Cima Saben 1670 m (scialpinismo)

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Scialpinismo)

Post Reply
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Cima Saben 1670 m (scialpinismo)

Post by Alec »

Oggi non sapevo bene cosa fare...giovedì nel cuneese ha fatto una nevarata di quelle serie, 90 cm in una giornata :shock: e il rischio valanghe è schizzato a 4. Sfogliando gulliver nel week-end noto una gita che non conoscevo :shock: :lol: , la Cima Saben...questa cima è l'ultima sullo spartiacque tra la valle Stura e la valle Gesso, e domina la parte bassa di entrambe le valli. Si vede bene da Cuneo.

Mi colpisce subito il punto di partenza...Moiola. Uno dei primi paesi della valle Stura, 672 m di quota!! Certo non tutti gli anni è possibile partire con gli sci da così in basso.

Si parcheggia subito dopo il ponte che da Moiola porta sull'altra sponda dello Stura. L'innevamento è abbondantissimo già alla partenza, e la temperatura non proprio gradevole (-11). Dopo un tratto di fitta boschina il bosco si dirada un po' e si vede la bassa valle Stura

Image

e anche la meta della giornata

Image

Nel bosco si trovano dei piccoli capolavori di architettura rurale

Image
Image
Image

Man mano che si sale i pendii si aprono

Image

e anche i panorami

Image

Il castagneto lascia il posto ad una bella faggeta

Image

che si segue fino al colle Pissousa. Si prende il crestone di destra che con ultimo tratto ripido porta in vetta.

Ecco il Matto e tutto lo spartiacque Gesso-Stura

Image

Il Lausetto, l'Oriol e le Aste

Image

La zona del rifugio Genova

Image

Il monte Aiera, una prestigiosa scialpinistica che punto da qualche anno

Image

Valdieri

Image

La Bisalta e il Bussaia

Image

Cuneo e Borgo San Dalmazzo

Image

La valle Stura

Image

e sull'altro versante L'Alpe e la Beccas del Mezzodì :D

Image

Si vede anche Moiola e il ponte dove ho lasciato la macchina

Image

Il curioso cippo di vetta con dei mirini per puntare le diverse vette visibili

Image

Il colle Pissousa con il crestone di salita

Image

e il vallone percorso

Image


La discesa è stata favolosa, farina fonda e abbondantissima fin quasi alla macchina, con pochissime tracce. Nel vallone tenendomi a destra ho trovato ampi pendii intonsi con neve da urlo. Solo l'ultimo tratto di boschina fitta è con neve più pesante e in parte crostosa, ma ormai la gita à finita. Bisogna solo adottare una sciata cauta per evitare di fare raccolta di biscaggin :lol:

Anche oggi ho lasciato delle belle firme

Image

su una neve che si vorrebbe sempre trovare :D

Image

E' una gita da amatori, consigliabissima a patto di non temere un poco di boschina (comunque sciabilissima con queste condizioni). Sciisticamente una delle discese più belle della stagione. Da fare solo con un innevamento di questa quantità e qualità (cosa assai rara). Sono 1000 m di dislivello.

P.S. con le ultime nevicate secondo me l'innevamento è paragonabile alla scorsa stagione, ed è di qualità assai migliore perchè l'anno scorso c'erano stati marcati sbalzi termici, mentre quest'anno il freddo non ha mai mollato.
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Cima Saben 1670 m (scialpinismo)

Post by Pazzaura »

Fantastico...

"non sapevo cosa fare" :lol:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Raptus
Utente di Quotazero
Posts: 67
Joined: Fri Sep 21, 2007 16:23
Location: Genova Sestri P.

Re: Cima Saben 1670 m (scialpinismo)

Post by Raptus »

Che bella gita.
Forte la "costruzione" in vetta :D
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Cima Saben 1670 m (scialpinismo)

Post by scinty »

un granitico tutto da scoprire :biggrin: come non lo avevamo mai visto (io magari sì :lol: )...
la contemplazione di casette, faggete e panorami... si vede che la gita era davvero rilassante :mrgreen: anche dal numero di foto!
Bello, mi piacerebbe spiare attraverso i mirini della croce di vetta! (tu l'hai fatto?) :P
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Cima Saben 1670 m (scialpinismo)

Post by Alec »

scinty wrote:un granitico tutto da scoprire :biggrin: come non lo avevamo mai visto (io magari sì :lol: )...
la contemplazione di casette, faggete e panorami... si vede che la gita era davvero rilassante :mrgreen: anche dal numero di foto!
Bello, mi piacerebbe spiare attraverso i mirini della croce di vetta! (tu l'hai fatto?) :P
si la gita era più breve del solito e ho potuto dedicarmi alla contemplazione :mrgreen:

ho guardato nei mirini e funzionano davvero, purtroppo non sono riuscito a fotografare una vetta vista nel mirino...

possiamo tornarci in primavera/autunno, magari dalla val gesso e traversare fino alla pissousa :D
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Cima Saben 1670 m (scialpinismo)

Post by Ago »

alec wrote:Oggi non sapevo bene cosa fare....
Oggi non sapevo bene cosa fare ... e sono andato a lavorare :lol: :lol: :lol:

B...n ti invidio... che posti, che giornata e che goduria. =D>
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Cima Saben 1670 m (scialpinismo)

Post by Alec »

Ago wrote:
alec wrote:Oggi non sapevo bene cosa fare....
Oggi non sapevo bene cosa fare ... e sono andato a lavorare :lol: :lol: :lol:

B...n ti invidio... che posti, che giornata e che goduria. =D>
avete frainteso...intendevo che non sapevo che gita fare :mrgreen:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Cima Saben 1670 m (scialpinismo)

Post by scinty »

alec wrote:
Ago wrote:
alec wrote:Oggi non sapevo bene cosa fare....
Oggi non sapevo bene cosa fare ... e sono andato a lavorare :lol: :lol: :lol:

B...n ti invidio... che posti, che giornata e che goduria. =D>
avete frainteso...intendevo che non sapevo che gita fare :mrgreen:
Ah beh... allora!!! :lol:
alec wrote:Ecco il Matto e tutto lo spartiacque Gesso-Stura, Il Lausetto, l'Oriol e le Aste, La zona del rifugio Genova, Il monte Aiera, una prestigiosa scialpinistica che punto da qualche anno, Valdieri, La Bisalta e il Bussaia, Cuneo e Borgo San Dalmazzo, La valle Stura, e sull'altro versante L'Alpe e la Beccas del Mezzodì, Si vede anche Moiola e il ponte dove ho lasciato la macchina, Il curioso cippo di vetta con dei mirini per puntare le diverse vette visibili, Il colle Pissousa con il crestone di salita, e il vallone percorso...
Quando fai così mi ricordi il quarto personaggio del film Estorias, l'abitante di Elva... (ricordi? :wink: )

p.s. i biscaggin vengon bene per accendere la stufa 8)
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Cima Saben 1670 m (scialpinismo)

Post by Alec »

scinty wrote:
alec wrote:
Ago wrote:
alec wrote:Oggi non sapevo bene cosa fare....
Oggi non sapevo bene cosa fare ... e sono andato a lavorare :lol: :lol: :lol:

B...n ti invidio... che posti, che giornata e che goduria. =D>
avete frainteso...intendevo che non sapevo che gita fare :mrgreen:
Ah beh... allora!!! :lol:
alec wrote:Ecco il Matto e tutto lo spartiacque Gesso-Stura, Il Lausetto, l'Oriol e le Aste, La zona del rifugio Genova, Il monte Aiera, una prestigiosa scialpinistica che punto da qualche anno, Valdieri, La Bisalta e il Bussaia, Cuneo e Borgo San Dalmazzo, La valle Stura, e sull'altro versante L'Alpe e la Beccas del Mezzodì, Si vede anche Moiola e il ponte dove ho lasciato la macchina, Il curioso cippo di vetta con dei mirini per puntare le diverse vette visibili, Il colle Pissousa con il crestone di salita, e il vallone percorso...
Quando fai così mi ricordi il quarto personaggio del film Estorias, l'abitante di Elva... (ricordi? :wink: )

p.s. i biscaggin vengon bene per accendere la stufa 8)
si me lo ricordo 8)

oggi c'erano tanti biscaggin da accendere la stufa per tutta la vita, e di ottimo castagno.
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Cima Saben 1670 m (scialpinismo)

Post by gecko »

caspita che nevicatona!!!! :shock: :shock: complimenti per la salita, come sempre :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Cima Saben 1670 m (scialpinismo)

Post by Ramingo »

Un 1600 dominante, posizione e panorama da favola! Hai centrato la gita! :smt023
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
Post Reply

Return to “Scialpinismo”