Monte Tenibres 3031 m - canalone nord (scialpinismo)

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Scialpinismo)

Post Reply
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Monte Tenibres 3031 m - canalone nord (scialpinismo)

Post by Alec »

E' la vetta più alta tra il Colle della Lombarda e il Colle della Maddalena e uno degli unici due "3000" della destra idrografica della valle Stura (l'altro è la Cima del Corborant).

Si può raggiungere in sci da Pietraporzio con breve :shock: percorso: 1785 m di dislivello e sviluppo himalayano.

Oggi Roby ed io siamo andati a farci l'ennessimo mazzo :lol:

Dalla piazza della chiesa (si posteggia davanti alla Locanda d'Oc...) si portano gli sci in spalla per pochi minuti lungo la strada asfaltata che porta al Pian della Regina, poi si trova la neve. Si sale lungo la strada, si raggiunge il Pian della Regina (parcheggio estivo), poi si prosegue lungo la strada fino ad una strettoia del vallone, che si supera sulla destra per ripidi pendii. Con un lungo traverso si arriva quasi sotto al Rifugio Zanotti che si lascia sulla sinistra per salire lungo pendii che portano ad un ripiano sotto la Punta Zanotti. Si piega a destra, verso l'Ubac, poi si risale il lungo e quasi pianeggiante vallone, passando sotto i canali della Rocca Rossa, fin sotto al Passo di Rabuons. Qui si mettono gli sci sullo zaino e si raggiunge il passo per un ripido canalino. Dal passo si devono salire ancora 150 m di dislivello, prima su cresta nevosa e poi di misto facile. Panorama molto interessante, come già avevo detto in occasione della salita in sci alla Testa dell'Ubac questa zona delle marittime con la neve ha un fascino particolare.

In discesa abbiamo optato per il canalone nord. Si imbocca ad un colletto subito sotto la vetta. Primo tratto in neve ottima, dura con buon grip, su pendenze di 45° abbondanti. Poi il canale molla un po' ma la neve diventa un po' sfondosa. Nel vallone neve variabile ma sciabile. Siamo poi scesi allo Zanotti per ricongiungerci più in basso all'itinerario di salita. Ultima parte di discesa su ottima neve primaverile.

Freddo alla partenza (-4) ma poi caldo nella prima parte di salita. Entrare nel vallone superiore è stato come entrare in un freezer: nella breve sosta per mettere gli sci sullo zaino la mano destra ha perso sensibilità e si è gonfiata; mentre risalivo il canalino il sangue ha ripreso a circolare, con un dolore lancinante alla mano, quasi da svenire, come non mi era mai successo. Quindi caldo non faceva.

Bella vetta, bellissima gita e buona compagnia...ma è proprio lunga.

Metto poche mie foto (il freddo ha messo ko la macchina)...poi arriveranno quelle di Roby.


Image
Da dex a sin, Becco Alto del Piz, Dente del Vallone, Testa del Vallone, Testa dell'Ubac e Rocca Brossè.
Si vede anche il colletto da cui parte il canalone nord.

Image
Zoomata su Becco Alto del Piz.

Image
La cresta finale, sullo sfondo la Rocca Rossa.

Image
Il bellissimo Mounier.

Image
Il Granitico in vetta, oggi un po' stanchino...
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Alex84
Quotazerino
Posts: 768
Joined: Tue Feb 05, 2008 15:10
Location: Montecatini Terme
Contact:

Re: Monte Tenibres 3031 m - canalone nord (scialpinismo)

Post by Alex84 »

e bravo omonimo! vedo che pure tu te la sei guadagnata la pagnotta!

per spararvi quel dislivello... anche se avevate gli sci... a quota 3000 poi... che fiato :shock:








... vorrei vederti più spesso con le picche in mano, anziche gli sci ai piedi :lol:
On bended knee is no way to be free (Eddie Vedder)
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Monte Tenibres 3031 m - canalone nord (scialpinismo)

Post by Alec »

Alex84 wrote:e bravo omonimo! vedo che pure tu te la sei guadagnata la pagnotta!

per spararvi quel dislivello... anche se avevate gli sci... a quota 3000 poi... che fiato :shock:








... vorrei vederti più spesso con le picche in mano, anziche gli sci ai piedi :lol:
Grazie omonimo...sì oggi ci siamo dati tutti da fare :wink:

Per la picca...ogni tanto la uso (per salite più facili delle tue). Ma da ottobre/novembre a maggio/giugno sono molto più con gli sci ai piedi che con la picca in mano (a volte con la picca in mano e gli sci sullo zaino :lol: ).

Inoltre è un ottimo allenamento...e a giugno si attacca con l'alpinismo (sempre cose molto tranquille).
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Alex84
Quotazerino
Posts: 768
Joined: Tue Feb 05, 2008 15:10
Location: Montecatini Terme
Contact:

Re: Monte Tenibres 3031 m - canalone nord (scialpinismo)

Post by Alex84 »

Io adoro lo sci, ma non ho le pelli e l'attrezzattura da skialp...

ho paura a procurarmela... penso che se inizio a fare scialpinismo, rubo troppo tempo all'alpinismo vero e proprio. per ora negli avvicinamenti su fresca mi gestisco con le ciaspe....
On bended knee is no way to be free (Eddie Vedder)
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Che bella gita :!: :D

Complimenti :wink:

A pian della regina c'è già la neve...potrebbe interessarmi per una prossima ciaspolata :wink:
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Grandi come al solito! :D

E' da dire che scegliete giornate sempre terse!! è abilità nello studio del meteo... o fortuna?
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

Una riconferma (se ce ne fosse bisogno).
Complimenti
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Bravi, bel mazzo :lol: :smt023
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
andrea67
Quotazerino
Posts: 838
Joined: Mon Apr 30, 2007 11:58
Location: Genova

Post by andrea67 »

senza parole!!! è già un mazzo d'estate!!! :smt038
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

1785 m di dislivello mi sembra già tanto tanto, poi se lo sviluppo è himalayano posso solo che complimentarmi =D>

Ho spostato qui http://www.quotazero.com/gallery/catego ... cat_id=499 le foto della gita.
Ciaoo
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
wolf041
Quotazerino
Posts: 805
Joined: Fri Mar 16, 2007 11:23
Location: Genova

Post by wolf041 »

=D> =D>

Complimenti Alec, il Tenibres è veramente una gran bella cima, anche se purtroppo non l'ho mai raggiunta :cry:
L'anno scorso eravamo partiti con gli sci, ma abbiamo dovuto rinunciare a metà per scarso innevamento :evil:
Ciao
Alberto
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Grazie a tutti :D
Pazzaura wrote:E' da dire che scegliete giornate sempre terse!! è abilità nello studio del meteo... o fortuna?
Fortuna no, il meteo lo consulto sempre. Ormai le previsioni a breve termine sono così affidabili che non ci vuole una grande abilità a scegliere una giornata di bel tempo.
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Post by FRANKIE@ »

Bravi =D> grande cima, grande giro, grande mazzo :wink: :smt023
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

bella gita... lunga e di soddisfazione...
Image
User avatar
ENZO67
Quotazerino
Posts: 665
Joined: Mon May 28, 2007 22:34
Location: Genova Sestri P

Post by ENZO67 »

Gran gita, bravi come sempre :P
Le vette sono alte ma non irraggiungibili
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Qualche foto di Roby:

Image
In salita nel vallone superiore.

Image
Roby in vetta.

Image
Verso Gioffredo, Corborant e Ischiator.

Image
Ancora una volta il Viso ci osserva...

Image
In discesa nel tratto superiore del canale.

Image
Uno sguardo in su...

Image
In discesa nel conoide.

Image
Il canalino di accesso al Passo di Rabuons visto scendendo.
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
Post Reply

Return to “Scialpinismo”