Punta Udine Visto per il Perù

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Punta Udine Visto per il Perù

Post by Lusciandro »

Venerdì scorso eravamo all'affollatissimo Giacoletti (per cena una - dico una - fetta d'arrosto, un solo pacchetto di grissini a testa, niente formaggio per condire la pasta, zuppa di legumi e cereali senza una goccia d'olio) :evil:
Cena con vista
Cena con vista
e dopo un paio d'ore di discorsi abbiamo scelto di salire Visto per il Perù TD-, 12 lunghezze, max 6a
La via è stata riattrezzata intorno al 2010; la chiodatura è abbastanza fitta con piastrine Repetto e Fixe di generose dimensioni, le soste sono composte da due piastrine e anello di calata da collegare tra loro, tutte le protezioni appaiono salde e in ottime condizioni. La roccia è abbastanza buona e non muove quasi nulla (al contrario della via 'La Fessura' che il giorno dopo mi vedrà volare con una tacchetta in mano e con alcune radiosveglie e uno scaldabagno che muovevano di brutto) :risata:

Siamo 3 cordate e la sera precedente tra le tantissime vie da scegliere in 2 scegliamo il Perù mentre C&D andranno a salire la Via dei Torrioni.
Al mattino non sentiamo la sveglia e ci alziamo di corsa alle 7,50 riuscendo a fare una parca colazione; partiamo tardi anche se fortunatamente la via è a 5 minuti dal rifugio.
Eccoci quindi davanti alla via, impossibile sbagliare perchè all'attacco di tutte le vie e dei monotiri i nomi sono scritti belli grossi
Attacco via.jpg
Alla buonora arrivano anche i compari FF e LF (per la sigla vedi PlanetMountain)
Alla buonora arrivano anche i compari FF e LF (per la sigla vedi PlanetMountain)
Partono R&N visto che in 2 saranno più veloci mentre noi guardiamo la nebbia che pian piano sale sino ad avvolgerci, oltre alla nebbia inizia a salire paurosamente anche il tasso d'umidità

Inganniamo il tempo leggendo e rileggendo la relazione mentre vediamo i compari salire velocemente sul primo tiro. Personalmente cerco di concentrarmi sull'arrampicata ma è dal giorno precedente che mi sento scarico di testa e non riesco proprio ad entrare nell'ottica di salire la via; è una condizione che raramente mi accade ma quando la sento so che salirò da schifo :evil1: :-( impiegherò almeno 4 tiri per raggiungere la concentrazione e godermi la salita.

Affrontiamo finalmente il primo tiro alla destra di un magnifico diedro e Roberto si ferma alla sosta con catena. Il tiro era indicato come 30m ma dalla corda sono poco più di 25, alzando lo sguardo si vede una sosta 4m più in sù in un posto decisamente più comodo, consiglio caldamente di fermarsi alla sosta superiore.

Partiamo ora sul secondo tiro, un 5c piacevole ma con la testa ancora altrove :-(

Arriviamo ora alla terza lunghezza dove troviamo il primo muretto preceduto da uno strapiombetto risolvibile prendendolo sulla sinistra - inizio a connettere il cervello ma non ci sono ancora: mungo bellamente il rinvio per superare lo strapiombetto. Intanto l'umidità aumenta e arriva un poco di pioggerella sottile che non ci piace per nulla; la roccia perde decisamente aderenza ma decidiamo di salire per eventualmente calarci da più in alto: alla fine di L7 si raggiunge la cengia della Traversata degli Angeli che ci permetterebbe di uscirne a piedi.

Attacchiamo ora il muretto di L4 mentre pioviggina, a volte per la nebbia non riusciamo a vedere la sosta successiva. Arriviamo alla sosta e l'orologio ci dice che siamo molto in ritardo!
muretto quarto tiro.jpg
Eccoci ora a L5 che parte con un traverso su placca in direzione di uno spigolo, sembra di avere le saponette ai piedi, terminata la parte di traverso si sale quasi sullo spigolo e i numerosi appigli ci rinfrancano.
Finalmente riesco a collegare il cervello ed entro in modalità climberoide :uahuah: :risataGrassa: : Thumbup :
iniziamo L5 sotto l'acquerugiola
iniziamo L5 sotto l'acquerugiola
Il tiro successivo è su un estetico spigolo che ci condurrà sotto ad una torretta con un grosso dente. La magnifica notizia è che sta smettendo di sprinare e riesco a godermi il tiro.
nebbia a gogò
nebbia a gogò
Iniziamo L7 che dopo una placchetta aggira in senso antiorario la torretta col dente; qui le corde tirano già di loro e ad un certo punto riescono ad infilarsi in una fessura incastrandosi, Piero deve calarsi di uno spit per disincagliarle.
partenza L7.jpg
seconda parte di L7.jpg
Aggirato il piccolo torrione troviamo la sopresa
nanetto climber.jpg
peccato che il nanetto sorridente è spezzato dalla sua base in cemento.
Subito sopra troviamo due spit con un grosso cordone e sotto di loro due chiodi, non si capisce bene a cosa possano servire anche perchè provare a calarsi da lì significherebbe quasi certamente incastrare le corde

continua ...
Last edited by Lusciandro on Sun Aug 23, 2015 18:11, edited 3 times in total.
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Re: Punta Udine Visto per il Perù

Post by Lusciandro »

.......
L'ottavo tiro sale di un paio di metri e traversa verso destra su un paio di cengette erbose, qui si allungano i rinvii e si raggiunge la cengia 'Traversata degli Angeli' che a quel punto iniziava ad asciugare; la cengia traversa salendo verso sinistra sino a raggiungere la Breccia degli Angeli che permette una via di fuga. All'inizio della cengia sulla destra ci sono due anelli: non fate sosta su questi ma seguite la cengia erbosa a sinistra per una ventina di metri e trovate la sosta vera e propria.
Traversata degli Angeli.jpg
Qui la sosta è comoda, ci fermiamo a bere e fare il punto della situazione; il tempo sta migliorando (addirittura il Viso fa una fugace apparizione) e abbiamo ripreso un tempo di salita che ci rincuora.

Siamo ora all'inizio di L9, un tiro di 6a - 5c di 45m che è il più bello della via,
visibile il passo di 6a
visibile il passo di 6a
di quelli che mentre li sali mugoli di soddisfazione (almeno, io faccio così) :smt045 . Salgo da secondo e passo in scioltezza il passo di 6a salendolo in opposizione.
mi permetto il lusso di fermarmi a metà tiro per una foto
mi permetto il lusso di fermarmi a metà tiro per una foto
Silvana su L9.jpg
Arrivati in sosta, ci siamo avvicinati verso la cresta est, il Monviso rispunta dalle nebbie
Monviso.jpg
Finalmente il sorriso inizia a solcare i nostri volti, rispetto alla partenza siamo molto più contenti e rilassati soprattutto per l'ora; decidiamo di prendercela comoda godendoci il resto della salita. Dopo che Piero ha tirato tutti i tiri precedenti iniziamo ad alternarci.

Silvana attacca quindi L10, un 30m abbattuto che sale un poco per spostarsi poi verso destra

Ci alterniamo nuovamente (altro giro di corde) e tiro la penultima lunghezza, 40m con dei bei passaggini divertenti; qui allungo 3 rinvii perchè con i diversi risalti di roccia la corda tira parecchio. In sosta vedo per un attimo il rifugio là sotto
il Giacoletti da S11.jpg
Ci siamo quasi!! Anche se la vetta non è ancora visibile sappiamo che siamo all'ultimo tiro di circa 18m; tiro da 1 anche questo, molto semplice ma molto molto panoramico

Ed ecco che a 3m dall'ultima sosta vedo spuntare la croce di vetta; recupero i soci stando comodamente seduto e dopo esserci reidratati ecco le rituali foto di e la conquista della vetta. Ci abbiamo impiegato un tempo quasi biblico, quasi 6h30'!
Non ci rimane che fare su le corde, raggiungere via pietraia il Colle del Couloir del Porco, scendere il canale ottimamente attrezzato con catene e corde fisse e giungere proprio dietro al rifugio. Missione compiuta!

Bella salita che vorrei rifare con un meteo migliore e col cervello collegato per tutta la salita.
Un grazie a Piero e Silvana per la pazienza di tirarsi dietro il sottoscritto : Thumbup :

No comment :-k sulla gestione del rifugio nonostante ci siano state una decina di persone a gestirlo, ci siamo trovati molto molto meglio al Bozano che anzichè 60 persone ne aveva più di 40 ma è gestito da 2 persone =D>

Ultima foto, sul sentiero del ritorno abbiamo incrociato 3 Salamandre di Lanza
20150822_172723 Salamandra di Lanza.jpg
20150822_172727 Salamandra di Lanza.jpg
Bonne Grimpe
Lusciandro
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Punta Udine Visto per il Perù

Post by scinty »

TD-?? :shock: :shock: :shock:

Ma Lusciandro! :)

=D>
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Re: Punta Udine Visto per il Perù

Post by Lusciandro »

Oh, che sara mai?
TD- ma in fondo aveva 2 tiri con del 6a ed era attrezzata quasi da falesia, in certi punti quasi chiodatura assillante :ahah: :ahah:

Mi sono trovato meglio l'altra settimana al Corno Stella, ho tirato un 5c di 20m con un solo spit : Thumbup : :risataGrassa:
User avatar
Alex96
Matricola
Posts: 31
Joined: Sun Aug 16, 2015 11:22
Location: Valenza (AL)
Contact:

Re: Punta Udine Visto per il Perù

Post by Alex96 »

Complimenti per la salita. Fare la via con la nebbia e il brutto tempo poi aumenta le difficoltà e peggiora il fattore psicologico.
L'importante è che alla fine te la sei goduta : Thumbup :
piero
Utente di Quotazero
Posts: 79
Joined: Tue Apr 08, 2008 16:58
Location: Genova

Re: Punta Udine Visto per il Perù

Post by piero »

Reportage più che completo, finalmente corredato da foto (quando saliamo io e Silvana da soli non abbiamo mai foto...). Veramente un peccato la nebbia e la pioggerella sottile, che, a me che non sono un cuor di leone, dava una certa angoscia (in realtà, i più determinati a terminare la salita sono stati proprio Lusciandro e Silvana, io ero molto più dubbioso). Dal nono tiro, invece, migliorando un po' il clima è migliorato anche l'umore...
Lusciandro si è comportato benissimo, andando da primo sugli ultimi 2 tiri con calma e scioltezza, non ci siamo dovuti "tirare dietro" nessuno...
Il giorno dopo, clima ancora peggiore... Saliti i primi tre tiri della Via della Fessura, tutti e tre 5c, ed evitato l'ultimo (la fessura di 6a+/6b): freddo, nebbia, ecc. ecc. Roberto e Nadia, invece, hanno completato la via, con Nadia che ha salito la fessura strapiombante velocemente e con grande padronanza: complimenti!!!
Terminato poi la giornata con alcuni monotiri, fra cui segnaliamo il primo tiro della Via Turbo (6a+), salito da R&N e Thank you (6b) salito da me e Silvana, 25 m belli e faticosi, con i passaggi iniziali di difficile interpretazione.
Insomma, due bei giorni, nonostante il meteo stressante e il rifugio non impeccabile...
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Punta Udine Visto per il Perù

Post by gecko »

Leggo con dispiacere che la cucina del Giacoletti è ulteriormente peggiorata :twisted: con la pancia vuota le difficoltà crescono :risata: : Thumbup :
Complimenti per la salita, visto anche il tempo poco favorevole!!!
Ma come mai le foto son tutte capovolte???? Lusciandroooooo!!! fai qualcosa!!!!! :risata:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Punta Udine Visto per il Perù

Post by amadablam »

gecko wrote:Leggo con dispiacere che la cucina del Giacoletti è ulteriormente peggiorata :twisted: con la pancia vuota le difficoltà crescono :risata: : Thumbup :
Complimenti per la salita, visto anche il tempo poco favorevole!!!
Ma come mai le foto son tutte capovolte???? Lusciandroooooo!!! fai qualcosa!!!!! :risata:
... : Thumbup : per la salita...Giacoletti? l'ultima volta abbiamo dormito praticamente di fuori...
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
Post Reply

Return to “Alpinismo”