Monte Sainte Marie (mt 2740) da Casterino - vraiment superbe

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Scialpinismo)

Post Reply
Alefoto
Utente Attivo
Posts: 166
Joined: Fri Nov 10, 2006 11:35

Monte Sainte Marie (mt 2740) da Casterino - vraiment superbe

Post by Alefoto »

Ebbene si. Anche questa volta sti' maledetti francesi c'han saputo fare. Nessuno dei nostri migliori preparatori di piste dei nostri comprnsori poteva fare di meglio. 1000 metri di firn fantastico piatto come una glassa han coronato una gita primaverile infrasettimanale.
Alcune note: all'andata si portano per 15 minuti gli sci poi , una volta raggiunto il rifugio di Fontanalba si sale a vista a propria scelta senza nessun pericolo. Al ritorno per fazzoletti di neve si arriva fino alla macchina. Prima andate meglio e'.

Metto un paio di foto, le altre nel link sotto. Ciao Alessio
19 foto della gita alla Cima di Sainte Marie


Image


Image
User avatar
andrea67
Quotazerino
Posts: 838
Joined: Mon Apr 30, 2007 11:58
Location: Genova

Post by andrea67 »

...perchè non trovo mai una neve così... :roll:

bella gita l'avevo in programma ma ormai non sarà più stagione mi sa
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

andrea67 wrote:...perchè non trovo mai una neve così... :roll:
sulle steliere era anche meglio :lol:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
resina65
Utente Attivo
Posts: 119
Joined: Tue Sep 15, 2009 9:26
Contact:

Re: Monte Sainte Marie (mt 2740) da Casterino - vraiment sup

Post by resina65 »

Io ci sono andato sabato 12 febbraio

Partito da Casterino poco prima delle 8.30 con il cielo perfettamente azzurro, salito in vetta con un sole bello caldo e neve buona per la salita (senza coltelli);
in vetta due francesi che vanno subito via e ci lasciano tranquilli (eravamo in due) a godere del silenzio e dell'ottima temperatura (sembrava di essere a fine marzo); partiti in discesa con qualcuno che compariva molto in basso (4 scialpinisti tardivi) e scesi per canalini poco tracciati su neve piuttosto pesante, ma soddisfacente; mai fatto un santa Maria così poco frequentato e lo faccio tutti gli anni
Post Reply

Return to “Scialpinismo”