Traversata cima Sud - cima Nord dell'Argentera A/R

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Traversata cima Sud - cima Nord dell'Argentera A/R

Post by keiji1976 »

: Oops :
Spero non esista già un topic e se esiste...ehm...non l'ho trovato... : Sorry! :


Ero a casa, con la certezza di restare fermo per parecchio tempo... :triste:
Il mio ginocchio aveva deciso di abbandonarmi proprio all'inizio di una stagione i cui presupposti erano, almeno per me, davvero spettacolari...
Mille idee per la testa, mille proposte...Poi il crack...

"Bellissima!!!...davvero una bella gita, completa sotto molti punti di vista...Dai il prossimo anno vediamo di ripeterla insieme...vedi di riprenderti in fretta...!!!"

Scorrevo le foto e magonavo... :cry:
Più di ogni altra, questa gita, è stata quella che mi ha più fatto star male...

Stefano e Fabrizio avevano appena compiuto una mezza impresa...o per lo meno ai miei occhi appariva tale... : WohoW :
Partiti dal Pian della Casa del Re erano saliti sulla cima Sud dell'Argentera , avevano effettuato la traversata sino alla cima Nord ed avevano proseguito il giro scendendo nel vallone di Lourousa, per poi rientrare a piedi (alle 19 non avevano trovato passaggi!!! : WallBash : ) sino al punto di partenza del mattino per recuperare l'auto.
Una giornata in compagnia di un amico, vissuta con spensieratezza, tra le montagne che più io amo...faticosa, sicuro, ma di una soddisfazione unica... =D>
Bastava guardare le foto...i loro sorrisi erano emblematici... :risataGrassa:
Quante volte le ho riviste...poi, la loro promessa, di ripeterla quest'anno insieme, era per me uno stimolo in più, per cercare di riprendermi in fretta...
...

Domenica mattina...ore 3:30 suona la sveglia...
Ci sono momenti nei quali mi chiedo "ma chi me lo fa fare..." : WallBash :
Svegliarsi la notte quando molti ancora devono rientrare dai bagordi del sabato sera...percorrere anche centinaia di km in auto, per poi iniziare la vera fatica di giornata...
Ma non oggi...oggi è diverso...sento che potrebbe chiudersi un discorso rimasto in sospeso il 16 luglio dell'anno scorso... :pensoso:

Alle 5:45 siamo al Pian della casa del Re...siamo fortunati, la luna, seppure quasi piena, non si vede, è troppo bassa rispetto al profilo dei monti circostanti ed una stellata straordinaria ci dà il benvenuto...davanti a noi la costellazione di Cassiopea è meravigliosa...
Saliamo il sentiero che conduce al Remondino quasi come automi (per me è già la quarta volte in quest'estate : Love : ) e tra una chiacchiera e l'altra in breve siamo nei pressi del rifugio...Tutto è ancora avvolto nel silenzio più assoluto...davanti a noi solo due ragazzi che si stanno dirigendo verso l'attacco della Sigismondi ... : Thumbup :
Il tratto successivo è sicuramente il peggiore da percorrere, prima l'immensa pietraia alla base della cima Paganini e poi il canale che porta al passo dei Detriti.
Non sono mai stato su questo versante, e non ci vuole molto per capire da dove derivi il nome del passo...in ogni caso l'umidità notturna ha fatto da cementante per parte della terra e dei piccoli detriti instabili e si sale comunque piuttosto agevolmente...
Sono da poco passate le 8:00 quando finalmente possiamo godere dei benefici del sole...che meraviglia!!!i luoghi ed il paesaggio sono conosciuti, ma ogni volta è sempre più bello...poi effettivamente da questa angolazione non l' avevo mai visto il bacino del Chiotas...
E' ora di fare una pausa...riparati dalle rocce e baciati dal sole riprendiamo vigore in vista della parte più alpinistica della giornata...

Eccola finalmente svelata...quante volte ho sentito parlare, ho visto foto, ed ho letto della famosa cengia della cima sud dell'Argentera...ed eccola proprio davanti ai miei occhi...un lungo taglio che ne incide la parete sud-est in maniera trasversale...
La prima cosa che mi colpisce è come sia evidentissimo quasi l'intero percorso sino in cima...

Ma è giunto il momento finalmente di calcarne la via...
Come sempre succede è bello muoversi su certi terreni sempre in attesa del punto peggiore, delle difficoltà; superare passo passo ogni tratto con la consapevolezza di ciò che fai e renderti poi conto di quanto i tuoi timori siano infondati...
Ed è stato proprio così...
Superiamo ancora il camino/canale finale e siamo così in cima alla Regina delle Marittime...Ora capisco cosa si prova ad arrivare quassù...che spettacolo...la mia adorata valle Gesso tutta ai nostri piedi... :risataGrassa:
Un po' di foschia impedisce la vista all'infinito, ma poco importa, esserci è davvero un sogno che si avvera...reso ancor più speciale per la presenza di amici veri...
Ho un unico rammarico...vorrei tanto Enrica fosse con me... :triste:
Qualche foto di rito, un altro piccolo spuntino e ci prepariamo per la traversata che ci porterà sulla cima Nord.
Ci dividiamo in due cordate: io e Fabrizio e Stefano con Serena.
Per il primo tratto si procede con conserva corta in discesa in direzione nord, lungo l'evidente cresta che porta verso la forcella tra le due cime. Si arriva così ad uno spuntone dove alcune corde ed un cordino recente indicano la fase successiva.
Con una doppia di qualche metro si scende al terrazzino sottostante e poi traversando verso destra per facili rocce, ma parecchio esposte si arriva alla forcella.
La naturale inclinazione delle rocce ci fa cambiare completamente versante di salita e veniamo immediatamente sferzati da un vento gelido che sale dal vallone del Bozano.
Chissà che meraviglia quando il canale è in condizioni...certo, visto adesso mette i brividi: da un lato il Chiotas, dall'altro il Bozano, 1500 mt più in basso!!!. :shock:
Ma è questo l'ultimo tratto tecnicamente più difficile, infatti non appena si supera la forcella l'esposizione diminuisce e per diedri e canalini in breve si giunge sulla cima Nord.
La soddisfazione trapela sul volto di tutti e 4... : Thumbup :

Ricordo ancora invece l'angoscia provata quando 4 anni fa ero salito quassù con Enrica e Giacomo...allora ero davvero alle prime armi ed avevo vissuto tutta la salita con una preoccupazione allucinante che Enrica potesse mettere qualche piede in fallo, potesse scivolare...ricordo di essere giunto in cima ed aver evitato le lacrime per pochissimo...(lei invece era tranquilla...al settimo cielo...e solo oggi posso capirne appieno il perchè...era serena e felice di esserci)

Oggi invece va tutto bene...sono sereno…tranquillo...
E poi sono così felice…non tanto per la meta in sé, quanto perché anche io sto provando quello che l'anno scorso leggevo sul volto di Stefano e Fabrizio.
Hanno mantenuto la promessa fattami…ed anche io ho mantenuto la promessa fatta a me stesso…

Il tratto a ritroso si rivela molto più semplice rispetto all'andata.
Ma non bisogna mai distrarsi!!
Dove prima avevamo fatto la doppia bisogna affrontare un passaggio che viene normalmente indicato come di III/IV-, ma la corda lasciata in loco poco prima agevola e rende più sicuro il passaggio.
Sono comunque presenti alcuni chiodi.
Sono le 13:00 quando siamo nuovamente sulla cima sud.
Dietro di noi un folto gruppo di alpinisti, in arrivo dalla Punta Stella, sta seguendo i nostri passi.
Riteniamo quindi più saggio iniziare la discesa, così da non avere troppe persone sopra la testa nel primo tratto.
Come previsto e come sempre succede, il ritorno è davvero eterno. Non tanto per lo sviluppo, quanto per la ripidità del percorso da seguire…quanto vorrei ci fosse già o ancora la neve…ma tant'è che anche questa gita giunge al termine…

Che dire…sicuramente una gita importante dal punto di vista alpinistico (raggiungere la cima sud ha già di per se il suo perché!!), ma impareggiabile da quello umano…

A tal proposito mi vengono in mente le parole che ho già citato su un altro topic, di Marquez che dice:
"…ho imparato che tutti, al mondo, vogliono vivere in cima alla montagna senza sapere che la vera felicità sta in come si sale la china…"

E mi piace aggiungerci anche con chi la si sale…
Grazie quindi a Fabrizio e Stefano che hanno ripetuto questa avventura condividendola con me…ed
a Serena che con il suo sorriso sempre spontaneo aiuta a rendere il gruppo speciale…

Spero presto…un giorno…di poter condividere la salita con la mia Enrica.

:smt006
Buone gite a tutti
Attachments
Fabrizio, io, Serena e Stefano sulla Nord
Fabrizio, io, Serena e Stefano sulla Nord
la Sud dalla Nord
la Sud dalla Nord
la doppia
la doppia
un sogno che si avvera
un sogno che si avvera
Fabrizio, io, Serena e Stefano sulla Sud
Fabrizio, io, Serena e Stefano sulla Sud
La strada da percorrere
La strada da percorrere
il Re dalla Regina
il Re dalla Regina
verso il camino/canale
verso il camino/canale
il primo tratto attrezzato della cengia
il primo tratto attrezzato della cengia
Al passo dei detriti
Al passo dei detriti
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Traversata cima Sud - cima Nord dell'Argentera A/R

Post by Littletino »

Bel racconto Keiji, e bella cosa avete fatto. : Thumbup :

Anche a me piacerebbe tanto fare la traversata delle cime, chissà se prima o poi ci riuscirò. :pensoso:

Ma da una delle tue foto vedo che hanno attrezzato il famoso "passo del gatto", dove la parete della cengia spancia.
Cosa hanno messo? Una corda?
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Traversata cima Sud - cima Nord dell'Argentera A/R

Post by FRANKIE@ »

: Thumbup : Bravi =D> =D> gran bel giro :!: :!:
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Traversata cima Sud - cima Nord dell'Argentera A/R

Post by mazzysan »

: Thumbup :
Però la prossima volta potresti farlo salendo dal Lourousa :strizzaOcchio::
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Traversata cima Sud - cima Nord dell'Argentera A/R

Post by keiji1976 »

Littletino wrote:Bel racconto Keiji, e bella cosa avete fatto. : Thumbup :

Anche a me piacerebbe tanto fare la traversata delle cime, chissà se prima o poi ci riuscirò. :pensoso:

Ma da una delle tue foto vedo che hanno attrezzato il famoso "passo del gatto", dove la parete della cengia spancia.
Cosa hanno messo? Una corda?
Come scritto non avevo mai fatto la cima Sud...avevo sempre e solo sentito parlare di questa famosa cengia...Ora che l'ho fatta all'andata ed al ritorno posso esprimere il mio personale giudizio.
I tratti peggiori (2) sono tutti attrezzati con corde che permettono di superare il passaggio senza il minimo problema...logico, non devi patire di vertigini o patire i tratti esposti, però per il resto non vedo alcuna difficoltà.
Proprio perchè non vi ero mai passato ho preferito non servirmi delle corde e vedere di passare come si faceva (a detta di tutti) tempo addietro...la roccia è vero, è aggettante, ma vi sono un sacco di appigli...
Nel punto peggiore (passo del gatto) poi vi sono 1 chiodo con anello prima ed un chiodo con anello dopo (che potrebbero facilitare la progressione ed il recupero in caso di difficoltà)...
Personalmente sono contro a questo tipo di artefizi...
O meglio, vuoi mettere un chiodo, vuoi lasciare un anello, una fettuccia...benissimo...anzi perfetto...
Attrezzare però certi tratti (che abbassano sensibilmente la difficoltà di una cima) potrebbe portare molti a sottovalutarne la via di salita...
E come troppo spesso succede quando sottovaluti qualcosa aumentano i rischi...caso strano la maggior parte degli incidenti avvengono in discesa, quando il cervello si rilassa credendo che le difficoltà siano solo quelle superate in salita..
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Traversata cima Sud - cima Nord dell'Argentera A/R

Post by keiji1976 »

mazzysan wrote:: Thumbup :
Però la prossima volta potresti farlo salendo dal Lourousa :strizzaOcchio::
:diavoletto: tentatore!!!!
:risataGrassa:
Avremmo dovuto farla a giugno...traversata completa dal Lourousa...era il regalo per il 35° compleanno...poi ci sono stati problemi ed abbiamo rimandato...
Prossimo anno...prossimo anno...
Speriamo!!! :pensoso:
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Traversata cima Sud - cima Nord dell'Argentera A/R

Post by Maury76 »

Complimenti , bell'impresa , racconto e foto : Thumbup :
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Traversata cima Sud - cima Nord dell'Argentera A/R

Post by mazzysan »

keiji1976 wrote:
mazzysan wrote:: Thumbup :
Però la prossima volta potresti farlo salendo dal Lourousa :strizzaOcchio::
:diavoletto: tentatore!!!!
:risataGrassa:
Avremmo dovuto farla a giugno...traversata completa dal Lourousa...era il regalo per il 35° compleanno...poi ci sono stati problemi ed abbiamo rimandato...
Prossimo anno...prossimo anno...
Speriamo!!! :pensoso:
: Ok :
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Traversata cima Sud - cima Nord dell'Argentera A/R

Post by Pazzaura »

Bellissimo. Anche io ho un ricordo vivo della mia salita alla Sud. Fu la mia prima gita alpinistica, e ricordo anche io tanti timori per quella cengia (allora non attrezzata) che invece si rivelò più "umana" del previsto.

Bravi bravi.
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Traversata cima Sud - cima Nord dell'Argentera A/R

Post by Sub-Comandante »

Grandissimi!!!! =D> =D> =D>

non sono ancora stato in cima all'Argentera, prima o poi bisognerà che ci vada! :strizzaOcchio::
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Traversata cima Sud - cima Nord dell'Argentera A/R

Post by keiji1976 »

Sub-Comandante wrote:Grandissimi!!!! =D> =D> =D>

non sono ancora stato in cima all'Argentera, prima o poi bisognerà che ci vada! :strizzaOcchio::
Ti assicuro che ne vale veramente la pena.
Ora spero presto di poterla vedere nella sua veste invernale!!! :risataGrassa:
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Traversata cima Sud - cima Nord dell'Argentera A/R

Post by keiji1976 »

Pazzaura wrote:Bellissimo. Anche io ho un ricordo vivo della mia salita alla Sud. Fu la mia prima gita alpinistica, e ricordo anche io tanti timori per quella cengia (allora non attrezzata) che invece si rivelò più "umana" del previsto.

Bravi bravi.
Proprio così...anche se, non bisogna mai sottovalutarla...un errore sarebbe fatale...
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Traversata cima Sud - cima Nord dell'Argentera A/R

Post by Sub-Comandante »

keiji1976 wrote:
Sub-Comandante wrote:Grandissimi!!!! =D> =D> =D>

non sono ancora stato in cima all'Argentera, prima o poi bisognerà che ci vada! :strizzaOcchio::
Ti assicuro che ne vale veramente la pena.
Ora spero presto di poterla vedere nella sua veste invernale!!! :risataGrassa:
ma vuoi tentare l'invernale o ti accontenti di vederla? :risataGrassa:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Traversata cima Sud - cima Nord dell'Argentera A/R

Post by keiji1976 »

Sub-Comandante wrote:ma vuoi tentare l'invernale o ti accontenti di vederla? :risataGrassa:
:risataGrassa:
Vederla l'ho già "vista" un sacco di volte...graizie ai report di Mario Monaco, Diego Fiorito e tutta la creme di ripidisti che l'hanno già scesa in lungo ed in largo...
Mi acconterei (come avrei dovuto fare) di salirla passando dal Lourousa e compiendo l'intera traversata alla fine della primavera, quando l'argentera è ancora ammantata di bianco...ma soprattutto quando si può arrivare alemno sino alle terme in auto...
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
acdie81
Utente Molto Attivo
Posts: 250
Joined: Sat Jul 23, 2011 15:35
Location: Ceva (CN)

Re: Traversata cima Sud - cima Nord dell'Argentera A/R

Post by acdie81 »

Complimenti, bella traversata!!! =D>
Sono stato "solo" sulla Sud l'anno scorso e prima o poi credo che ci tornerò proprio per la traversata.
Preferirei però fare quella completa, magari (ora sto solo sognando :risataGrassa: ), come dici tu, salendo dal Lourousa, Nord - Sud e scendere al Remondino e quindi per forza il prossimo anno.
Si vedrà!!!
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Traversata cima Sud - cima Nord dell'Argentera A/R

Post by keiji1976 »

acdie81 wrote:Complimenti, bella traversata!!! =D>
Sono stato "solo" sulla Sud l'anno scorso e prima o poi credo che ci tornerò proprio per la traversata.
Preferirei però fare quella completa, magari (ora sto solo sognando :risataGrassa: ), come dici tu, salendo dal Lourousa, Nord - Sud e scendere al Remondino e quindi per forza il prossimo anno.
Si vedrà!!!
Credo che in primavera, con conzioni invernali, sia un percorso davvero da brividi...
L'idea di bazzicare un po' i canali della zona c'è tutta...ma oramai fprogetti non ne faccio più, prendo quello che verrà...
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Traversata cima Sud - cima Nord dell'Argentera A/R

Post by Ramingo »

Saggia decisione quest'ultima! :wink:

Molto bene, bravi, bella salita!!! =D>

Un abbraccio! :)
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Traversata cima Sud - cima Nord dell'Argentera A/R

Post by serena »

Bravissimi ...che meravigliosa traversata!!
Come mi piacerebbe!!!
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Traversata cima Sud - cima Nord dell'Argentera A/R

Post by serena »

Sub-Comandante wrote:Grandissimi!!!! =D> =D> =D>

non sono ancora stato in cima all'Argentera, prima o poi bisognerà che ci vada! :strizzaOcchio::
assolutamente sì!!
io ci sono stata lo scorso anno.
una montagna bellissima........
per ora ho salito Cima Sud.
spero di tornarci e a dire la verità vorrei fare anche Cima Nord (la traversata è purtroppo ben al di sopra delle mie modeste possibilità..... :triste: )
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Traversata cima Sud - cima Nord dell'Argentera A/R

Post by keiji1976 »

serena wrote:Bravissimi ...che meravigliosa traversata!!
Come mi piacerebbe!!!
Alla fine siamo andati a farla la domenica...
Al ritorno siamo passati al Remondino, speravo foste già arrivati...
va bhè, sarà per la prossima...
ho comunque letto che la Nasta l'avete fatta in scioltezza...
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Traversata cima Sud - cima Nord dell'Argentera A/R

Post by scinty »

Leggo di corsa e per ora ti faccio solo i complimenti per la gita, poi mi leggo con calma il tutto (leggere tutti i topic dopo due settimane di assenza è deleterio! :shock: ) =D> :D
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Traversata cima Sud - cima Nord dell'Argentera A/R

Post by amadablam »

mazzysan wrote:: Thumbup :
Però la prossima volta potresti farlo salendo dal Lourousa :strizzaOcchio::
...esattoooooooooooooooo : Thumbup :
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Traversata cima Sud - cima Nord dell'Argentera A/R

Post by keiji1976 »

amadablam wrote:
mazzysan wrote:: Thumbup :
Però la prossima volta potresti farlo salendo dal Lourousa :strizzaOcchio::
...esattoooooooooooooooo : Thumbup :
spero, visto che ci è sfuggito per un nonnulla quest'anno, di riuscirci il prossimo... :pensoso:
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
pallino
Utente Molto Attivo
Posts: 281
Joined: Sat Sep 15, 2007 22:07
Location: ZENA (Sampierdarena)
Contact:

Re: Traversata cima Sud - cima Nord dell'Argentera A/R

Post by pallino »

: Welcome :

FALLITA oggi la traversata monte Stella/cima Nord dell'Argentera causa leggero incidente al mio compagno.....

Bellissimo ambiente in ogni caso, ad oggi picozza e ramponi necessari dall'altipiano del Baus all'inizio delle cenge, ma temperature troppo elevate anche di prima mattina.

In condizioni ottime il colle del Chiapous (qualche nevaio insignificante), salita al rif Genova, salita al Morelli, passo del Porco, passo del Baus, altipiano del Baus.
Image
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Traversata cima Sud - cima Nord dell'Argentera A/R

Post by Ramingo »

Andrà meglio la prossima volta. :strizzaOcchio::
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
Post Reply

Return to “Alpinismo”