Monte Vaccia (2472 m) - scialpinismo e ciaspole

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Scialpinismo)

Post Reply
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Monte Vaccia (2472 m) - scialpinismo e ciaspole

Post by scinty »

Partiamo sabato 3 alle 4:00 da Genova per un bel week-end in Valle Stura e dopo una colazione rigenerante da Agnello eccoci belli energici a Pietraporzio alle 7:00 pronti a partire per la gita. La strada è sporca e non riusciamo a salire con l'auto, parcheggiamo così in piazza e ci godiamo tutti i 1200 metri di dislivello che ci separano dalla meta. :)

Il primo tratto dunque a piedi, con sci e ciaspole appesi allo zaino.
Un po' più su è necessario calzare gli strumenti, per evitare di prendere qualche sberla per terra. La strada è coperta da uno strato di neve marmorea. La situazione neve intorno a noi è abbastanza deprimente, altri ragazzi ci hanno preceduto ma sono stati rapidi a salire e non abbiamo potuto chiedere dove erano diretti.
Crunch – crunch – crak – crak... rumori inquietanti spezzano la pace del mattino nella valle... :paranoid: crunch crunch crraakk... lo Yeti? Gli alieni? Tranquilli, è solo la scinty che ciaspola sul ghiaccio... ](*,) se tanto mi da tanto, penso tra me e me, ammesso che troviamo neve sarà durissima... comincio a esternare ad Alec le mie preoccupazioni, ma resto calma, mal che vada la mia gita finisce dove inizio a non divertirmi più! Invece, con sorpresa, la consistenza della neve ben trasformata e l'ampia traccia lasciata da altri escursionisti, mi permette di procedere sempre in sicurezza, le ciaspole fanno un'ottima presa e anzi, il fatto di non sprofondare mi fa arrivare in vetta senza stancarmi!

Arrivati al Piano della Regina, ci dirigiamo a sinistra per andare a prendere l'ampia strada che porta alle grange dei prati Costis. Sempre su neve durissima (più ghiaccio che neve), dove è Alec ad avere più problemi di me, arriviamo alla bella grangia, adagiata su un pianoro circondato dai larici. Si attraversa il valloncello per salire poi fra gli alberi e si raggiunge un secondo pianoro. Da qui si vede il Monte Vaccia e alla sua destra la Colletta Bernarda, per arrivarci si percorre il tratto più ripido della gita. Io sono favorita da precedenti tracce che seguo fedelmente sul pendio alla sinistra del canale che scende direttamente dal colle e con un traverso finale lo raggiungo. Da lì in breve si è in vetta; sono le 11:00.

La temperatura non si alza di molto e la neve rimane compatta anche per tutta la discesa. :D

E' stata la mia gita più lunga con le ciaspole, favorita come ho già detto dalla consistenza della neve! Ambiente molto bello esaltato da una giornata piacevolmente limpida!

Pranzo presso la grangia e arrivo all'auto verso le 14:30, direzione Sambuco dove ci aspetta una spettacolare sauna di fieno!!! :smt050 : Yahooo :

salendo a Colletta Bernarda
Image

Colletta Bernarda col canalino e il pendio risalito a sinistra
Image

Panorama dalla Vetta del Vaccia
Image

Larici sopra grangia Costis, siamo saliti a sinistra ma siamo scesi più a destra in mezzo agli alberi
Image

grangia dei Prati Costis
Image
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Monte Vaccia (2472 m) - scialpinismo e ciaspole

Post by Alec »

E' stato un bellissimo week-end :D

La gita al Vaccia è interessante, con anche un bel pendio per arrivare al colle. La cresta finale è in parte priva di neve ma sono riuscito a partire con gli sci dalla vetta scendendo per un ripido canalino.

La stradina che scende dalla grangia al pian della regina in queste condizioni è OS :lol: fatta tutta a curve saltate praticamente su ghiaccio, con molta attenzione per non finire nel fiume :lol: Non si levano comunque mai gli sci.

Un bravissima alla Scinty =D> :D
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Monte Vaccia (2472 m) - scialpinismo e ciaspole

Post by FRANKIE@ »

Sempre belle escursioni, complimenti : Thumbup :

Ciao :risata:
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Monte Vaccia (2472 m) - scialpinismo e ciaspole

Post by mazzysan »

: Thumbup :
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monte Vaccia (2472 m) - scialpinismo e ciaspole

Post by Maury76 »

Monte Vaccia :risata: ...ma dove li scovi sti posti......un mito, ho fatto fatica a trovarlo sulla cartina :risata:
Bravi : Thumbup :
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Vaccia (2472 m) - scialpinismo e ciaspole

Post by scinty »

Maury76 wrote:Monte Vaccia :risata: ...ma dove li scovi sti posti......un mito, ho fatto fatica a trovarlo sulla cartina :risata:
Bravi : Thumbup :
:risataGrassa: :risata: vista la quantità di neve... mentre camminavo mi veniva in mente un modo dire, come un ritornello... "tempo di Vaccie magre" :risata:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Re: Monte Vaccia (2472 m) - scialpinismo e ciaspole

Post by em »

Mi ricordo anche io una gita al Vaccia con la stradina in quelle condizioni, con il rischio di fare un volo sui massi del fosso. :(
Qunado invece il fosso e` ricoperto da qualche metro di neve e` tutta un'altra cosa. :)
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Monte Vaccia (2472 m) - scialpinismo e ciaspole

Post by gecko »

Mitici soprattutto per la suana di fieno!! :risataGrassa: : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Monte Vaccia (2472 m) - scialpinismo e ciaspole

Post by Pazzaura »

Ottimo giretto... sta di nuovo nevicando, molto bene! :risataGrassa:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Monte Vaccia (2472 m) - scialpinismo e ciaspole

Post by lupo della steppa »

sabato alla fine poi io e Isotta,con Stefano e Simone muniti di ciaspole,abbiamo deciso di seguire le orme di Alec e Scinty in questo bellissimo angoletto di valle Stura,dove era tanto che non tornavo :D
posteggiato circa a quota 1400 dove c'era qualche lastra di ghiaccio,camalato fino al bosco sopra al piano della Regina dove iniziava la neve (dura come il marmo) nella stradina
buon rigelo notturno e,grazie anche alla copertura nuvolosa,non un caldo eccessivo
dalla malga in poi battuto traccia sulla neve vergine,grazie alle provvidenziali ultime nevicate (un miracolo in questi tempi di alta pressione perenne 8) )
abbiamo fatto il contrario di Alec e Scinty,saliti sulla destra e scesi a sinistra
nell'anfiteatro finale verso la colletta Bernarda era tutto slavinato e c'era più di mezzo metro di neve fresca :shock:
per prudenza abbiamo deciso di passare dal costone NO,risalendo un faticoso pendio,raggiungendo la vetta con un bella crestina di neve :D,
fantastico il panorama su questa spettacolare parte delle Marittime :D
visto poi che non c'era pericolo siamo scesi dall'itinerario classico
io mi sentivo le gambe un pò stanchine,infatti sotto la colletta,nel pezzo più ripido e con neve profonda ci ho preso una mina notevole (ripresa anche in video :imbarazzo: )..era già un pò che non ci prendevo una mina cosi,son proprio volato per aria senza controllo :oops:
poi però sotto nel bosco mi son rifatto :evil: ,,neve cotta a puntino,direi proprio al dente 8)
nella stradina grandi derapate e poi camalage (misto tra camalare e portage :mrgreen: ) finale fino alla macchina
in tutto il giorno non abbiamo incontrato nessuno
...e comunque complimenti a Scinty che si è fatta tutti i 1200metri di dislivello
Attachments
versanti al sole della valle Stura
versanti al sole della valle Stura
DSCN5950.JPG
verso la Bernarda
verso la Bernarda
crestina finale
crestina finale
verso il Corborant..si vede tutta la sci-alpinistica che parte dal Migliorero!
verso il Corborant..si vede tutta la sci-alpinistica che parte dal Migliorero!
DSCN5930.JPG
due loschi figuri
due loschi figuri
cottura a puntino!
cottura a puntino!
DSCN5958.JPG
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Vaccia (2472 m) - scialpinismo e ciaspole

Post by scinty »

Grandi!!! : Ok :
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monte Vaccia (2472 m) - scialpinismo e ciaspole

Post by Maury76 »

Alec ha lanciato la moda del Vaccia :risata:
Bravi : Thumbup :
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Monte Vaccia (2472 m) - scialpinismo e ciaspole

Post by Pazzaura »

Bella gita! Io quando sento queste temperature mi affievolisco... ma ho ancora voglia di neve :(
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Monte Vaccia (2472 m) - scialpinismo e ciaspole

Post by lupo della steppa »

Maury76 wrote:Alec ha lanciato la moda del Vaccia :risata:
Bravi : Thumbup :
come sci-alpinistica era già presente nella vecchia guida "dal col di nava al Monviso" :strizzaOcchio::
..e comunque son posti molto belli,un pò più su verso lo Zanotti c'è un larice spettacoloso che ha più di 600 anni :!: :!: :!:
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Monte Vaccia (2472 m) - scialpinismo e ciaspole

Post by lupo della steppa »

Pazzaura wrote:Bella gita! Io quando sento queste temperature mi affievolisco... ma ho ancora voglia di neve :(
venerdi con Andrea67 vogliamo andare qua http://www.gulliver.it/itinerario/996/
unisciti a noi
bisogna sbrigarsi,le condizioni sono quelle di fine Aprile
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Monte Vaccia (2472 m) - scialpinismo e ciaspole

Post by Alec »

Bravi :D

Il Vaccia non può mancare nel curriculum di uno scialpinista/ciaspolatore :risataGrassa:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
Post Reply

Return to “Scialpinismo”