Il magico otto [torrentismo]

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Il magico otto [torrentismo]

Post by Alexander »

Ciao...

Ieri ci siamo sentiti con Skeno... dovevamo fare il Morghe... io ero appena tornato dalla saltia a punta Venezia... viewtopic.php?p=147157#147157 mi ha proposto (a me e ad altri) il magico 8... superba "impresa" e combinazione di sua invenzione.

Niente male... si parte... allora 3 orette di sonno e via... fortunatamente eravamo in 5 e mi han lasciato dormire... mi sono ripreso nel sedile per due orette o poco meno.

L'idea è stata semplice ma efficace... discesa del Morghe v5 a1 II 0,4 km 200 metri di calate (la più alta di 55 m).
Il Morghe è l'affluente de La Maglia v3 a5 III 2,5 km e 210 m di dislivello (che ho già fatto con Skeno). Dopo la discesa abbiamo continuato nella Maglia... poi siamo usciti... sentiero sino all'entrata... e siamo ripartiti con la Maglia!!!

Splendida doppia concatenazione... Skeno è un mito.

Qui qualche foto del Morghe...

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

In pratica il Morghe ha grosso modo dieci calate... e si tuffa ne La Maglia appena prima della grotta. E' davvero entusiasmante. L'unico inconveniente è stato nell'entrata ne la Maglia ...mitica... scende il primo... in doppia... la corda corta si accorcia... scende il secondo... e si accorcia... scende il terzo... e si accorcia... scende Eli... e non ci arriva... al che si lascia andare nel vuoto per due metri... ed arriva in acqua... solo che la corda scizza in alto... l'ho presa al volo... o rimanevo in sosta come ultimo e senza corde!!! :lol: :lol: :lol: Meno male... anche se non è che sia stata sta prodezza... prima che uscisse dalla sosta avrei avuto ancora 5-6 secondi ben evidenti mentre strisciava verso l'alto! Da quel punto siamo arrivati alla grotta.

Lì c'erano dei francesi che stavano implementando una tyrolienne. Abbiamo fatto quella e poi il resto con tuffi e tuffetti e qualche toboga. Io ho approfittato per fare le varianti che mi mancavano. (Ora mi manca solo un tuffo da 14 m sopra ed uno laterale da 8 sotto ed ho fatto tutto nella Maglia). Poi sentiero ripido (e caldo...) Poi ci siamo reimmessi da sopra... abbiamo rispolverato vecchi segreti ed abbiamo ricominciato... Fantastico... la Maglia è sempre bellissimo... abbiamo continuato nella gola sino alla grotta... sta volta ci siamo calati a filo di ragno dall'alto. e poi sentiero di rientro... e birra!!!
Last edited by Alexander on Fri Aug 28, 2009 22:42, edited 1 time in total.
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...sta sera per non farmi mancare niente ...allenamento di scherma medievale per manifestazione del 5 settembre... poi metto qualche cosa nel forum... :wink: Ora parliamo di torrentismo che è uno spettacolo! :D
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...qui c'è il topic su La Maglia (dato che non ho fatto foto specifiche)

viewtopic.php?t=1992&highlight=clue++maglia

tra l'altro ho letto che l'altra volta avevamo fatto 4 calate... boh... sta volta 1 e mezza... ma dov'erano le altre due? :roll:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Post by Ramingo »

:o :o :o :o UN VE-RO SPET-TA-CO-LO!!!!!! GRANDI!!! Ambiente scenografico al massimo!
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Post by topo »

ramingo wrote::o :o :o :o UN VE-RO SPET-TA-CO-LO!!!!!! GRANDI!!! Ambiente scenografico al massimo!
quella calata deve essere sbalorditiva..

:shock:
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Che luogo... spettacolare!
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Bellisssssssimo!!!!! Grandi come sempre :wink:
scherma medievale???? son curiosa!!!! :D
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Post by skeno »

Il mio understatement mi impone di dire che non ho inventato nulla!!!
Basta conoscere il posto 8) ed avere un po' di fantasia.

Ma portare in giro Christian è un piacere proprio perchè si entusiasma!!!
:smt026 :smt026 :smt026

Ciao
Skeno
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

skeno wrote:Il mio understatement mi impone di dire che non ho inventato nulla!!!
Basta conoscere il posto 8) ed avere un po' di fantasia.
Vabbè ma dai sono decenni che si risale lungo la sponda sx :D (ieri ho incontrato Andreino e mi dice........."ma lo sai che puoi risalire" ecc, ecc....).......complimenti per la fantasia comunque :wink:
A quando il concatenamento delle forre del Beigua ????' 8) 8) 8)
Belin !
User avatar
giorgio.mazzarello
Quotazerino doc
Posts: 1234
Joined: Fri Mar 21, 2008 9:56
Location: GENOVA Molassana
Contact:

Post by giorgio.mazzarello »

Bellissima avventura, e splendide foto, complimenti a Alex ed a Skeno.

Giorgio
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Post by skeno »

granpasso wrote:
skeno wrote:Il mio understatement mi impone di dire che non ho inventato nulla!!!
Basta conoscere il posto 8) ed avere un po' di fantasia.
Vabbè ma dai sono decenni che si risale lungo la sponda sx :D (ieri ho incontrato Andreino e mi dice........."ma lo sai che puoi risalire" ecc, ecc....).......complimenti per la fantasia comunque :wink:
A quando il concatenamento delle forre del Beigua ????' 8) 8) 8)
Certo, sono decenni ma il 99% di chi va alla Maglia si fa la Maglia in 2,5-3 ore e poi se ne torna al parcheggio a valle a fare l'autostop. Lo 0,5% se ne torna all'auto risalendo a sinistra e se ne torna a casa.
(Quindi in pratica, se per esempio parte da Genova, si fa 5 ore di macchina per 3 ore di forra.)

Con questa combinazione si fa rendere al massimo la giornata, perchè in totale si fanno circa 5-6 h di forra. Inoltre si inquina meno non dovendo usare 2 macchine (per fare navetta, visto che i torrentisti mediamente sono dei debosciati), si rompono di meno i cabasisi ai residenti facendo su e giù per la stradina, si cammina un po' in salita (fra risalita ed uscita dalla scappatoia circa 1h), oltre ai tuffi si fanno anche calate dai 20 ai 55 metri, si fa due volte la grotta.

Nonostante questo, finora, fra le persone che conosco a fare sto giro non ci aveva pensato nessuno...
ma soprattutto io non l'avevo mai fatto e quindi sono contento. :D

Ciao
Skeno

p.s. il concatenamento a primavera 2010, quest'anno avevo ancora la gamba un po' gigia.
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Con questa combinazione si fa rendere al massimo la giornata, perchè in totale si fanno circa 5-6 h di forra. Inoltre si inquina meno non dovendo usare 2 macchine (per fare navetta, visto che i torrentisti mediamente sono dei debosciati), si rompono di meno i cabasisi ai residenti facendo su e giù per la stradina, si cammina un po' in salita (fra risalita ed uscita dalla scappatoia circa 1h), oltre ai tuffi si fanno anche calate dai 20 ai 55 metri, si fa due volte la grotta.
Pienamente d'accordo e difatti ho sempre fatto così :wink: Inoltre se usi due auto non è detto che si faccia prima considerando il tramacco che devi fare alla mattina mentre a risalire (scarichi) ci vogliono venti minuti :D Immagino abbiate nascosto le corde lunghe 8) 8)
Sulla condizione del torrentista medio fatevi un esame di coscienza.........Sono vostre creature...........
Non sanno oppure non vogliono camminare. Non sanno nuotare. Sanno arrampicare ????? Per quello si arrubattano sulle corde.........
P.S. Interessante l'articolo sulla preparazione atletica di Gnecchi............andava approfondito di più però.........E'gia da un pò di tempo che penso di aprire un topic dedicato sul forum ma poi non ne ho mai voglia...........
Ciao.
Belin !
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Post by skeno »

granpasso wrote: Sulla condizione del torrentista medio fatevi un esame di coscienza.........Sono vostre creature...........
Nostre? Ma dai...
Il torrentista medio non è certo quello che esce dai corsi.

Ai corsi io li faccio camminare ed anche alle uscite durante l'anno si cammina ben bene.
Nnuotare ed arrampicare... io glielo dico che serve anche quello, ma devono impararlo per conto loro, se gli interessa diventare bravi ed autonomi.

Del resto al corso di scialpinismo devi essere già capace a sciare... no?

Che poi... il torrentismo di livello medio basso si può fare anche senza correre o essere super allenati. E' forse anche questo il bello.

Ciao
Skeno

p.s. Le corde lunghe ce le siamo camallate, troppo traffico francese nei paraggi...
Last edited by skeno on Thu Sep 03, 2009 16:49, edited 1 time in total.
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Che poi... il torrentismo di livello medio basso si può fare anche senza correre o essere super allenati. E forse anche questo il bello.


Giusto :wink:
Belin, quest'anno nemmeno una discesa............... :roll: :roll: e se venissi in Aveto ???????
Belin !
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Post by skeno »

Io in Aveto non ci sarò... ma faresti bene ad andarci!

Ciao
Skeno
Post Reply

Return to “Altre Attività”