Rocca Negra (mt. 2838) da San Bernolfo

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Scialpinismo)

Post Reply
Alefoto
Utente Attivo
Posts: 166
Joined: Fri Nov 10, 2006 11:35

Rocca Negra (mt. 2838) da San Bernolfo

Post by Alefoto »

Partiti stamani alle 5 da SV senza una meta. Cominciamo a scegliere almeno la valle , Gesso o Stura? Stura, ma dove? 'Hanno aperto la strada per San Bernolfo' dico io 'bene andiamo a vedere' dicono gli altri. Butto li' un mio vecchio pallino 'proviamo a salire al Corborant?' 'bene andiamo a vedere' dicono gli altri.
A San Bernolfo si mettono gli sci ai piedi subito, in lontananza vediamo due con un vantaggio di un'oretta ma gireranno per la Cima di Collalunga.. Noi giriamo a destra e in un' oretta e mezza siamo gia' nella valletta pensile ai laghi del Lausfer. Purtroppo è già troppo tardi, il canalino noto per la Tana della Marmotta è a rischio e a malincuore decidiamo di abortire il Corborant. Questo sarà il mio colpo di grazia morale oltre a quello fisico già minato da un mal di gola cresciuto nella notte che non mi ha fatto neanche dormire.
Vaghiamo per costoni e pendi non del tutto tranquilli ma raggiungiamo l'ultima rampa, peraltro già tracciata ieri o stamani prestissimo, che porta alla vetta della Rocca Negra. Con precisione svizzera il tempo, fino ad allora splendido, si vela con nuvole di quelle che ti fan perdere profondità e dimensione. Sciata da tre stelle fino al vallone iniziale dove vediamo le penallate dei due di ritorno dalla Cima di Collalunga (bravi, bella scelta per l'esposizione) . Io mi trascino alla macchina e mi riprenderò solo piu' tardi quondo avro' le gambe sotto il tavolo.


Metto solo una foto dellla rampa finale , le altre domani (febbre permettendo)
Image
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Rocca Negra (mt. 2838) da San Bernolfo

Post by Alec »

: Thumbup :

un'altra zona che ho frequentato poco, avevo fatto solo l'autaret (in veste alpinistica) e il corborant (ma dal migliorero)

la rocca negra com'è esposta? hai mica visto in che condizioni è la gioffredo?
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
andrea67
Quotazerino
Posts: 838
Joined: Mon Apr 30, 2007 11:58
Location: Genova

Re: Rocca Negra (mt. 2838) da San Bernolfo

Post by andrea67 »

alec wrote:: Thumbup :

un'altra zona che ho frequentato poco, avevo fatto solo l'autaret (in veste alpinistica) e il corborant (ma dal migliorero)

la rocca negra com'è esposta? hai mica visto in che condizioni è la gioffredo?
OT
:diavoletto: certo non la frequenti nonostante te la proponga ogni volta
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Rocca Negra (mt. 2838) da San Bernolfo

Post by Pazzaura »

Bello!!
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
Alefoto
Utente Attivo
Posts: 166
Joined: Fri Nov 10, 2006 11:35

Re: Rocca Negra (mt. 2838) da San Bernolfo

Post by Alefoto »

Stamani ero sfebbrato e allora come da promessa ecco le foto Rocca Negra (mt. 2838) da San Bernolfo - Vinadio - CN
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Re: Rocca Negra (mt. 2838) da San Bernolfo

Post by bade »

Come sempre belle foto : Thumbup :
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Re: Rocca Negra (mt. 2838) da San Bernolfo

Post by em »

Sabato gita alla Rocca Negra per il "classico" itinerario dal vallone di Barbacana.
La neve fresca caduta mercoledi` e venerdi` sera, piuttosto instabile, hanno sconsigliato la discesa diretta dalla punta.
Appena possibile carico qualche foto.
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Re: Rocca Negra (mt. 2838) da San Bernolfo

Post by em »

Ecco tre foto:
Attachments
IMG_6735.JPG
IMG_6740.JPG
IMG_6752.JPG
Post Reply

Return to “Scialpinismo”