Rocca della Bastera (mt 2617)

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Scialpinismo)

Post Reply
Alefoto
Utente Attivo
Posts: 166
Joined: Fri Nov 10, 2006 11:35

Rocca della Bastera (mt 2617)

Post by Alefoto »

Finalmente una gita insieme a Silvia. Il piccolo Elia verrà portato a scuola dalla nonna e questo ci permette di arrivare n Val Vermenagna ad un'ora decente. Il cielo non è limpido come da previsione e spira un leggero venticello. Giunti al pianoro abbandoniamo il percorso in comune per la Rocca dell'Abisso e svoltiamo a destra per passare sopra al classico svalangamento dove ci accoglie un masso grosso come una palla da basket smosso da alcuni camosci poco piu' in alto. Fino ad adesso non avevamo deciso la meta finale con gli atri del gruppetto, qualcuno parlava della Cima del lago dell'Oro chi della Bastera chi di tutte due.

Superati i vari risalti ci ritroviamo ai piedi della Bastera, la Silvia mi guarda un po' perplessa e mi dice 'ma come si facciamo ad andare lassu' forse e meglio l'atra meta'. Proseguiamo e arriviamo alla bella conca dove bisogna decidere, a sinistra la Rocca della Bastera a destra la Cima del Lago dell'Oro. Gli altri optano per la piu' scialpinistica delle due e vanno alla Cima del Lago dell'Oro mentre io e Silvia che ci eravamo portati picca e ramponi decidiamo di 'pasticciare' sulla rampa finale bella gelata della Bastera. In poco tempo siamo in cima e dopo esserci salutati con i nostri dirimpettai cominciamo la discesa che sarà otttima nella parte alta girata a nord e uno sfracello in tutto il resto della gita con lo zero termico balzato alle stelle.

Un saluto a Bobo, Braccus, Panne, Marco(lo Scoiattolo) e Silvia di Genova

Metto un paio di foto, le altre nel link sotto. Ciao Alessio
Guarda tutte le 16 foto della gita alla Bastera

Ma andiamo lassu'?
Image

Quasi in cima
Image

Foto della cima vista dalla Cima del Lago dell'Oro (archivio Cima del Lago dell'Oro)
Image
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Rocca della Bastera (mt 2617)

Post by scinty »

che bello!!! :D :D :D
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Rocca della Bastera (mt 2617)

Post by Pazzaura »

Bellissimo! :shock:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Rocca della Bastera (mt 2617)

Post by Ago »

Wow :esclamativo:
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Rocca della Bastera (mt 2617)

Post by Alec »

Molto bella la Bastera, è una delle (tante) gite che mi piacerebbe fare. Complimenti :skifree:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Rocca della Bastera (mt 2617)

Post by Sub-Comandante »

La foto dalla Cima del Lago dell'Oro rende tantissimo!!! : WohoW :

ps è possibile ora salire sulla Rocca della Bastera solo in "alpinistica"?
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Rocca della Bastera (mt 2617)

Post by Alec »

Sub-Comandante wrote:La foto dalla Cima del Lago dell'Oro rende tantissimo!!! : WohoW :

ps è possibile ora salire sulla Rocca della Bastera solo in "alpinistica"?
con le ciaspole penso che sia fattibile...
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Rocca della Bastera (mt 2617)

Post by Sub-Comandante »

alec wrote:
Sub-Comandante wrote:La foto dalla Cima del Lago dell'Oro rende tantissimo!!! : WohoW :

ps è possibile ora salire sulla Rocca della Bastera solo in "alpinistica"?
con le ciaspole penso che sia fattibile...
: Thanks :
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
Post Reply

Return to “Scialpinismo”