Falesia di ghiaccio: Cava Alta

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Falesia di ghiaccio: Cava Alta

Post by keiji1976 »

Considerando quanto ho sempre ritenuto utile il forum per reperire informazioni, valutare salite o semplicemente farmi invogliare da qualche immagine, ho deciso di relazionare qualche salita fatta in quest'inverno 2014/2015, per chi in futuro vorrà prenderne spunto. :strizzaOcchio::
E' sicuramente inutile, ma tengo a precisare che chi volesse intraprendere la salita, si informi prima sulle condizioni attuali della cascata. : Thumbup :

Gita effettuata il 22/02/2015
Accesso: lasciare l'auto nei pressi della diga di Pontechianale, attraversarla e costeggiare il lago x 200mt, ad un larice rivestito di assi prendere il sentiero che sale nel bosco con andamento continuo obliquo verso dx (monte), dopo circa 15 minuti si arriva alla falesia
sviluppo cascata (m): varie, in media sui 25/30
dislivello avvicinamento (m): 100
difficoltà: I/5 5+
Falesia di dry e ghiaccio, utilizzabile in tutte le stagioni tiri trad e a spit. Parecchie linee con difficoltà medio alte, ma con possibilità di mettere la corda dall'alto.

Falesia fantastica, inserita in un ambiente davvero molto molto bello, schivo, con una meravigliosa vista sul Dado da una parte, il lago sottostante e la Bianca dall'altra.
Tante le linee formate e tutte di livello medio alto, per cui la ghisa è assicurata.
Al momento non è ancora disponibile nessuna relazione sulle varie difficoltà delle numerose colate e loro varianti.

Noi abbiamo salito, chiodando, le linee all'estrema destra (decisamente più facili) e poi abbiamo piazzato la corda dall'alto su una delle colate spettacolari all'estrema sinistra.

Abbiamo poi avuto la fortuna di poter scalare tre linee davvero incredibili per verticalità, varietà dei passaggi e qualità del ghiaccio, con Max Piras venuto a sopralluogare la sua "creatura"...
Chapeau!!!
Un valore enorme aggiunto ad una giornata fikissima...
Con Fabrizio e Lorenzo, per una giornata che ha lasciato un bel segno nelle braccia a tutti.

Un sentito grazie a chi ha preparato questo gioiello della valle: a Piras e Romeo per la mole di lavoro svolto per la creazione di queste linee.

..e poi che figata arrivare sotto una fitta nevicata e trovare ad accoglierti, alla base della falesia, una capanna dove poter alloggiare zaini, materiale e quant'altro al riparo dalle intemperie..

A destra è decisamente più facile
Image

ma non troppo
Image

ma si scala bene...
Image

A sinistra invece 1... :shock:
Image

A sinistra 2
Image

A sinistra 3
Image

Vai Max:
Image

Per noi è più dura:
Image

Vai Max: =D>
Image
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
Post Reply

Return to “Alpinismo”