Rocca dell'Abisso (mt 2755) dalla Val Roja

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Scialpinismo)

Post Reply
User avatar
andrea67
Quotazerino
Posts: 838
Joined: Mon Apr 30, 2007 11:58
Location: Genova

Rocca dell'Abisso (mt 2755) dalla Val Roja

Post by andrea67 »

Ieri gitone (come lo definirebbe Alec) :lol: Con Bruno siamo saliti su questa bella cima optando per il bel versante francese, lungo il Vallone di Caramagne, che avevo avuto modo di conoscere in precedenza per un tentativo di salita fallito alla Cima di Peyrefique :cry: . La partenza è lungo la statale della Val Roja (2 Km circa dopo il tunnel di Tenda). Attualmente si portano gli sci per circa mt 500 poi l'innevamento è abbondante nella parte bassa e notevolissimo in alto. La prima parte di salita è in un bel bosco di abeti rossi. Verso quota 1850, prima di una caratteristica Bergerie, si devia sulla sx orografica risalendo dei magnifici pendii (Pra' Giordano) fino a congiungersi con Forte Giaura. Da qui l'ultimo tratto è in comune con l'itinerario scialpinistico che parte da Limonetto. Risalendo un ultimo pendio un po' più ripido si raggiunge la cresta e con ultimo traverso si guadagna la vetta scialpinistica (mt 2750), da qui togliendosi gli sci per una sottile cresta si può raggiungere la cima più alta e punto trigonometrico (mt 2755) Vista l'esposizione prevalentemente a Sud la neve era nella parte bassa ottimamente trasformata mentre sui pendii finali c'era un po' di tutto: comunque sempre sciabilissima. Nel bosco una spanna di neve farinosa garantiva anche un certo divertimento!! Alal fine il dislivello è stato di circa 1575 mt!!!Metto un po' di foto.

nel bosco

Image

cima di Peyrefique



Image


i bei pendii che salgono al Forte Giaura

Image

la cima vista dal forte

Image

ultimo pendio

Image

croce della cima sciistica

Image

vetta trigonometrica

Image

vista verso i Gelas

Image

panorami estesissimi

Image

un po' affaticati

Image
Last edited by andrea67 on Fri Mar 27, 2009 9:31, edited 2 times in total.
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

=D> :smt041
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

=D>
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

e beh.... un gitone davvero! :D
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Bravissimo Andrea!!! :D =D> La granitic's school da i suoi risultati! :lol: :lol:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Post by FRANKIE@ »

Complimenti, gran bella cima !! :smt023 =D>
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Post by BlackMagic »

Gran bella gita! Complimenti :D
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Bravi complimenti!!! :shock: quanta neve in vetta la croce è sepolta!!!
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

La "Cura Alec" sta dando i suoi effetti! Complimenti! :wink:
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
andrea67
Quotazerino
Posts: 838
Joined: Mon Apr 30, 2007 11:58
Location: Genova

Post by andrea67 »

paolo59 wrote:La "Cura Alec" sta dando i suoi effetti! Complimenti! :wink:

un po' shock ma efficace :roll: ...giusto in tempo per le "primaverili"
Alefoto
Utente Attivo
Posts: 166
Joined: Fri Nov 10, 2006 11:35

Post by Alefoto »

Aggiungo qua' anche se l' ho fatta da Limonetto solo a tesimonianza della quantità di neve presente a inizio maggio. In basso la punta della croce.


Guarda tutte le 16 foto della gita alla Rocca dell'Abisso


Image
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

:shock:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
Saliscendi
Matricola
Posts: 9
Joined: Tue Mar 17, 2009 14:40
Location: Lavagna

Rocca dell'abisso

Post by Saliscendi »

Ciao! domani volevo provare la Rocca dell'Abisso partendo da Limonetto tavola in spalla. Secondo voi vale la pena o è ormai troppo tardi? E' un percorso dove bastano le ciaspole o è meglio portare anche piccozza e ramponi. Su Snowpassion.it è descritto il percorso e dalle foto sembra che sono saliti solo con ciaspole. Grazie per i suggerimenti Ciao!
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Rocca dell'abisso

Post by skeno »

http://www.gulliver.it/index.php?modulo ... d_gita=332" onclick="window.open(this.href);return false;

Ciao
Skeno
Zumstein
Matricola
Posts: 19
Joined: Tue Jan 01, 2008 15:38
Location: Beigua

Re: Rocca dell'abisso

Post by Zumstein »

L'ho fatta ieri scialpinistica. Si sale tranquillamente solo con le ciaspole. ti consiglio di portare tanta tanta acqua io ho patito un caldo incredibile.
User avatar
andrea67
Quotazerino
Posts: 838
Joined: Mon Apr 30, 2007 11:58
Location: Genova

Re: Rocca dell'abisso

Post by andrea67 »

c'era già un topic viewtopic.php?f=24&t=5679" onclick="window.open(this.href);return false;

forse conviene unificarli
Saliscendi
Matricola
Posts: 9
Joined: Tue Mar 17, 2009 14:40
Location: Lavagna

Re: Rocca dell'abisso

Post by Saliscendi »

Sono andato mercoledi 7. Giornata bellissima gran caldo ed effettivamente non mi è bastato un litro d'acqua. Sono partito un po' tardi verso le 9,00 e vergognosamente (si vede proprio che sono abituato agli appennini di Santo Stefano D'Aveto!!!) dopo 4 ore e mezza di salita non sono riuscito ad arrivare in vetta!!! sono passato dal vallone dell'abisso e sono arrivato nella conca dietro la piramide che sovrasta Pra Giordano e dalla quale parte il tratto ripido sino alle due vette scialpinistiche.
Passando dalla strada militare di Forte Giaura (quindi risalendo in cresta tutto il versante destro del vallone dell'abisso) è possibile arrivare alla vetta (che sembra più alta) che rimane sulla destra (guardando Limonetto)?
Comunque bellissima gita, dovrò tornare presto per lavare l'onta!
Grazie dei consigli Ciao
Alefoto
Utente Attivo
Posts: 166
Joined: Fri Nov 10, 2006 11:35

Re: Rocca dell'abisso

Post by Alefoto »

Saliti e scesi ieri (12 aprile 2011) dal bel canale nord .
Diciamo che gli sci sono serviti per l'avvicinamento al canale e per la discesa dello stesso, dalla bastera in giu' era tremendamente cotto e nel tratto montonato io e il mio cmpagno ci siamo divisi in due linee diverse perchè ad ogni curva tiravamo giu' tutto (nulla di pericoloso anzi ..) . Il canale invece 5 stelle

Tutte le foto della gita a 'Rocca dell' Abisso mt 2755 per il canale Nord'

Image

Image

Image

Image
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Rocca dell'Abisso (mt 2755) dalla Val Roja

Post by scinty »

fiko! : Thumbup :
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Rocca dell'abisso

Post by Ramingo »

Saliscendi wrote:Sono andato mercoledi 7. Giornata bellissima gran caldo ed effettivamente non mi è bastato un litro d'acqua. Sono partito un po' tardi verso le 9,00 e vergognosamente (si vede proprio che sono abituato agli appennini di Santo Stefano D'Aveto!!!) dopo 4 ore e mezza di salita non sono riuscito ad arrivare in vetta!!! sono passato dal vallone dell'abisso e sono arrivato nella conca dietro la piramide che sovrasta Pra Giordano e dalla quale parte il tratto ripido sino alle due vette scialpinistiche.
Passando dalla strada militare di Forte Giaura (quindi risalendo in cresta tutto il versante destro del vallone dell'abisso) è possibile arrivare alla vetta (che sembra più alta) che rimane sulla destra (guardando Limonetto)?
Comunque bellissima gita, dovrò tornare presto per lavare l'onta!
Grazie dei consigli Ciao

In effetti è un pò tardino :roll:
L'itinerario che dici tu, se non ho capito male, è quello della cresta Nord-Est. E' la via più breve per salire alla Rocca dell'Abisso, agevolata anche da un primo tratto lungo una vecchia rotabile militare. Partendo dal Colle di Tenda si segue la strada verso il Forte Pernante e si continua lungo la linea di confine. Raggiunto l'utlimo tornante della rotabile sotto il Forte Giaura nei pressi del laghetto dell'Abisso ci si dirige verso un canale di neve e detriti per il quale si raggiunge la cresta NE a q.2586 mt. Da li si segue la cresta sino alla vetta. C'è da superare un aereo risalto di circa 10 metri ma dovrebbe essere sicuro e non esposto. E' una salita valutata PD.
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Rocca dell'abisso

Post by Ramingo »

Alefoto wrote:Saliti e scesi ieri (12 aprile 2011) dal bel canale nord .
Diciamo che gli sci sono serviti per l'avvicinamento al canale e per la discesa dello stesso, dalla bastera in giu' era tremendamente cotto e nel tratto montonato io e il mio cmpagno ci siamo divisi in due linee diverse perchè ad ogni curva tiravamo giu' tutto (nulla di pericoloso anzi ..) . Il canale invece 5 stelle
Belle foto e bella scialpinistica! : Thumbup :
Bella montagna la Rocca dell'Abisso... ci sono certi Torrioni li vicino che mi piacerebbe salire. :)
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
Alefoto
Utente Attivo
Posts: 166
Joined: Fri Nov 10, 2006 11:35

Re: Rocca dell'abisso

Post by Alefoto »

Ramingo wrote: Belle foto e bella scialpinistica! : Thumbup :
Bella montagna la Rocca dell'Abisso... ci sono certi Torrioni li vicino che mi piacerebbe salire. :)
Tempo fa salii questa Rocca dell'Abisso (mt. 2755) cresta ovest-nord-ovest - Limone Piemonte - Cuneo . Molto bella e divertente.

Image

Image
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Rocca dell'Abisso (mt 2755) dalla Val Roja

Post by Ramingo »

Piacerebbe anche a me salire la ONO.. :D su roccia è la più divertente per raggiungerne la cima! Complimenti per le foto... quella del rapace è fantastica!!! =D>
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Rocca dell'Abisso (mt 2755) dalla Val Roja

Post by scinty »

Ramingo wrote:Piacerebbe anche a me salire la ONO.. :D su roccia è la più divertente per raggiungerne la cima! Complimenti per le foto... quella del rapace è fantastica!!! =D>
Se non è difficile ci verrei anche io :P
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Rocca dell'Abisso (mt 2755) dalla Val Roja

Post by Ramingo »

scinty wrote:
Ramingo wrote:Piacerebbe anche a me salire la ONO.. :D su roccia è la più divertente per raggiungerne la cima! Complimenti per le foto... quella del rapace è fantastica!!! =D>
Se non è difficile ci verrei anche io :P
Ma volentierissimo! Non è difficile è una via di III con un passo di IV valutata AD ma fattibilissima, tu hai fatto di peggio. Appena mi ripiglio però ... e spero molto presto, anzi potrebbe essere la via d'apertura alla stagione ed un ottimo modo di festeggiare il mio rientro.

Spediamo il granitico a sciare e andiamo :lol:
...a meno che lui non decida di ripetere la vetta, nel caso servirebbe un compagno in più ed una bella bottiglia di vino nello zaino! :wink:
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Rocca dell'Abisso (mt 2755) dalla Val Roja

Post by scinty »

Ramingo wrote:
scinty wrote:
Ramingo wrote:Piacerebbe anche a me salire la ONO.. :D su roccia è la più divertente per raggiungerne la cima! Complimenti per le foto... quella del rapace è fantastica!!! =D>
Se non è difficile ci verrei anche io :P
Ma volentierissimo! Non è difficile è una via di III con un passo di IV valutata AD ma fattibilissima, tu hai fatto di peggio.
:roll: :ahah:
Ramingo wrote:Appena mi ripiglio però ... e spero molto presto, anzi potrebbe essere la via d'apertura alla stagione ed un ottimo modo di festeggiare il mio rientro.
Spediamo il granitico a sciare e andiamo :lol: ...a meno che lui non decida di ripetere la vetta, nel caso servirebbe un compagno in più ed una bella bottiglia di vino nello zaino! :wink:
: Groupwave :
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
Post Reply

Return to “Scialpinismo”