Tete de Fer 2885 m (scialpinismo)

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Scialpinismo)

Post Reply
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Tete de Fer 2885 m (scialpinismo)

Post by Alec »

Giovedì avevo deciso di andare il giorno dopo a fare il bellissimo Monte Grum dalla Val Grana :lol: quando Andrea mi propone di andare con lui ed il suo amico Bruno (già conosciuto lo scorso anno in occasione della gita di apertura della stagione) sulla Tete de Fer. Aggiudicato!

Partiamo da Larche, che si trova poco dopo il Colle della Maddalena. Si segue il tracciato pianeggiante della pista da fondo fino ad un ponticello, poi si piega a destra per risalire un ripido bosco. Davanti a noi una guida con quattro clienti che batte traccia :D

Si sbuca su terreno più aperto nel vallone del Ravin de Corrouit e lo si risale fino ad una Cabanne. Da qui si piega a sinistra verso il bel versante nord della Tete de Fer. Ci alterniamo con la guida alla battitura fino alla base del ripido pendio che porta al colle a destra della vetta. Qui il gruppetto torna indietro. Noi continuiamo e battiamo traccia in farina fonda fino al colle, poi su neve più ventata ci portiamo sul pendio nord che risaliamo fino alla bella vetta (necessaria un po' di attenzione negli ultimi metri).

Panorama incredibile, non una nuvola manco a pagarla :D

Discesa nel primo pezzo su neve un po' ventata, poi sotto il colle farina fonda da urlo. Nel vallone alternanza di farina e crosta da vento, poi entrati nel bosco goduria pura :mrgreen: L'ultimo pendio, ripido e in un bosco rado, con una neve di quel genere valeva da solo la gita.

Ho molto apprezzato la compagnia di Bruno e Andrea, con i quali spero di fare presto una nuova gita (magari sul Grum che ad Andrea piace tanto :lol: ) e sono stato felice di arrivare su questa bella vetta con Andrea che ha così riscattato le ultime due vette "mancate". La perseveranza paga :wink:

Alla prossima!

Ecco le foto di Andre:

Image
In vetta con Andre :D

Image
L'Oronaye meraviglioso dalla vetta.

Image
La costiera dal Brec alla Rocca Blancia. In primo piano la Meyna.

Image
Il massiccio Sautron.

Image
La Grande Seolane...

Image
e la Tete de Siguret, due scialpinistiche prestigiose.

Image
Il bellissimo vallone risalito.

Image
Il colle e l'ultimo pendio.
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Tete de Fer 2885 m (scialpinismo)

Post by scinty »

Wow! :shock:
Che bello! Bravi bravi, in particolare ad Andrea! :P
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Re: Tete de Fer 2885 m (scialpinismo)

Post by BlackMagic »

Bellissimo, complimenti davvero. Mette una voglia incredibile...

Il Grum interessa anche a me, chissà che nelle prossime settimane non ci faccia un salto!
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Tete de Fer 2885 m (scialpinismo)

Post by Pazzaura »

:smt023
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
andrea67
Quotazerino
Posts: 838
Joined: Mon Apr 30, 2007 11:58
Location: Genova

Re: Tete de Fer 2885 m (scialpinismo)

Post by andrea67 »

BlackMagic wrote:Bellissimo, complimenti davvero. Mette una voglia incredibile...

Il Grum interessa anche a me, chissà che nelle prossime settimane non ci faccia un salto!
mmmh con la tavola non deve essere piacevolissimo il pezzo su cresta di ca 3km in lieve saliscendi :roll:
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Re: Tete de Fer 2885 m (scialpinismo)

Post by BlackMagic »

Urca dalla Sella non credevo fosse così lunga! Non se ne parla allora... :D
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Tete de Fer 2885 m (scialpinismo)

Post by Alec »

BlackMagic wrote:Urca dalla Sella non credevo fosse così lunga! Non se ne parla allora... :D
la cresta di cui parla Andre si percorre salendo dal vallone delle frise (val grana). Si percorre prima un ripido vallone ben esposto a nord fino alla sella, poi un lungo tratto di cresta.

c'è anche un percorso molto più diretto, esposto a sud, che parte da san giacomo di demonte.
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Tete de Fer 2885 m (scialpinismo)

Post by Ramingo »

alec wrote:Giovedì avevo deciso di andare il giorno dopo a fare il bellissimo Monte Grum dalla Val Grana :lol: quando Andrea mi propone di andare con lui ed il suo amico Bruno (già conosciuto lo scorso anno in occasione della gita di apertura della stagione) sulla Tete de Fer. Aggiudicato!

... sono stato felice di arrivare su questa bella vetta con Andrea che ha così riscattato le ultime due vette "mancate". :wink:
=D> =D> =D> Gran bella vetta Alec! COMPLIMENTI a tutti e tre, Andre in primis per il riscatto!!!! Scialpinistica da urlo!!!! :o Che neve ragazzi... invoglierebbe chiunque a sciare, me compreso che non sono capace.... un vero spettacolo!!!! Very stunning (as English says!!!) :wink:

alec wrote:Ecco le foto di Andre:
Image
In vetta con Andre :D
Un Alec monturato!!! Qui ci stiamo sgraniticizzando....[-X la foto dovevi farla con un maglione di lana stile old fashion!!! :lol:
alec wrote:Image
L'Oronaye meraviglioso dalla vetta.
:o :smt049

Panorami spettacolari davvero! :smt023 Queste sono uscite che mi entusiasmano... credo si sia notato!! :lol:
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Tete de Fer 2885 m (scialpinismo)

Post by Alec »

Grazie carissimo :D

La monturazione è opera di tua sorella e di mia madre...e devo dire che sono stati ottimi acquisti. Anche i granitici si evolvono :lol:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
andrea67
Quotazerino
Posts: 838
Joined: Mon Apr 30, 2007 11:58
Location: Genova

Re: Tete de Fer 2885 m (scialpinismo)

Post by andrea67 »

BlackMagic wrote:Urca dalla Sella non credevo fosse così lunga! Non se ne parla allora... :D

le proposte di alec non sono mai plaisir :wink: e quasi sempre, soprattutto quando lui comincia a definirle "gite di ricerca" è doveroso preoccuparsi e cominciare a sfogliare la bibliografia alla ricerca del "trappolone" (cfr alla voce dislivello abnorme, facili roccette, esile ed affilata cresta di roccia marcia ecc ecc), ma alle gite con lui non rinuncerei, :-({|= almeno uno ha lo stimolo per migliorarsi :lol: , in questa poi ero veramente con due persone che mi sono molto ma molto care. Che dire, davvero una gitona: sono rimasto impressionato dalla bellezza della zona che conoscevo solo in versione estiva: dalla cima a perdita d'occhio contavo tutte le gite che vorrei fare ed erano tantissime.
Freddo polare alla partenza ma la totale assenza di vento ci ha facilitato non poco. Un grazie anche alla guida che si è fatta un discreto mazzo nella parte più ripida con la massima disinvoltura
User avatar
MOMMA
Utente Attivo
Posts: 158
Joined: Thu Oct 23, 2008 0:18
Location: genova

Re: Tete de Fer 2885 m (scialpinismo)

Post by MOMMA »

ebbravi davvero!!! Al confronto il mio gitino sul Giosolette ( Limone ) fa un po' ridere. Tuttavia non ridevo durante la discesa, perchè essendo praticamente negata in neve fresca, sono caduta un tot di volte ( e soprattutto mi sono dovuta rialzare) arrivando a Limonetto con le lacrime agli occhi dalla rabbia.Comunque sabato è stata una giornata da manuale, senza vento, sulla cima in mezze maniche, panorama mozzafiato,nebbia in pianura, macchina fotografica rigorosamente a casa. Pare che in zona cima Colombo e dintorni ci fossero pullman di gitanti...Alla prossima,ma prima mi devono guarire le ciocche dolorose ai piedi . MOMMA
Mi spezzo ma non mi piego.
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Tete de Fer 2885 m (scialpinismo)

Post by Alec »

MOMMA wrote:ebbravi davvero!!! Al confronto il mio gitino sul Giosolette ( Limone ) fa un po' ridere. Tuttavia non ridevo durante la discesa, perchè essendo praticamente negata in neve fresca, sono caduta un tot di volte ( e soprattutto mi sono dovuta rialzare) arrivando a Limonetto con le lacrime agli occhi dalla rabbia.Comunque sabato è stata una giornata da manuale, senza vento, sulla cima in mezze maniche, panorama mozzafiato,nebbia in pianura, macchina fotografica rigorosamente a casa. Pare che in zona cima Colombo e dintorni ci fossero pullman di gitanti...Alla prossima,ma prima mi devono guarire le ciocche dolorose ai piedi . MOMMA
sei partita da limonetto o da tetti folchi? è una bella zona, ho fatto delle belle gite lì :D
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Tete de Fer 2885 m (scialpinismo)

Post by Ago »

Spettacolo :!:
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
MOMMA
Utente Attivo
Posts: 158
Joined: Thu Oct 23, 2008 0:18
Location: genova

Re: Tete de Fer 2885 m (scialpinismo)

Post by MOMMA »

Partiti da Limonetto,ma prima o poi passerò da Folchi, sebbene sia un versante più freddo! CIAU
Mi spezzo ma non mi piego.
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Re: Tete de Fer 2885 m (scialpinismo)

Post by em »

Gita effettuata il 4/5/2013 in una splendida e fresca giornata con ottima rigelo e ottima neve (sicuramente una delle piu` belle discese che abbia mai fatto :D ).
Si cammina sul sentiero una ventina di minuti, fino a dove si immette nel vallone, poi si attraversano un bel po' di valanghe per trovare bella neve continua dalla base del risalto che porta alla Cabane de Courrouit. Di qui abbiamo costeggiato il Chateau Lombard per salire al Pas de Terre Rouge Sud e quindi alla vetta. In discesa ci siamo tenuti invece piu` sull'altro lato del pendio.
Qualche foto della gita
Attachments
IMG_1029.JPG
IMG_1033.JPG
IMG_1037.JPG
IMG_1043.JPG
IMG_1045.JPG
IMG_1052.JPG
IMG_1053.JPG
IMG_1057.JPG
IMG_1058.JPG
IMG_1061.JPG
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Re: Tete de Fer 2885 m (scialpinismo)

Post by em »

E ancora
Attachments
IMG_1063.JPG
IMG_1066.JPG
IMG_1067.JPG
IMG_1068.JPG
IMG_1070.JPG
IMG_1073.JPG
IMG_1079.JPG
IMG_1083.JPG
IMG_1093.JPG
IMG_1096.JPG
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Tete de Fer 2885 m (scialpinismo)

Post by lupo della steppa »

che neve :!:
quella zona è una miniera...io avevo fatto anni fa il Bec de l'Aigle,bellissimo : Thumbup :
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Re: Tete de Fer 2885 m (scialpinismo)

Post by em »

Si, e` una zona fantastica.
Per ora sono stato solo su Tete de Parassac, Tete de Fer e Tete de Plate Longe.
Nei programmi ci sarebbero Bec de l'Aigle e Tete de Cuguret ma penso che ormai sara` per la prossima stagione.
Post Reply

Return to “Scialpinismo”