Colletto della Forchetta (mt. 2950)... per poco era Nasta

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Scialpinismo)

Post Reply
Alefoto
Utente Attivo
Posts: 166
Joined: Fri Nov 10, 2006 11:35

Colletto della Forchetta (mt. 2950)... per poco era Nasta

Post by Alefoto »

La strada per le Terme di Valdieri è aperta e allora si va' in Valle Gesso. Oltre le terme si fanno un paio di tornanti poi la strada e' bloccata e si parcheggia.

Dopo un 'ora siamo a Pian della Casa qui' un primo ventaglio di scelte :Cima di Fremamorta, Ghiliè, Rifugio Remondino ecc. Qualcuno opta per la Ghiliè e qualcuno scherzando ma forse neanche tanto dice 'quella ce la teniamo per luglio!' .

Noi proseguiamo per il valloncello che va' al Remondino interrotto solo in basso dal fiume. Arrivati al Remondino scorgiamo due con gli sci apena usciti dal Freshfield che ancora non paghi si portavano alla base del canale dei Detriti. Complimenti!

Visto il Passo dei Detriti gia' occupato proseguiamo verso il Lago di Nasta ,qui' nell'anfiteatro che ci si pone davanti cerchiamo la meta. Restringiamo il campo al Colletto della Forchetta e poi tentare la Nasta oppure il Baus per cresta mentre scartiamo il Bastione. Viene battezzato il Canale e il Colletto della Forchetta che raggiungiamo poco dopo. Qui' sono in ritardo di qualche minuto sui miei amici comincio a salire per roccette per poi fermarmi qualche metro dopo nel vedere gli altri che gia'ridiscendevano, senza una corda non era il caso di proseguire. Poco male la meta scialpinistica e' stata raggiunta e senza rancore ci buttiamo giu dal canale in super condizione come del resto tutta la discesa fino a pian della casa.

Gran bella gita con vista sul'Argentera ma visto lo sviluppo mostruoso causa situazione ambientale e le poche ore di sonno sono arrivato alla macchina abbasatanza provato.

Adesso un paio di parole sulla condizione della strada dalle terme a pian della casa. La strada e' interotta subito dopo un paio di tornanti per la neve ma questo e' il meno.In alcuni punti e' completamente scomparsa sotto terra , alberi e massi che rendono l'idea dell'inferno che si e' scatenato da queste parti quest'inverno, al momento a mio parere sembra dura l'apertura per quest estate, ci sono poche foto ma ho fatto un video che testimonia meglio questa devastazione.

Guarda tutte le foto alla Nasta





Image


Image


Image

Ciao Alessio
Last edited by Alefoto on Wed May 27, 2009 6:56, edited 3 times in total.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Forte.... beh una bella gitona! Ancora così tanta neve? ai 2000 del colle della Maddalena ieri c'erano prati e fiori...
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Colletto della Forchetta (mt. 2950)... per poco era Nast

Post by Alec »

Alefoto wrote:Adesso un paio di parole sulla condizione della strada dalle terme a pian della casa. La strada e' interotta subito dopo un paio di tornanti per la neve ma questo e' il meno.In alcuni punti e' completamente scomparsa sotto terra , alberi e massi che rendono l'idea dell'inferno che si e' scatenato da queste parti quest'inverno, al momento a mio parere sembra dura l'apertura per quest estate
questa è decisamente una brutta notizia.
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Colletto della Forchetta (mt. 2950)... per poco era Nast

Post by gecko »

alec wrote:
Alefoto wrote:Adesso un paio di parole sulla condizione della strada dalle terme a pian della casa. La strada e' interotta subito dopo un paio di tornanti per la neve ma questo e' il meno.In alcuni punti e' completamente scomparsa sotto terra , alberi e massi che rendono l'idea dell'inferno che si e' scatenato da queste parti quest'inverno, al momento a mio parere sembra dura l'apertura per quest estate
questa è decisamente una brutta notizia.
già :(
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
Alefoto
Utente Attivo
Posts: 166
Joined: Fri Nov 10, 2006 11:35

Re: Colletto della Forchetta (mt. 2950)... per poco era Nast

Post by Alefoto »

alec wrote: questa è decisamente una brutta notizia.
Lo ripeto e' solo un'opinione personale. Di sicuro qui' c'e molto da lavorare e non penso che sia diverso nelle altre valli e vallette. Per la provincia di CN il ripristino delle varie strade sara' difficoltoso e oneroso.

Ho aggiornato il post iniziale.

Ciao Alessio
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

Complimenti per la salita.
Che disastro!!!!! :shock: :shock: :shock:
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
Post Reply

Return to “Scialpinismo”