Condizioni neve nelle valli cuneesi

Moderator: Moderatori

User avatar
andrea67
Quotazerino
Posts: 838
Joined: Mon Apr 30, 2007 11:58
Location: Genova

Post by andrea67 »

dags1972 wrote:
Vivaldi wrote:
bade wrote:
ma ci si potrà arrivare in auto?
Dopo una giornata di sole tranquillamente...
mi raccomando bade visto che si parla di strade innevate lascia a casa le catene... non sia mai
dopo il casco un'altra vena di "menaggio"?

...dai speriamo ne venga....abbiamo qualche progetto col granitico :smt079
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

andrea67 wrote:
dags1972 wrote:
Vivaldi wrote:
bade wrote:
ma ci si potrà arrivare in auto?
Dopo una giornata di sole tranquillamente...
mi raccomando bade visto che si parla di strade innevate lascia a casa le catene... non sia mai
dopo il casco un'altra vena di "menaggio"?

...dai speriamo ne venga....abbiamo qualche progetto col granitico :smt079
speriamo

che sono in leggera astinenza

:twisted:
Image
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Post by em »

Mi sembra che nel frattempo la situazione sia alquanto migliorata. :wink:
La mia astinenza non la definirei leggera... e lo scorso weekend a Tignes 8) l'ha peggiorata! :roll:
User avatar
Vivaldi
Utente Molto Attivo
Posts: 490
Joined: Thu Apr 26, 2007 20:08
Location: Cuneo, Alpi Marittime

Post by Vivaldi »

L'avete già finita di rompere con 'sti cavolo di sci?!
Piuttosto, rendetevi utili: sto cercando un paio di attacchi diamir (in buono stato, ancora utilizzabili per qualche anno) perchè devo imparare!!
Qualcuno potrebbe gentilmente farsi avanti senza fregarmi (almeno dei quotazerini spero di potermi fidare)... :lol:

Ecco le news (per me nefaste) :( :

35cm alla Lombarda
12cm a Bersezio
16cm Limone Pancani
37cm all'Agnello
8cm a Valdieri

Domani tuttavia rialzo termico.

Speriamo mi lasci fare ancora qualche tiretto in Sbarua! :?
A. Vivaldi :-({|=
Image
Homo Alpinus Maritimus
User avatar
Vivaldi
Utente Molto Attivo
Posts: 490
Joined: Thu Apr 26, 2007 20:08
Location: Cuneo, Alpi Marittime

Post by Vivaldi »

Ente di diritto pubblico
Area Previsione e Monitoraggio Ambientale
Via Pio VII, 9 – 10135 Torino Tel. 011 19681340
Fax 011-19681341
e-mail:SC05@arpa.piemonte.it
COMUNICATO STAMPA
PRIME NEVICATE IN PIEMONTE
Venerdì 31 ottobre 2008 ore 13:00
La vasta area depressionaria che sta interessando l’Europa occidentale a partire dall’inizio della settimana in corso ha dato luogo sui rilievi piemontesi alle prime nevicate della stagione 2008-2009. Dalla giornata di martedì 28/10 precipitazioni nevose hanno interessato il nord Piemonte, con una quota neve posizionata inizialmente intorno ai 2300-2400 m, per poi scendere decisamente fino a 1200-1300 m di quota nella giornata di ieri, giovedì 30/10. Dalla serata di ieri le nevicate si sono estese anche ai rilievi occidentali e meridionali della regione, con una quota neve ulteriormente scesa nella giornata odierna fino ai 1000 m di quota circa, con quantitativi decisamente più modesti.
Dall’inizio dell’evento sono caduti in media a 2000 m di quota dai 70 ai 100 cm di neve sulle Alpi Lepontine e Pennine, dai 20 ai 30 cm sulle Alpi Graie, 10-20 cm sulle Alpi Cozie, Liguri e Marittime.
Dai dati registrati dalla rete nivometeorologica automatica si segnalano in particolare i 115 cm di neve caduti in 3 giorni in Val Formazza (Pian dei Camosci – 2470 m), i 45 cm di neve fresca registrati all’Alpe Devero (1634 m) nella sola giornata di ieri; il manto nevoso ha raggiunto gli 80 cm ai 2800 m di Passo del Moro (Macugnaga), i 50 cm ai 2410 m della Bocchetta della Pisse (Alagna) e i 30 cm di Lago Agnel (2300 m) in alta Valle Orco.
Anche nelle alte valli Susa e Chisone è arrivata, seppure con quantitativi modesti, la prima neve stagionale che ha imbiancato le piste olimpiche.
Nel cuneese si segnalano infine i 50 cm di neve al suolo al Colle dell’Agnello (2685 m) e alla Gardetta (2437m).
Venti dai quadranti meridionali da moderati a forti fino a molto forti sui rilievi meridionali della regione (raffiche fino ad oltre 150 km/h sono state registrate sulla Rocca dell’Abisso nelle Alpi Marittime) stanno accompagnando le precipitazioni, rimaneggiando e distribuendo in modo irregolare il manto nevoso al suolo.
Per il fine settimana, dopo una pausa prevista per la giornata di sabato, è attesa una decisa ripresa delle precipitazioni nevose sopra i 2200-2300 m di quota che interesserà in particolare modo il Canavese, i rilievi occidentali e quelli meridionali della regione con quantitativi che potranno raggiungere anche i 60-100 cm di neve fresca.
In relazione ai quantitativi di neve caduta fino ad oggi ed ancora previsti per il fine settimana, potranno verificarsi valanghe spontanee e provocate e pertanto si raccomanda la massima cautela per escursionisti e sci-alpinisti nell’attraversamento di versanti ripidi e di zone di accumulo eolico in quota.

CHE IRONIA CHE SIA PROPRIO IO A RIPORTARLO
A. Vivaldi :-({|=
Image
Homo Alpinus Maritimus
User avatar
andrea67
Quotazerino
Posts: 838
Joined: Mon Apr 30, 2007 11:58
Location: Genova

Post by andrea67 »

Vivaldi wrote:L'avete già finita di rompere con 'sti cavolo di sci?!
Piuttosto, rendetevi utili: sto cercando un paio di attacchi diamir (in buono stato, ancora utilizzabili per qualche anno) perchè devo imparare!!
Qualcuno potrebbe gentilmente farsi avanti senza fregarmi (almeno dei quotazerini spero di potermi fidare)... :lol:


Domani tuttavia rialzo termico.

Speriamo mi lasci fare ancora qualche tiretto in Sbarua! :?
...beh hai ragione anche tu siamo un poco egoisti...anch'io sono in perenne istruzione ... i diamir un po' l'ho cercatio usati poi ci ho rinunciato...presi nuovi una fucilata così come ARVA. Sci coltelli e scarponi trovati agevolmente usati
User avatar
Vallo Alpino
Matricola
Posts: 49
Joined: Wed May 16, 2007 22:55
Location: Borgo San Dalmazzo CN
Contact:

Post by Vallo Alpino »

Caspita io voglio che ne venga giù almeno un metro da fare un bel fondo!!!

W lo sci! :D :D :D :D
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Vallo Alpino wrote:Caspita io voglio che ne venga giù almeno un metro da fare un bel fondo!!!

W lo sci! :D :D :D :D
w lo scialpinismo!!!!!
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Vivaldi
Utente Molto Attivo
Posts: 490
Joined: Thu Apr 26, 2007 20:08
Location: Cuneo, Alpi Marittime

Post by Vivaldi »

andrea67 wrote:
Vivaldi wrote:L'avete già finita di rompere con 'sti cavolo di sci?!
Piuttosto, rendetevi utili: sto cercando un paio di attacchi diamir (in buono stato, ancora utilizzabili per qualche anno) perchè devo imparare!!
Qualcuno potrebbe gentilmente farsi avanti senza fregarmi (almeno dei quotazerini spero di potermi fidare)... :lol:


Domani tuttavia rialzo termico.

Speriamo mi lasci fare ancora qualche tiretto in Sbarua! :?
...beh hai ragione anche tu siamo un poco egoisti...anch'io sono in perenne istruzione ... i diamir un po' l'ho cercatio usati poi ci ho rinunciato...presi nuovi una fucilata così come ARVA. Sci coltelli e scarponi trovati agevolmente usati

Grazie per avermi infuso tutte queste speranze riguardo gli attacchi...
Cmq ARVA per quest'anno si andrà a prestito...
A. Vivaldi :-({|=
Image
Homo Alpinus Maritimus
RobyValgrana
Utente Attivo
Posts: 170
Joined: Tue Aug 26, 2008 12:09
Location: valgrana

Post by RobyValgrana »

Chi mi viene a trovare a castelmagno, pista di fondo quest'inverno?
Il coraggio non è mai stato non avere paura,gli uomini coraggiosi affrontano le loro incertezze e le ribaltano a loro vantaggio per diventare ancora più forti
User avatar
andrea67
Quotazerino
Posts: 838
Joined: Mon Apr 30, 2007 11:58
Location: Genova

Post by andrea67 »

RobyValgrana wrote:Chi mi viene a trovare a castelmagno, pista di fondo quest'inverno?
Io!!!! vado spesso a Monterosso e la zona la conosco bene e frequento spesso!! (oserei dire che ti conosco pure di vista :wink: )
User avatar
Vallo Alpino
Matricola
Posts: 49
Joined: Wed May 16, 2007 22:55
Location: Borgo San Dalmazzo CN
Contact:

Post by Vallo Alpino »

Ieri ho fatto la prima sciata della stagione!!

Limone dai paravalanghe sopra Capanna Nicolin!

Ore 8:20 partenza da 1400.. e dopo 3 ore di interminabile salita finalmente la vetta!!
In cima la neve era veramente tanta (almeno 40-50 cm) e dai 2000/2100 in su era di buona qualità... quasi "powder"!!
Più sotto, anke x colpa dell'esposizione nn proprio ottima del pendio ha mollato un po'... ma si scendeva benissimo lo stesso!!
La Cresta, che era rimasta all'ombra, ci ha regalato anke l'emozione della conduzione!!
Alla fine non potevano mancare un po' di curve sull'erba e sulel foglie secche!!

Gita devastante sul piano fisico ma devo dire che ne è valsa veramente la pena!!

Foto http://picasaweb.google.it/ValloAlpino/ ... nnaNicolin#
User avatar
Vivaldi
Utente Molto Attivo
Posts: 490
Joined: Thu Apr 26, 2007 20:08
Location: Cuneo, Alpi Marittime

Post by Vivaldi »

Quali novità?
Qui a Roccavione una spolveratina di 4-5cm... dalle webcam però mi sembra che alto faccia bello...mah :?
A. Vivaldi :-({|=
Image
Homo Alpinus Maritimus
User avatar
Vivaldi
Utente Molto Attivo
Posts: 490
Joined: Thu Apr 26, 2007 20:08
Location: Cuneo, Alpi Marittime

Post by Vivaldi »

Prepariamoci!! Previsti 40-60 cm da domani!!
A. Vivaldi :-({|=
Image
Homo Alpinus Maritimus
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Vivaldi wrote:Prepariamoci!! Previsti 40-60 cm da domani!!
:smt026 :smt041
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Vivaldi
Utente Molto Attivo
Posts: 490
Joined: Thu Apr 26, 2007 20:08
Location: Cuneo, Alpi Marittime

Post by Vivaldi »

Per ora qui a roccavione siamo a 35cm
A. Vivaldi :-({|=
Image
Homo Alpinus Maritimus
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Condizioni neve nelle valli cuneesi

Post by Alec »

hanno già chiuso le strade per terme di valdieri e san giacomo di entracque

dalle ultime notizie colle della maddalena chiuso per rischio valanghe

sul tibert "un assestamento ci ha fatto pensare al terremoto" cit. da gulliver :shock:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Condizioni neve nelle valli cuneesi

Post by Sub-Comandante »

Alec wrote:hanno già chiuso le strade per terme di valdieri e san giacomo di entracque

dalle ultime notizie colle della maddalena chiuso per rischio valanghe

sul tibert "un assestamento ci ha fatto pensare al terremoto" cit. da gulliver :shock:
care terme di valdieri, arrivederci a giugno! :strizzaOcchio::
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Re: Condizioni neve nelle valli cuneesi

Post by giobibo »

Questa la situazione di oggi in val Maira fr. Chiappera. Temperatura alle ore 16:00 : 5° C
Attachments
IMG_6285 (600 x 450).jpg
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Condizioni neve nelle valli cuneesi

Post by Ago »

giobibo wrote:Questa la situazione di oggi in val Maira fr. Chiappera. Temperatura alle ore 16:00 : 5° C
:uahuah: :uahuah: :uahuah:
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Brun Rusan
Utente Molto Attivo
Posts: 479
Joined: Sat Apr 01, 2006 17:50
Location: Dronero (CN)
Contact:

Re: Condizioni neve nelle valli cuneesi

Post by Brun Rusan »

Questo era oggi il Cassorso (nord) da Pratorotondo:

Image
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Condizioni neve nelle valli cuneesi

Post by Ago »

Io esulto ma spero, comunque, che la neve non sia tale, anche nel prosieguo, da creare problemi ai residenti
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Condizioni neve nelle valli cuneesi

Post by Sub-Comandante »

Ago wrote:Io esulto ma spero, comunque, che la neve non sia tale, anche nel prosieguo, da creare problemi ai residenti
i residenti non sono mica come i genovesi... : Thumbup :
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Condizioni neve nelle valli cuneesi

Post by amadablam »

Sub-Comandante wrote:
Ago wrote:Io esulto ma spero, comunque, che la neve non sia tale, anche nel prosieguo, da creare problemi ai residenti
i residenti non sono mica come i genovesi... : Thumbup :
: Thumbup : : Ok :
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Condizioni neve nelle valli cuneesi

Post by scinty »

Ok però le valanghe degli anni scorsi che hanno chiuso l'accesso (e l'uscita) al paese e lasciato senza luce abitanti e ristoratori (con conseguenti perdite), così come spezzarsi la schiena a spalare neve per settimane, non lasciano indifferenti nemmeno i residenti...
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Condizioni neve nelle valli cuneesi

Post by Sub-Comandante »

scinty wrote:Ok però le valanghe degli anni scorsi che hanno chiuso l'accesso (e l'uscita) al paese e lasciato senza luce abitanti e ristoratori (con conseguenti perdite), così come spezzarsi la schiena a spalare neve per settimane, non lasciano indifferenti nemmeno i residenti...
però erano eventi anomali, un po' come le alluvioni, gli abitanti di quei posti i normali metri di neve li gesticono al meglio : Thumbup :
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Condizioni neve nelle valli cuneesi

Post by Ago »

scinty wrote:Ok però le valanghe degli anni scorsi che hanno chiuso l'accesso (e l'uscita) al paese e lasciato senza luce abitanti e ristoratori (con conseguenti perdite), così come spezzarsi la schiena a spalare neve per settimane, non lasciano indifferenti nemmeno i residenti...
... mi riferivo a ciò :triste:
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
Post Reply

Return to “Altre Attività”