Monviso - Via normale

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Monviso - Via normale

Post by Ramingo »

Ottimo! Fermiamoci ora altrimenti se tutti quelli del forum dicono la loro non ne usciamo più.. :lol:
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Monviso - Via normale

Post by mazzysan »

Già detto e scritto dai precedenti, ma vale la pena ripetere: attenzione - attenzione -attenzione :strizzaOcchio::
Buona gita!
(Ormai avevo già scritto... :risata: )
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
boris
Matricola
Posts: 38
Joined: Wed Sep 12, 2012 15:32
Location: provincia di Milano

Re: Monviso - Via normale

Post by boris »

volevo sapere se qualcuno di recente l'aveva fatto dopo le ultime nevicate e come l'aveva trovato.
ciao
grazie
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Monviso - Via normale

Post by mazzysan »

boris wrote:volevo sapere se qualcuno di recente l'aveva fatto dopo le ultime nevicate e come l'aveva trovato.
ciao
grazie
Ecco info aggiornatissime (e più che attendibili :strizzaOcchio:: )
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
boris
Matricola
Posts: 38
Joined: Wed Sep 12, 2012 15:32
Location: provincia di Milano

Re: Monviso - Via normale

Post by boris »

grazie
"Le condizioni sulla Normale sono invernali con accumuli di un metro nei canali. "
diciamo che, sentendo il rifugio Q. Sella, le condizioni non mi sembravano così drammatiche.
paolotto61
Matricola
Posts: 26
Joined: Sat Sep 22, 2012 18:05
Location: Genova

Re: Monviso - Via normale

Post by paolotto61 »

lunedi e martedi sono stato sù; allego immagine edificante su situaz neve...vicino a bivacco andreotti
Attachments
DSCF3026_WEB.jpg
noi siam la masnada ch'ha dura la coccia e s'apre la strada col chiodo da roccia !
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Monviso - Via normale

Post by Ramingo »

Belan paolotto... che esordio su quotazero!! :)

Complimenti, grande salita, non banale in quelle condizioni. =D> =D> =D>

La neve mi sembra ben rigelata, mi descriveresti meglio le condizioni che hai incontrato lungo la normale sino alla vetta, per favore?

P.S. Se hai piacere, sarebbero da noi gradite due righe di presentazione nel topic dei nuovi iscritti... :wink: ti copio il link qui sotto.

viewforum.php?f=13" onclick="window.open(this.href);return false;
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Monviso - Via normale

Post by Sub-Comandante »

Ramingo wrote:Belan paolotto... che esordio su quotazero!! :)

Complimenti, grande salita, non banale in quelle condizioni. =D> =D> =D>

La neve mi sembra ben rigelata, mi descriveresti meglio le condizioni che hai incontrato lungo la normale sino alla vetta, per favore?

P.S. Se hai piacere, sarebbero da noi gradite due righe di presentazione nel topic dei nuovi iscritti... :wink: ti copio il link qui sotto.

viewforum.php?f=13" onclick="window.open(this.href);return false;
cavoli se è nevicato! :shock:

Sinceramente molti pendii detritici della normale avrei preferito salirli su neve, una bella ramponata e via come i fulmini! :wink:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
boris
Matricola
Posts: 38
Joined: Wed Sep 12, 2012 15:32
Location: provincia di Milano

Re: Monviso - Via normale

Post by boris »

ho fatto il Monviso dalla via normale ieri con un amico.
un po' di neve ancora durina la mattina, ma il pomeriggio fondeva.
la neve copre degli sfasciumi, ma i camini più ripidi sono liberi.
siamo saliti slegati.
in discesa il mio amico mi ha assicurato a spalla nei caminetti.
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Monviso - Via normale

Post by mazzysan »

boris wrote:ho fatto il Monviso dalla via normale ieri con un amico.
un po' di neve ancora durina la mattina, ma il pomeriggio fondeva.
la neve copre degli sfasciumi, ma i camini più ripidi sono liberi.
siamo saliti slegati.
in discesa il mio amico mi ha assicurato a spalla nei caminetti.
: Thumbup :
Vis(t)o su on-ice :strizzaOcchio::
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
paolotto61
Matricola
Posts: 26
Joined: Sat Sep 22, 2012 18:05
Location: Genova

Re: Monviso - Via normale

Post by paolotto61 »

in realtà non siamo arrivati in cima perchè abbiamo ritardato sul nevaio alle 10 eravamo ancora sotto, visto il tempo abbiamo preferito rientrare. Cmq è stata una buona prova dopo un'estate trascorsa senza fare quota (sono stato a fare il giro del brenta e allego foto). conto di andare su l'anno prossimo.
Attachments
lungo il percorso delle bocchette centrali
lungo il percorso delle bocchette centrali
noi siam la masnada ch'ha dura la coccia e s'apre la strada col chiodo da roccia !
paolotto61
Matricola
Posts: 26
Joined: Sat Sep 22, 2012 18:05
Location: Genova

Re: Monviso - Via normale

Post by paolotto61 »

si si mi sono già presentato....l'ho fatto poi quando l'ho scoperto.

viewtopic.php?f=13&t=10379" onclick="window.open(this.href);return false;
noi siam la masnada ch'ha dura la coccia e s'apre la strada col chiodo da roccia !
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Monviso - Via normale

Post by Ramingo »

paolotto61 wrote:in realtà non siamo arrivati in cima perchè abbiamo ritardato sul nevaio alle 10 eravamo ancora sotto, visto il tempo abbiamo preferito rientrare. Cmq è stata una buona prova dopo un'estate trascorsa senza fare quota (sono stato a fare il giro del brenta e allego foto). conto di andare su l'anno prossimo.
Che bella foto!! :o Grazie paolotto.
OTQuando arriverà il giorno in cui riuscirò a trascorrere un'estate tra le Dolomiti del Brenta, salendo cime e percorrendo vie non soltanto e necessariamente alpinistiche, avrò realizzato uno dei piccoli grandi sogni del mio cuore.
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
arietina
Quotazerino doc
Posts: 1079
Joined: Wed May 23, 2007 17:16
Location: Costigliole Saluzzo (Cn)

Re: Monviso - Via normale

Post by arietina »

paolotto61 wrote:in realtà non siamo arrivati in cima perchè abbiamo ritardato sul nevaio alle 10 eravamo ancora sotto, visto il tempo abbiamo preferito rientrare. Cmq è stata una buona prova dopo un'estate trascorsa senza fare quota (sono stato a fare il giro del brenta e allego foto). conto di andare su l'anno prossimo.
Che foto suggestiva!! :D
Qualche anno fà avevo avuto l'idea di fare alcune ferrate proprio in quella zona....non avendo trovato volontari che venissero con me ho desistito...ma prima o poi mi piacerebbe farci un salto..... :feliceModerato:
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Monviso - Via normale

Post by Pazzaura »

Ragazzi, questo è un topic molto frequentato anche da fruitori esterni che cercano notizie sulla normale al Viso. Vi chiedo pertanto di restare in argomento. Grazie :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
arietina
Quotazerino doc
Posts: 1079
Joined: Wed May 23, 2007 17:16
Location: Costigliole Saluzzo (Cn)

Re: Monviso - Via normale

Post by arietina »

La foto ha fuorviato.. :feliceModerato:
Scusate l' OT..
boris
Matricola
Posts: 38
Joined: Wed Sep 12, 2012 15:32
Location: provincia di Milano

Re: Monviso - Via normale

Post by boris »

mazzysan wrote: Vis(t)o su on-ice
appunto, cito il mio amico Gonzales, compagno di gita.

da http://www.on-ice.it/onice/onice_view_r ... =4&id=3667" onclick="window.open(this.href);return false;
"Ancora abbondante neve in via ,in alcuni tratti attorno ai 70cm che rendono un pochino più pepata la salita
ramponi ai piedi al'altezza della morena sotto il bivacco andreotti (inagibile)fino in vetta;in condizioni anche la cresta est percorsa ieri da svariate cordate; Poca gente sull'itinerario; in discesa tocca sovente aspettare nei punti da disarrampicare quindi calcolare stesso tempo di percorrenza in salita se non di più.
Gita effettuata con bellissimo sole e un mare di nubi sulla pianura stazionarie attorno ai 2000mt."

il weekend precedente è morto un alpinista sulla normale. è chiaro che, anche se è un gita alpinistica non difficilissima, serve attenzione.
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Monviso - Via normale

Post by Sub-Comandante »

boris wrote:
mazzysan wrote: Vis(t)o su on-ice
appunto, cito il mio amico Gonzales, compagno di gita.

da http://www.on-ice.it/onice/onice_view_r ... =4&id=3667" onclick="window.open(this.href);return false;
"Ancora abbondante neve in via ,in alcuni tratti attorno ai 70cm che rendono un pochino più pepata la salita
ramponi ai piedi al'altezza della morena sotto il bivacco andreotti (inagibile)fino in vetta;in condizioni anche la cresta est percorsa ieri da svariate cordate; Poca gente sull'itinerario; in discesa tocca sovente aspettare nei punti da disarrampicare quindi calcolare stesso tempo di percorrenza in salita se non di più.
Gita effettuata con bellissimo sole e un mare di nubi sulla pianura stazionarie attorno ai 2000mt."

il weekend precedente è morto un alpinista sulla normale. è chiaro che, anche se è un gita alpinistica non difficilissima, serve attenzione.
: Thumbup :
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Monviso - Via normale

Post by granpasso »

aarghhhhhhhhhh............................
Belin !
User avatar
pallino
Utente Molto Attivo
Posts: 281
Joined: Sat Sep 15, 2007 22:07
Location: ZENA (Sampierdarena)
Contact:

Re: Monviso - Via normale

Post by pallino »

: Oops :

Ma nessuno e' ancora salito quest'anno??

Vorrei provare la prima settimana di settembre (in solitaria?) : Thumbup :
Image
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monviso - Via normale

Post by serena »

Prima o poi vorrei provare anche io..
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Monviso - Via normale

Post by Pazzaura »

Se tutte le variabili si allineano, cosa difficile (lavoro, meteo, negozio, salute) io e Claudia vorremmo provare verso fine agosto, di feriale.
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Monviso - Via normale

Post by mazzysan »

Qui info sicure (sono le Guide del Monviso... :strizzaOcchio:: )
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
adrian
Quotazerino
Posts: 557
Joined: Wed May 26, 2010 20:59

Re: Monviso - Via normale

Post by adrian »

fatta questa mattina.... in giornata da pian del re vestito da corsa.... condizioni ottime, il nevaio si fa con le scarpe da corsa e la via è pulita..... bellissima... lunghissima... stanchissimo!! :shock: :shock: :shock:
paolotto61
Matricola
Posts: 26
Joined: Sat Sep 22, 2012 18:05
Location: Genova

Re: Monviso - Via normale

Post by paolotto61 »

pallino wrote:: Oops :

Ma nessuno e' ancora salito quest'anno??

Vorrei provare la prima settimana di settembre (in solitaria?) : Thumbup :

mi piacerebbe riprovarlo attorno alla prima settimana di settembre direi lunedì o martedì (evito i festivi per ridurre il numero di gitanti). Se ti va si può fare insieme.
noi siam la masnada ch'ha dura la coccia e s'apre la strada col chiodo da roccia !
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Monviso - Via normale

Post by Pazzaura »

Noi tentiamo giovedì. Massima indecisione sul portare o no i ramponi. Più che il problema ramponi, il fatto è che se non li porto metto scarpe molto più agili... e preferirei...

Le guide dicono che ancora servono solo nel tratto nevaio Sella (circa 300 metri).

Adrian, qui sopra, non credo li avesse...

Boh. :roll:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monviso - Via normale

Post by serena »

adrian wrote:fatta questa mattina.... in giornata da pian del re vestito da corsa.... condizioni ottime, il nevaio si fa con le scarpe da corsa e la via è pulita..... bellissima... lunghissima... stanchissimo!! :shock: :shock: :shock:
Grande..in giornata..
Complimenti : Thumbup :
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Monviso - Via normale

Post by Ramingo »

@ Paz: Vuoi salire in ciabatte? :risata:
Serena qui sotto ha ragione.. se la neve ieri era soffice e percorribile domani potrebbe esser più dura, sul Viso le condixioni cambiano repentinamente. Io nn salirei a 3800 mal equipaggiato
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monviso - Via normale

Post by serena »

Pazzaura wrote:Noi tentiamo giovedì. Massima indecisione sul portare o no i ramponi. Più che il problema ramponi, il fatto è che se non li porto metto scarpe molto più agili... e preferirei...

Le guide dicono che ancora servono solo nel tratto nevaio Sella (circa 300 metri).

Adrian, qui sopra, non credo li avesse...

Boh. :roll:
Io li porterei..
Innanzitutto le condizioni possono cambiare..
Secondo..sai che rabbia se poi dovessi rinunciare x via del fatto che non li avevi..
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Monviso - Via normale

Post by Pazzaura »

Ramingo wrote:@ Paz: Vuoi salire in ciabatte? :risata:
Serena qui sotto ha ragione.. se la neve ieri era soffice e percorribile domani potrebbe esser più dura, sul Viso le condixioni cambiano repentinamente. Io nn salirei a 3800 mal equipaggiato
Eh già... infatti son per il portarli. La minima giovedì sembra scendere un po', potrebbe esserci rischio rigelo.

Se non li portassi... vorrei salire con le pedule o addirittura con le basse da avvicinamento. Di sicuro un altro muoversi, specie nei tratti di arrampicata. E vabbè per l'approccio "sprint" ci penserò alla seconda salita, magari in un anno più magro di neve :lol:

ps: sarei salito in giornata ma Claudia non ne vuol sapere #-o
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Monviso - Via normale

Post by Ramingo »

Pazzaura wrote:sarei salito in giornata ma Claudia non ne vuol sapere #-o
:ahah: mi ricordate tanto una certa coppia del forum...
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monviso - Via normale

Post by serena »

Pazzaura wrote:
Ramingo wrote:@ Paz: Vuoi salire in ciabatte? :risata:
Serena qui sotto ha ragione.. se la neve ieri era soffice e percorribile domani potrebbe esser più dura, sul Viso le condixioni cambiano repentinamente. Io nn salirei a 3800 mal equipaggiato
Eh già... infatti son per il portarli. La minima giovedì sembra scendere un po', potrebbe esserci rischio rigelo.

Se non li portassi... vorrei salire con le pedule o addirittura con le basse da avvicinamento. Di sicuro un altro muoversi, specie nei tratti di arrampicata. E vabbè per l'approccio "sprint" ci penserò alla seconda salita, magari in un anno più magro di neve :lol:

ps: sarei salito in giornata ma Claudia non ne vuol sapere #-o
Claudia ha ragione.
Inoltre io se fossi in te sul viso non correrei.
Rischi di arrivare gia stanco quando iniziano le difficoltà.
Inoltre devi tener conto della quota.sei quasi a 4000 mt
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Monviso - Via normale

Post by amadablam »

Ramingo wrote:@ Paz: Vuoi salire in ciabatte? :risata:
Serena qui sotto ha ragione.. se la neve ieri era soffice e percorribile domani potrebbe esser più dura, sul Viso le condixioni cambiano repentinamente. Io nn salirei a 3800 mal equipaggiato
Pazz, cappu, nu fa de belinate ..........................portati la roba che serve...........la normale al MViso non è difficile ,ma potrebbe anche diventare insidiosa se trovi ghiaccio e/o verglass.....se hai notizie di verglass, ti consiglio di partire al limite un pochino + tardi, così trovi asciutto .
Se vuoi fare vermente un bel giro, non salirlo dal Rif. Sella , ma dal bivacco delle Forciolline (Val Varaita - Castello) due giorni.........è un ambiente molto + selvaggio , parti presto per il bivacco (delle Forciolline) è bellissimo in una posizione stupenda.............arrivi alla normale sotto all'Andreotti........pensaci......... : Thumbup : :wink:
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Monviso - Via normale

Post by mazzysan »

amadablam wrote:
Ramingo wrote:@ Paz: Vuoi salire in ciabatte? :risata:
Serena qui sotto ha ragione.. se la neve ieri era soffice e percorribile domani potrebbe esser più dura, sul Viso le condixioni cambiano repentinamente. Io nn salirei a 3800 mal equipaggiato
Pazz, cappu, nu fa de belinate ..........................portati la roba che serve...........la normale al MViso non è difficile ,ma potrebbe anche diventare insidiosa se trovi ghiaccio e/o verglass.....se hai notizie di verglass, ti consiglio di partire al limite un pochino + tardi, così trovi asciutto .
Se vuoi fare vermente un bel giro, non salirlo dal Rif. Sella , ma dal bivacco delle Forciolline (Val Varaita - Castello) due giorni.........è un ambiente molto + selvaggio , parti presto per il bivacco (delle Forciolline) è bellissimo in una posizione stupenda.............arrivi alla normale sotto all'Andreotti........pensaci......... : Thumbup : :wink:
Quoto tutto.
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
acdie81
Utente Molto Attivo
Posts: 250
Joined: Sat Jul 23, 2011 15:35
Location: Ceva (CN)

Re: Monviso - Via normale

Post by acdie81 »

mazzysan wrote:
amadablam wrote:
Ramingo wrote:@ Paz: Vuoi salire in ciabatte? :risata:
Serena qui sotto ha ragione.. se la neve ieri era soffice e percorribile domani potrebbe esser più dura, sul Viso le condixioni cambiano repentinamente. Io nn salirei a 3800 mal equipaggiato
Pazz, cappu, nu fa de belinate ..........................portati la roba che serve...........la normale al MViso non è difficile ,ma potrebbe anche diventare insidiosa se trovi ghiaccio e/o verglass.....se hai notizie di verglass, ti consiglio di partire al limite un pochino + tardi, così trovi asciutto .
Se vuoi fare vermente un bel giro, non salirlo dal Rif. Sella , ma dal bivacco delle Forciolline (Val Varaita - Castello) due giorni.........è un ambiente molto + selvaggio , parti presto per il bivacco (delle Forciolline) è bellissimo in una posizione stupenda.............arrivi alla normale sotto all'Andreotti........pensaci......... : Thumbup : :wink:
Quoto tutto.
Straquoto
User avatar
adrian
Quotazerino
Posts: 557
Joined: Wed May 26, 2010 20:59

Re: Monviso - Via normale

Post by adrian »

se ho detto che le condizioni sono ottime e che si fa con le scarpe da corsa ci sarà un motivo?? :pensoso: quelli che rischiano sono quelli che ci mettono diciotto ore perchè salgono con uno zaino da 18 kg poi scendono stravolti di tardo pomeriggio con la nebbia e rischio di temporali.... scendendo ho avuto sinceramente paura per loro....

ps il nevaio, piccolo e poco rilevante, era durissimo ma c'è una bella traccia gradinata.... di verglass domenica neanche l'ombra...
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Monviso - Via normale

Post by amadablam »

adrian wrote:se ho detto che le condizioni sono ottime e che si fa con le scarpe da corsa ci sarà un motivo?? :pensoso: quelli che rischiano sono quelli che ci mettono diciotto ore perchè salgono con uno zaino da 18 kg poi scendono stravolti di tardo pomeriggio con la nebbia e rischio di temporali.... scendendo ho avuto sinceramente paura per loro....
.....se le condizioni che hai trovato tu permangono è + che giusto anche andare "leggeri"... : Thumbup : ......(quando avevo fatto la normale non avevo portato nulla, a parte gambe e scarponcini leggeri :wink: ) , ma se vai in giorni che magari è passata una perturbazione da poco... :-k ..tieni presente che in quota potrebbe dico potrebbe esserci del verglass, in questo caso i ramponi comunque sono inutili, però se la temperatura si alza e magari non parti prestissssimo...il percorso lo trovi , secondo me, + asciutto.
Poi essendo un forum dove leggono tante persone che non conosciamo personalmente , ritengo, in via generale, dire che è sempre meglio infomarsi delle condizioni e se è nevicato un pò in quota .....porterei qualche "ferraglia" in + (anche il casco) ..poi siamo tutti grandi, grossi e vaccinati...e decidiamo il da farsi............ : Thumbup : .
Last edited by amadablam on Tue Aug 20, 2013 15:40, edited 1 time in total.
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
adrian
Quotazerino
Posts: 557
Joined: Wed May 26, 2010 20:59

Re: Monviso - Via normale

Post by adrian »

daccordissimo : Thumbup : di certo con neve fresca o dopo forti temporali deve essere una bella sfida... di sicuro non mi ci butto :risataGrassa:

ps la salita da castello mi piacerebbe farla... da quella parte non son mai salito, sulla carta si direbbe che non ci siano le fastidiose perdite di quota che ci sono dal sella.... nel complesso in giornata lo vedi piu o meno faticoso??
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Monviso - Via normale

Post by amadablam »

adrian wrote:daccordissimo : Thumbup : di certo con neve fresca o dopo forti temporali deve essere una bella sfida... di sicuro non mi ci butto :risataGrassa:

ps la salita da castello mi piacerebbe farla... da quella parte non son mai salito, sulla carta si direbbe che non ci siano le fastidiose perdite di quota che ci sono dal sella.... nel complesso in giornata lo vedi piu o meno faticoso??
..secondo me è più faticoso perchè il vallone delle forciolline è incastrato,lungo, e prende bene quota arrivato al lago (bivacco Forciolline) ti fai un bel pezzo in piano ....poi sei sotto all'Andreotti, però per me è il percorso + bello................più che altro è la discesa dalle forciolline che potrebbe, potrebbe affaticarti..perchè il vallone è quasi l'alveo di un torrente....(tipo Giutte, per capirci).... :wink:
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Monviso - Via normale

Post by Alec »

Il Monviso è quasi un 4000, le condizioni possono stravolgersi in poche ore.

Io sono dell'idea che il materiale è meglio portarlo e poi non utilizzarlo, senza esagerare ma senza trascurare il materiale veramente importante (acqua, abbigliamento, ramponi).
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
Post Reply

Return to “Alpinismo”