Cima Ghiliè (scialp)

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Scialpinismo)

Post Reply
User avatar
andrea67
Quotazerino
Posts: 838
Joined: Mon Apr 30, 2007 11:58
Location: Genova

Cima Ghiliè (scialp)

Post by andrea67 »

Venerdi, sfruttando un inaspettato buco del mio socio cuneese, abbiamo provato a fare la Ghiliè. Partiti un pò tardino da Pian della Casa (ore 7) , considerata la stagione e la mia velocità di progressione :oops: , abbiamo desistito a quota mt 2700 causa meteo in peggioramento e nebbia che montava un po' velocemente, considerato anche che nessuno di noi due l'aveva mai fatta e che la neve con l'ora tyarda si sarebbe deteriorata. Conclusione della gita con esercitazione alle prese con l'Arva...forse la parte più utile e proficua!!!
A breve cercherò di mettere delle foto.
Come ampiamente scritto su Gulliver le condizioni sono ancora spettacolari... a parte 15 minuti di portage prima dell'inizio della gorgia e una breve interruzione nella stessa, in alto c'è veramente ancora tanta neve. La discesa, iniziata verso le 10 /10,30 è in condizioni bellissime, le 4 stelle date su Gulliver ci stanno veramente tutte. Se non fosse per una perfida vescica al piede mi verrebbe proprio voglia di risalire in settimana. C'è solo da fare un po' di attenzione ai buchi che il torrente (veramente impetuoso) sta scavando nella gorgia.

p.s.

un saluto speciale al "granitico" che ho cercato di "tentare" fino all'ultimo distogliendolo dai sacri studi :lol: probabilmente ci fosse stato lui non l'avrei passata liscia e mi avrebbe fatto proseguire a "baccate" fino in cima :lol: :lol: (mi ricordo ancora le foto di lui che in preda al sacro furore scialpinistiìco demolisce una cornice a colpi di bastoncino)!!!!!
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Cima Ghiliè (scialp)

Post by Alec »

andrea67 wrote:un saluto speciale al "granitico" che ho cercato di "tentare" fino all'ultimo distogliendolo dai sacri studi :lol: probabilmente ci fosse stato lui non l'avrei passata liscia e mi avrebbe fatto proseguire a "baccate" fino in cima :lol: :lol: (mi ricordo ancora le foto di lui che in preda al sacro furore scialpinistiìco demolisce una cornice a colpi di bastoncino)!!!!!
:lol:

Bravo! Ormai sei dei nostri....la prossima stagione si organizza qualcosa insieme!
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Ottimo Andrea!

Hai foto? :D
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
andrea67
Quotazerino
Posts: 838
Joined: Mon Apr 30, 2007 11:58
Location: Genova

Post by andrea67 »

si prometto appena riesco le metto!!!
vetriolo
Matricola
Posts: 27
Joined: Sat Jun 07, 2008 13:45
Location: Chiusa di Pesio

Ghiliè, Gita del 15-06-2008

Post by vetriolo »

.. io sono stato il 15.06.08. Venti minuti a piedi, poi inizia la neve. Poco dopo c'è ancora un tratto a piedi, quindi innevamento continuo e significativo. In salita neve molto dura, in discesa appena morbida e un ' po' pistata. La Ghiliè è considerata una delle più belle gite scialpinistiche delle Alpi Sud-Occidentali. A me è sembrata un po' monotona in salita (quasi sempre nella gorgia, si distende un po' nel finale) e veloce in discesa, ma un po' troppo "obbligata" come percorso.
... ma so che per molti invece è una gita grandiosa !
User avatar
andrea67
Quotazerino
Posts: 838
Joined: Mon Apr 30, 2007 11:58
Location: Genova

Post by andrea67 »

Ieri ho lavato l'onta del mancato raggiungimento della cima accaduto l'anno scorso :wink: .
Tempo bruttino alla partenza con un po' di pioggierellina fine, un vento poderoso ha spazzato poi il cielo e dalle 10,30 in poi gran sereno.
Gran bella gita e gran bella discesa: continua e quasi sempre sostenuta ma mai difficile considerata la qualità della neve ancora spettacolare perfino nella parte bassa. Nella parte mediana neve un po' sporca e rallentata, incisa da rigole di fusione; in alto una spanna di neve recente su fondo duro. Gorgia ben coperta fin dall'inizio: situazione di gran lunga migliore dell'anno scorso. La macchina si lascia al Gias delle Mosche inferiore e quindi bisogna mettere in conto un'ora di portage. Superbo il panorama: impressionante la vista sui Gelas carichi di neve come non mai, a Sud occhieggiava il mare della Costa Azzurra.
Ho messo qui qualche foto!!!

http://www.lafiocavenmola.it/modules/xc ... album=3567
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

:smt038 :smt038 :smt038 Bravissimo! Breve ma piacevole raccontino :D :D :D

Quando ho aperto il topic credevo che il racconto fosse quello che in realtà si riferisce allo scorso anno... poi ho visto la data e la vetta conquistata...

...Granitic's High School :lol:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Ti rinnovo i miei più sentiti complimenti =D>
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Re: Cima Ghiliè (scialp)

Post by em »

Sabato 28-5-2011 gita alla cima Ghilie` (questa dovrebbe essere veramente l'ultima della stagione).
La neve inizia subito in fondo al canale (a pochi metri da dove il sentiero per il Remondino inizia a salire) ma manca (o e` troppo scarsa per sciarci) per un centinaio di metri nel punto piu` stretto e ripido.
Malgrado la partenza ad ora tarda (le 8 passate) la neve era bella dura e nel tratto a piedi ci siamo messi i ramponi, comunque non indispensabili. Piu in alto, dove era gia` arrivato il sole, ottima neve estiva che ha tenuto benissimo anche in discesa.
Dalla vetta panorama fantastico sulla Costa Azzurra e sulle cime intorno.
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Cima Ghiliè (scialp)

Post by FRANKIE@ »

: Ok : Complimenti, gran bella cima (niente foto :domanda: ) : Thumbup :
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Re: Cima Ghiliè (scialp)

Post by em »

Le foto le ha fatte solo mio fratello (col telefonino :( ). Spero di riuscire a recuperarle presto.
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Re: Cima Ghiliè (scialp)

Post by em »

Alcune foto:
Attachments
Foto0617.jpg
Foto0619.jpg
Foto0622.jpg
Foto0623.jpg
Foto0624.jpg
Foto0625.jpg
Foto0631.jpg
Foto0632.jpg
Foto0637.jpg
Foto0638.jpg
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Re: Cima Ghiliè (scialp)

Post by em »

E ancora:
Attachments
Foto0641.jpg
Foto0643.jpg
Foto0648.jpg
Foto0653.jpg
Foto0655.jpg
Foto0658.jpg
Foto0659.jpg
Foto0660.jpg
Foto0663.jpg
Foto0671.jpg
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Cima Ghiliè (scialp)

Post by Pazzaura »

Che forte... fantastico il contrasto dell'ultima foto!
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Cima Ghiliè (scialp)

Post by amadablam »

bella la Ghiliè (una curiosità: l'avevamo fatta l'anno scorso il giorno che la NAz. It. di calcio era stata sbattuta fuori dal mondiale, ti confesso che ero contenta della gita e dell'eliminazione!!!! :risataGrassa: )
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
fab0
Matricola
Posts: 28
Joined: Wed Jan 05, 2011 9:29

Re: Cima Ghiliè (scialp)

Post by fab0 »

fatta appena aprirono la strada.
concatenando mercantour e ghigliè, si fa tranquillamente in giornata ripellando un paio di volte. molto divertente

ciao,fabio
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Cima Ghiliè (scialp)

Post by dags1972 »

Uhmmm qualcuno... di qz pare ci sia stato di recente.... non so se sciminuto o altri accrocchi ai piedi :risataGrassa:
Image
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Cima Ghiliè (scialp)

Post by keiji1976 »

dags1972 wrote:Uhmmm qualcuno... di qz pare ci sia stato di recente.... non so se sciminuto o altri accrocchi ai piedi :risataGrassa:
:risataGrassa: Non sfugge nulla eh...questa volta posso dire moooooooooolto Scimunito... : WallBash :
Purtroppo ho solo postato su Gulliver segnalando che la strada era aperta sino al Pian della Casa...
Siamo saliti sabato per fare qualcosa in zona (NW del Mercantour, N del Brocan, Ghiliè o altro...)
Arrivati al parcheggio per le 6:30 siamo rimasti in auto sino alle 9 aspettando che smettesse di diluviare/grandinare...poi abbiamo desistito.
3 francesi e 2 local hanno comunque intrapreso la salita ugualmente :shock:
Visibilità comunque pari quasi a zero!!!!!!!

Ieri i miei amici sono nuovamente saliti e, a dispetto delle previsioni, hanno trovato tempo nuovamente maffo, con nebbie e poca visibilità, ma almeno senza precipitazioni.
Come già detto da altre parti innevamento più simile ad un fine giugno che non ad una metà di maggio.
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Cima Ghiliè (scialp)

Post by dags1972 »

Nulla sfugge...

In effetti la relazione era un pò scarna...
Image
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Cima Ghiliè (scialp)

Post by keiji1976 »

dags1972 wrote:Nulla sfugge...

In effetti la relazione era un pò scarna...
:ahah: :ahah: :risataGrassa: :risataGrassa:
Però credo che abbia fatto piacere a tanti sapere che il giorno dopo avrebbero trovato la strada percorribile...avesse fatto anche bello... : WallBash :
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
Post Reply

Return to “Scialpinismo”