Monviso - Via normale

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Monviso

Post by Pazzaura »

Ho diviso il topic dato che era abbondantemente OT.

Trovate gli interventi che ho diviso, qui: viewtopic.php?f=9&t=6719" onclick="window.open(this.href);return false;
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Monviso

Post by Pazzaura »

HO RIDIVISO il topic.... Qui trovate il topic con l'iniziativa di Mahler: viewtopic.php?f=19&t=6722" onclick="window.open(this.href);return false;

Lasciamo questo topic dedicato ESCLUSIVAMENTE alle esperienze di salita del nobile monte. Grazie. :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Monviso

Post by granpasso »

Salito in punta giovedi dal dal Q. Sella con Pietro, Giorgia e suo papà (nonsonodeltuttoaposto).
Quest'anno si sono verificate un pò di condizioni per tentare la salita del grande "Re di Pietra" e così con un bel pò di fatica ma tanta gioia siamo saliti in vetta......Pietro pronto e motivato assieme a Giorgia (entrambi di dieci anni). Compagno giusto, Condimeteo PERFETTE !!!!!!
La perturbazione di ferragosto non lasciava ben sperare visto che avevamo stabilito solo tre giorni della settimana successiva per tentare la salita.....Ma fortunatamente una bella alta pressione ci ha regalato una giornata memorabile.......
Avvicinamento dal pian del Re il pomeriggio del mercoledì con i ragazzi belli carichi e ben motivati.......Arrivo per le 18:00, sistemazione in camera da quattro e cena (scartata la salita da Castello per paura di trovare i bivacchi pieni)
Sveglia alle 4 e tutti con le frontali a far colazione. Pietro è rimasto molto colpito da questa situazione dove nell'oscurità si intravedevano gli alpinisti intenti a prepararsi accompaganti dal rumore di ferraglia tipico del materiale....
Partenza ore 04:45 con condizioni GALATTICHE : Thumbup : : Luna piena, cielo terso, totale assenza di vento, temperatura "alta". Si parte con le frontali e tutto sembra "cristallizzato" dalla quieta luce della luna. La parete est del Viso, il lago, le luci degli altri alpinisti che ci precedono......Magicamente arriviamo alla "ferrata" e con facilità saliamo alle Sagnette che è ancora buio......Davanti a noi la grande parete sud e la conca che dovremo attraversare. Tra le prime luci dell'alba si vedo diverse frontali che salgono anche dalle Forcioline. La Magia continua e i ragazzi sono davvero Forti.
Ma il duro deve ancora venire......all'Andreotti raggiungiamo diversi alpinisti, qualcuno rinuncia. Le condizioni sono sempre perfette e noi stiamo tutti bene. Nevaio ok. cengia ok. Verso la sala da pranzo la quota comincia a farsi sentire ma nessuno demorde. Sui "fornelli" ci divertiamo. Arriviamo in punta tra gli ultimi intorno alle 10:30. Non una nuvola. Niente vento. Caldo !!!! Si vede TUTTO. Tocchiamo il cielo !!!
Grande gioia ma anche stanchezza che comincia a farsi sentire e la parte più impegantiva deve ancora venire.
Scendiamo cmq tranquilli in cinque ore senza fare una calata. alla sala da pranzo pietro riesce finalmente a mangiare qualcosa. L'odiosa ferrata delle Sagnette in discesa si rivelerà il tratto più "rognoso" da superare.
Al Quintino Sella alle 15:30 e al pian del Re alle 18:30. In punta non più di trenta persone.
Giornata che rimarrà per sempre.....
Appena possibile qualche foto.......
Un Grazie e un abbraccio forte a Giorgio e Giorgia, compagni di questa grande e bella Avventura.......
ciao.
Belin !
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Re: Monviso

Post by giobibo »

OTTIMO : Thumbup :
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Monviso

Post by Ago »

granpasso wrote:Giornata che rimarrà per sempre.....
Ho un'idea di quanto ciò sia stupendo.

=D> =D> =D>
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Monviso

Post by Sub-Comandante »

Pietro e Giorgia sono stati davvero bravi!!!! =D> =D> =D>
Per loro sarà sicuramente un ricordo da portare per sempre nel cuore! : Thumbup :
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Monviso

Post by Pazzaura »

Mi sembra di vederli quando parleranno con gli amici appassionati, fra 20 anni:
"Io sul Monviso ci son stato... avevo 10 anni!"

: Thumbup :

Che dire, bellissima esperienza. Bravi tutti.
E' una cima che temo ma mi affascina in un modo incredibile, e voglio proprio conquistarla, prima o poi.
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Re: Monviso

Post by Erne »

Pazzaura wrote:Mi sembra di vederli quando parleranno con gli amici appassionati, fra 20 anni:
"Io sul Monviso ci son stato... avevo 10 anni!"

: Thumbup :

Che dire, bellissima esperienza. Bravi tutti.
E' una cima che temo ma mi affascina in un modo incredibile, e voglio proprio conquistarla, prima o poi.
Giornata che rimarrà per sempre........
...com'è vero !!!



: Groupwave :
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Monviso

Post by FRANKIE@ »

: Thumbup : Complimenti =D> =D>

E' una cima che mi attira molto e che è sempre nel mio cuore, specie dopo il fallito tentativo, causa pioggia, risalennte, ormai, a parecchi anni fà. Chissà prima o poi potrei trovare ancora la voglia di tentarlo.

Ancora complimenti. : Ok :
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Monviso

Post by skeno »

Hai già sentito il "grandi!!!" che ti ho quasi urlato al telefono.
Gran bella soddisfazione, che superbimbi! : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :

Ciao
Skeno
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Re: Monviso

Post by Andreino »

Bello, bello: bravi tutti e...

W il Viso!!! : Love :
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Monviso

Post by granpasso »

Grazie dei complimenti......penso proprio che sti due ragazzini se li meritino :D :D
Comunque è stata una bella soddisfazione anche per me. Personalmente l'ho vissuta come un' Avventura. Ovviamente senza Giorgio non mi sarei mai avventurato in questa salita solo con Pietro.
Al netto delle condimeteo la salita non è tecnicamente difficile ma è fisicamente dura. Salendo di giorno feriale la "via" dovrebbe essere meno affollata e quindi minore il rischio di caduta pietre. Giovedi scorso gli alpinisti saranno stati poco più di una trentina mentre durante i fine settimana pare si superino le cento persone con conseguente aumento dei tempi di progressione e del rischio di caduta pietre........
La salita da Castello con il nuovo bivacco ai laghi delle Forcioline permette di evitare la ferrata delle Sagnette e di guadagnare quasi un paio di ore sulla salita. Noi con i ragazzi, pur essendo equipaggiati di tutto per il bivacco, abbiamo preferito il rifugio per dormire meglio e fare una colazione degna di questo nome, al caldo e seduti ad un tavolo. Sicuramente di giorno infrasettimanale anche i bivacchi risultano meno affollati ma non abbiamo voluto rischiare.
Il tratto attrezzato delle Sagnette percorso in discesa non è da sottovalutare. L'esposizione c'è.
La salita è protetta da una catena di dimensioni generose, alcune campate richiedo un pelo di attenzione in più.
Con le condizioni che abbiamo trovato noi (stagione molto inoltrata) il nevaio dopo l'Andreotti è praticamente "trascurabile", corto e poco inclinato si supera con facilità.........
Buona salita e buon divertimento a tutti !!!
Ciao.
Belin !
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monviso

Post by Maury76 »

granpasso wrote:Grazie dei complimenti......penso proprio che sti due ragazzini se li meritino :D :D
Eccome ,e ne meritano ancora di più =D> =D> : Thumbup :
Io a dieci anni non sarei salito nemmeno sull' Antola ,sono stati bravissimi :wink:
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Monviso

Post by Sub-Comandante »

granpasso wrote:Noi con i ragazzi, pur essendo equipaggiati di tutto per il bivacco, abbiamo preferito il rifugio per dormire meglio e fare una colazione degna di questo nome, al caldo e seduti ad un tavolo. Sicuramente di giorno infrasettimanale anche i bivacchi risultano meno affollati ma non abbiamo voluto rischiare.
avete fatto un'ottima scelta, soprattutto considerando la salita impegnativa che i ragazzi dovevano affrontare. :strizzaOcchio::
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
nonsonodeltuttoaposto
Utente Attivo
Posts: 157
Joined: Wed Oct 07, 2009 19:04
Location: lungomare
Contact:

Re: Monviso

Post by nonsonodeltuttoaposto »

Image

Uploaded with ImageShack.us


Image

Uploaded with ImageShack.us

Image

Uploaded with ImageShack.us

Image

Uploaded with ImageShack.us
Credetemi...
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monviso

Post by scinty »

Pietro e Giorgia: stupendi!!! : Groupwave :

Eh il mitico Monviso... prima o poi... :o
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
nonsonodeltuttoaposto
Utente Attivo
Posts: 157
Joined: Wed Oct 07, 2009 19:04
Location: lungomare
Contact:

Re: Monviso

Post by nonsonodeltuttoaposto »

Image

Uploaded with ImageShack.us


Image

Uploaded with ImageShack.us




Veramente una giornata fantastica,compagnia super...tutto perfetto..
Per me giornata particolarmente emozionante..

Grazie a Pietro e papà..a presto.
Credetemi...
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Monviso

Post by mazzysan »

Bravissimi! Una grande emozione...
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Monviso

Post by Alec »

Una grande conquista, se lo ricorderanno per sempre =D>
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Monviso

Post by gecko »

Caspita complimentoni!!!!! =D> =D> =D>
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Re: Monviso

Post by bade »

Complimenti davvero, soprattutto a Giorgia e Pietro : Thumbup :

Un giorno quando ci ritornerete potrete ritrovare i ricordi di questa giornata, sui monti restano intatti (almeno per me), tanto più sul Monviso :strizzaOcchio::
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Monviso

Post by Ramingo »

Avevo visto Scinty leggere il racconto, ora finalmente riesco anch'io: Davvero un bellissimo ricordo, una tale esperienza vissuta con gli occhi di un bambino rende il tutto più grandioso e la magia è amplificata, sono momenti che rimangono davvero per sempre.

=D> =D> =D> Un'applauso ai genitori ed un.... hip hip Hurrà ai bimbi : Groupwave : Bravissimi!!!!!
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Re: Monviso

Post by BlackMagic »

Bravissimi ragazzi, è un piacere leggere di una gita simile.

Complimenti a tutti e quattro, vi siete regalati un bellissimo ricordo.
User avatar
luigi.marchese
Quotazerino
Posts: 670
Joined: Sun Oct 22, 2006 21:54
Location: San Michele (AL)

Re: Monviso

Post by luigi.marchese »

Bravi, veramente bravi tutti !!!!! Sono riuscito a salire sul Re dopo 4 anni di "apprendistato" con Fed, e all'epoca avevo 59 anni. :imbarazzo:
bonsai
Quotazerino doc
Posts: 1007
Joined: Thu May 04, 2006 0:59

Re: Monviso

Post by bonsai »

granpasso wrote:Salito in punta giovedi dal dal Q. Sella con Pietro, Giorgia e suo papà (nonsonodeltuttoaposto).
Quest'anno si sono verificate un pò di condizioni per tentare la salita del grande "Re di Pietra" e così con un bel pò di fatica ma tanta gioia siamo saliti in vetta......Pietro pronto e motivato assieme a Giorgia (entrambi di dieci anni). Compagno giusto, Condimeteo PERFETTE !!!!!!
La perturbazione di ferragosto non lasciava ben sperare visto che avevamo stabilito solo tre giorni della settimana successiva per tentare la salita.....Ma fortunatamente una bella alta pressione ci ha regalato una giornata memorabile.......
Avvicinamento dal pian del Re il pomeriggio del mercoledì con i ragazzi belli carichi e ben motivati.......Arrivo per le 18:00, sistemazione in camera da quattro e cena (scartata la salita da Castello per paura di trovare i bivacchi pieni)
Sveglia alle 4 e tutti con le frontali a far colazione. Pietro è rimasto molto colpito da questa situazione dove nell'oscurità si intravedevano gli alpinisti intenti a prepararsi accompaganti dal rumore di ferraglia tipico del materiale....
Partenza ore 04:45 con condizioni GALATTICHE : Thumbup : : Luna piena, cielo terso, totale assenza di vento, temperatura "alta". Si parte con le frontali e tutto sembra "cristallizzato" dalla quieta luce della luna. La parete est del Viso, il lago, le luci degli altri alpinisti che ci precedono......Magicamente arriviamo alla "ferrata" e con facilità saliamo alle Sagnette che è ancora buio......Davanti a noi la grande parete sud e la conca che dovremo attraversare. Tra le prime luci dell'alba si vedo diverse frontali che salgono anche dalle Forcioline. La Magia continua e i ragazzi sono davvero Forti.
Ma il duro deve ancora venire......all'Andreotti raggiungiamo diversi alpinisti, qualcuno rinuncia. Le condizioni sono sempre perfette e noi stiamo tutti bene. Nevaio ok. cengia ok. Verso la sala da pranzo la quota comincia a farsi sentire ma nessuno demorde. Sui "fornelli" ci divertiamo. Arriviamo in punta tra gli ultimi intorno alle 10:30. Non una nuvola. Niente vento. Caldo !!!! Si vede TUTTO. Tocchiamo il cielo !!!
Grande gioia ma anche stanchezza che comincia a farsi sentire e la parte più impegantiva deve ancora venire.
Scendiamo cmq tranquilli in cinque ore senza fare una calata. alla sala da pranzo pietro riesce finalmente a mangiare qualcosa. L'odiosa ferrata delle Sagnette in discesa si rivelerà il tratto più "rognoso" da superare.
Al Quintino Sella alle 15:30 e al pian del Re alle 18:30. In punta non più di trenta persone.
Giornata che rimarrà per sempre.....
Appena possibile qualche foto.......
Un Grazie e un abbraccio forte a Giorgio e Giorgia, compagni di questa grande e bella Avventura.......
ciao.

Bella li' Granpa, grande salita !!
Letto tutto d'un fiato e visionato le foto :
i complimenti son per tutti !!

I ragazzi certo, a 10 anni una salita del genere con lo sviluppo ed il dislivello, ma anche i genitori che li hanno accompagnati meritano un bel =D>
... ed anche chi spetta a casa o al parcheggio ( che fa lo stesso ) altrettanti =D>

.
: Thumbup :
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Monviso

Post by granpasso »

Bella li' Granpa, grande salita !!
Letto tutto d'un fiato e visionato le foto :
i complimenti son per tutti !!

I ragazzi certo, a 10 anni una salita del genere con lo sviluppo ed il dislivello, ma anche i genitori che li hanno accompagnati meritano un bel
... ed anche chi spetta a casa o al parcheggio ( che fa lo stesso ) altrettanti
Angelo, da grande devoto del "re di Pietra" e dei suoi satelliti quale tu sei, i tuoi complimenti fanno molto piacere........... : Thumbup :
Belin !
Pancho Villa

Re: Monviso

Post by Pancho Villa »

I My Compliments....... =D> =D> =D> grande exploit....per i papà non tanto :feliceModerato: ma per i Bimbi.... : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : =D> =D> =D> =D>
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Monviso

Post by granpasso »

Pancho Villa wrote:I My Compliments....... =D> =D> =D> grande exploit....per i papà non tanto :feliceModerato: ma per i Bimbi.... : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : =D> =D> =D> =D>
Grazie Mitico : Thumbup : : Thumbup :
Belin !
User avatar
gabry
Utente Molto Attivo
Posts: 437
Joined: Wed Dec 27, 2006 12:33
Location: CN

Re: Monviso

Post by gabry »

Complimenti anche da parte mia, ai bambini per l'impresa e ai genitori per averci "creduto" : Thumbup : : Thumbup : (conosco tanti che per paura che i bimbi si ammacchino o si stanchino troppo non li farebbero camminare nemmeno fino al lago Chiaretto :) )

Aneddoto: il giorno in cui siete saliti, stavo facendo il giro del Monviso (partendo da Castello), e arrivando al Q.Sella nel pomeriggio ho sentito un signore che parlava ammirato di "dui masnà" (=piemontese: due bambini ) che avevano fatto il Viso...

Complimenti ancora!
dadof965
Matricola
Posts: 3
Joined: Fri Feb 24, 2012 10:34

Monviso - salita escursionistica

Post by dadof965 »

Buongiorno a tutti, sono Dado di Biella.
Sono un nuovo arrivato (mi sono già presentato nell'apposita sezione).

Disturbo la vostra tranquillità per porvi una domanda.

Il Monviso può essere salito per vie escursionistiche (e se si, quale attrezzatura si rende necessaria), oppure può essere salito solo per vie alpinistiche?

Quest'estate sarei interessato a visitare la zona e se fosse possibile, sarei naturalmente interessato a salire la vetta di questa montagna così particolare.

Specifico che sono fisicamente preparato. Pratico settimanalmente 1/2 uscite escursionistiche e non ho problemi a camminare (sui sentieri o tracce) per 7/8 ore.
Non ho problemi a procedere su sentieri con catene, corde fisse, scalini in ferro, ecc.

Ringraziandovi anticipatamente per le eventuali gradite risposte, auguro a tutti voi, "buona montagna"

Saluti
Dado : Thumbup :
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Monviso - salita escursionistica

Post by amadablam »

dadof965 wrote:Buongiorno a tutti, sono Dado di Biella.
Sono un nuovo arrivato (mi sono già presentato nell'apposita sezione).

Disturbo la vostra tranquillità per porvi una domanda.

Il Monviso può essere salito per vie escursionistiche (e se si, quale attrezzatura si rende necessaria), oppure può essere salito solo per vie alpinistiche?

Quest'estate sarei interessato a visitare la zona e se fosse possibile, sarei naturalmente interessato a salire la vetta di questa montagna così particolare.

Specifico che sono fisicamente preparato. Pratico settimanalmente 1/2 uscite escursionistiche e non ho problemi a camminare (sui sentieri o tracce) per 7/8 ore.
Non ho problemi a procedere su sentieri con catene, corde fisse, scalini in ferro, ecc.

Ringraziandovi anticipatamente per le eventuali gradite risposte, auguro a tutti voi, "buona montagna"

Saluti
Dado : Thumbup :
..Benvenuto : Welcome :

la via normale al M. Viso esiste..ma non è proprio escursionistica è lunga non si svolge su sentiero ma su cengette..saltini di roccia (alcuni da prestare attenzione ...)..è frequentata non è difficilissima ,ma attenzione alle scariche ...per la gente che eventualmente potresti incontrare.....portati un cordino , casco..moschettoni...per precauzione...non la sottovalutare....sali solo se sgombro da neve..... il ghiacciaio non esiste praticamente più (ubicato dal Biv. Andreotti) ...valuta tutte queste cose
Ti consiglio di pernottare al Bivacco delle Forciolline è un poco più lunga , ma l'ambiente secondo me è più selvaggio (dalla V. Varaita) : Thumbup :
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Monviso - salita escursionistica

Post by davec77 »

Quoto quanto detto sopra da Amadablam.
La via normale del Monviso è una salita alpinistica classificata PD/PD+. E' piuttosto lunga e presenta numerosi passaggi di II/III grado, discontinui ma a volte esposti. Le difficoltà iniziano da poco dopo il bivacco Andreotti, quindi sono distribuite per quasi 600 m di dislivello, che non è pochissimo. Non sono presenti attrezzature fisse, tranne che nella parte finale sotto la vetta, e tranne l'accesso al Colle delle Sagnette dal lato del rifugio Q. Sella dove c'è un tratto di via ferrata (questo tratto non lo incontri se sali dalla val Varaita e dal bivacco delle Forciolline). In cambio l'orientamento non è problematico perchè il percorso è abbastanza ben segnalato con bolli di vernice, e nei tratti "facili" che collegano i salti di roccia, se non c'è neve, si trovano tracce di sentiero.
Io l'ho fatta solamente una volta in discesa; sarà che ero stanco e mi sarà sembrata più difficile di quanto pensassi, ma la via normale l'avevo trovata decisamente lunga e delicata.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Monviso

Post by Pazzaura »

Ho unito il topic a quello già esistente sul Monviso :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
dadof965
Matricola
Posts: 3
Joined: Fri Feb 24, 2012 10:34

Re: Monviso - Via normale

Post by dadof965 »

Grazie a tutti dei consigli, di cui terrò assolutamente conto.
Non è mi a abitudine sottovalutare la montagna (son diverse le volte che sono tornato indietro.. pur con la maro in bocca.. ma sono tornato indietro).

Grazie ancora degli utili consigli
dado
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Monviso - Via normale

Post by amadablam »

dadof965 wrote:Grazie a tutti dei consigli, di cui terrò assolutamente conto.
Non è mi a abitudine sottovalutare la montagna (son diverse le volte che sono tornato indietro.. pur con la maro in bocca.. ma sono tornato indietro).

Grazie ancora degli utili consigli
dado
..anche se sei abituato a catene . scale etc ..il M. Viso NON è una come una via ferrata, è lunga, ..occhio che la roccia non sia verglassata.... : Thumbup : mi raccomando
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Monviso - Via normale

Post by keiji1976 »

Oltre a quanto scritto alla perfezione da Amadablam posso solo aggiungere di non sottovalutare la discesa...la salita in se e per se non presenta particolari difficoltà...certo bisogna essere abituati alla quasi costante esposizione, avere un minimo di senso dell'orientamento soprattutto se si sale dalla Sagnette e si percorre il tratto sino al bivacco Andreotti al buio, ma a mio parere è la discesa che può creare i maggiori problemi...sia per cause imputabili a te stesso (stanchezza, calo di concentrazione dovuto al raggiungimento della cima), che imputabili ad altri (scariche di pietre)...
Tieni presente che la via Normale non è comunque una via escursionistica e si articola proprio lungo cengette che sfruttano le linee di "debolezza" della montagna...si cammina così su detriti, rocce instabili, alternando tratti con rocce sicure e ben salde...

Poi bhè, con un minimo di attenzione e preparazione fisica legata ad ambiente montano severo non ci sono problemi... :strizzaOcchio::
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Monviso - Via normale

Post by amadablam »

keiji1976 wrote:Oltre a quanto scritto alla perfezione da Amadablam posso solo aggiungere di non sottovalutare la discesa...la salita in se e per se non presenta particolari difficoltà...certo bisogna essere abituati alla quasi costante esposizione, avere un minimo di senso dell'orientamento soprattutto se si sale dalla Sagnette e si percorre il tratto sino al bivacco Andreotti al buio, ma a mio parere è la discesa che può creare i maggiori problemi...sia per cause imputabili a te stesso (stanchezza, calo di concentrazione dovuto al raggiungimento della cima), che imputabili ad altri (scariche di pietre)...
Tieni presente che la via Normale non è comunque una via escursionistica e si articola proprio lungo cengette che sfruttano le linee di "debolezza" della montagna...si cammina così su detriti, rocce instabili, alternando tratti con rocce sicure e ben salde...

Poi bhè, con un minimo di attenzione e preparazione fisica legata ad ambiente montano severo non ci sono problemi... :strizzaOcchio::
quoto..in discesa sei stanco......anche se sei abituato a camminare: tensione, distanza dal Rif Sella / biv. Forciolline..imprevisti.....nebbia...
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
acom79
Matricola
Posts: 24
Joined: Wed Jan 04, 2012 11:10
Location: Villanova Mondovì (CN)

Re: Monviso - Via normale

Post by acom79 »

Quoto in pieno gli ottimi consigli precedenti, e aggiungerei che potrebbe essere molto utile uno spezzone di corda da 20 m circa per allestire una eventuale discesa a corda doppia. L'ultima volta che sono sceso alla base del diedro chiamato "i fornelli" (forse il passaggio più impegnativo dell'intera ascesa e DISCESA) c'era un insidioso nevaietto che qualche problema poteva darlo...con la corda abbiamo proseguito senza problemi la discesa fino alla base su terreno "pulito". Non era proprio indispensabile, ma ci ha tolto sicuramente qualche fastidio!!
Buona fortuna!
"Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio" [Ed Viesturs]
G.S.
Utente di Quotazero
Posts: 91
Joined: Thu Jul 29, 2010 16:46

Re: Monviso - Via normale

Post by G.S. »

Direi che gli altri hanno già detto tutto . Se posso permettermi un piccolo consiglio :
imbragatevi subito (direi non più in su dell' andreotti) magari , probabilmente, non serve però se aspettate a farlo quando serve non lo fate più , questo implica avere anche la corda a portata di mano.
Valutate bene le condizioni meteo basta un poco di pioggia per rendere la discesa delicata .
Se non usate i bastoncini anche una picca e\o un paio di ramponi possono fare comodo , noi salendo al buio sotto l' Andreotti siamo fininti leggermente fuori traccia abbiamo risalito un nevaio ripido e vista l' ora gelato , la picca ce la siamo goduta , non che fosse impossibile altrimenti , però ...

Vai tranquillo e goditi la salita perchè merita veramente
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Monviso - Via normale

Post by amadablam »

G.S. wrote:Direi che gli altri hanno già detto tutto . Se posso permettermi un piccolo consiglio :
imbragatevi subito (direi non più in su dell' andreotti) magari , probabilmente, non serve però se aspettate a farlo quando serve non lo fate più , questo implica avere anche la corda a portata di mano.
Valutate bene le condizioni meteo basta un poco di pioggia per rendere la discesa delicata .
Se non usate i bastoncini anche una picca e\o un paio di ramponi possono fare comodo , noi salendo al buio sotto l' Andreotti siamo fininti leggermente fuori traccia abbiamo risalito un nevaio ripido e vista l' ora gelato , la picca ce la siamo goduta , non che fosse impossibile altrimenti , però ...

Vai tranquillo e goditi la salita perchè merita veramente
: Thumbup :
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
Post Reply

Return to “Alpinismo”