Pointe de la Corne de Bouc (2453 mt.)

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Scialpinismo)

Post Reply
User avatar
Manù
Quotazerino doc
Posts: 2013
Joined: Wed Oct 04, 2006 17:27
Location: GENOVA

Pointe de la Corne de Bouc (2453 mt.)

Post by Manù »

Ieri bellissima gita, splendida giornata e ottima cumpa!!! :D :D :D
Non avrei mai pensato di trovare un ambiente così selvaggio e suggestivo in Francia, valle del Roya e Valle delle Meraviglie...
La Natura è sovrana e ti fa sentire piccolo piccolo...... forse tra le nostrane solo la val Maira può essere paragonabile con lo stesso metro.
Siamo partiti io e Filo da GE in tarda mattinata per girellare lungo la Riviera e per i paesini sperduti e abbarbicati per la valle del Roya.. come descriverli? un misto tra Finalborgo, la vecchia Toirano e... Riomaggiore. Eh sì i tortuosi vicoli mi ricordavano i nostri borghetti del Levante.

Image
Primo paesino francese calcato...

Image
Ma non sembrano i nostri caruggi?

Poi seratina tutta francese in Tenda-city (carina quanto spopolata...) immersi in un ambiente rurale molto meno turistico di quello generale italiano, seppur accogliente ed essenziale. Il mio massimo :wink:
Ieri mattina si aggregano gli amici che si presentano con circa un'ora di ritardo :shock: ..... saggiamente prevista da Filo che ha dato loro un appuntamento di 3/4 d'ora di anticipo, :lol: , per non squinternare troppo la tabella di marcia... =D>

Con la squadra al completo ha inizio la gita, in un bosco di abeti da favola... un cielo che più blu non si può e neve e temperatura ottimali.

Image
Lo spettacolo dell'inizio gita

Rischio valanghe 2, sotto i 2400, quindi questa vetta di quota media, che inizialmente ci sembrava quasi un "ripiego" rispetto al sospirato M.Bego, si è rivelata una scelta prudente, e comunque mai monotona, perchè gli ambienti attraversati con gli sci sono molto vari e la neve cambia parecchio la consistenza, da farionosa (nel bosco) a crostosa, a ventata intorno al cappuccio di vetta (RAMPANT !!).
Insomma ce n'è per tutti i gusti. Comunque essendo un versante esposto a Nord, le condizioni non cambiano molto durante le ore del giorno, così tra salita e discesa non si riscontrano "sorprese".

Image
Meraviglia!!!

Image

Image
L'unico distacco visibile dell'intera vallata

Image
Il monte Bégo dalla spalla del Bouc

Buoni tempi di salita, secondo la relazione, a cui abbiamo aggiunto un buon numero di pause mangerecce...... :lol: ma ci siamo fermati all'anticima, per mie esigenze strette di orario (mea culpa!), dovevo essere a casa tassativamente a una certa ora.

Image
Il primo morto :lol:

Image
Volto noto... :wink:

Image
La classica e immancabile...

Image
Orrido lasciato a sin. sul ritorno... se aguzzate la vista, sulla dx. ci sono le impronte di un camoscetto che abbiamo visto zampettare proprio lì.. :shock:

Ritorno da panico :shock: , con una coda infinita di torinesi e milanesi ( :evil: hanno già aperto le gabbie.......)

Da fare. 8) Assolutamente... e ci torneremo, vero??? :wink:
«Voglio gridare che la vita è indistruttibile, nonostante la morte; che l'altro è un fratello prima d'essere un nemico; che le forze che sono in noi possono sollevarci e sono inesauribili; che la vita comincia oggi e ogni giorno, e che è speranza.»
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Pointe de la Corne de Bouc (2453 mt.)

Post by gecko »

Bellissimi i posti, complimenti per la scelta!!! :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Pointe de la Corne de Bouc (2453 mt.)

Post by Ramingo »

Una ricercata scialpinistica. Belle immagini, finalmente si rivedono un pò di belle giornate. :)
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
Post Reply

Return to “Scialpinismo”