Cima Gorgia Cagna 2718 m-da S.Anna di Valdieri(scialpinismo)

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Scialpinismo)

Post Reply
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Cima Gorgia Cagna 2718 m-da S.Anna di Valdieri(scialpinismo)

Post by Alec »

Venerdì ho fatto questa bellissima scialpinistica.

La cima in questione, che deve il curioso nome al provenzale cagnard "luogo riparato dai venti freddi", si trova sullo spartiacque tra la Valle Gesso (Valle della Meris) e la Valle Stura ed è una delle più alte della displuviale (la più alta è la Rocca della Paur). E' dirimpettaia del Matto e domina la conca del Lago Sottano della Sella, dove si trova il rifugio Dante Livio Bianco.

Sono partito intorno alle 6.30 da Sant'Anna di Valdieri (978 m) e con gli sci nello zaino comincio a risalire la mulattiera per il rifugio. Dopo pochi istanti sento dei passi dietro di me e penso "a quest'ora o è Jacolus o è Livio (Bunny)". Mi fermo e infatti è Bunny :D :D Sta salendo per aprire il rifugio, mi conferma le buone condizioni della gita, poi si ferma a fare un lavoro al cartello segnalatore mentre io proseguo.

Dopo circa 40 minuti calzo gli sci e salgo la lunga Valle della Meris fino al Lago Sottano. Costeggio il lago e seguo per un tratto le tracce dirette verso il Matto che superano un ripido pendio dove affiorano i muri di sostegno del sentiero estivo.
Giunto alla conca sovrastante abbandono le tracce per risalire i pendii sulla destra. Non ho ben chiaro dove passi l'itinerario, seguo un ripido costone e dopo un bel po' di salita mi accorgo che ho sbagliato strada : WallBash : sto salendo verso la Rocca del Ciapous e vedo la Gorgia Cagna che mi osserva beffarda dall'altra parte del vallone :angry1:
L'unica soluzione pare scendere nel vallone (per pendii molto ripidi) e ricongiungersi al giusto itinerario, ma ho un asso nella manica :uahuah: il mitico volume II delle Marittime, recente dono del Ramingo (regalo azzeccatissimo : Thanks : ) che mi suggerisce che è possibile salire sulla Gorgia Cagna anche dal Colle del Ciapous, posto tra quest'ultima e la Rocca del Ciapous.

Proseguo quindi sul costone fino all'anticima del Ciapous (2629 m), calzo i ramponi e per stretta cresta e ripidi pendii scendo al Colle del Ciapous (2500 m). Aggiro un torrione a sinistra, poi rimetto gli sci. Salgo per cresta e poi sulla destra per pendii molto ripidi ed esposti sui salti sottostanti (obbligatori i coltelli). Arrivo ad un colletto e per esile cresta raggiungo finalmente la bella vetta :D

Panorama molto interessante e particolare, la parete nord del Matto la fa da padrona, con in secondo piano lo splendido canalone di Lourousa.

Scendo direttamente dalla vetta su pendii ripidi in ottima neve primaverile, poi per uno stretto canalino raggiungo il vallone del Ciapous. Lo seguo fino all'imbocco di un altro canale stretto e ripido che piomba direttamente sul lago Sottano :D

Breve salita al rifugio per salutare Bunny e rinfrescarmi un po', poi si tratta solo di far correre gli sci nella lunga e poco inclinata valle. In basso ormai è primavera e una mezz'ora di camminata è quasi rilassante e piacevole.

Gita consigliabile ed impegnativa, sono 1740 m di dislivello con un buon sviluppo (molti di voi saranno saliti al Livio Bianco e si ricorderanno la lunghezza della valle). Grazie al mio errore ho sforato i 1850 m di dislivello : WallBash :

Come scialpinistica è un pò più breve del Matto ma sciisticamente più diretta ed interessante.

Purtroppo ho dimenticato la macchina fotografica a casa :imbarazzo: , ho solo due testimonianze di scarsa qualità scattate col cellulare.

Image
In vetta con la Valle Stura sullo sfondo.

Image
Scendendo nella lunga valle della Meris.
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Re: Cima Gorgia Cagna 2718 m-da S.Anna di Valdieri(scialpini

Post by paolo59 »

=D>
Il ritorno da Livio Bianco l'ho sempre considerato come un'incubo.....
:D
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Cima Gorgia Cagna 2718 m-da S.Anna di Valdieri(scialpini

Post by scinty »

alec wrote:Purtroppo ho dimenticato la macchina fotografica a casa :imbarazzo: , ho solo due testimonianze di scarsa qualità scattate col cellulare.
Nooooo che peccato... non me lo avevi detto! :triste: Leggendo il racconto non vedevo l'ora di vedere le foto!!!

Comunque.. Bravo! =D>
paolo59 wrote:=D> Il ritorno da Livio Bianco l'ho sempre considerato come un'incubo.....
:D
Pensa che io non vedo l'ora di conoscere quei posti, ora che dici così so cosa mi aspetta :smt100
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Cima Gorgia Cagna 2718 m-da S.Anna di Valdieri(scialpini

Post by Ramingo »

Grandissimo, un signor dislivello!!!! :skifree:

.... Beato te che sei sempre in movimento... vorrei quasi tornare ad avere 16 anni per rifare quello che sto facendo ora a tempo pieno! :pensoso:

Come vedete anche i granitici su certe salite ricorrono alla sapiente compagnia della "guida" :risata: :risata: :risata:
... felice che ti sia stata utile!! :wink: :smt023
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Cima Gorgia Cagna 2718 m-da S.Anna di Valdieri(scialpini

Post by Ago »

=D>

Non solo il ritorno dal Livio è lungo ma l'ultima volta che l'ho fatto, oltre che sotto la pioggia, un asino ha deciso che doveva seguirci. A nulla son servite le astuzie per farlo passare avanti. E' una lunga storia ma alcune turiste tedesche hanno persino creduto che fossi il proprietario e mi chiedevano di far in modo che togliesse il muso dall'interno dei loro zaini :risata: :risata: :risata:
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Cima Gorgia Cagna 2718 m-da S.Anna di Valdieri(scialpini

Post by Pazzaura »

Ago wrote: Non solo il ritorno dal Livio è lungo ma l'ultima volta che l'ho fatto, oltre che sotto la pioggia, un asino ha deciso che doveva seguirci. A nulla son servite le astuzie per farlo passare avanti. E' una lunga storia ma alcune turiste tedesche hanno persino creduto che fossi il proprietario e mi chiedevano di far in modo che togliesse il muso dall'interno dei loro zaini :risata: :risata: :risata:
:ahah:

Ale, ormai che devo dirti... se non "bella gita"...
PS: fai dei dislivelli pazzeschi. :shock:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Cima Gorgia Cagna 2718 m-da S.Anna di Valdieri(scialpini

Post by Alec »

Ago wrote:=D>

Non solo il ritorno dal Livio è lungo ma l'ultima volta che l'ho fatto, oltre che sotto la pioggia, un asino ha deciso che doveva seguirci. A nulla son servite le astuzie per farlo passare avanti. E' una lunga storia ma alcune turiste tedesche hanno persino creduto che fossi il proprietario e mi chiedevano di far in modo che togliesse il muso dall'interno dei loro zaini :risata: :risata: :risata:
questa forse me l'avevi già raccontata :ahah:

p.s. grazie a tutti :D
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Cima Gorgia Cagna 2718 m-da S.Anna di Valdieri(scialpini

Post by Sub-Comandante »

Grande Alec :!: : Ok :
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
Post Reply

Return to “Scialpinismo”