Testa del Ferro (Cime de Blanches - 2769 m.)

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Scialpinismo)

Post Reply
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Testa del Ferro (Cime de Blanches - 2769 m.)

Post by em »

Ormai (29 maggio) si arriva in auto a Ferriere e si mettono gli sci ai Prati di San Lorenzo, dopo una quarantina di minuti di cammino e dopo aver guadato il Rio Forneris (il guado e` stata la parte piu` impegnativa della gita :wink: ).
Clima piuttosto fresco e splendida neve ormai estiva che in discesa ha mollato appena solo nella parte piu` bassa. Saliti nel canale piu` a destra fino al Laghetto della Emma, poi a sinistra per il Colle Panieris e la Testa del Ferro.
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Re: Testa del Ferro (Cime de Blanches - 2769 m.)

Post by em »

Qualche foto della gita
Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

le altre nella gallery http://www.quotazero.com/album/thumbnails.php?album=785" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Testa del Ferro (Cime de Blanches - 2769 m.)

Post by lupo della steppa »

bellissimo : Thumbup :
...una curiosità,ma questa Testa del Ferro che tu sappia,c'entra qualcosa con il colle del Ferro (una gita che avevo fatto un sacco di anni fa con il cai di Savona) ?
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Re: Testa del Ferro (Cime de Blanches - 2769 m.)

Post by em »

Il Colle del Ferro e` a poca distanza (salendo sulla destra) e il tratto di sentiero iniziale fatto a piedi da Ferriere fino ai Prati di San Lorenzo e` in comune.
Il colle si trova al limite destro dell'inquadratura della quinta foto che per sbaglio ho inserito 2 volte.

In realta la seconda vola volevo mettere questa
Image
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Testa del Ferro (Cime de Blanches - 2769 m.)

Post by skeno »

Bravo em, ti leggo con grrrrande invidia (di quella buona, però!) : Thumbup :

Ciao
Skeno
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Testa del Ferro (Cime de Blanches - 2769 m.)

Post by Alec »

Domenica bellissima scialpinistica resa ancora più piacevole da un'inaspettato compagno: il redivivo Roberto!! :D

Come sua prima gita dopo due anni e mezzo di stop ho scelto questa salita dal grande sviluppo :risataGrassa: tanto so che lui è un trattore e lo confermerà durante la giornata...

In questa stagione Ferriere non è raggiungibile in auto e quindi si parte dal Villaggio Primavera (1480 m). Il dislivello quindi è circa 1300 m.

Si segue la stradina che sale lungamente fino ad un pianoro. Qui si prende a sinistra il vallone di Forneris, noi abbiamo sbagliato e seguendo delle tracce abbiamo imboccato ancora più a sinistra la Comba Faniet che sale verso la Rocca Verde (altra bella gita che mi piacerebbe fare). Per fortuna ce ne siamo accorti subito e con un traverso abbiamo ripreso la giusta traccia.

Si sale nel ripido bosco fino al grande pianoro del Gias del Bal. Lo si attraversa tutto, quindi si punta al bel torrione roccioso che nasconde il colle del Ferro. Lasciato il colle a destra per bei pendii si arriva sullo spartiacque e quindi per facile cresta, a sinistra, alla bella vetta :D

Grazie alla bellissima giornata panorama spaziale in tutte le direzioni :D

In discesa, dopo il primo tratto di cresta, con un traverso ci siamo portati ad un colletto da cui abbiamo sceso un bel pendio in neve polverosa da sogno :skifree: Poi neve quasi sempre farinosa, con pochi tratti ventati evitabili, fino al pianoro che costringe a racchettare un po'.

Il bosco è divertentissimo con neve molto fonda che permette di scendere ovunque, ci siamo cercati le zone intonse e più ripide.

Infine la rilassante stradina fino alla macchina.

In conclusione gita consigliabilissima soprattutto in queste condizioni. E' stato un grande piacere tornare in montagna con Roby, che si conferma un grande scialpinista, altro che falesia :diavoletto: :diavoletto: :diavoletto:


Image
Il bel Monte Peiron

Image
Siguret, Tre Vescovi, la bella Cima del Bal e l'Enciastraia

Image
I laghi di Vens

Image
Dalla vetta si ammirano delle vette dimenticate ma bellissime: da sinistra Cima Las Blancias, Monte del Vallonetto e Cime di Vens (la traversata in cresta di queste 4 vette è da tempo nei miei progetti con la Scinty)

Image
E il Clai Superiore, che mi piacerebbe fare con gli sci.

Image
Image

Image
Le nostre tracce di discesa.

Image
Ultimo tratto dell'itinerario.

Image
Il Pian del Bal. Bisogna passare alla base del bel torrione roccioso visibile in fondo.

Image
Uno sguardo verso valle...

Image
Boschismo estremo :lol:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Testa del Ferro (Cime de Blanches - 2769 m.)

Post by scinty »

Molto bello! :D Stupendo il pianoro e i laghi innevati! :o
Grande Roby :uahuah:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Testa del Ferro (Cime de Blanches - 2769 m.)

Post by Pazzaura »

Bello! son contento per la coppia riunita! :D
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
andrea67
Quotazerino
Posts: 838
Joined: Mon Apr 30, 2007 11:58
Location: Genova

Re: Testa del Ferro (Cime de Blanches - 2769 m.)

Post by andrea67 »

Una gran bella gita che piacerebbe fare anche a me, è un vallone che conosco poco. Se trovo qualche volontario spero di poterci andare, è che ormai di giorno feriale i soci scarseggiano!!!

Sono contento per la riunificazione famigliare: Roby "ha rivisto la luce" :risata: :risata:
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Testa del Ferro (Cime de Blanches - 2769 m.)

Post by Maury76 »

Davvero bello! : Thumbup :
Prima o poi ci voglio fare un salto pure io alla Testa del Ferro.....ovviamente senza neve :imbarazzo:
Esiste un sentiero estivo?
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
Post Reply

Return to “Scialpinismo”