Cima di Trent 2064 m (scialpinismo)

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Scialpinismo)

Post Reply
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Cima di Trent 2064 m (scialpinismo)

Post by Alec »

Con molto ritardo vi racconto di questa gita fatta con Roby tre settimane fa, sabato 5 marzo!

Non l'ho raccontata un po' perchè non ho avuto tempo e un po' perchè in discesa ci eravamo incasinati e non volevo che qualcuno seguisse le nostre tracce...

La gita è molto inusuale e pochissimo frequentata. Si parte da Goletta Soprana, un paesino di fronte ad Aisone, in Valle Stura. La quota molto bassa di partenza (840 m!) richiede un innevamento abbondantissimo, come in questo marzo molto molto nevoso...

Chiaramente abbiamo battuto tutta la traccia, all'inizio per 600 metri di sentiero nel bosco fino ai tetti Forest Palla, da cui poi si segue tutto il costone fino in vetta. Da qui battere traccia è stato veramente duro, abbiamo scavato una vera e propria trincea sprofondando a volte oltre il ginocchio.

La vetta è modesta ma offre un panorama grandioso. Si trova sullo spartiacque tra lo sperduto vallone di Palla (dove si svolge una gita descritta nella mitica guida di Campana) e il vallone di Rio Freddo. Lo spartiacque prosegue poi verso la Testa Rimà, le Novelle, il Pan Perdù fino alla Rocca della Paur.

In discesa, dopo un primo pezzo di dorsale, siamo stati attirati dalla fantastica farina del versante nord, e ci siamo buttati in un canale che pareva essere quello descritto su gulliver un paio di anni fa...dopo circa 800 m di bellissima discesa in farina fonda e leggera, ci siamo trovati sopra un grosso salto!

Allora sci in spalle abbiamo risalito un pezzo di canale, abbiamo traversato a sinistra nel bosco e rimessi gli sci siamo scesi un pezzo fino ad un altro canale parallelo al primo. Lo abbiamo sceso a piedi superando diversi saltini di roccia non banali, senza ramponi :? Per fortuna il canale non era interrotto e rimessi gli sci alla sua base siamo scesi fino ad una stradina innevata che ci ha portati alla centrale elettrica, da cui in 15 minuti su asfalto siamo tornati alla macchina, all'imbrunire!!

In conclusione gita bella e neve fantastica, ma se non si sa dove passare bisogna scendere dalla via di salita!


Image
Alpe e Beccas del Mezzodì, sull'altro versante della Valle Stura.

Image
Sull'altro versante del vallone di Rio Freddo la Ciarnier e la Cairiliera.

Image
La dorsale prosegue verso la Rimà.

Image
Il bellissimo Gias Vei, pare una stupenda gita salendo dal vallone di Palla...

Image
Il canale tentatore.

Image
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Cima di Trent 2064 m (scialpinismo)

Post by Ago »

wild adventure :esclamativo:
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
andrea67
Quotazerino
Posts: 838
Joined: Mon Apr 30, 2007 11:58
Location: Genova

Re: Cima di Trent 2064 m (scialpinismo)

Post by andrea67 »

...ah ricordo i bei tempi andati delle gite di ricrca come queste.... :pensoso: :pensoso: :pensoso:
Nella prima foto parmi intravedere l'ombra di una ciaspola: ti sei convertito allo strumento?! :risataGrassa:
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Cima di Trent 2064 m (scialpinismo)

Post by Alec »

andrea67 wrote:...ah ricordo i bei tempi andati delle gite di ricrca come queste.... :pensoso: :pensoso: :pensoso:
Nella prima foto parmi intravedere l'ombra di una ciaspola: ti sei convertito allo strumento?! :risataGrassa:
le gite di ricerca lontano dalle piste battute sono (quasi) sempre le più belle :mrgreen:

nell'ombra solo tu potevi vederci una ciaspola, sono io che scatto la foto :lol:

vecchio gondone (e ora anche barbone) potresti raccontare anche le tue gite...
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
andrea67
Quotazerino
Posts: 838
Joined: Mon Apr 30, 2007 11:58
Location: Genova

Re: Cima di Trent 2064 m (scialpinismo)

Post by andrea67 »

Alec wrote: nell'ombra solo tu potevi vederci una ciaspola, sono io che scatto la foto :lol:

Sai com'è: il vecchio ciaspolaro che è in me ogni tanto riemerge :feliceModerato: : per gli esorcismi completi ci vuole tempo :risataGrassa: :risataGrassa:
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Cima di Trent 2064 m (scialpinismo)

Post by Alec »

andrea67 wrote:
Alec wrote: nell'ombra solo tu potevi vederci una ciaspola, sono io che scatto la foto :lol:

Sai com'è: il vecchio ciaspolaro che è in me ogni tanto riemerge :feliceModerato: : per gli esorcismi completi ci vuole tempo :risataGrassa: :risataGrassa:
si, è un demone difficile da estirpare completamente...specialmente se il soggetto è una testa dura come te :diavoletto:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Cima di Trent 2064 m (scialpinismo)

Post by scinty »

Alec wrote:Per fortuna il canale non era interrotto e rimessi gli sci alla sua base siamo scesi fino ad una stradina innevata che ci ha portati alla centrale elettrica, da cui in 15 minuti su asfalto siamo tornati alla macchina, all'imbrunire!!
:angry1:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Cima di Trent 2064 m (scialpinismo)

Post by Sub-Comandante »

Ago wrote:wild adventure :esclamativo:
: Thumbup : =D>
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Cima di Trent 2064 m (scialpinismo)

Post by gecko »

Terreno d'aventura!!! Complimenti! =D>
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Cima di Trent 2064 m (scialpinismo)

Post by Pazzaura »

Urca... una vera ravanata :lol:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
Post Reply

Return to “Scialpinismo”