Cascata di ghiaccio: Pineta Nord - Fiammetta Ice

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Cascata di ghiaccio: Pineta Nord - Fiammetta Ice

Post by keiji1976 »

Considerando quanto ho sempre ritenuto utile il forum per reperire informazioni, valutare salite o semplicemente farmi invogliare da qualche immagine, ho deciso di relazionare qualche salita fatta in quest'inverno 2014/2015, per chi in futuro vorrà prenderne spunto. :strizzaOcchio::
E' sicuramente inutile, ma tengo a precisare che chi volesse intraprendere la salita, si informi prima sulle condizioni attuali della cascata. : Thumbup :

Gita effettuata il 31/01/2015
Accesso: Dal parcheggio del bar Pineta di Pontechianale salire fino a monte dello skilift Malarocia, traversare a destra raggiungendo lo sbocco del canale di accesso. Si può superare la prima goulotte in due tiri (65°-70° per 50 m) oppure qualora la goulotte non fosse in condizioni risalire il pendio nevoso sulla dx orografica.
Si accede così ad un vasto anfiteatro.

All'estrema sinistra abbiamo Fiammetta Ice
sviluppo cascata (m): 50
dislivello avvicinamento (m): 50
difficoltà: I/3+
Si sale un breve muretto (80/85°), poi un tratto a 70° porta sotto l’ultimo salto (80°), che si supera e si esce su una cengia inclinata, dove è situata un’ottima sosta a catena.
Discesa: in doppia.

Nella parte centrale abbiamo Pineta Nord
sviluppo cascata (m): 150
dislivello avvicinamento (m): 50
difficoltà: I/4
L1 Il primo è un risalto ad 85° di circa 15-20 m che spiana verso il secondo risalto. Qui è possibile creare una sosta con le viti oppure proseguire per il risalto successivo. Il secondo risalto è più impegnativo (85-90°), che offre comunque diverse possibilità di salita (sosta sulla destra alla fine del risalto).
Da qui è possibile calarsi in doppia (superando entrambi i risalti), oppure
L2 proseguire al centro della cascata (60°), fino alla sommità.
Discesa: Una volta usciti, traversando a destra, si arriva al sentiero posto alla sinistra orografica che riporta ai piedi della gorgia.

Volevamo iniziare da Bella d'Estate, ma la caldazza di inizio mese l'ho completamente distrutta.
Siamo passati quindi su Fiammetta che ho trovato bella, con ghiaccio buono, anche se un po' duro e vetrato, ma con possibilità di chiodare in sicurezza.
Mancando completamente Mistero il tratto per arrivare in sosta diventa un po' più dry, ma è bello anche questo!
Abbiamo poi completato la giornata legandoci alla corda di Paolo per salire la bella candela a dx di Pineta originale.
Con Fabrizio, Paolo e Manu.

Gola di accesso a Pineta:
Image

Ghiaccio ottimo:
Image

Fiammetta Ice:
Image

Candela di Pineta
Image

Uscita dalla candela 1
Image

Uscita dalla candela 2
Image
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
Post Reply

Return to “Alpinismo”