Costa Campaula 2161 m-Monte Ciotto Mien 2378 m(scialpinismo)

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Scialpinismo)

Post Reply
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Costa Campaula 2161 m-Monte Ciotto Mien 2378 m(scialpinismo)

Post by Alec »

Oggi avevo voglia di fatica, di neve e di freddo :mrgreen:

Decido di salire queste due vette, ispirato da una relazione su gulliver, partendo da Tetti Folchi, sopra Vernante (sulla strada per Palanfrè).

Fino a Vernante (che si trova sulla statale del Col di Tenda, è il paese prima di Limone) nessun problema. Da lì in sù strada molto sporca di neve pressata/ghiaccio, con la mia macchina fatico finchè a Tetti Renetta non ne vuole più sapere di salire :( Esco a montare le catene, anche se i -12 :shock: (e siamo a 900 m di quota :shock: ) non invogliano a stare all'aperto e trafficare senza guanti...

Finalmente raggiungo i Tetti Folchi (1050 m). Si parte con gli sci dalla macchina, si segue la strada per i Tetti Creusa tagliando molte volte nel bosco e passando presso delle bellissime borgate; arrivati ai Tetti si salgono i pendii sulla destra, si arriva in costa che si segue integralmente, prima nel bosco poi su pendii aperti, fino in cima alla Costa Campaula.

Si scende un centinaio di metri nel vallone sottostante (conviene tenere le pelli) e si risale in direzione del colletto a destra del Ciotto Mien, che si raggiunge per breve cresta sempre sci ai piedi.

In vetta freddo tremendo, ed è arrivata l'annunciata perturbazione...quindi mi preparo velocemente e scendo! Discesa su neve fantastica, grazie a queste temperature polari si è mantenuta impalpabile :D

Arrivati sotto la Costa Campaula si devono rimettere le pelli per risalire in vetta. Si scende poi dal percorso di salita, tutto su neve spettacolare. Peccato solo per la scarsa visibilità nella parte mediana, in basso invece era ottima.

Arrivo alla macchina (c'era quasi caldo, -7 alle 14 :lol: ) sotto una forte nevicata, che non mi abbandonerà più fino a Genova...strada fino al casello di Mondovì sporchissima, da stare all'occhio. Poi autostrada ok ma coda da Voltri a GE Ovest... :roll: Nevicava comunque più a Genova che a Cuneo :shock:

In totale sono 1600 m di dislivello, non male per il periodo, c'è anche un buon sviluppo. Gita consigliatissima, con questa neve poi... :D

Foto pochine e brutte, troppo freddo e cielo grigio.

Image
Unica foto scattata in vetta, pena la perdita delle mani... :lol:

Image
Prima parte di discesa.

Image
Risalita alla Costa Campaula.

Image
Nel bosco in costa.

Image
Tetti Folchi.
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
andrea67
Quotazerino
Posts: 838
Joined: Mon Apr 30, 2007 11:58
Location: Genova

Re: Costa Campaula 2161 m-Monte Ciotto Mien 2378 m(scialpinismo)

Post by andrea67 »

...me lo diceva al sesto senso che c'era il mazzo da farsi :mrgreen: mi prenoto per la prossima ma mi complimento per l'impresa granitica ... roba da pinguini =D>
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Costa Campaula 2161 m-Monte Ciotto Mien 2378 m(scialpinismo)

Post by scinty »

#-o e io a stare in pensiero...

Bravo :P (Andrea, le proposte di alec nascondono sempre qualche inghippo! :smt084 ), però potevi farmi due o tre foto almeno delle borgate! :(
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Costa Campaula 2161 m-Monte Ciotto Mien 2378 m(scialpinismo)

Post by Alec »

scinty wrote:#-o e io a stare in pensiero...

Bravo :P (Andrea, le proposte di alec nascondono sempre qualche inghippo! :smt084 ), però potevi farmi due o tre foto almeno delle borgate! :(
ci ho pensato ma in salita non faccio mai foto, e in discesa volevo darci una botta visto che nevicava :(
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Costa Campaula 2161 m-Monte Ciotto Mien 2378 m(scialpinismo)

Post by Ago »

Complimenti =D>
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Costa Campaula 2161 m-Monte Ciotto Mien 2378 m(scialpinismo)

Post by Pazzaura »

Un pazzo :lol:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Re: Costa Campaula 2161 m-Monte Ciotto Mien 2378 m(scialpinismo)

Post by paolo59 »

A parte la giornata ti meriti i miei complimenti! Ma il meteo lo guardi o fai come quelli che ieri erano in giro in moto per Genova? Ne ho sentito uno in tv intervistato che diceva: ma stamattina c'era un bel sole e chi l'avrebbe mai detto! Si che c'erano i tabelloni luminosi che davano allerta neve per il pomeriggio........ :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: metto dieci ammiccamenti perchè la mia non è polemica ma solo una piccola paternale.......Comunque....sei forte! =D> :wink:
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Costa Campaula 2161 m-Monte Ciotto Mien 2378 m(scialpinismo)

Post by Alec »

paolo59 wrote:A parte la giornata ti meriti i miei complimenti! Ma il meteo lo guardi o fai come quelli che ieri erano in giro in moto per Genova? Ne ho sentito uno in tv intervistato che diceva: ma stamattina c'era un bel sole e chi l'avrebbe mai detto! Si che c'erano i tabelloni luminosi che davano allerta neve per il pomeriggio........ :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: metto dieci ammiccamenti perchè la mia non è polemica ma solo una piccola paternale.......Comunque....sei forte! =D> :wink:
si le guardo sempre le previsioni, sempre su ilmeteo.it che a te piace tanto :lol:

davano peggioramento (nel cuneese) dopo le 13...infatti ha cominciato a nevicare forte che ero già quasi alla macchina. Per il viaggio in macchina un po' di neve non mi spaventa, ci ho messo solo un'ora in più del normale e ho trovato tutta coda da voltri in poi... :wink:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Re: Costa Campaula 2161 m-Monte Ciotto Mien 2378 m(scialpinismo)

Post by paolo59 »

alec wrote: si le guardo sempre le previsioni, sempre su ilmeteo.it che a te piace tanto :lol:
Scusate il breve OT: Per le previ affidatevi sempre ai servizi meteo locali, regionali. In liguria, per esempio, ne abbiamo 2 che sono ottimi con persone veramente esperte. (per par condicio).
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Costa Campaula 2161 m-Monte Ciotto Mien 2378 m(scialpinismo)

Post by gecko »

Mi è venuto freddo al solo leggere, brrrrrrrrrrrr!!!
Complimenti!!!! =D> =D> =D>
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
Alefoto
Utente Attivo
Posts: 166
Joined: Fri Nov 10, 2006 11:35

Re: Costa Campaula 2161 m-Monte Ciotto Mien 2378 m(scialpinismo)

Post by Alefoto »

alec wrote: Image
Nel bosco in costa.
Image
Se lo hai fotografato anche tu quel tratto di costone allora siamo in due ad averlo trovato 'simpatico' .
Questa è di due anni fa di questi periodi , lo struscio degli sci e il vociare facevano stillare la neve depositata sui rami, molto bello.

Appena posso aggiungo la gita fatta ieri (domenica) sempre in zona al Monte Chiamossero e alla sua splendida parete nord
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Re: Costa Campaula 2161 m-Monte Ciotto Mien 2378 m(scialpini

Post by em »

Domenica scorsa (2/12/2012) gita con 3 amici alla Costa Campaula.
Giornata un po' fredda ma limpidissima e spettacolare per la quantita` di neve ancora presente sugli alberi (purtroppo nessuno aveva portato la macchina fotografica). La neve era sufficiente alla partenza da Tetti Folchi e poi salendo sempre piu` abbondante (verso la cima piu` di 1,5 metri) e di ottima qualita`, polverosa ma molto veloce, gia` lavorata dal vento sulla cresta (lastroni soffici). Vista sui pendii intorno qualche valanga sia di neve inconsistenti che di lastroni.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Costa Campaula 2161 m-Monte Ciotto Mien 2378 m(scialpini

Post by scinty »

Azz, peccato per le foto, viste quelle di Alec in precedenza :lol:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Re: Costa Campaula 2161 m-Monte Ciotto Mien 2378 m(scialpini

Post by em »

Si, un vero peccato. Gli alberi ricoperti di neve illuminata dal sole formavano sopra la stradina una galleria di merletti bianchi.
Pero` molto meno fiabesca era la neve che cadendo dagli alberi dagli alberi si infilava nel collo. :wink:
Post Reply

Return to “Scialpinismo”