Cascata di ghiaccio: goulotte del Martinet

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Cascata di ghiaccio: goulotte del Martinet

Post by keiji1976 »

Considerando quanto ho sempre ritenuto utile il forum per reperire informazioni, valutare salite o semplicemente farmi invogliare da qualche immagine, ho deciso di relazionare qualche salita fatta in quest'inverno 2014/2015, per chi in futuro vorrà prenderne spunto. :strizzaOcchio::
E' sicuramente inutile, ma tengo a precisare che chi volesse intraprendere la salita, si informi prima sulle condizioni attuali della cascata. : Thumbup :

Gita effettuata il 02/01/2015
Accesso: Lasciare l'auto in un ampio parcheggio prima di Chianale, attraversare il ponte e per prati fino all'imbocco della gola.
Si risale prima una salto di pochi metri a 65° (a stagione inoltrata con neve è evitabile), poi il tiro d'accesso all'anfiteatro del Martinet, che presenta un risalto a 65°/70°.
sviluppo cascata (m): 55
dislivello avvicinamento (m): 200
difficoltà: II/2
Superato questo salto, si risale la gola su neve e si accede così all'anfiteatro superiore vero e proprio, con molteplici possibilità di salite; la goulotte è all'estrema sx:
sviluppo cascata (m): 120
dislivello avvicinamento (m): 100
difficoltà: III/2
L1 attacco molto incassato, arrampicare su pendenze di 60°/70°con un breve muro a 90°. Sosta su pino con cordoni alla fine delle difficoltà.
Discesa: a piedi lato dx orografico per ripido pendio (consigliata) o in doppia per tornare alla base dell'anfiteatro. Da qui si ridiscende il canale nevoso e si torna alla sosta del salto iniziale. Da qui con una doppia da 60 mt si ci porta alla base e, in base all'innevamento si può ridiscendere su neve o nel caso di scarso innevamento, si cerca, dopo un centinaio di metri, una sosta all'estrema sx orografica, prima del salto ghiacciato sottostante.

Partiti da casa con -5°, arrivati a Chianale con 6°!!! Era il periodo della caldazza assurda di gennaio!!! :triste: :pensoso:
Saliti per fare la Goulotte, che non era in condizione, ci siamo consolati con il tiro subito a sx, ottimamente formato e su difficoltà similari alla goulotte.
Con Fabrizio

Si parte così..
Image

Primo vero tiro nella gola del Martinet:
Image

Ghiaccio buono:
Image

Salita verso la goulotte:
Image

Il Martinet di dx non era sicuro...molti crolli
Image

La Goulotte, pisciava da tutte le parti ed era bucata subito dopo la strettoia iniziale:
Image

L'ambiente è sempre super...
Image
Last edited by keiji1976 on Fri Mar 06, 2015 15:37, edited 1 time in total.
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Cascata di ghiaccio: goulotte del Martinet

Post by amadablam »

ho letto la data....in quest'ultimo periodo erano inavvicinabili...non ci siamo nemmeno informati sulla palestra (zona diga) hai notizie???

: Thanks :
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Cascata di ghiaccio: goulotte del Martinet

Post by keiji1976 »

amadablam wrote:ho letto la data....in quest'ultimo periodo erano inavvicinabili...non ci siamo nemmeno informati sulla palestra (zona diga) hai notizie???

: Thanks :
Si ho voluto specificare perché non vorrei essere insultato per condizioni differenti.

La palestra zona diga è in condizioni buone la parte bassa, ottima quella nuova, la più alta (ho foto e materiale che sto per relazionare).
Noi siamo stati lassù il 22/02...F A N T A S T I C A . . . : Ok : : Ok : : Ok :
A parte un paio di linee sulla dx, le altre sono tutte ottimi 5/5+...ma si può mettere la corda dall'alto.
Noi avevamo Max Piras che tirava dal basso quindi ancora meglio... :risataGrassa: :risataGrassa:
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Cascata di ghiaccio: goulotte del Martinet

Post by dags1972 »

Una delle poche cascate che ho salito (da secondo)... non mi dispiacerebbe riprendere
Image
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Cascata di ghiaccio: goulotte del Martinet

Post by keiji1976 »

dags1972 wrote:Una delle poche cascate che ho salito (da secondo)... non mi dispiacerebbe riprendere
Mi spiaceva aver lasciato incompiuto questo bel giro...quindi bisognava porvi rimedio... :risataGrassa:
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Cascata di ghiaccio: goulotte del Martinet

Post by keiji1976 »

Sabato 07/03/2015 siamo nuovamente saliti in questo fantastico angolo della Valvaraita.
La gola di accesso è decisamente in condizioni differenti rispetto alla nostra visita precedente.
Il primo risalto di avvicinamento è tutto evitabile su neve (l'altra volta avevamo dovuto effettuare già un tiretto), la gola vera e propria è al limite, ma si sale ancora bene.
La Goulottizzia potrebbe essere ancora in condizioni (tracce di recenti salite), ma il primo tiro è tutto su neve.
Il Martinet di dx, la Tromba, la variante della Tromba non sono più salibili.
La Goulotte, la sua "variante di sx", il Martinet di sx ancora in ottime condizioni (ghiaccio un po' duro e spaccoso), lo Scudo anche sembra ancora salibile.

Gola di accesso:
Image

Condizioni Goulotte, Scudo e Martinet di sx:
Image

Chiudiamo un cerchio rimasto aperto:
Image

Fosse 2/3 tiri più lunga sarebbe meravigliosa...
Image

Poi ci si sposta sul Martinet di sinistra...bellissimo
Image

Lorenz impegnato sul secondo tiro del Martinet di sx (anche a detta sua più impegnativo del solito):
Image

Fantastico...
Image

Condizioni Martinet...
Image

Arrivederci alla prossima stagione...
Image
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Cascata di ghiaccio: goulotte del Martinet

Post by amadablam »

keiji1976 wrote:
amadablam wrote:ho letto la data....in quest'ultimo periodo erano inavvicinabili...non ci siamo nemmeno informati sulla palestra (zona diga) hai notizie???

: Thanks :
Si ho voluto specificare perché non vorrei essere insultato per condizioni differenti.

La palestra zona diga è in condizioni buone la parte bassa, ottima quella nuova, la più alta (ho foto e materiale che sto per relazionare).
Noi siamo stati lassù il 22/02...F A N T A S T I C A . . . : Ok : : Ok : : Ok :
A parte un paio di linee sulla dx, le altre sono tutte ottimi 5/5+...ma si può mettere la corda dall'alto.
Noi avevamo Max Piras che tirava dal basso quindi ancora meglio... :risataGrassa: :risataGrassa:
: Thumbup : : Thanks :

:D
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
Post Reply

Return to “Alpinismo”