Il sogno si realizza- N del Monviso

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
gabrycuni
Utente Attivo
Posts: 155
Joined: Tue Apr 10, 2012 11:49
Contact:

Il sogno si realizza- N del Monviso

Post by gabrycuni »

Finalmente posso dire di aver realizzato il mio sogno alpinistico. Il canale coolidge del Viso. salito il 28/06/14, siamo saliti in un giorno dal pian del Re e la cosa devo dire che è stata molto impegnativa per quanto riguarda l'aspetto fisico. condi un po al limite specie nella strettoia del canale inferiore. usciti diretti in vetta dalla goulotte!

qualcuno di voi l'ha già salita? come l'avete trovata?

:uahuah:
User avatar
adrian
Quotazerino
Posts: 557
Joined: Wed May 26, 2010 20:59

Re: Il sogno si realizza- N del Monviso

Post by adrian »

complimenti : Thumbup : mi piacerebbe farla... veramente una linea da paura...
l'uscita è difficile come dicono?? scariche???
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Il sogno si realizza- N del Monviso

Post by serena »

Grande.......chapeau ....... =D> =D>
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
gabrycuni
Utente Attivo
Posts: 155
Joined: Tue Apr 10, 2012 11:49
Contact:

Re: Il sogno si realizza- N del Monviso

Post by gabrycuni »

grazie
linea fantastica!
ringraziando il cielo nemmeno una scarica. per quest'anno secondo me è già un po al limite, ti consiglio di andare il prossimo anno. è già bella secca. la strettoia prima del pensile che doveva essere 15-20m , era talmente secca che sarà stata minimo il doppio, con neve marcia e passaggi su misto per me che sono scarsino molto impegnativi.
il pensile e canale sup fino alla corda molla direi che la neve era perfetta. dopo la corda molla abbiamo seguito il canale che sbocca in una goulotte: all'inizio è stata particolarmente impegnativa specie in quelle condi dove non c'era ghiaccio buono ma solo misto su roba ferma in maniera incerta. ultimo tiro invece è una goulottina larga 2 m con ghiaccio morbido e sufficientemente spesso da poter proteggersi. poi vista l'uscita diretta alla croce la via assume un sapore ancora più dolce. volendo si può far la cresta in quest'ultima parte ma la linea più ovvia è la goulotte imho.
cosa ultraimportante è partire prestissimo perchè il sole scalda l'ultima parte già dalle 8. per farsi un idea siam partiti all una al pian del re e siamo sbucati alle 9:15. insomma ci vuole il suo tempo. poi altra cosa è non perdere troppo tempo nella prima parte della via, dove le scariche son più probabili e per la conformazione, se cade qualcosa ti becca :risata:
occhio anche alla discesa non da sottovalutare: è lunga e a mio avviso pericolosa specie dopo una salita sfiancante come quella.comunque a noi la neve ha tenuto bene, e nonostante la nebbia la via è molto segnata (ma sbagliare è un attimo, è una parete con un alternarsi di pendii e salti di roccia).
facendo un punto della situazione anche se non sono per niente un esperto:se la parete è in condizioni perfette permette una progressione rapida e relativemente facile, in condizioni non buone invece le difficoltà aumentano abbastanza e i tempi si allungano considerevolmente(cosa non buona in un imbuto del genere).

se volete info chiedete desgenà (come diciamo noi a cuneo :risata: )
: Thumbup :
User avatar
acdie81
Utente Molto Attivo
Posts: 250
Joined: Sat Jul 23, 2011 15:35
Location: Ceva (CN)

Re: Il sogno si realizza- N del Monviso

Post by acdie81 »

Urca complimenti =D> =D> =D> =D> =D>
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Il sogno si realizza- N del Monviso

Post by davec77 »

Bravissimi, piacerebbe tanto anche a me, ma ogni anno mancano sia l'allenamento che soprattutto i compagni per andarci... :pensoso:
Comunque grande salita, la classica di ghiaccio più bella delle Alpi sudoccidentali, probabilmente. =D>
User avatar
gabrycuni
Utente Attivo
Posts: 155
Joined: Tue Apr 10, 2012 11:49
Contact:

Re: Il sogno si realizza- N del Monviso

Post by gabrycuni »

grazie ancora.
il problema di aver il compagno nella giornata giusta penso sia un po un problema di tutti. tra mille impegni che ognuno ha resta complesso organizzare delle belle gite. io era due mesi che tenevo d'occhio la salita e per il meteo, impegni miei e del socio ecc avevamo sempre dovuto rinunciare. così siamo andati nella prima finestrina di beltempo disponibile a tentarla in un giorno, e ti assicuro che il mio allenamento era insufficiente. ringrazio che tutto sia andato per il meglio, ma delle volte se non si fa così si starebbe sempre a casa!
ringrazio il mio socio per la salita, senza lui dovrei ancora farla ora!! ;)

sto facendo un montaggio-report della salita. se vi fa piacere appena lo metto sul tubo vi linko. : Thumbup :
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Il sogno si realizza- N del Monviso

Post by amadablam »

namaste, gabrycuni...questa è una salita che l'ho ancora nel gargarozzo...me l'ero fatta sotto, ero molto + giovane ...era davanti a me, ma avevo avuto paura....ed è rimasta ...forse per il compagno che mi dava poco affidamento...non so ma non mi sono fidata di questa N..è rimasto un ostacolo "ancestrale " della mia mente :-k

=D> =D> =D> =D> :smt058
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

Complimenti

Inviato dal mio Z10 utilizzando Tapatalk
Image
User avatar
gabrycuni
Utente Attivo
Posts: 155
Joined: Tue Apr 10, 2012 11:49
Contact:

Re: Il sogno si realizza- N del Monviso

Post by gabrycuni »

amadablam wrote:namaste, gabrycuni...questa è una salita che l'ho ancora nel gargarozzo...me l'ero fatta sotto, ero molto + giovane ...era davanti a me, ma avevo avuto paura....ed è rimasta ...forse per il compagno che mi dava poco affidamento...non so ma non mi sono fidata di questa N..è rimasto un ostacolo "ancestrale " della mia mente :-k

=D> =D> =D> =D> :smt058
ma l hai provata?? o avresti voluto provare a salirla?
User avatar
gabrycuni
Utente Attivo
Posts: 155
Joined: Tue Apr 10, 2012 11:49
Contact:

Re: Il sogno si realizza- N del Monviso

Post by gabrycuni »

come promesso il video:

http://youtu.be/BGAe7WrfT_4" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Il sogno si realizza- N del Monviso

Post by amadablam »

gabrycuni wrote:
amadablam wrote:namaste, gabrycuni...questa è una salita che l'ho ancora nel gargarozzo...me l'ero fatta sotto, ero molto + giovane ...era davanti a me, ma avevo avuto paura....ed è rimasta ...forse per il compagno che mi dava poco affidamento...non so ma non mi sono fidata di questa N..è rimasto un ostacolo "ancestrale " della mia mente :-k

=D> =D> =D> =D> :smt058
ma l hai provata?? o avresti voluto provare a salirla?
....brutta storia ...salita tentata...poi un giorno ti racconto.... :|
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Re: Il sogno si realizza- N del Monviso

Post by Erne »

: Thumbup :

Sempre una grande salita alpinistica....
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
Post Reply

Return to “Alpinismo”