Collalunga

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Scialpinismo)

Post Reply
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Collalunga

Post by em »

Domenica 25 Marzo 2012 uscita del corso di sci escursionismo (SE2) CAI Sezione Ligure al Vallone di Collalunga.
Percorso: S. Bernolfo (Vinadio) m 1663 – Rifugio del Laus m 1910 – Lago di San Bernolfo m 1907 – Vallone di Collalunga – Laghi di Collalunga m 2536.
Dai laghi e` possibile proseguire l'escursione salendo al colle (e/)o alla cima e da questa e` possibile scendere per il vallone di Seccia.
Neve assente nel primo tratto nel bosco, poi ottima neve primaverile. Cima e colle spazzati dal vento. Tempo prima soleggiato, poi variabile ed infine coperto con qualche spruzzata di neve ma che ci ha comunque permesso una splendida discesa.
Due foto dell'uscita
Attachments
IMG_5609.JPG
IMG_5624.JPG
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Collalunga

Post by lupo della steppa »

bel giro : Thumbup :
..dev'essere nevicato un pò..quasi quasi 8)
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Re: Collalunga

Post by Erne »

Ma attualmente c'è ancora neve fino al Laus ??


....o inizia in alto dal lago ??
Last edited by Erne on Sun Apr 08, 2012 12:04, edited 1 time in total.
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Collalunga

Post by lupo della steppa »

guardando su gulliver una gita all'Autaret del 1 aprile la neve comincia vicino al lago,in alto è nevicato un pò :strizzaOcchio::
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Re: Collalunga

Post by em »

Nel frattempo e` nevicato anche piu` in basso ma nel bosco fitto sotto il Laus e` difficile ci sia abbastanza neve.
Nel vallone di San Bernolfo invece venerdi` c'era neve (quasi) continua a partire dal ponte, ora probabilmente ce ne sara` molta di piu`.
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Collalunga

Post by lupo della steppa »

ieri sono andato a farmi 2 sciate in questi posti fantastici
dopo i Bagni è stao aperto un varco in una grossa valanga
DSCN8366.JPG
ho posteggiato a S.Bernolfo e ho deciso sul momento di risalire il vallone di Seccia perchè dal ponte dove parte la strada del Laus ci saranno state quasi 100 macchine :o
li invece c'era ancora spazio :D
praticamente son partito per ultimo e tardi (9 passate),il portage è proprio minimo..partendo dal ponte e ravanando sul lato opposto del torrente invece c'è una specie di trincea scavata dalle tante discese..
quando ho messo gli sci 2 sono arrivati e li hanno tolti :lol: (...ngiorno-ngiorno...com'è la neve?-bella bella...)
la neve era ancora bella davvero per il buon rigelo notturno :D
anzi,fossi partito 1 ora prima ci volevano i coltelli..
non essendoci mai stato in questo vallone ad un certo punto,sopra alla cascata,dove si lascia a destra l'itinerario per la Rocca Negra,mi sono alzato troppo rispetto all'itinerario classico,ma non avevo voglia di perdere quota ed ho continuato a risalire questi pendii sospesi cosi un po a naso e vedendo frequenti tracce di discesa,finchè è sbucato un solitario alle mie spalle che seguiva le mie tracce...gli ho consigliato di scendere nel vallone perchè io non sapevo bene dove stessi andando e lui mi ha dato retta :shock:
comunque alla fine sono arrivato al colle di Seccia dove c'era il mondo che arrivando dal Laus o dalla cima di Collalunga,cominciava la discesa..
non faceva troppo caldo ma cominciava ad essere tardi (11.30 circa) cosi mi son fermato li,pensando anche ad Isotta che è pesante e sprofonda...dopo una breve pausa son ridisceso su bella neve trasformata :D ,questa volta tenendomi più in basso nel fondo del vallone...all'una ero dalla macchina
metto qualche foto ma fanno un pò schifo perchè ho dimenticato di togliere la modalità macro che per i panorami non è il massimo :angry1:
DSCN8312.JPG
DSCN8323.JPG
i pendii sospesi
DSCN8330.JPG
DSCN8331.JPG
DSCN8333.JPG
DSCN8337.JPG
DSCN8341.JPG
DSCN8362.JPG
mi piacerebbe ora visto le buone "cundi" in cui sono le montagne,riuscire a fare il Losetta..il prossimo fine sett. o quello dopo al massimo...
salendo mi sentivo abbastanza in forma..i canonici 300metri all'ora..quindi una cosa tranquilla...inoltre confido nella possibiltà che ci sia la sbarra aperta a Chianale e che si possa partire dalle grange del Rio...
..se ci fosse qualcuno interessato mi farebbe piacere..anche con ciaspole...preferirei non andare da solo..
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Re: Collalunga

Post by em »

Ieri gita alla Collalunga sul percorso del Vallone dei Dossi. Tempo splendido (un po' freddino) e neve ottima.
L'innevamento e` ancora abbondantissimo nel vallone subito dopo San Bernolfo e in alto anche di piu`. :D
Post Reply

Return to “Scialpinismo”