Cascata di ghiaccio: Berrò

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Cascata di ghiaccio: Berrò

Post by keiji1976 »

Considerando quanto ho sempre ritenuto utile il forum per reperire informazioni, valutare salite o semplicemente farmi invogliare da qualche immagine, ho deciso di relazionare qualche salita fatta in quest'inverno 2014/2015, per chi in futuro vorrà prenderne spunto. :strizzaOcchio::
E' sicuramente inutile, ma tengo a precisare che chi volesse intraprendere la salita, si informi prima sulle condizioni attuali della cascata. : Thumbup :

Gita effettuata il 27/12/2014
Accesso: Facilmente visibile da Chianale. Parcheggiare prima del paese poi attraversare il ponte di pietra e seguire le indicazioni (cartelli).
La Berrò, grazie allo spirito degli apritori, fa parte di quello che è stato definito il trittico alcoolico: 3 cascate i cui nomi sono una chiara allusione al mondo alpinistico, ma che si rifanno ad una sana passione per il vino :risataGrassa: (Ciucchinel in omaggio a Walter Cecchinel, Bonvin per Jean Marc Boivin ed appunto la Berro' in onore di Patrick Berhault)
sviluppo cascata (m): 120
dislivello avvicinamento (m): 80
difficoltà: III/2
L1 è il più lungo (35m ca) con salti max 80°
L2 si traversa su facile pendio a sx per poi salire direttamente verso l'ultimo salto. Sosta su albero
L3 tiro breve ma intenso con un salto a 80° di 5m ca e uscita su sosta attrezzata
Da qui si può proseguire per risalti ghiacciati e neve sino ai pendii superiori del Martinet.
Discesa: salendo ancora qualche metro su neve e poi voltare a sn fino ad incontrare un canale di discesa.

Prima cascata di stagione salita sotto una fitta nevicata che ha dato un tocco in più all'ambiente.
Con Lorenz e Fabrizio

Alla base del primo tiro:
Image

Uscita primo tiro:
Image

dall'alto...una bella costante della stagione, le nevicate:
Image

Di ritorno ancora molte cordate impegnate:
Image

silenziosamente scende...
httpImage

Il ritorno a Chianale non potrebbe essere più magico:
Image
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Cascata di ghiaccio: Berrò

Post by gecko »

Bello con la neve!!! Quest'anno purtroppo non l'ho vista scendere nemmeno una volta........mi rifaccio con e tue belle foto!!! : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Cascata di ghiaccio: Berrò

Post by keiji1976 »

keiji1976 wrote:silenziosamente scende...
Image
Non riuscivo a modificare il messaggio per correggere l'errore...
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Cascata di ghiaccio: Berrò

Post by keiji1976 »

gecko wrote:Bello con la neve!!! Quest'anno purtroppo non l'ho vista scendere nemmeno una volta........mi rifaccio con e tue belle foto!!! : Thumbup :
E' il bello di andare a fare cascate di ghiaccio...scegliendo quelle giuste (con rischio basso slavine) puoi arrampicare tutto il giorno anche sotto una fitta nevicata...ed è bellissimo... :uahuah:
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
Post Reply

Return to “Alpinismo”