto e traversata in cresta

Post by Andreino »

Salita sabato con mio fratello.
Che dire? Una salita COMPLETA, dalla neve alla roccia, dai tiri di corda alla conserva protetta, dal caldo al freddo, dalla freschezza alla stanchezza :risataGrassa:

Foto e report:
http://dani-climb2.blogspot.com/2010/07 ... berto.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Nessuno in giro...
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: CIMA di NASTA (m 3.108): Lupo Alberto e traversata in cr

Post by Pazzaura »

Letto... bellissima salita! C'è ancora parecchia neve :D
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Re: CIMA di NASTA (m 3.108): Lupo Alberto e traversata in cr

Post by Andreino »

Eh sì... sto ancora finendo di scrivere :risata:

Infatti non c'è anima viva... non credevo, ma il Remondino sabato era vuoto e per la sera arrivava sì e no una decina di persone... :shock:
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: CIMA di NASTA (m 3.108): Lupo Alberto e traversata in cr

Post by Ramingo »

:shock: :shock: Incredibile davvero, sia per la desolazione, che per la presenza ancora ingente di neve...

Complimenti anche per questa bella salita. =D>
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: CIMA di NASTA (m 3.108): Lupo Alberto e traversata in cr

Post by Alec »

Che salitona :shock: complimenti =D>

Come sono fatti i micro-ramponcini di cui parli??

P.S. per la discesa c'è una via più facile, segnata in rosso, che porta al colle della forchetta
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Re: CIMA di NASTA (m 3.108): Lupo Alberto e traversata in cr

Post by Andreino »

Sì sì, ora so tutto, grazie : Thumbup :

I ramponcini sono Salewa, mi pare siano questi:
http://www.salewa.it/it/product/ramponi ... ep-crampon" onclick="window.open(this.href);return false;

Tipo 32 € , peso quasi zero, li infili in 2 secondi e qualcosa fanno : Thumbup :
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: CIMA di NASTA (m 3.108): Lupo Alberto e traversata in cr

Post by Alec »

Andreino wrote:Sì sì, ora so tutto, grazie : Thumbup :

I ramponcini sono Salewa, mi pare siano questi:
http://www.salewa.it/it/product/ramponi ... ep-crampon" onclick="window.open(this.href);return false;

Tipo 32 € , peso quasi zero, li infili in 2 secondi e qualcosa fanno : Thumbup :
scusa l'ot, ma le punte poi dove rimangono sotto gli scarponi?
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Re: CIMA di NASTA (m 3.108): Lupo Alberto e traversata in cr

Post by Andreino »

Domanda pertinente, in quanto altri modelli hanno l'inconveniente di essere solo in punta (problemi in discesa) o solo sul tallone.
No, questi rimangono praticamente a metà del piede, come lunghezza; come dire? più o meno sotto il nodo dei lacci : Thumbup :

Ovvio che non ci fai cascate di ghiaccio, ma a volte si è in dubbio se averli o meno e allora mi porto dietro questi, che pesano pochissimo e tengono poco spazio : Thumbup :
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: CIMA di NASTA (m 3.108): Lupo Alberto e traversata in cr

Post by Alec »

Andreino wrote:Domanda pertinente, in quanto altri modelli hanno l'inconveniente di essere solo in punta (problemi in discesa) o solo sul tallone.
No, questi rimangono praticamente a metà del piede, come lunghezza; come dire? più o meno sotto il nodo dei lacci : Thumbup :

Ovvio che non ci fai cascate di ghiaccio, ma a volte si è in dubbio se averli o meno e allora mi porto dietro questi, che pesano pochissimo e tengono poco spazio : Thumbup :
Grazie :D

interessanti... :-k
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Re: CIMA di NASTA (m 3.108): Lupo Alberto e traversata in cr

Post by Erne »

Andreino wrote:Salita sabato con mio fratello.
Che dire? Una salita COMPLETA, dalla neve alla roccia, dai tiri di corda alla conserva protetta, dal caldo al freddo, dalla freschezza alla stanchezza :risataGrassa:

Foto e report:
http://dani-climb2.blogspot.com/2010/07 ... berto.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Nessuno in giro...
...da lì mai proseguito verso la cima, bravi.


nei giorni scorsi ero al Remondino per una due giorni
intensa di scalate in zona.... una ventina o poco più di persone
più altre di passaggio; solo tre italiani ( noi due compresi ! ) :|
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Re: CIMA di NASTA (m 3.108): Lupo Alberto e traversata in cr

Post by Andreino »

Cosa avete salito di bello? : Thumbup :
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: CIMA di NASTA (m 3.108): Lupo Alberto e traversata in cr

Post by Ago »

=D> =D>
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Re: CIMA di NASTA (m 3.108): Lupo Alberto e traversata in cr

Post by Erne »

Andreino wrote:Cosa avete salito di bello? : Thumbup :

viewtopic.php?f=2&t=7680" onclick="window.open(this.href);return false;


:smt006
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
bonsai
Quotazerino doc
Posts: 1007
Joined: Thu May 04, 2006 0:59

Re: CIMA di NASTA (m 3.108): Lupo Alberto e traversata in cr

Post by bonsai »

"Brau tì" : Thumbup :

E' ancora tutta a chiodi ?
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Re: CIMA di NASTA (m 3.108): Lupo Alberto e traversata in cr

Post by Andreino »

bonsai wrote:"Brau tì" : Thumbup :

E' ancora tutta a chiodi ?
Lungo i tiri sì, solo chiodi (pochini, ma ci sta : Thumbup : ); le soste sono:
5 o 6 con 1 spit+1 chiodo
1 o 2 con 2 spit
1 con 3 chiodi

Tutte collegate con cordini abbastanza decenti : Ok :
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: CIMA di NASTA (m 3.108): Lupo Alberto e traversata in cr

Post by Pazzaura »

ANTEFATTO
Martedì pomeriggio mi arriva una telefonata di Erne....

"Mercoledì pomeriggio sei libero?" e io "noooo impossibile, lavoro..." (pensavo volesse fare qualche vietta in zona)

- Infatti al Giovedì sono in festa, ma al mercoledì pomeriggio no (in teoria :mrgreen: ) -

e lui "Eh, perchè ci sarebbe l'occasione di salire al Remondino con altri due miei amici, e fare una via io e te..."

A quel punto ... mi sono liberato!! Era un'occasione davvero da non perdere....

Per farla breve, due vecchie beline (Biro e Rebba) salivano a fare una via, ed Erne pensava di salire anche lui con me su la stessa via o una vicina.

Si pensava, per noi, alla via in oggetto "Lupo Alberto". Erne con la sua solita flemma mi dice "dai è un IV+"... ma visto che l'ultima volta che me l'ha detto, era un 5c, mi sono andato a guardare la relazione.

In effetti sembrava aggirarsi sul IV+, ma sembrava davvero molto continua e con qualche passo di V. Ma il "problema" è che è montagna vera, non siamo a Perti...
Sono stato un po' indeciso, anche la caviglia dolorante ha fatto il suo, però alla fine ho pensato "se me lo chiede, vuol dire che ce la posso fare, e la caviglia resisterà" :mrgreen: ... e allora ho accettato!

RACCONTO
E così, mercoledì sera alle 18,30 siamo al Pian del Re, noi due, belli carichi come muli, e risaliamo al Remondino. Una luce spettacolare, a quell'ora essere in giro su sentieri è meraviglioso. Saliamo svelti, chiaccherando, e raggiungiamo gli altri due che erano già al rifugio.

Il rifugio è pieno, devo adattarmi a dormire sul pavimento con un materrasino, nella sala ristorante. Ma non importa. C'è anche un francese a dormire di sotto con me.
Arriva la notte, e cala il silenzio. A farmi compagnia il forte vento che tira spesso di notte in zona. Alcune ventate sferzano il rifugio e passano sotto la porta di servizio del rifugio, investendomi... così mi alzo, e sposto il mio giaciglio in mezzo alla sala.
Si dormicchia, ma i pensieri mi avvolgono... alla fine di ogni pensiero però c'è sempre il fatto di essere con Erne, che mi da una sicurezza incredibile, a farlo finire positivamente.

Arriva la mattina, la giornata è stupenda, il vento è calato, mi godo l'alba e poi si fa colazione.

Ed arriva il momento: si parte. Siamo in 4, diretti alla stessa parete ovest di Nasta, Biro e Rebba faranno la via "Mai dire io" che corre a fianco alla nostra.

Risalendo sfasciumi e nevaietti arriviamo alla base della parete, dalla quale ci separa un nevaio abbastanza ripido (sui 45 gradi). Erne calza i ramponcini di "emergenza", e con l'aiuto della mia piccozza raggiunge l'attacco, risale qualche metro ed arriva ad una sosta. A questo punto con una bella manovra stile "teleferica" mi manda giù i ramponcini che indosso anche io, ed in sicurezza risalgo legato fino a lui.

Ed eccoci qui, alla base della mia prima vera parete alpina. E' bella ripida, l'ambiente è grandioso, si sentono pietre cadere in lontananza... la nostre voci fanno eco... i versi dei gracchi risuonano... siamo all'ombra e fa freddo... Una sensazione di leggero disagio mi coglie.
Il primo tiro è già bello verticale, il IV grado c'è tutto e subito capiamo di che pasta è fatta questa via. La chiodatura è praticamente inesistente, si parla di 2 o 3 chiodi per tiro solo nei tratti più tosti. Erne deve tirare dei lunghi sprotetti anche da 15/20 metri. Si può integrare poco.
Nonostante il grado sia per lui alla portata, lo vedo molto concentrato. Di sicuro è attento a quello che fa date le poche protezioni, inoltre trovare il giusto andamento della via non è banale e non vuole sbagliare per non mettermi in difficoltà.

Salgo il primo tiro, e vado bene. Tecnicamente non ho problemi, ma non riesco a scrollarmi di dosso quella sensazione che non so nemmeno descrivere. Non ho paura, non sono agitato... forse un po' d'ansia, non so.

Il secondo tiro, uno dei più tosti, è lungo ed Erne scompare dalla mia vista. Inoltre vedo le corde fermarsi, procede molto lento. Starà cercando la via? sarà difficile? Non riesco a tranquillizzarmi come vorrei.
Parto, ed anche qui vado bene, mi impegno, cerco di muovermi con calma e costante, tecnicamente sono davvero OK.

La via prosegue, i tiri sono lunghi, lo sviluppo della via è di 400 metri. I tiri centrali sono più tranquilli, ci si vede fra le soste, riesco a sentirmi un po' meglio ma l'esposizione aumenta e l'ambiente si irrigidisce. Che strano mi dico, non soffro l'esposizione, sto scalando bene, siamo già oltre metà, eppure non trovo la pace.
Ne parlo col mio capocordata che riesce a darmi una mano, con qualche parola giusta, nonostante anche lui fosse ben attento a quello che stesse facendo. La sua presenza e le sue parole mi fanno subito stare meglio, inoltre si vede qualche raggio di sole, e mangiamo qualcosa. Va meglio.

Si riparte, comincio a divertirmi di più. L'ultimo tiro, il più duro, è stupendo. 50 metri di placca verticale ben appigliata, ed uscita su spaccatura da superare in Dulfer. Questo passo in uscita è dato 5b su alcune relazioni... Secondo Erne arriva a malapena al V, comunque nel dubbio mi lascia una bella fettucciona "psicologica" da tirare in caso di emergenza. Ma passo bene, dopo 3 ore e passa ho "capito" la roccia, sono caldo, e vinco il passaggio senza problemi, credo anche con la giusta tecnica grazie all'aiuto di Erne che dall'alto mi dava le dritte.

Siamo in cima! appesi ad una sosta abbastanza esposta... autoscatto di rito. Erne mi mostra l'ambiente rigido, ed il panorama dietro di noi... io gli dico "si si bello" ma non è che guardo granchè :lol:

Non è finita. bisogna calarsi i doppia, su una parete alta centinaia di metri... trovare le soste, ecc ecc
Abbiamo deciso di calarci in doppia perchè almeno abbiamo potuto salire leggeri lasciando ramponi ecc alla base. Inoltre il giro passando dalla vetta prevedeva altri tiri e si sarebbe allungato molto.

Erne parte, mi ritorna un po' la sensazione d'ansia... vedo che trovare le soste non è facile anche se ci siamo passati da poco, la parete si assomiglia molto da un punto all'altro. Inoltre lo vedo andare giù, dietro di lui il nevaio 400 metri più in basso... In più i cordoni delle soste non sono bellissimi.. Ma Erne li analizza uno ad uno e li ritieni sicuri.

Parto anche io, la corda doppia è sempre molto più difficile a "pensarla" che a farla. Quando parti, poi si scende senza problemi. Scendo anche abbastanza veloce. Lo raggiungo alla sosta, recuperiamo le corde e via si riparte. Solo in un tiro Erne ha dei problemi a reperire la sosta, ma dopo un po di ricerca, spunta fuori.

Il nevaio si avvicina. all'ultima sosta ci fermiamo a rimetterci gli scarponi, e poi proseguiamo la doppia fino alla base del conoide innevato, in modo da non avere problemi. Siamo fuori, dopo 5 ore e passa!

Un abbraccio al mio carissimo amico, capocordata e maestro di montagna. Quasi tutto quello che so di arrampicata lo devo a lui. Per me è una figura incredibilmente importante, me lo abbraccio, e non trattengo gli occhi lucidi. Eh già, sono grande e grosso, ma lo "scarico" dell'adrenalina accumulata per ore mi fa questo scherzo...

Erne è stato grandioso, non ha mai sbagliato un metro di via, non ha mai avuto un'esitazione, mi ha sempre trasmesso tranquillità. La via era un grado umano ma non era per niente banale da primo... la chiodatura lunghissima avrebbe dato del filo da torcere a tanti arrampicatori.
Questa via mi ha dato una bella lezione. Nonostante io mi sia sentito sempre tranquillo in varie occasioni, stavolta la montagna mi ha trasmesso qualcosa... mi ha inculcato una sensazione di leggero disagio, dall'inizio alla fine... come se mi avesse voluto dire "qui non si scherza più, quindi cautela ed attenzione".
E' stata un'esperienza fantastica.

Recuperiamo i materiali e torniamo verso il rifugio... la caviglia era andata bene per tutta l'arrampicata, ma ora sugli infidi e ripidi sfasciumi di discesa comincia a far male. Scendiamo lenti.
Raggiungiamo gli altri due che nel frattempo erano già scesi al rifugio.

Una telefonata a casa,si prepara lo zaino e via, si riscende fra un discorso e l'altro.

Alle nostre spalle la Nasta ci guarda, ci saluta, e forse ci ringrazia. Già ci ringrazia, perchè come pochi abbiamo affrontato la salita con un rispetto ed una attenzione particolare, abbiamo cercato di carpire ogni sensazione, ogni momento. E la montagna è questo che vuole.

Non sto a dilungarmi coi ringraziamenti, credo che si sia capito quanto è importante per me la persona che mi ha accompagnato in questa avventura. GRAZIE.


Mercoledì sera, si sale al rifugio. Luce stupenda
Image


Remondino e Nasta
Image


I padroni di casa ci danno il benvenuto
Image


Arrivati al rifugio, uno sguardo alla catena del Cai
Image


Alla Nasta
Image


E all'Argentera
Image


Gli ultimi raggi di sole sul rifugio..
Image


E' mattina, si parte
Image


Dietro di noi, l'ombra della Nasta avvolge ancora il Remondino
Image


Erne legge le poche righe a disposizione sulla via
Image


La risalita del nevaio alla base della parete
Image


Il primo tiro, una bella spaccatura
Image


la via prosegue su placche, di chiodi nemmeno l'ombra :lol:
Image


Dietro di noi, un panorama fantastico
Image


Ed eccoci a fine via! (il cerottino per respirare meglio lo uso di notte... me lo sono dimenticato :lol: )
Image


da 2900 metri il panorama è fantastico sui monti circostanti. l'Argentera
Image


La madre di Dio ed il Matto
Image


Si scende! Doppie in ambiente grandioso. Ai nostri piedi l'Uia di nasta
Image


Ed ecco l'Uia vista dal lato, durante la discesa
Image


Eccomi alla base della parete!
Image


Alla prossima...
Image
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: CIMA di NASTA (m 3.108): Lupo Alberto e traversata in cr

Post by Ago »

=D> =D> =D>
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: CIMA di NASTA (m 3.108): Lupo Alberto e traversata in cr

Post by Ramingo »

Complimenti di cuore Paz!!! =D> =D> =D>

E' un tipo di alpinismo che ammiro ed apprezzo. Salire una via sprotetta in ambiente di montagna non è più un gioco.. ci vogliono testa e preparazione. Bel racconto Matte, hai interpretato alla grande la salita, con impegno e sentimento!!!
Bravissimi ad entrambi :smt023
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: CIMA di NASTA (m 3.108): Lupo Alberto e traversata in cr

Post by scinty »

Molto bello! Bravo Pazz e grande Erne! : Thumbup : =D>

Conosco perfettamente "quella" sensazione... uuhh... come la conosco :lol:

I posti sono meravigliosi, un'esperienza che rimarrà indelebile :feliceModerato:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Re: CIMA di NASTA (m 3.108): Lupo Alberto e traversata in cr

Post by Erne »

E bravo Pazz..., al battesimo su una bella parete alpina :!:
Ed eccoci qui, alla base della mia prima vera parete alpina. E' bella ripida, l'ambiente è grandioso, si sentono pietre cadere in lontananza... la nostre voci fanno eco... i versi dei gracchi risuonano... siamo all'ombra e fa freddo... Una sensazione di leggero disagio mi coglie.
Ci stà tutta questo "disagio" che coglie alla base delle pareti.... e chi non ce l'ha mai avuto!?
Così come i pensieri che si accavallano la sera/notte che precede la scalata....

Però Matteo ha vinto. Ha vinto la sfida con se stesso ed il "confronto" con la parete,
affrontata con il giusto rispetto e la giusta consapevolezza. Bravo. :wink:


Siamo in cima! appesi ad una sosta abbastanza esposta... autoscatto di rito. Erne mi mostra l'ambiente rigido, ed il panorama dietro di noi... io gli dico "si si bello" ma non è che guardo granchè :lol:

:mrgreen: ...ed io che gli dicevo:
"ma guarda che panorama, si vede la Francia, i laghi, anche quello del Questa direi......"

.... :lol:


Aggiungo qualche nota, "di colore" e non;
siamo saliti tranquilli (...vero pazz?) la sera prima, dopo aver mangiato un panetto al Pian della Casa
(e risulterà l'ultimo nostro pasto fino a casa il giorno dopo, a parte la colazione fatta poi al mattino successivo).
Luce ottima, un pò di vento, ma soprattutto tempo asciutto..

Alla sera pazz ha voluto dormire, da solo con un francese, nella sala da pranzo.... mah :P

Il conoide di neve alla base è ancora consistente, indispensabili i ramponi.

Al secondo tiro non riuscivo bene a capire dove mi trovavo, dato che col nevaio
siamo saliti parecchio. Dopodichè ho compreso ed abbiamo proseguito bene, sia pure
con attenzione dato che in alcuni tiri non ci sono chiodi, o uno al max.

Pazz era sì un pò pallido e tirato..... :lol: ,,,ma ha cmq scalato bene, salendo un IV+ obbligato!

La salita è su roccia sempre buona; molta attenzione però nel superare lo strapiombetto di L4,
ci sono grosse scaglie mobili (...forse preferibile la placchetta a sin prima dello stesso).

I cordoni e cordini alle soste non dureranno più molto...... eventuale coltello
per rimuoverli e materiale per cambiarli.



Splendida giornata :!:
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: CIMA di NASTA (m 3.108): Lupo Alberto e traversata in cr

Post by serena »

Bravissimi!!!!!
=D> =D> =D>
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: CIMA di NASTA (m 3.108): Lupo Alberto e traversata in cr

Post by serena »

Pazzaura wrote:Questa via mi ha dato una bella lezione. Nonostante io mi sia sentito sempre tranquillo in varie occasioni, stavolta la montagna mi ha trasmesso qualcosa... mi ha inculcato una sensazione di leggero disagio, dall'inizio alla fine... come se mi avesse voluto dire "qui non si scherza più, quindi cautela ed attenzione".

Io questa sensazione la conosco molto bene e ce l'ho molto molto molto spesso ....quasi sempre .....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: CIMA di NASTA (m 3.108): Lupo Alberto e traversata in cr

Post by Alexander »

...bravissimi!!!! Da paura ragazzi!!! grande Obi One Que Erne ed il giovane padawan Pazzaura!!!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
wolf041
Quotazerino
Posts: 805
Joined: Fri Mar 16, 2007 11:23
Location: Genova

Re: CIMA di NASTA (m 3.108): Lupo Alberto e traversata in cr

Post by wolf041 »

Grande Matte : Ok :

Anche Erne ovviamente : Sorry! : , ma per lui non era il battesimo dell'alpe (rocciosa s'intende) : Thumbup :
Ciao
Alberto
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: CIMA di NASTA (m 3.108): Lupo Alberto e traversata in cr

Post by gecko »

Belin che quartetto!!!! Complimenti!!!! =D> =D> =D>
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: CIMA di NASTA (m 3.108): Lupo Alberto e traversata in cr

Post by dags1972 »

Bella Paz!



Bella Erne...



Avevo visto le foto.... ma non avevo ancora letto : Thumbup : e ora mi piace ancora di più quello che avete fatto
Image
User avatar
Tittimorde
Matricola
Posts: 30
Joined: Sun May 20, 2007 12:04
Location: Celle L.

Re: CIMA di NASTA (m 3.108): Lupo Alberto e traversata in cr

Post by Tittimorde »

Ho letto il tuo racconto/relazione, e....

.....mi ha un pò commosso, con tanto di lacrimuccia.

Non sò dire il perchè, ma così è stato.

Forse con le tue parole hai saputo trasmettere un insieme di sensazioni forti.


Ciao!
Andai nei boschi per vivere con saggezza... per vivere a fondo e succhiare il midollo della vita... distruggere ciò che non era vita e non scoprire in punto di morte, di non aver vissuto!
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: CIMA di NASTA (m 3.108): Lupo Alberto e traversata in cr

Post by Pazzaura »

Grazie a tutti... è stata un'esperienza bellissima, spero di ripetere. Uno dei miei "sogni" è li in zona, e qualche progettino lo abbiamo. Sono ottimista!

Onorato del commento di Titti, mi fa piacere che tu abbia letto. :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Re: CIMA di NASTA (m 3.108): Lupo Alberto e traversata in cr

Post by Erne »

Per la cronaca: diff. D (IV+) (da "All'ombra della Nasta", ma poi si legge di 4c,,,,e allora c'è un pò di incongruenze)
400m. i chiodi sono 1 o 2 a tiro, solo nel 5 tiro, mi pare, 3 chiodi;
nell'8 tiro c'è il max dei chiodi in via, 4 sui 50m. di tiro...

Rebba e Biro invece hanno salito a fianco una via a spit, "Mai dire Io", con i primi due tiri dati sul 6a
(in questi gli spit sono 4 in L1 e 7 nel L2), gli altri sul 5+ e 4 (con 3, 4 o 5 spit a tiro)...

Alla base i due sono giunti poco prima (noi avevamo ancora una calata) e sono scesi prima
al rif. (dopo averci chiamato per rassicurazioni...).
Dopodichè, essendo scesi noi un poco più lenti, ci siamo trovati Marco "Rebba" Rebagliati che saliva per
venirci incontro sul sentiero a vedere come andava........... Grande Rebba :!: :wink:



:)
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
Pancho Villa

Re: CIMA di NASTA (m 3.108): Lupo Alberto e traversata in cr

Post by Pancho Villa »

Erne wrote:Per la cronaca: diff. D (IV+) (da "All'ombra della Nasta", ma poi si legge di 4c,,,,e allora c'è un pò di incongruenze)
400m. i chiodi sono 1 o 2 a tiro, solo nel 5 tiro, mi pare, 3 chiodi;
nell'8 tiro c'è il max dei chiodi in via, 4 sui 50m. di tiro...

Rebba e Biro invece hanno salito a fianco una via a spit, "Mai dire Io", con i primi due tiri dati sul 6a
(in questi gli spit sono 4 in L1 e 7 nel L2), gli altri sul 5+ e 4 (con 3, 4 o 5 spit a tiro)...

Alla base i due sono giunti poco prima (noi avevamo ancora una calata) e sono scesi prima
al rif. (dopo averci chiamato per rassicurazioni...).
Dopodichè, essendo scesi noi un poco più lenti, ci siamo trovati Marco "Rebba" Rebagliati che saliva per
venirci incontro sul sentiero a vedere come andava........... Grande Rebba :!: :wink:
: Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : Complimenti vivissimi per i salitori : Thumbup : ...Primo in testa Matteo........ : Thumbup : ...il Duca non fa testo.... :mrgreen:
Domanda: Quand'è che venite su in Vallèè...a fare una delle mie vie????.... :pensoso: ....e se mi volete...dovete attrezzarvi di paranco.... :risata: :risata: :risata:

:)
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: CIMA di NASTA (m 3.108): Lupo Alberto e traversata in cr

Post by Pazzaura »

Erne wrote:Per la cronaca: diff. D (IV+) (da "All'ombra della Nasta", ma poi si legge di 4c,,,,e allora c'è un pò di incongruenze)
400m. i chiodi sono 1 o 2 a tiro, solo nel 5 tiro, mi pare, 3 chiodi;
nell'8 tiro c'è il max dei chiodi in via, 4 sui 50m. di tiro...

Rebba e Biro invece hanno salito a fianco una via a spit, "Mai dire Io", con i primi due tiri dati sul 6a
(in questi gli spit sono 4 in L1 e 7 nel L2), gli altri sul 5+ e 4 (con 3, 4 o 5 spit a tiro)...

Alla base i due sono giunti poco prima (noi avevamo ancora una calata) e sono scesi prima
al rif. (dopo averci chiamato per rassicurazioni...).
Dopodichè, essendo scesi noi un poco più lenti, ci siamo trovati Marco "Rebba" Rebagliati che saliva per
venirci incontro sul sentiero a vedere come andava........... Grande Rebba :!: :wink:

:)
Anche secondo me i gradi sono quelli... stranamente Andreino nella sua relazione ad inizio topic, riporta la fessura finale addirittura come 5b. Che sia "cambiato" qualcosa?

Quoto Erne, davvero un bel gesto da parte di Rebba che dopo esserci venuto incontro, appena ha saputo del mio dolore alla caviglia, si è offerto di portarmi lo zaino. Io ho rifiutato perchè preferisco arrangiarmi se posso, ma è stato molto gentile.

@pancho: Eh si, mi piacerebbe molto! Capiterà, promesso. :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
acdie81
Utente Molto Attivo
Posts: 250
Joined: Sat Jul 23, 2011 15:35
Location: Ceva (CN)

Re: CIMA di NASTA (m 3.108): Lupo Alberto e traversata in cr

Post by acdie81 »

Complimentoni =D> =D> =D> =D> =D> =D>
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: CIMA di NASTA (m 3.108): Lupo Alberto e traversata in cr

Post by mazzysan »

Pazzaura wrote:Grazie a tutti... è stata un'esperienza bellissima, spero di ripetere. Uno dei miei "sogni" è li in zona, e qualche progettino lo abbiamo. Sono ottimista!

Onorato del commento di Titti, mi fa piacere che tu abbia letto. :wink:
: Thumbup :
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: CIMA di NASTA (m 3.108): Lupo Alberto e traversata in cr

Post by keiji1976 »

Un racconto ti prende quando ti pare di sentire gli stessi suoni, vedere le stesse luci, provare le medesime emozioni anche dietro ad uno schermo...
per è stato proprio così..ho provato emozioni nel leggere il tuo report...

grazie per averlo condiviso in maniera così speciale..
: Thumbup :
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Re: CIMA di NASTA (m 3.108): Lupo Alberto e traversata in cr

Post by mahler »

...... e belandi.... vado via per un po' e che ti ritrovo? Erne con finalmente un casco .... nuovo! :risataGrassa:
Why, why can we never be sure till we die
Pancho Villa

Re: CIMA di NASTA (m 3.108): Lupo Alberto e traversata in cr

Post by Pancho Villa »

mahler wrote:...... e belandi.... vado via per un po' e che ti ritrovo? Erne con finalmente un casco .... nuovo! :risataGrassa:
Avrà messo la testa a posto...... :pensoso: :risata: ......si diventa più saggi invecchiando :risata:
User avatar
Martu
Quotazerino doc
Posts: 1077
Joined: Fri Oct 15, 2010 13:42
Location: Mignanego

Re: CIMA di NASTA (m 3.108): Lupo Alberto e traversata in cr

Post by Martu »

Complimenti!!! =D>
Lungi i pensieri foschi! Se non verrà l'amore
che importa? Giunge al cuore il buon odor dei boschi.
Di quali aromi opimo odore non si sa:
di resina? di timo? o di serenità?... (G.Gozzano, Le due strade)
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: CIMA di NASTA (m 3.108): Lupo Alberto e traversata in cr

Post by Sub-Comandante »

=D> =D> =D> =D>
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Re: CIMA di NASTA (m 3.108): Lupo Alberto e traversata in cr

Post by Erne »

Pancho Villa wrote:
mahler wrote:...... e belandi.... vado via per un po' e che ti ritrovo? Erne con finalmente un casco .... nuovo! :risataGrassa:
Avrà messo la testa a posto...... :pensoso: :risata: ......si diventa più saggi invecchiando :risata:
.......finalmente :!: :evil: ,,, vorresti mica velatamente insinuare un paio di cosette:
una che avevo il casco :roll: , e due che ho atteso anche troppo :lol:


........più che testa a posto, mi stava un pò alto sulla "cocuzza",
forse per colpa della fascia o del mio cervello sovradimensionato :mrgreen: :P



Certo mi è "costato" non poco lasciare a casa il mio fido caschetto color "violetta del pensiero" :(
ma dietro "pressioni esterne" e con la probabilità, data l'età, che una qualsiasi scaglietta
l' avrebbe ridotto in polvere...... ho dovuto cedere :?

...tristezza :cry:




ps
...bella la nuova fotina Pancho !!! :)
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
Post Reply

Return to “Alpinismo”