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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rochers du Piroulire Via Oblio
MessaggioInviato: lun ago 03, 2015 19:45 
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Quotazerino doc
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una po' di giorni fa, per toglierci dalla calura, dopo ben 12 anni son tornato su questa via, bella fresca e all'ombra. Visto che già sul forum erano presenti Rave party, Dernier cadeaux e Jean Fajan, aggiungo anche la relazione fresca fresca di questa bella vietta. Per l'avvicinamento, basta andare a rileggere le relazioni delle altre vie. Aggiungo a titolo di cronaca, che alla sinistra di Oblio, parte una linea nuova, di nome ed autori aconosciuti (anche gli autori della nuova guida sull'Ubaye non ne sanno nulla). Ma non è detto che mi ci avventuri su. Per il resto posso aggiungere che a diferenza delle altre tre vie citate, Oblio è più sostenuta, un poco di più di Jean Fajan. I passi più difficili in L1 e L3, sono ben protetti, un po' più ingaggianti in L2 ed L4. La definizione in S2+ tiene conto del fatto che al di sotto delle difficoltà maggiori (6a+, 6b), la chiodatura talvolta si allunga e di parecchio. L'uso di protezioni veloci non è facile, un BD 0.5 prima dell'ultimo fix di L1 (utile per non far pendolare il secondo di cordata), un TCU 01 accoppiato ad un nut n. 2 a metà di L2, e un BD 0.3 nell'ultimo tratto difficile in L4, del resto , comunque è una via che si può tranquillamente salire con i soli rinvii.

Rochers du Piroulire (2517 m)

Parete Ovest

Oblio (G. Ghibaudo, C. Magnoli e F. Vivalda Agosto 2001 e Aprile 2002)

Sviluppo: 250 m più 100 m di rocce facili fino in vetta.

Difficoltà: TD/S2+ 6b max (6a/A0 obbligatorio)


Bella via, con chiodatura distanziata e difficoltà obbligatorie (6a) con tratti dalla chiodatura esposta. Possono essere utili alcuni friends piccoli e nut, sebbene la compattezza della roccia non renda così facile il loro posizionamento

La via attacca alcuni metri e più in basso a sinistra di Jean Fajan su muro verticale (primo spit rosso).

L1: si attacca il ripido e compatto muro iniziale con arrampicata poco intuitiva (6a+) raggiungendo alcuni gradini con rocce più rotte. Si obliqua verso sinistra (4c, roccia delicata) per tornare a destra superando in spaccata una piccola placchetta compatta (5c) e continuando dritti (5a) si raggiunge la sosta su piccolo gradino. 25 m S1.
L2: dalla sosta salire alla sua sinistra e obliqure su placca appoggiata verso destra (4c) verso un muretto aggettante. Lo si supera (6a+) e per placca meno ripida (5c poi 5b) si raggiunge un secondo tratto più verticale, lo si supera (6a) e per placca appoggiata (5c) si raggiunge la sosta su esiguo ballatoio. 35 m S2.
L3: traversare un poco verso sinistra e risalire una bella e compatta placchetta (5b). Raggiunto un bel muro verticale leggermente bombato, lo si supera con passo d’uscita tecnico (6a con tratto di 6b), e per placca più appoggiata (5c e poi 5a) si raggiunge un gradino posto sotto un’evidente muro rossastro. 25 m S3.
L4: si attacca il grande muro rosso leggermente strapiombante e con arrampicata continua si raggiunge un nicchia con gradino sovrastato da uno strapiombo (6a+). Si supera il tratto strapiombante passando un poco verso sinistra per poi riportarsi a destra (6a expo, è possibile salire direttamente lo strapiombino con passo di 6b o A0 seguito da tratto di 6a expo) per poi continuare su placca più articolata (5b) raggiungendo un comodo terrazzino. 30 m S4. (attenzione in alto a sinistra è presente e visibile un’altra sosta ma di altro itinerario di cui non si hanno notizie e posto a sinistra di Oblio).
L5: dalla sosta traversare un paio di metri a destra e superare una placchetta (4c), per rocce sfasciate proseguire su speroncino sempre verso destra (3a). Raggiunto il piede di una compatta placca la si attacca con passo tecnico (6a) e la si supera dritti (5c e poi 5b) raggiungendo un piccolo tettuccio. Lo si supera un poco a sinistra (5c) e per facile placca e poi rocce rotte si raggiunge la sosta posta tutto a sinistra. 45 m S5.
L6: dalla sosta salire il soprastante speroncino (4c) per poi traversare verso sinistra attraversando un canalino roccioso e raggiungere un secondo sperone parallelo al primo. Superare un muretto verticale (5b) e per bella placca compatta (5a) raggiungere un muretto verticale. Superare il muretto e la successiva bella e liscia e compatta placca (5c) raggiungendo in breve la sosta. 45 m S6.
L7: proseguire superando sopra la sosta una serie di placchette, salti e speroncini facendo più attenzione alla roccia (4b e brevi passi di 4c). 45 m S7.
Dalla sosta senza itinerario obbligato, salire a corda tesa verso la cima superando con molta attenzione placchette, speroni e gradoni di roccia talvolta molto spaccata alternata a alcuni brevi pendii detritici, ca 100 m.
Nota: se si volesse scendere in corda doppia la via conviene farlo a partire dalla S4.
Discesa dalla vetta: dall'estremità orientale del pianoro sommitale ci si cala con una doppia da 20/30 m sul sottostante colletto (spit e catena). Dal colletto scendere su terreno detritico (preferibilmente lato orografico destro) tornando in ca. 30 min. alla base della parete.


Allegati:
oblio.JPG
oblio.JPG [ 3.78 MiB | Osservato 1944 volte ]

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Ultima modifica di mahler il mar ago 04, 2015 10:19, modificato 2 volte in totale.
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 Oggetto del messaggio: Re: Rochers du Piroulire Via Oblio
MessaggioInviato: mar ago 04, 2015 8:00 
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Grande Mahler : Thumbup : grazie per la relazione (non la farò mai io, ma grazie lo stesso :risata: ) : Ok :

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 Oggetto del messaggio: Re: Rochers du Piroulire Via Oblio
MessaggioInviato: mar ago 04, 2015 14:09 
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Quotazerino doc
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Iscritto il: dom mar 29, 2009 10:24
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Avevo salito questa via diversi anni fa...
anche se i ricordi sono ormai sbiaditi, non mi ritrovo molto in questa relazione: mi pare avessimo fatto solo 5 tiri di cui uno (il quarto?) lunghissimo, quasi 60 metri. Siccome avevamo due corde di lunghezza diversa (50 e 60 m) ero arrivato in sosta con una corda sola! :risataGrassa:
forse, senza volere, avremo unito dei tiri? boh

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 Oggetto del messaggio: Re: Rochers du Piroulire Via Oblio
MessaggioInviato: mer ago 05, 2015 11:05 
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Quotazerino doc
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same ha scritto:
Avevo salito questa via diversi anni fa...
anche se i ricordi sono ormai sbiaditi, non mi ritrovo molto in questa relazione: mi pare avessimo fatto solo 5 tiri di cui uno (il quarto?) lunghissimo, quasi 60 metri. Siccome avevamo due corde di lunghezza diversa (50 e 60 m) ero arrivato in sosta con una corda sola! :risataGrassa:
forse, senza volere, avremo unito dei tiri? boh


è possibile abbiate unito dei tiri. Se avete collegato dei tiri è più probabile quelli bassi (i primi quattro che son più brevi), che quelli alti abbastanza lunghi, oppure avete fatto la via di destra che si risolve nei primi cinque tiri di cui il quarto piuttosto lungo e tortuoso. Colgo l'occasione di segnalare che tutte le sette soste sono attrezzate con due fix, collegate con cordone e con maillon di calata, semmai dovessero servire per delle calate.

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 Oggetto del messaggio: Re: Rochers du Piroulire Via Oblio
MessaggioInviato: mer ago 05, 2015 16:55 
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Quotazerino
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Grazie Mahler, della relazza e della foto-relazza : Thumbup :

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 Oggetto del messaggio: Re: Rochers du Piroulire Via Oblio
MessaggioInviato: mar set 01, 2015 17:54 
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Matricola
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la via a sinistra, è stata aperta da Marlier, Caserini e Vivalda nel 2007, è molto impegnativa e con chiodatura distanziata.
Forse ... mai ripetuta.


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 Oggetto del messaggio: Re: Rochers du Piroulire Via Oblio
MessaggioInviato: mer set 02, 2015 0:06 
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Quotazerino doc
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gianfri ha scritto:
la via a sinistra, è stata aperta da Marlier, Caserini e Vivalda nel 2007, è molto impegnativa e con chiodatura distanziata.
Forse ... mai ripetuta.

eilà ciao, ma sei il gianfri.. che compare presso gulliver? mi sa di si a leggerti. Comunque è un piacere leggere quello che scrivi, si capisce che conosci bene la ..."materia" : Thumbup : . Una via di Marlier/Caserini/ Vivalda?..... Mi capita ogni tanto di incontrare i primi due (tra l'altro con la Betty feci la mia prima salita di Oblio 12 anni fa... ed era già brava, e comunque.... quest'anno rifatta sempre con un'altra bella donna come la Vivi mia compare di cordata) , Fabio invece lo vedo un po' meno (che tralaltro ha smesso da anni di arrampicare). Appena li ribecco gli farò l'inquisizone eh eh eh ... :diavoletto: Comunque mi sembra una linea interessante, dificile anche per me a vederla. Son molto indotto a buttarmici sopra..... vedremo. Ah... anche su Fant'Asti concordo.... da non sottovalutare... Ciao....

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 Oggetto del messaggio: Re: Rochers du Piroulire Via Oblio
MessaggioInviato: mer set 02, 2015 15:53 
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Matricola
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Ciao! Mahler, ho chiesto info alla Betty lunedi', forse mi trova la relazza.
Anch'io voglio farla, forse ancora di quest' anno ... prima però .. mi farebbe piacere sapere a cosa vado incontro :risata:
Riguardo al caro Fabio (bravissimo arrampicatore e ottimo fotografo), quella è l' ultima via che ha fatto in montagna e si ricorda solamente che è .... dura, dura.
Quando lo vedi salutamelo.
grazie!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Rochers du Piroulire Via Oblio
MessaggioInviato: mer set 02, 2015 20:05 
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Quotazerino doc
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eh eh eh... si si ti ho riconosciuto dall'avatar :strizzaOcchio:: ..... ps: se becco Fabio te lo saluto...

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 Oggetto del messaggio: Re: Rochers du Piroulire Via Oblio
MessaggioInviato: lun ago 22, 2016 16:06 
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Iscritto il: mer ott 17, 2012 18:43
Messaggi: 121
Fatta la settimana scorsa a conclusione di una breve vacanza iniziata sulle rocce attorno a S.Anna di Vinadio, è una via che ci ha impegnati molto da subito, passo chiave (forse) nel 1° tiro: 25m, 4 chiodi. E la mia socia lì ha dovuto dare molto... =D> ma anche nei 4 tiri successivi ci sono passi dove è consigliato
stringere il giusto e anche di più :D

Ci è spiaciuto molto non aver potuto condividere anche questa bella via con gli amici Piero e Silvana che a causa di un problema hanno dovuto rientrare prima
di noi, bisognerà ritornarci, rifarla e sentire le loro impressioni ma possiamo scommettere che useranno termini e toni molto più leggeri dei nostri :D , ciao r.

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...e non voglio sentire la parola blocca (cit)


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 Oggetto del messaggio: Re: Rochers du Piroulire Via Oblio
MessaggioInviato: lun set 12, 2016 12:18 
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Utente di Quotazero

Iscritto il: mar apr 08, 2008 15:58
Messaggi: 79
Località: Genova
Leggo adesso con colpevole ritardo… Sembra proprio una via bella e impegnativa (25 m 4 chiodi fa pensare...). Chissà che non riusciamo a ripeterla, magari con Roberto e Nadia che ci precedono e ci danno qualche dritta e che continuano a mettere in carniere vie su vie…


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