Punta Due Dita (m 3.147): Canale Nord-Est e Torre Sud

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Punta Due Dita (m 3.147): Canale Nord-Est e Torre Sud

Post by Andreino »

Sabato finalmente sono andato a mettere il naso lungo le pareti della Punta Due Dita, dopo averla adocchiata da un bel po' di tempo...
Beh, la salita è quanto di più completo e remunerativo potessi aspettarmi!
Persino la roccia non è affatto così male come avevo letto: certo, tutto va contestualizzato, siamo sulle pareti del gruppo del Viso e non sulla nord del Badile, però io mi ci trovo benissimo : Thumbup :
Il canale Due Dita è ormai in condizioni limite, noi l'abbiamo attaccato alle 7,30.
La parete è magnifica, noi siamo saliti in conserva protetta, anche se in realtà quando si attacca la torre sud vera e propria consiglio di fare tiri di corda, essendo particolarmente esposta...
Andando a naso, senza alcuna relazione (non ne ho trovate...), ho comunque indovinato la via corretta, avendo potuto rinviare 3 o 4 chiodi di progressione ed un paio di soste, roba piuttosto datata ma solida.
Scammellata incredibile, nel senso di zaini abnormi: avevamo tutto appresso, ciaspole, ramponi, piccozza, ghette, imbrago, casco, due corde da 60 m, martello, chiodi, nuts, friends, abbigliamento :shock:
Mi tengo sempre dalla parte della ragione, infatti le ciaspole sono inutili: neve solo dopo il Chiaretto e per un breve tratto prima del conoide del canale...

Come ho sottolineato su Gulliver, ocio a quel che si legge in giro: non è vero che basta una corda da 50 m, la terza calata in doppia è di almeno 60 m, a meno di ravanate poco simpatiche su pendio decisamente instabile (placche con molto detrito depositato).
Salita molto consigliabile a chi ama muoversi su terreno avventura, sicuramente lontano dal traffico: solitudine garantita e ambience incredibile, con alle spalle i versanti himalayani nord-ovest di Visolotto e Monviso.
Foto e report:
http://dani-climb2.blogspot.com/2015/05 ... e-sud.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Punta Due Dita (m 3.147): Canale Nord-Est e Torre Sud

Post by keiji1976 »

Vado poi con piacere a vedermela sul tuo blog...
Dai sempre ottimi spunti (ma bisogna anche averne le capacità)... :pensoso: :pensoso:
: Thumbup :
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Punta Due Dita (m 3.147): Canale Nord-Est e Torre Sud

Post by scinty »

Andreino wrote:Sabato finalmente sono andato a mettere il naso lungo le pareti della Punta Due Dita, dopo averla adocchiata da un bel po' di tempo...
Non posso trattenere la battuta... meno male che non sei andato a mettere Due Dita nel naso :risata: (mi diverto un sacco a dire scemenze :mrgreen: ).

Complimenti per la salita!!! : Ok :
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Re: Punta Due Dita (m 3.147): Canale Nord-Est e Torre Sud

Post by Andreino »

:risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa:
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
Post Reply

Return to “Alpinismo”